Anche io ho avuto stessa esperienza .
lho preso per necessità quando ho dovuto mandare il rizzini in assistenza ( per un danno fatto da me ) .
era in armeria usato e l’ho preso al volo .
lho usato per un mese e ne cadevano 2 su 10 , solo quelle sparate non di Stoccata pura .
ma di stoccata se ne andavano .
alliea provai a sparare un foglio di carta dibstoccata , senza mirarlo e la botta andò sotto .
poi di nuovo sotto e così per 4/5 volte .
mirando era ok
alla fine del mese andava un po’ meglio .
al rientro del rizzini sono tornato a sorridere .
penso che il rizzini grazie alla bindella slug , mi abbia abituato a mirare alto ....
anche perché lo stesso problema si presenta con la doppietta che usavo prima .
penso sia un gran fucile , bisogna abituarsi.
10 anni fa lo usai in Bulgaria e mi trovavo bene .
oggi considero il rizzini ineguagliabile per il bosco .
unica alternativa potrebbe essere una doppietta con canne paradox / 5 stelle .... in futuro forse....
 
Lo immaginavo... fai una prova; allinea il sovrapposto al semiauto e vedi di quanto esce il calcio. Sicuramente è un problema di piegatura. Se hai un calcista vicino, ti consiglio di andarci e spiegare il tuo problema, vedrai che poi non lo vorrai più togliere.
 
Forse non hai colto ...
Ho 12 fucili che ho usato per anni e ci prendevo .
Passato al rizzini ci prendo solo con questo ( di stoccata )
Quindi che faccio ? Cambio il calcio al rizzini perché con gli altri non ci prendo più ?
Oppure cambio il calcio a tutti gli altri anche se non li uso più ?
Il Beretta l’ho venduto,
Ho un arma che va dove vanno gli occhi ...
Di altro non ho bisogno , ora .
Conoscendomi prima o poi Comprerò una doppietta dedicata al bosco per lasciarla in armadio ... ho già due poli , 2 bernardelli e una darne ...
La Roma 6 ha due paia di canne di cui una 60 con strozzatori , anche raggiato .
Poi ho falconet sr ... Beretta 686 ...
Automatici tutti ceduti a mio figlio ...
 
Tantissimi anni fa lo acquistai nuovo da un caro amico proprio perchè cercavo quest'arma per la caccia alla beccaccia. La prima stagione quando uscivo con questo fucile non ne ho mai alzata una, ma mi ci sono divertito a tordi e quaglie. L anno dopo andai avanti a sun di padelle, ci dovevo sparare di stoccata. messo a confronto con il mio semiauto presentava una piega completamente diverse. lo portavo a caccia sporadicamente, poi recluso nell' armadietto perchè ormai era una questione psicologica. Ho impiegato almeno 6 anni ma finalmenti sono riuscito a venderlo. C'era solo da modificare il calcio, ma come dicevo il problema alla fine era psicologica e temevo di non ritrovarmici neanche se modificato. Lo hanno acquistato dall' ungheria e sinceramente a parte qualche leggerissima ammaccatura... hanno fatto un'affare. La resa balistica delle canne excelsior non ha limiti
 
La questione penso sia diversa .
Il resto dei fucili , compreso il Beretta che ho venduto , hanno pieghe diverse tra loro ma alla fine ci si adatta dopo pochi colpi
Prima li usavo con risultato buoni .
Preso il rizzini , che ha più o meno le stesse pieghe del franchi , Beretta etc , la musica è cambiata .
Ho idea che sia legato a tutto il fucile , non solo la calciatura .
La canna ha una bindella alta da slug che ti porta a sparare alto , almeno
Penso .
Il bilanciamento è spostato dietro , non “ cade” avanti nei tiri istintivi
Non è solo questione di calcio .
Del resto a quaglie uso doppietta 20 e non se ne va una ....
La stessa doppietta a beccacce non va .
Cambiamo i tempi di ingaggio .
La quaglia ti lascia mirare , la beccaccia ti ruba gli occhi dal fucile .
La mia arma da beccacce deve sparare dove gli occhi vanno , bisogna pensare solo a lei , non alla bindella ... mirino etc .
Questa la mia esperienza.
 
Il fucile è destro o mancino? Te lo chiedo perchè io sono mancino casomai ci possiamo mettere d'accordo se lo vuoi vendere.
 

Laquan

Utente Registrato
Messaggi
492
Punteggio reazioni
96
Punti
38
Vorrei un vostro parere...secondo voi quanto può valere il mio Ultralight Beretta Gold x beccacce...canne 62...avrà fatto si e no un centinaio di colpi...praticamente pari al nuovo.
A listino viene sui €.2.800 nuovo...Grazie!Beretta Ultralight.jpg
 
Lanno scorso ho comprato il modello base usato per 900 euro e l’ho rivenduto dopo un mese a 800 .
sparavo basso e non mi ci sono abituato ....
ol gold seminuovo penso possa valere 1300/ 1500
almeno qui da noi .
io proverei a insistere , magari usarlo su selvatico più frequente ( quaglie etc)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto