Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Gianluca io anke lo avvistata zona orti tu che zona speriamo nella prossima settimana tempo permettendo
 
Buonasera. Il fine settimana appena trascorso non porta novità di rilievo: qualcuna c'è ma è una presenza quasi occasionale e non ben distribuita, con fascia Adriatica e centrale della provincia di Lecce più favorite.
Le correnti da O./S.O. e la temperatura ancora mite non favoriscono certo i nuovi arrivi e le poche accasate danno filo da torcere ai cani ed ai proprietari, anche se ormai non è più una novità... !
Personalmente un solo incontro (sabato) con beccaccia incarnierata dal compagno di caccia, dopo una bella azione dei cani che riescono a fermarla in un punto molto intricato della macchia e dopo varie peripezie; domenica invece nulla da raccontare. Un saluto a tutti.
 
Notizie non troppo buone...(parlo per il Levante ligure)...dopo la metà di novembre sembrava che le cose si stessero aggiustando...regalando ad ogni uscita almeno un incontro. Poi magicamente tutto è andato a calare...è da una settimana che personalmente non incontro e altre fonti mi confermano questa fase di scarsa presenza. Secondo il mio parere ormai i giochi sono fatti...l'unica cosa che mi fa sperare è in qualche spostamento "locale" dovuto a nevicate in pianura...un amico mi ha riferito di presenza di becche in pianura...qualcuno può confermare? Comunque c'è ancora tempo per divertirsi un po'...io mi son sempre divertito sino a gennaio...e domani si parte a fare un giretto...IBAL a tutti!
 
Novembre molto scarno se non per alcuni arrivi attorno alla seconda decade, per lo piu' concentrati nella macchia mediterranea o oliveti a quote basse, inizio di dicembre molto buono con 6 incontri di cui 4 oggi e due mercoledi', altopiano delle murge alt. 450 m slm bosco misto fragno roverella leccio lentisco,il freddo ha portato I suoi frutti con -4 ° mercoledi e vento sostenuto da nw oggi con temp di 7 °, beccacce al 50% nervose e intrattabili nonostante caccio con 3 specialisti.bene qui in puglia siamo in ritardo anche con la caduta delle foglie ancora verdi che ostacolano di non poco la possibilita' di tiro, oggi ho dovuto districarmi anche con cinghiali che mi partivano sotto I piedi facendo vibrare le spinaie che solo loro osano entrare. Saluti.a domani
 
Domenica scorsa, dopo un infortunio che mi è costata la caccia durante le ferie natalizie, sono riuscito a trovarne una. Prima di averla vinta però l'ho dovuta alzare tre volte, dal momento che se ne volava sempre quando i cani erano ad una cinquantina di metri.
La terza rimessa è in una macchia di cipressi e sfrulla alle mie spalle mentre osservo i cani nervosi in un rovo ai margini di un fosso.
Ovviamente si porta subito dietro una fila di cipressi, ma per fortuna la vedo sbucare oltre una trentina di metri e di prima canna me la porto a casa. La giornata si chiude pure con un beccaccino ed una lepre alzata (ma non sparata vista la chiusura alla stanziale)
 
Salve a tutti...purtroppo per adesso sono riuscito a fare poche uscite di poche ore...quindi non faccio testo. Amici mi riferiscono di qualche incontro ma non di una vera e propria entrata...cosa che sospettavo perchè durante le mie poche uscite non ho visto nemmeno una pastura.
Secondo il mio parere il meteo è stato sfavorevole un po' per la siccità e adesso che invece è buono temperature e venti non aiutano.
Vi metto uno screenshot di video che mi fa ben sperare per la prossima settimana...IBAL a tutti e grazie per le segnalazioni!

Immagine.jpg
 
Buonasera.

Oggi riesco ad avere un permesso per l' Atc di Taranto e con un contatto del posto sono a beccacce nella zona tra Castellaneta e Gioia del Colle: meravigliosi boschi di roverella, lecci e querce; aria pungente a causa di un forte vento da N.O. che si fa sentire ma cielo sereno.

Facciamo tre incontri: due nel primo bosco ed uno nel secondo bosco battuto. Dal comportamento in tutti e tre i casi si é trattato di selvatici già accasati e "leggeri", che non ci hanno mai dato la seconda opportunità !
Il collega riesce a tirare alla prima ed alla terza ma senza esito, nonostante la presenza sia stata segnalata dai cani con brevi ferme e guidate: partono a distanza dai cani e riescono a prendere la via più coperta dalla vegetazione...

In entrambi i casi io faccio da "ascoltatore", nel senso che sento solo il frullo ma non la vedo; la seconda invece parte senza che i cani diano alcun segnale, si copre subito e non riusciamo a tirarle nemmeno una fucilata...!!!
Poi, ripeto, sono risultate introvabili, almeno per noi. Bella mattinata comunque e posti incantevoli.

Un saluto a tutti.
 
Bene colleghi, oggi ho preparato tutto, beeper , cartucciera , campani, quest'anno ho il cucciolone a scuola , io inizio dopo la prima decade di novembre, qui al sud è cosi', ha piovuto un bel po' dopo 160 gg di siccita', e temperature roventi spesso superori a 40°, non basta per recuperare il sottobosco, ma meglio di niente.
 
Oggi girato tutto il giorno in più posti tutto secco e temperature di 20 gradi di lei nemmeno l ombra. Speriamo in questa perturbazione e nella l una del 19 buona sera a tutti.
 
Buonasera.

Mercoledì 22/12 si gioca il "ritorno" della partita che, domenica scorsa, é finita 3-0 per la beccaccia. Lo stadio è la "macchia mediterranea" e per la squadra dei cacciatori ci sono solo io, poiché il mio socio non si libera dal lavoro..

Alle 7,15 palla al centro e via: il setter parte di buona lena ma per 45' non accade nulla; poi arrivo sulla zona degli incontri di domenica e qui, in un paio di occasioni, sento vibrare il palmare sebbene in entrambi i casi per pochi secondi.
La macchia è fitta e non vedo il cane ma né sento frullo né vedo volare qualcosa. Quello però insiste per quella fascia di terreno che è come una punta della macchia, protesa verso gli oliveti esterni. E' assai interessato: incrocia più volte, uscendo e rientrando nel folto e mi fa capire che "qualcosa" c'è stato, sebbene poi torna normale dopo alcuni minuti.
Penso che la signora abbia tolto il disturbo prima del nostro arrivo e così mi allontano, cercando nei paraggi l' eventuale rimessa, restando sempre nella macchia, poichè ritengo che li' abbia eletto dimora.

In realtà non la intercettiamo più ed alle 9,00 circa, al limite del tempo regolamentare (devo rientrare per lavoro) mi avvio all' auto percorrendo uno stradello che costeggia la zona dove il cane aveva avvertito: a destra ho la macchia ed a sinistra oliveto assai pulito. Vedo un attimo dopo il cane bere in una pozza appena dentro l' oliveto e gli do un fischio per farlo rientrare ed arrivare con me all' auto, mentre alzo il passo per sbrigarmi.
Dopo una manciata di secondi mi vibra il palmare: cane fermo a 70 metri, dietro ed a sinistra...nell' oliveto... Penso stia di nuovo bevendo ma resta fermo ed allora torno indietro e lo vedo in posa alta nei pressi di un muretto a secco: guarda avanti a lui, verso un tronco d' ulivo con un po' di succhioni e di erba alta fino al ginocchio. Mi avvicino e parte la beccaccia: bassa, a coprirsi dal muretto, per riapparire a circa quindici metri nel tentativo di superare un cespuglio, ma la fucilata la ferma. Complimenti di rito al cane ma è tardissimo e scappo in auto.

Per strada ripenso al tutto: è possibile che la beccaccia si fosse rimessa fuori dalla macchia (non é la prima volta che lo fanno...) a causa dei "quei due" rompiscatole ma è stata troppo "dolce" nel farsi avvicinare, dopo che domenica si è fatta vedere solo un attimo alla prima delle tre ferme dei cani !!
Ergo: probabilmente era un' altra e non quella "cattiva" di domenica scorsa. Il giorno di Natale (io non esco) arriva la conferma: il mio socio ritrova la cattiva, stesso stadio, stesso risultato. 3-0 per lei, con una sola fucilata (a vuoto) !!

Domenica 26/12 la cerchiamo a lungo ma senza alcun riscontro certo, sebbene c' era troppa concorrenza ed un paio di fucilate "sospette" si sono sentite in zona... Ci piace però pensare che sia ancora lì...

Un saluto a tutti.
 
1/2 incontri per uscita mi tengono alti I valori di adrenalina nel sangue, di certo è un anno al di sotto rispetto agli anni scorsi ma ci si deve accontentare....
 
Continua bene il trend di entrata, oggi 3 incontri con due catture, di cui una per le emozioni ne vale tre, con un recupero da parte del setter mezzano che dopo una fucilata al limite della balistica per le dispersanti vedo la regina andar via e seguendola per quel che riesco a un centinaio di metri la vedo chiuderere le ali e cadere a piombo, non avendo nessun riferimento in quanto io mi trovavo in una posizione rialzata che dominavo tutto il bosco per lo piu' i mpenetrabile. tempo di rendermi conto di quello che avrei dovuto fare per poter avvicinarmi in quel punto vedo arrivare il setterone con la becca , distinto mi sono inginocchiato a baciarlo, bellissimo.
 
dopo una cacciosissima parentesi nevosa che ha spostato i contingenti dalla Sila alla bassa, siamo di nuovo al cappottone invernale - ma solo come scarsità di selvaggina, perchè ci sono 17gradi
Passo e chiudo dal Marchesato Crotonese
 
Leggendo mangiatorella, mi è venuto in mente quando sono stato a Stilo, vedere transitare i camion che trasportavano l'acqua. Io comincio la stagione sulle beccacce domani, dopo avermi fatto un'entrata di tordi
 
Stessa storia qui in Abbruzzo confine con le marche sono arrivate l'ultima settimana di ottobre faceva sperare in una stagione da sogno, già da una settimana sono sparite.
 
Leggendo mangiatorella, mi è venuto in mente quando sono stato a Stilo, vedere transitare i camion che trasportavano l'acqua. Io comincio la stagione sulle beccacce domani, dopo avermi fatto un'entrata di tordi

A Stilo hanno il deposito ma lo stabilimento è in montagna a circa 10km. Comunque se vieni fammi sapere che ci pendiamo un caffè!

 
altra bella giornata con mio fratello al primo anno di licenza... si sta divertendo.. al mattino prima zona, incontrate 4 beccacce, 2 francolini e 3 coturnici.... dopo pranzo cambio cane e nuova zona, 3 beccacce incontrate... la cosa piu piacevole è che ci sono pochissimi cacciatori e possiamo cacciare in tranquillità. Segnalo anche di averne viste 2 in mezzo alla strada al buio mentre salivo, una dove comincia la strada del bosco quindi in basso e l'altra intorno ai 1000mt, entrambe fotografate e non cercate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto