Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ce ne sono ma son cattive, delle due catture una ieri e l'altra oggi quest'ultima la insidio dal 28/11 giorno in cui arrivo' e che mi ha fatto rotolare giu' in un canalone per andare a servire I cani provocandomi una seria contusione al ginocchio, da quel giorno saltuariamente una due volte a settimana la andavo a trovare in un posto impenetrabile che da google maps stima 140 ettari, tutte le volte ci faceva ballare la quadriglia a me e ai tre ausiliari, ogni volta che sentivo uno dei tre in ferma al terzo bip contestualmente a 100 metri sentivo l'altro cane in ferma e stessa cosa al terzo bip a distanza di altri cento metri altro cane in ferma, praticamente cosi per tre ore senza mai vederla o sentire, oggi sempre cosi' dopo tre ore di ballo ha fatto il passo falso venendomi da sinistra verso destra nell' unica finestra disponibile per la fucilata, grande soddisfazione a dire che li in mezzo cerano altri che non si sono accorti di niente, è sempre valido il discorso delle 3C. Cane cacciatore e culo. Buona serata.
 
Buonasera. Litorale Jonico della provincia di Lecce.

Mercoledì 19/01 è stato l' ultimo giorno previsto dal calendario venatorio pugliese per la caccia alla beccaccia.

Esco un paio d'ore: messer Gennaio ha spruzzato un pò di gelata sull' erba, ma un meraviglioso sole la scioglie presto in una mattinata senza vento.

"Venatoriamente" nulla da segnalare : levo 4/5 merli dalla macchia e nessun tordo; non sento alcuna fucilata nè incontro altri colleghi

Gennaio mi ha dato poche soddisfazioni (un incontro il primo dell' anno, un altro il 12/01) ma purtroppo il maschio (9 anni) ha problemi alle articolazioni (causa lehismania, già curata ma ancora presente...) ed in poche settimane é diventato quasi inservibile...Speriamo reagisca al nuovo ciclo.

Dall' altura su cui si trova la mia zona di caccia intravedo all' orizzonte il profilo delle montagne calabresi a ponente, appena accennate: una meravigliosa cartolina che è il "the end" della stagione !

Da domani si pensa alle cure del vecchio ed a reperire un altro "collaboratore" a quattro zampe, magari con qualche uscita per il monitoraggio del ripasso.

Un saluto a tutti.
 
Buongiorno, Abruzzo e Marche sopra ai 900 sml tutta neve ora si spera per fine settimana
 
Buongiorno. Litorale Jonico leccese.

Il mese di Dicembre, da queste parti, ha portato il freddo ma non le beccacce. Io ed il mio socio dal 5/12 al 19/12 (estremi compresi) in sette uscite abbiamo incontrato 4 volte ma sempre e solo una beccaccia per uscita: in un caso la regina si é arresa a noi, mentre negli altri casi ha vinto lei (ieri per tre a zero) !

I cani (di 8 e 9 anni e che le beccacce le conoscono) fanno il loro lavoro ma la "negoziazione" con sua maestà risulta "molto" complicata e la prima occasione della giornata resta quasi sempre l' unica concessa. Il posto che frequentiamo fa il resto: macchia mediterranea molto fitta ed intricata, dove i cani non li vedi quasi mai e dove la beccaccia ha massima facilità di coprirsi in volo.

Nelle uscite in questione io non sporco nemmeno il fucile, mentre il socio tira quattro fucilate e solo una a segno: giusto per dare un riferimento numerico. Comunque così é .. se vi "piace" (parafrasando Pirandello) ! Ed a noi piace anche così !! Un saluto a tutti.
 
Anche io mi associo quanto detto dal collega cpsempre, gennaio chiuso con ieri da CV per lo scolapacide. Uscita con poche pretese , decido di ribattere una delle due lasciate sabato 15 che mi ruba una sola fucilata se pur pulita ma si copre dietro un muro alto 2.5 metri e fronte sole come loro sanno fare, ribattuta domenica 16 e ieri senza piu' trovarla.... ma si sa' siamo alla fine di gennaio e in tre mesi di svernamento qua e la' per lo stivale qualcosa hanno imparato come giusto che sia. Decido dopo di cambiare posto dove domenica in secondo raund avevo deciso di andare, ma aime sceso dalla macchina intravedo subito delle piume sul ciglio strada segno che oramai era gia' tardi e inutile scendere, cosa che ho fatto ieri in seconda battuta sta volta tutto solo io e I tre miei amici quadrupedi. Bosco di 180 ettari ne trovano una che per due ore e dopo innumerevoli ferme e accostamenti non riesco mai a vederla, ma ripeto siamo a gennaio ......
 
Oggi 2 incontri 1 a buon fine altezza 1100 slm. Oggi ho visto la prima brinata ATC AQ.
 
Domenica si è chiusa anche qui in Basilicata. L'ultima uscita è stata ad altitudini basse dal momento che la sera prima il cielo terso ha regalato una gelata importante in alto.
Si caccia risalendo un torrentello che attraversa una macchia fittissima. I cani partono bene (il cucciolone di un anno e mezzo promette davvero bene) e guadano il fiume di continuo.
Una prima ferma a vuoto del cane dell'amico ci indica che qualcosa si dev'esser mosso.
Pochi minuti dopo sento dall'altra sponda del torrente il compagno di caccia sparare tutti e tre i colpi in rapida sequenza. Col cuore in gola imbraccio e anziché la beccaccia vedo uscire dalla macchia un colombaccio dal volo reso frenetico dalle fucilate. In genere non sparo ai colombacci quando sono con i cani, ma per la tensione lo abbatto di prima.
Al recupero ovviamente il collega asserisce che un pallino dei suoi dev'essergli arrivato di certo rendendomi l'abbattimento molto più semplice(si sa com'è la competizione!!!).
Proseguiamo lungo il torrente e ad un tratto il sottobosco si fa così fitto che ci obbliga a risalire lungo un crinale per aggirarlo. Quando iniziamo la discesa, guardo la macchia posta una decina di metri sotto di noi e proprio mentre commento che è una riposta bellissima, parte il frullo.
D'istinto decido di non sparare pur essendo tutto sommato a tiro, lunga ma a tiro (ovviamente questa decisione ancora mi arrovella).
Però voglio che i cani ci arrivino sopra e l'illusione che fosse una buona scelta ce l'ho quando proprio il cucciolone un centinaio di metri più in là si mette in ferma statuaria sul margine di uno di quei sentieri aperti dai cinghiali nel folto dei rovi.
Cinque minuti col cuore in gola, ma nulla.
Non riesco a capire se si è sottratta di pedina ed il cagnetto per inesperienza non ha gattonato, perdendosela o se, come nella prima occasione, sentendo i passi, la pizzarda abbia deciso di volare in congruo anticipo sul nostro arrivo.
Fatto sta che non troviamo più nulla. Tra le altre cose l'altra cagna, ben più timida del cucciolone, passando sotto un recinto elettrificato prende la scossa e, intimorita, non si schioda più dal mio passo.
Dopo poco incontriamo i due amici che hanno preso lo stesso vallone partendo da sopra.
Loro hanno avuto molta più fortuna e di tre incontrate ne hanno portate con sè due (insolitamente piccole).
Torniamo alla macchina e lì ci aspetta ogni ben di dio. Tra un morso di salsiccia e un bicchier di vino finisce anche la stagione venatoria 21-22
 
Dai post sembrerebbe che in Italia ci siano 50 beccacce quando poi sappiamo benissimo tutti che sono entrate in alto e in basso . Che poi magari si fermano poco perché è tutto secco. . Mi piace l' omertà del beccacciaio , però per dare un senso a questo blog, inviterei a condividere , magari stando sul vago.
Giovedì trovate 2 altezza 1000 mt appennino tosco emiliano, oggi 1 idem. Molto nervose.
In culo agli infami postaroli !!!!
 
Per la verità è un termine che ho imparato nelle letture intensissime di Diana che facevo da bambino, quando mio nonno mi dava ogni due settimane i soldi per andare a comprare la rivista (quanto è stato sottile nell'inculcarmi la passione venatoria, la buon'anima!!!), da noi non ha un nome dialettale specifico
 
Ragazzi....buona sera. Stasera mentre aspettavamo che si recuperassero i cani, abbiamo contato tre becche, all'imbrunire. Quando, in auto stavamo tornando , una si è involata dal ciglio della strada, in una zona umida. Mentre attraversavamo un ponte su un torrente secco, un altra ci è passata d'avanti. Arrivati al posto dove parcheggiamo le auto non fuoristrada, un mia amico che era arrivato prima, ci notizia che ne ha viste due attraversare lo stesso torrente, però più a monte di dove ci ha attraversato a noi. Mi luccicavano gli occhi! vedere 5 becche nel giro di 10 minuti......

P.S. nota positiva, non si sono uditi spari in giro........
 
gianluca un mio amico stamattina 1 beccaccia e 2 beccaccini,zona livello mare per dire la verita',mi dice che sono anticipate per il periodo ma si e' divertito.
 
Come pensavo qui da noi c'è stata la prima calata della stagione grazie al cambio meteo e alla prima neve sulle alpi. Week end di buona presenza, vari incontri, trovate un pò dovunque anche in posti non vocati. Due portate a casa e una padellata, le altre non sparate causa fogliame ancora fitto. La pioggia ha migliorato le condizioni del terreno, penso che per qualche giorno possano rimanere. Zona pianura Cuneese.
 
Oggi neve sopra i 1000. Nei giornbi passati qualcuna alzata, ma finora troppo nel folto visto che la caduta delle foglie è in netto ritardo con il caldo che ha fatto. Non è affatto come la stagione passata, speriamo che questa perturbazione porti buone nuove.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto