Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

Ben trovati a tutti!
Io ho fatto 3 "passeggiate" sopra i 1000m, risultato zero, ma già dai primi di ottobre nelle mie zone si ha notizie di avvistamenti, un mio amico ne ha trovate 3 in totale da metà ottobre presa una ieri... Tutte tra i 300 e 400m zone di bosco misto molto umido.
Sabato ci provo anche io 😉
ATCAN2
 
(Untitled)

Buongiorno a tutti...
Qui da noi continua la magia di questa stagione, io ho cacciato solo il mattino sia sabato che domenica, 4 incontri in totale 3 sabato e 1 domenica, prese 2, beccacce abbastanza scaltre e poco propense a reggere la ferma...
I colleghi/amici parlano tutti la stessa lingua, speriamo si mantenga così!
Io ho cacciato tra i 500 e 700m ma si sono trovate anche più in alto.

ATCAN2
 
Lascio la mia esperienza,il 28 trovata una altezza 300/400mt ma non sono riuscito a sparare stamani stessa altezza la prima prelevata la seconda mi ruba un colpo ma sempre al coperto se ne va senza riuscire a ritrovarla ,esemplare adulto magro e piccolo di statura
 
Ieri prima uscita sul Gargano.....terreno fradicio d'acqua....presenza massiccia di tordi e merli ammacchiati....piu' entravano bottacci merli e sasseli in numero veramente notevole.....due incontri purtroppo non risolti in quanto partite prima.....due animali veramente leggeri.....nutro buone speranze per il prosieguo della stagione al sud......
 
Buonasera, stamani trovate 2 appennino tosco emiliano. La prima a 1400 mt faggi e abeti
La seconda a mt 900/1000 bosco misto . Molto nervose
 
Buonasera.
Qui in zona Jonica della provincia di Lecce, nonostante la temperatura sia ancora elevata per il periodo (la minima non va mai sotto i 10°...) qualcosa si è visto, grazie alle correnti favorevoli (da E./S.E.), a partire dallo scorso fine settimana, ovviamente dove più e dove meno.
Le piogge degli ultimi giorni hanno dato respiro alla terra finora arsa e speriamo che questo serva a trattenere le prossime che entreranno. Personalmente in quattro uscite che vanno da sabato della precedente settimana (13/11), allo scorso sabato (20/11) ho sempre incontrato mentre ieri nessun incontro. Nel complesso però ritengo che la stagione non sia delle migliori eccezion fatta per alcune zone della provincia dove, magari per il terreno più preparato dalle piogge settembrine, si registrano buone presenze già da fine Ottobre.
Un saluto a tutti.
 
Ieri prima uscita un solo incontro e vedendo altri compagni mi hanno detto che sono stato fortunato che loro non hanno visto niente.
Ci vuole un'altra settimana, almeno qui nella mia zona.
 
Buonasera, sabato un solo incontro e domenica tordi. Fa troppo caldo ancora almeno qui se non si abbassa la temperatura sono sparite!!
 
inizio stagione: dal 1/11 al 7/11: 12 incontri, di entrata sui 1000 metri
..dal 7/11 ad oggi: trovata una in mezzo a decine e decine di “cani”… ma per il passo vero bisogna ancora attendere!!!
 
Sveglia ore 6.00 per tutti e quattro, arrivo sul posto ore 7.00, prima tornata il nulla, decido di andare a trovare una che domenica avevo lasciato non concedendomi la fucilata, arrivo alle 8.30 gia due fuoristrada parcheggiati, ma lo so benissimo...., che se si è consapevoli delle proprie potenzialita' bisogna comunque scendere è cosi' ho fatto, tempo di mezzora di cerca ed ecco il fatitico bip ferma, mi accosto e tiro due fucilate sporche, la vedo andar via non proprio leggittima ma andava e se andava,un ora e mezza dopo la vedo in bocca a uno dei tre che arrivava scodizzolando, fine della emozionante giornata, gli altri non si sono accorti di niente.
 
questa mattina non sono uscito, ho preferito lavorare, ma i miei amici si sono divertiti intorno alla cascina, mi hanno mandato foto con i loro cockerini e belle 3 beccacce, in meno di un'ora di caccia poi ha iniziato a piovere e hanno acceso il camino e via di grigliata di carne
 
La regione ha derogato la chiusura al 30 per beccaccia e tordi
 
Dopo la prima entrata di fine ottobre/inizio novembre la situazione si era stabilizzata con poche e sparse qua e là. Rimango fermo per una settimana a causa del cane a riposo per problema ad una zampa. Si è ripartiti questo week end e come speravo c'è stata la classica entrata di inizio dicembre complice le nevicate a bassa quota, parecchi incontri ma padelle da vergogna. Alla fine, in due giorni, solo una portata a casa ma va bene così, tanti bei momenti e sensazioni. Da mercoledì da neve anche qua e viste le temperature mi sa che per un pò non si potrà più uscire. Ad oggi presenza in linea con gli anni scorsi, almeno per le zone che frequento. Zona pianura Cuneese.
 
Girato per mari e per monti tutta la giornata trovata una per caso ATC Salinello 50 m slm
 
Buon anno a tutti gli amici di mygra.

oramai è dalla seconda decade di dicembre che si insidiano le stanziali visto le temperature primaverili. Ieri apro il carniere del 22 con una cattura e chiudo il 21 con cattura del 25/12, nel mezzo solo un paio di ferme su uste senza mai udirle.
 
Buonasera. Litorale Jonico leccese.

Le giornate fruibili venatoriamente in Puglia dal 29/12/21 al 5/1/22 sono state quattro: sono in tre, escluso il primo dell' anno, con il mio abituale socio ed abbiam cercato quella che ci aveva gabbato nelle uscite precedenti.

La mattina del 29/12, appena arrivati nella macchia, una ferma "molto convinta" con i due setter che subito dopo "mangiano" il terreno intorno per diversi minuti ma lei non c'era...nè la troveremo dopo.

La mattina del 2/1 stesso giro ma senza alcun incontro/segnalazione. Faccio poi un secondo posto da solo (tra le 10,00 e le 11,30) e ne incontro una accasata in un boschetto di eucaliptus, con cespugli di mirto come sottobosco: si fa fermare solo la prima delle tre volte che la trovo, ovviamente vola dalla parte opposta alla mia e la fucilata non va a segno ! Nelle due successive occasioni parte da sola, non sparabile e poi non la ritrovo più.

Il 5/1 ho poco tempo: giro di un paio d' ore nella macchia con il mio socio ma senza alcun esito; più in basso ed all' esterno della macchia, un altro appassionato ne avrà una. Fine della cronaca.

Un saluto a tutti.
 
Buonasera. In provincia di Lecce una prima calata si è avuta intorno al 24/25 di Ottobre, probabilmente con la pioggia (sebbene leggera) di domenica e le correnti da Est dei giorni a seguire. Diversi avvistamenti mercoled' e giovedi' scorsi da parte di tordaioli che le hanno viste passare all' alba oppure levate occasionalmente.
Non pochi, per il periodo, anche gli incontri da parte di chi le caccia con i cani sebbene l' entrata è stata molto a "macchia di leopardo";
Per le nostre zone si è trattato di una piacevole sorpresa, perché in anticipo rispetto alle date canoniche di entrata che si posizionano piu' intorno a San Martino (parlando di entrate consistenti).
Il terreno secco e la risalita delle temperature di questi ultimi giorni mi fa pensare che sarà difficile che si fermino ... !
Personalmente in tre uscite ho fatto un solo incontro (lo scorso mercoledì pomeriggio) non concretizzato perchè il cane non ha avvertito l'emanazione e la beccaccia si è involata da sola, coprendosi subito dietro un cespuglio, senza darmi modo di sparare nè di ritrovarla !
Nelle due uscite successive (sabato pom. e domenica matt.) "sauna" causa caldo e nulla; ma so per certo (l' omertà dei beccacciai fa circolare le notizie con ritardo...) che le beccacce si son viste ed in certe zone anche in buon numero. Un saluto a tutti e che sia un buon inizio.
 
(Untitled)

Cacciato solo ieri mattina per impegni vari, trovate 2 presa 1 dopo una lunga lotta di batti e ribatti, la cosa che più mi ha dato soddisfazione è che una l'ho trovata dietro a 2 cacciatori che si sono apprestati a tagliarmi la strada per anticiparmi sul posto buono!
Chissà quando hanno sentito sparare che facce avranno fatto!
Ieri trovate in zona di passo sui 1000m.
Beccacce nervose è quella presa sempre magra....
Atc an2
 

Laquan

Utente Registrato
Messaggi
492
Punteggio reazioni
96
Punti
38
Dai beccacciai...siete carichi?...la sentite anche voi l'aria frizzantina?...apriamo un po' le danze?;)...direi di sì se siete d'accordo cominciamo con le segnalazioni...[16]...e speriamo presto anche con gli incontri.
Ho letto in altri post di qualche avvistamento in Liguria...un IBAL a tutti
[thumbsup.gif][thumbsup.gif]
[thumbsup.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto