Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bene...qualcosa si muove...nel post del 25 dicevo che il 28 avrei cominciato seriamente...entroterra Genovese...e dopo aver camminato per ore...raggiunta la quota di 1.500 mt ai bordi di una faggeta che dava spazio a un valico meraviglioso, finalmente una bella ferma...peccato per la mia padella un po' dovuta all'emozione e un po' perchè involata nel fitto e contro sole...comunque l'emozione c'è stata...domani si riprova ma giretto più tranquillo sui 1.000 mt...IBAL a tutti!!!...IMG_8384.jpg
 
Mi spiace leggere queste tue parole ma posso capirle...Anche a me (licenza n° 38) ogni tanto prende lo sconforto per lo schifo che c'è intorno alla nostra passione... Pero' quando spazzolo i miei setter e vedo come mi fissano o qualcuno di loro mi poggia ilmuso sul braccio...cambio subito idea !! Spero accada anche a te.
 
Qui qualcuna si vede, stamattina un mio amico che lavora in montagna ne ha viste due lungo la strada mentre saliva e mio suocero domenica mentre si recava negli uliveti ne ha vista un'altra morta.
 
Buonasera. Vigilia di chiusura alla beccaccia: qui in Puglia domani, 20/01, sarà l'ultima uscita ed un po' dispiace. Gli ultimi giorni avevano generato delle attese legate all' ondata di freddo in arrivo ma, in sostanza, non si é visto molto, tranne su determinate zone che si affacciano sull' Adriatico. Per quanto mi riguarda incontro nei tre giorni della settimana appena trascorsa: mercoledì e sabato cacciando da solo, domenica insieme ad un amico. La beccaccia di mercoledì é l' unica trattabile (viene a casa alla prima ferma, pur essendo in un punto fitto della macchia e volando subito bassa a coprirsi) mentre quelle di Sabato e Domenica sono da "antologia delle astuzie regali".

Sabato: pineta costiera, cane che ferma per tre/quattro volte, muovendosi al mio arrivo sempre strisciando, come se avesse la beccaccia ad un metro ma non c'è mai !!! Poi allunga a destra e ferma a 30 metri (da palmare), quasi subito si muove, mi passa davanti e se ne va a sinistra, fermando poco dopo a 40 metri nel folto (evidentemente la beccaccia era volata ma senza che io me ne avvedessi). Mentre cerco un varco vedo un'ombra che fa slalom tra gli alberi: la regina stava tornando verso il punto in cui il cane l' aveva fermata la prima volta ma non ci arrivera'...Comunque "chapeau" !

Domenica, macchia mediterranea, fitta ma con qualche spazio interno praticabile che bisogna conoscere. Io ed il collega con due cani abbastanza esperti. Prima ferma della cagna dell'amico in un punto non facilmente raggiungibile da noi: facciamo molto rumore nel fitto e quando siamo sulla cagna...la beccaccia é già andata !
Venti minuti e di nuovo la cagna fa vibrare il palmare: stavolta facciamo presto ad arrivare sul punto ma tardo a posizionarmi e quando parte (bassa a sfiorare i cespugli) sono ancora dal lato dove non la potevo vedere bene e... non spariamo !!
La ricerca della nuova rimessa é più lunga ma alla fine la ferma il mio setter, sempre in un punto fitto: arrivo col palmare che mi da il cane a 10 metri davanti, ma non riesco a vederlo. Mi fermo per capire la situazione e subito la beccaccia parte invece sulla mia destra, coprendosi alla vista...Anche stavolta non spariamo e ...non la troveremo più !! Doppio Chapeau !!!

Domani vorrei ritrovarla...ma forse é meglio di no. Che ne dite ?

Un saluto a tutti.
 
Qui in provincia di Lecce "qualche" incontro si fa, nonostante il terreno molto secco e quindi poco "regale" e le temperature ancora molto miti... Beccacce che quindi sostano il necessario e poi si spostano altrove. Dalle varie notizie che raccolgo presenze molto a macchia di leopardo, maggiormente nella zona adriatica e centrale della provincia, meno sul versante jonico. Ora si attende l' abbassamento delle temperature ma, se non piove, credo che se ne fermeranno poche e bisognerà trovare il giorno di calata per fare qualche incontro... sempre se non arriva la zona rossa...Un saluto a tutti.
 
Buongiorno. La perturbazione che ha interessato, nello scorso fine settimana, il medio e basso Tirreno ha certamente favorito l' entrata verso il basso Adriatico e lo Jonio delle beccacce che, in buon numero (specie sabato 28/11), hanno fatto la loro comparsa qui in provincia di Lecce, sebbene sempre con prevalenza di alcune aree a discapito di altre. Dico questo perché tra i vari miei contatti, diretti ed iindiretti, le segnalazioni non sono mancate (anche di incontri copiosi...); nel contempo diversi restano a bocca asciutta perché magari, nel comune di residenza, non hanno posti da beccacce...Così va il mondo ! Per quanto mi riguarda ho incontrato sia sabato che domenica ma... il "minimo sindacale". Un saluto a tutti.
 
Scherzi a parte......cani molto esperti ne abbiamo anche noi ma qui sono molti i fattori che hanno fatto sparire le beccacce.
 
Giovedì una levata due volte senza poter sparare. Sabato e domenica a parte i tanti km macinati ed un beccaccino e un fagiano, il nulla. Il solo averla vista però ha alimentato il aacro fuoco che arde in noi beccacciai. Quanto è bella!
 
Dopo la nevicata di stanotte decido di cercarla a quata più bassa del solito ma sono rimasto deluso, un solo incontro.
Gli anni passati alla prima nevicata si facevano almeno 3-4 incontri.
 
Buonasera, stamattina fatta la prima di stagione piuttosto magrolina, ma pur sempre una regina.... ottimo lavoro del cucciolone scovata lungo il fiume in pianura... atc modena 1
 
Weekend tra "giallo e rosso" battuto dove ho trovato qualcosa e presa la prima sabato scorso, il nulla assoluto, neanche mezza ferma, ho amici nella vicina Umbria mi dicono che si stanno divertendo alla grande! Boooo vacci a capire!
Rimandiamo alla settimana prossima, cosa positiva è che oggi dove ho cacciato c'ero solo io! Abito in un piccolo comune l'estensione é limitata ma posso variare tra dai 300m fino a 1100m e l'unico che pratica con costanza questa caccia sono io! 😁

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Mi giunge notizia di un avvistamento da parte di un amico tartufaio, lungo la strada che collega campitello matese al confine molisano, all'alba di ieri nei pressi di un tornante mentre sopraggiungeva con l'auto. Si tratta di un avvistamento insolito di questo periodo, ma dato le perturbazioni atlantiche di questi giorni è un preludio di largo anticipo da parte di qualche soggetto più adulto. Attendiamo fiduciosi altre segnalazioni.

Saluti

Luigi
 
Salve a tutti, a macchia di leopardo ci sono ingressi, ma il bosco è molto secco e rumoroso.....oggi ci sono e domani non ci sono più....bellissima giornata con diversi incontri mercoledì ( da ricordare) , poi fine settimana nullo. Saluti
 
Al 23 ottobre un beccacciaio del sud sa che non è dicembre ma l'incontro si può fare. Quest' anno mi sto dedicando un po di più alle quaglie altrimenti anche io avrei iniziato a fare qualche giro. Per me è anche un modo per trovare qualche posto nuovo piuttosto che farlo a stagione avanzata. In ogni caso personalmente nelle ultime due stagioni passate ho fatto il primo incontro intorno al all' ultima settimana di ottobre mentre l'incontro più precoce l'ho fatto 5 anni fa il 21 ottobre. E non ero in montagna ma in una zona umida a pochi metri sul livello del mare.
 
Dopo tre uscite di fila nella stessa zona oggi decido di cambiare ma la giornata non è delle migliori. Un solo incontro che non è andato a buon fine, dopo la seconda rimessa decido di abbandonare.
Eravamo sfiniti cani e sottoscritto, purtroppo è una zona "impenetrabile" con spiazzi dentro la macchia dove le beccacce possono stare "tranquille"!
 
Buonasera. Per lenire un po' la malinconia che prende quando finisce una stagione di caccia, che poi è una stagione di vita che se ne va, ho deciso di mettere un video (girato col mio i-phone 5s) in cui riprendo il mio setter (allenamento) e la regina ma soprattutto si sente il "suono" magico del suo frullo...

Il sistema pero' non me lo fa caricare perche' "Php max post size è stata superata". Qualcuno sa dirmi come fare ? Grazie ed un saluto a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto