Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

Annata sotto tono nelle colline e rilievi dell'entroterra di Pesaro e Rimini che in prevalenza frequento. Peccato perché speravo di poter progredire con l'avviamento del cucciolone di due anni, che invece purtroppo ha incontrato poco e male. Poi c'è stata la beffa della chiusura anticipata al 31 dicembre nelle Marche e Emilia Romagna, come ciliegina sulla torta di una stagione non soddisfacente.
 
Salve, chiudo l'anno (sabato) trovando una vecchia conoscenza che non si è concessa se pur alzata diverse volte e solo una volta l'ho udita e poi vista, poi cambiato posto ma il caldo era troppo e sul finire del giro il cane mi pianta una ferma con annessa guidata e poi riferma, ma non insisto ne io ne lui, boh..., qualcuna ce ne', ma poche a mio parere...e per lo piu' scaltre come giusto che sia di sti tempi.speriamo arrivi il grande freddo a febbraio da portare a scuola il cucciolone, oramai per quest'anno il caldo e I venti occidentali umidi non hanno favorito il passo che non è mai stato costante se non in due calate a novembre e altrettanto a dicembre.
 
Buonasera. Come già detto in altri interventi per il medio versante Jonico della provincia di Lecce non è stata un' annata da ricordare, anzi direi piuttosto da dimenticare...Personalmente ho qualche attenuante: il cucciolone (ora ha 15 mesi) che è stato iniziato alle beccacce proprio in una stagione di scarse presenze; il cane più esperto che, per due volte, si ferisce ad una zampa (unghia spezzata prima e polpastrello tagliato poi) con conseguente riposo forzato (il secondo tuttora in corso...); una scarsa propensione a spostarmi in altri posti (proprio a causa dei problemi con i cani).
Da segnalare un paio di "calate" importanti nella seconda parte di Novembre, in particolare quella dell' ultimo fine settimana del mese, poi ancora nella settimana prima di Natale ma per il resto molto poche e quasi sempre intrattabili, almeno per la mia esperienza.
Così da diversi giorni ormai, quando posso, frequento zone di divieto dove qualche "svernante" si trova ancora: cerco di portare il cucciolone all' incontro e devo dire che qualcosa la sta combinando. Voglio sottolineare come, anche in queste zone, le regine hanno comportamenti molto simili a quello che fanno su terreno libero a conferma di una sorta di "predisposizione genetica" o del disagio legato alle elevate temperature di questa stagione che non le hanno mai fatte calmare del tutto, stamattina compresa.... Al momento non ho notizie di entrate/movimenti legati al maltempo di questi giorni nelle mie zone, mentre sembrerebbero essere state interessate zone del tarantino e del brindisino. Specialist hai riscontri ?
 
No nessun riscontro, ne parlato con nessuno, sono fermo a mercoledi ' dove parlato con 5/6 amici e tutti hanno confermato deserto tranne le solite impaesate poi non sono uscito questo we e non ho riscontri.
 
Stamattina appena dopo venti minuti il cane piu' anziano inizia a lavorare su di una pastura sicuramente arrivata nella notte e poi all 'alba avra' cercato altro posto, lavora per piu' di dieci minuti su un fazzoletto di 300 mq, ma di lei il nulla, decido di ispezionare una pastura in ombra appena sono nei pressi I cani li avevo avanti uno a dx e l'altro a sx , lei si invola leggera e mi viene sulla dx riesco appena a vederla bene e fargli l' unica fucilata letale e vederla girarsi in pancia in aria, recuperati I cani proseguo la cacciata, ad un certo punto sento il cane in ferma per 5 secondi , rompe e guida come una pantera, riferma e cosi per 15 minuti posto sporchissimo pieno di fogliame e sotto bosco con qlk lentisco e rovi, sapevo gia' da dove sarebbe partita ma andarmi a posizionare avanti avrei perso troppo tempo allontanandomi dalla scena , infatti il cane la riferma la pedina per un po' e sempre leggera avanti a lui 20 metri si invola riesco a vederla in mezzo ai rami a sprazzi per poi piegarsi in un canalone impervio,I cani arrivano sul costone e la fermano mi piazzo affianco a loro e riparte leggera avanti una ventina di metri tempo di alzare il fucile e si era coperta rubandomi una fucilata, ritrovata diverse volte ma di lei ne sentita ne vista dopo due ore decido di abbandonarla , sempre piu' cattive e siamo all'inizio, oramai chi si salva trasmette nel dna alla prole gli aggiornamenti di come salvarsi al netto di quelle che vengono martoriate prima della partenza dal nord europa.beccaccia giovane di peso circa 290gr, altitudine 430 mslm vento sw assente temp. 5 gradi alle 6.30 alle 11.30 21gradi.
​​​​​
 
Spero di smentire il post del 31 ottobre scorso, prevista tanta pioggia per venerdì e sabato, se anticipano il cattivo tempo ( come di solito accade), qualcosa potrebbe già trovarsi tra oggi e domani. Speriamo bene, orecchie diritte su tutti i fronti. saluti e buona giornata (lavorativa) a tutti ...hahahahha
 
mercoledi 3 incontri con 2 prelievi. Nella prima zona non ho trovato nulla, il bosco era troppo bagnato, poi ho scelto un versante esposto al sole e ne ho trovate 3 in meno di 1kmq, amici sul versante opposto non hanno fatto incontri, quindi distribuzione a macchia di leopardo come capita spesso ultimamente, però nei loro posticini ci sono sempre
 
(Untitled)

qualche siciliano ha notizie? su poco meno di 10 uscite due soli incontri .... la situazione attualmente è deprimente.
 
Oggi uscita a tordi sui monti prenestini fatto uno allo spollo poi poco e niente.... La mia cucciola voleva cacciare e mi sono fatto un bel giro sperando di incontrare la regina ma niente .... Poi verso le 11decido di andare via mi avvicino alla macchina stavo scaricando il fucile e la cucciolina va in ferma e la regina parte .... Un emozione unica .... Ma l'ho salutata... Speriamo bene la prossima volta.... comunque sono contento che la cucciola l'ha sentita per la prima volta
 
Oggi cacciata con un amico sui 1000mt.Caldo... anche in montagna le temperature sono sopra la media.Giro di 5h ma non troviamo nulla,neanche una pastura. Interrompono il silenzio di quelle montagne 3 copli stretti, stretti indirizzati sicuramente alla beccaccia da un Cacciatore che batteva il canalone sotto di noi.Poi la ritrovera' un'altra volta esplodendo altri 2 colpi.Stop!
 
Buonasera a tutti, tirando le somme su novembre appena concluso posso dire nel mio piccolo quasi in linea con gli ultimi due anni, nonostante quest'anno boschi e terreni pronti per ospitarle meglio dello scorso siccitoso autunno.concludo con dieci incontri di cui un terzo nella settimana di san Martino per poi dopo alcuni giorni di stop è arrivata una modesta calata attorno al 15/20 , ora si cercano le impaesate, ne conoscevo due in posti diversi, una dopo 4 visite finalmente sabato 3/12 con un po' di fortuna e un recupero del senior a cento metri da dove mi aveva concesso una sola fucilata sotto ferma dei due si è tirata, ma dicevo il senior dopo quattro cerchi di duecento metri quadri con me appostato pronto per l'eventuale involo va in ferma e ci rimane per oltre 20 minuti interminabili minuti , decido di entrare e vedere cosa stesse succedendo, appena entro nel folto vedo lui fronte me a 6/7 metri seduto e che guardava a terra a in metro da lui, mi piazzo piu o meno e non parte nulla poi ritornando sullo.sguardo del cane riesco a vederla di pancia in aria col petto tutto insanguinata e praticamente diventata quasi rigida, grande bacio e coccole ai cani e fortunatamente vicino alla macchina in quanto si scatena un diluvio e via a casa.
 
Salve, ieri bella giornata meteologicamente e non solo, cacciato per 6 ore in bosco da 240 ettari diverse ferme guidate, e poi andare a cercare le rimesse che oramai conosco a occhi chiusi, bosco fittissimo avvolte non si passa avanti, contento per il cucciolone che me ne ha inchiodata una. Qlk incontro e una in carniere la piu' cattiva.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto