Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La quaglia per me è di gran lunga il miglior selvatico per il cane da ferma, il più divertente, aggiungo anche il più buono sullo "spiedo"... personalmente se si potessero cacciare tutto l'anno le quaglie molto difficilmente andrei alla ricerca di beccaccie o di altri selvatici... Anche perchè nel fitto del bosco o fra inestricabili spinari tutto sto lavoro del cane molte volte si può solo intuire più che vedere, mentre la cerca, l'accostamento, la ferma di una quaglia in campo aperto è sempre tutta da gustare e veramente di una libidine assoluta...
 
Dispiace leggere nelle tue parole lo sconforto per un'annata venatoria brutta che noi tutti vorremo dimenticare, ma il periodo e nero è purtroppo per alcuni non è mai cominciata,forze all'orizzonte le nuvole si diradano è si potrà uscire di nuovo anche facendo cappotti ma non diamola finta ha questi finti personaggi ambientalisti, io per primo quest'anno non ho rinnovato ma sono uscito lo stesso ha far compagnia al socio,il mio contributo l'ho dato lo stesso è il prossimo anno sarò il primo ha partire
 
Bella mattina... ottimo lavoro dei cani... trovate due regine ma solo una è venuta a casa con noi.... domani si riprova sperando di essere più fortunato... atc modena 1
 
Levante Ligure...settimana scorsa qualcosa si è mosso...qualche incontro in più c'è stato...memorabile per me domenica 13 con una beccaccia che si è arresa alla terza rimessa. Sotto ferma del cane 3 belle padelle...poi alla quarta sono riuscito a concludere.
Non so...io con questo sovrapposto Ultralight Beretta non riesco a trovarmici...sarà un impressione mia...alla prossima vado con il mio vecchio Urika...IBAL a tutti!
 
Con oggi ho chiuso la stagione delle beccacce, da dimenticare proprio. In questi due giorni sono andato in posti dove gli altri anni dopo le prime nevicate abbondanti (come ora) si facevano davvero parecchi incontri ma ora niente di niente.
Speriamo la prossima sia migliore anche se ormai secondo me andrà sempre peggio.
 
Dopo i primi incontri a metà ottobre e successivamente 2 week end di uscite infruttuose stamattina è arrivata anche la mia, quota 1100m leggerissima gelata, ottimo lavoro dei cani, cade di seconda ma aggiungo anche la terza 😁... Subito dopo sono stato letteralmente accerchiato da altra gente che pensava alla padella e di poter racimolare qualcosa!
L'educazione e il rispetto per gli altri certa gente ce l'ha sotto le scarpe...!
Gli stessi a buio pesto erano piazzati a bordo macchia, non credo per vedere il sorgere del sole!
Sarei contento che la mia zona diventi zona arancione...
Ho fatto finta di non averla presa ed ho chiesto gentilmente se me la lasciavano ribattere, la risposta è stata che loro pagano l'atc e il monte non era il mio!
Certa gente si spaccia per beccacciai, quando di beccacciai hanno solo le maschere e i pick up !
Sentito anche altri miei amici che oggi chi più chi meno hanno trovato tutti qualcosa.
Domani si riparte!

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti..
Permettetemi una lettera d'addio.
Io ho smesso di andare alla prima settimana di novembre in quanto rientrato in xona rossa. poi e nevicato ,tanto , e seppur rientrati in gialla era impossibile cacciare . E ancora adesso in alto ci sono 30 cm di neve .
In basso le becche hanno sloggiato alle prime avvisaglie di brutto tempo e , attualmente lungo scrivia , borbera e curone ,se ne vedono una ogni morte di papa.Nemmeno ci provo.
In pratica siamo andati per becche 4 volte e mezza in tutta la stagione..
E stata fatta una richiesta ufficiale di ,almeno un parziale rimborso del tesserino dell' atc.. nessuna risposta al momento e non credo ne arrivera ..
Basta.. questo e il mio ultimo porto d'armi dopo 35.
Me ne vado all'estero , dove non serve nemmano pagare il porto d arme,e come pensavo di fare gia' anni fa, e come hanno fatto in tanti . .. ma ho tenuto duro pensando che qualcosa cambiasse . Peggio di prima ,sempre peggio. se non ti lasciano andare per migratoria ,per tutto il resto e tempo buttato . volpi a schifo fanno pulizia di quelle quattro lepri marce che mollano . fagiani non se ne vede da anni perche quelli di voliera, lanciati nell' estate durano dalla sera alla mattina..Le pernici ci sono ovunque ma in riserva, pagando , ci spari e nel libero sono vietate . Sono davvero stufo di farmi prendere per il culo..Stop.
Vi auguro un buon proseguimento .
Tortoneis.AtcAL3

--------------------------------------------------------------------------
E' una decisione drastica ma penso che tu l'abbia vagliata molto bene. Non voglio ne consolarti ne torturarti, solo per mera conoscenza, qui, in Calabria ma anche in Sicilia, quest'anno per i beccacciari è un annata da ricordare in positivo. Ci sono più beccacce che tordi. Amici di cui sono sicuro personalmente, oltre a vedere con i miei occhi, (e la mattina a sentire (purtroppo) con le mie orecchie), Hanno fato e fanno carnieri ed incontri che si facevano 50 anni fa e con questo ti ho detto tutto.
In un annata del genere, invece di andare all'estero, potresti venire giù qualche fine settimana, che oltre a trovare beccacce, troveresti una cucina tipica sudista che non guasta, oltre a godere della bellezza delle nostre montagne e farti nuovi amici e in fine.....parleresti italiano.
 
Scusa eh...ma avete messo la rete alle beccacce per non farle passare da questo lato??????
 
Grande Laquan 🤣🤣🤣 pubblicane ancora di questi video....
Io non sono ancora uscito a beccacce 😓. Nel mio comune non ci sono mai andato e comunque non credo ci siano posti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stamattina girato e rigirato sopra il letto, acqua che Dio la manda!
Pomeriggio non pioveva, ma per dare la botta alla "botte" e accontentare la famiglia ho girato tutta L'IDEA! 🤢
Domani niente ponte, si rimanda al prossimo week end!

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Stamattina due amici miei, uno con cani specialisti, l'altro con cani mediocri. Il primo alzate 8, ferma il prelievo in legalità. L'altro alzate 5 e anch'esso si ferma in legalità di prelievo. Zona Aspromonte in due località diverse. Da giorni qui da me si è verificata una massiccia presenza di beccacce, che mi stanno facendo venire la voglia di riprendere un cucciolo.....a 60 anni!!!! E quando lo faccio?.......a 64![cry.gif]:mrgreen:
 
Weekend all’insegna di zero ingressi, qualcosa di svernante che staziona qui da qualche giorno e si prende gioco di noi ed ausiliari c’è, ma davvero poca cosa. Speriamo bene, ma se al sud ci sono ingressi importanti la vedo dura per noi del centro Italia....
 
Buonasera. Qui in Puglia il lockdown delle festività ha fermato la Caccia dal 31/12 all' 8/1, poichè da noi i giorni sono fissi: mercoledì, sabato e domenica. Riesco ad uscire nei pomeriggi del 4/1 e 7/1, restando nel territorio comunale, per far muovere i cani ed in verità il 7/1 trovo una beccaccia in un posticino che non visitavo da tempo: prima ferma senza esito, seconda invece con beccaccia che parte quasi subito, andandosi a rimettere in un una piccola macchia a circa 150 metri. Per non disturbarla oltre riesco a legare il cane e rientro. Ovviamente la mattina del 9/1 torno nella zona: giornata appena fresca per venti da N.O., cielo velato tendente al nuvoloso e soprattutto nessun concorrente...Rifaccio il percorso di giovedì e poi mi dirigo verso la macchia dove avevo visto rimettersi la beccaccia. Sembra non esserci ma proprio sul limite della macchia il setter va in ferma, rivolto verso un pino basso con rami che ricadono al suolo. Mi allargo alla sinistra del cane, uscendo fuori della macchia e cercando di mettere il pino in mezzo tra me ed il setter: ci sono quasi ma sento il frullo...La vedo girare intorno al pino e venire verso di me, abbassandosi quasi rasoterra e sfilandomi sulla sinistra: la fermo con la prima. Bella scena ! Resto del giro senza altro da raccontare.
Domenica 10/1: pioggia nella notte e fino al mattino alle 7,30 !! Esco con calma per far si che la vegetazione possa asciugarsi un po' ma la giornata é umida e calda: pare di essere a Settembre e non a Gennaio, con la massima a 20°... !!! A mezzodì smetto ma senza alcun sussulto ed in un bagno di sudore. Unica consolazione: la Regione Puglia ci da la possibilità di muoversi in tutto l' Atc se saremo arancioni e nella regione se gialli. Vedremo. Un saluto a tutti.
 
Levante Ligure...settimana scorsa qualcosa si è mosso...qualche incontro in più c'è stato...memorabile per me domenica 13 con una beccaccia che si è arresa alla terza rimessa. Sotto ferma del cane 3 belle padelle...poi alla quarta sono riuscito a concludere.
Non so...io con questo sovrapposto Ultralight Beretta non riesco a trovarmici...sarà un impressione mia...alla prossima vado con il mio vecchio Urika...IBAL a tutti!
Ce l'ho avuto anche io con canne da 62, la rosta di prima canna a 10m andava bassa un bel po', solo i periferici ingaggiavano il punto mirato, prove fatte alla placca, considerando che la beccaccia quando parte "monta sempre" il primo colpo era inesistente, infatti gli animali mi cadevano al 90% di seconda, preso dal dubbio ho fatta questa prova... Rivenduto subito immediatamente!
Le 2 rosate combaciavano ad una distanza di circa 30m, a 30m la beccaccia è andata!

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Mai capitato dall' anni 80 che faccio questa caccia di essere il 17 e non averne incarnita una .
ora siamo zona rossa niente più caccia
Speriamo in gennaio
In bocca al lupo a tutti

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 
Buonasera. La settimana appena trascorsa, venatoriamente parlando, è risultata in linea col periodo (ormai siamo alla fine del passo) e col meteo (temperature in risalita, specie le massime, tasso di umidità elevatissimo, giornate nel complesso serene e senza vento). Quindi incontri in diminuzione, nel complesso, ma con le solite zone che fanno eccezione e che danno ancora soddisfazione a chi le frequenta ed ha i cani buoni, perché a questo punto della stagione le "Signore" diventano "intrattabili"... Per quanto mi riguarda mi tocca vederne un paio volare via, molto avanti ai cani, una sabato ed un' altra (forse la stessa) domenica, senza riuscire a tirare una botta e senza ritrovarle. Mi diverto comunque lo stesso perché sono a caccia e col casino che c'é in giro (mi riferisco al Covid) non é poco. Un saluto a tutti.
 
Bene...sull'Appennino Ligure mercoledì mi riferiscono una consistente entrata di beccacce...tutti hanno trovato...chi più chi meno.
Giovedì decido di andare e ne trovo 2 in tappa nervose che partono a 30 metri appena fermate dal cane...vabbè...temperature moooolto al di sopra della media. Proseguo il giro in faggeta sino ai 1.500 mt...senza vedere più niente.
Oggi sabato 07 vado nello stesso posto per vedere se c'è rimansto qualcosa di quelle due del giovedì...niente di niente...[8]cacciatori che giravano nella stessa zona...ZERO!!!...ah alle 10:00 si stava in camicia...
Concludendo (a mio modestissimo parere) visto le scarsissime pasture...quasi assenti...e le temperature veramente alte...credo che queste beccacce tocchino e levino...come si suol dire...NON si fermano...secondo me se non vengono temperature come si deve saranno cacciate di fortuna...chi azzecca la giornata bene...altrimenti non si sa...In Scandinavia registrano temperature più alte che nei mesi estivi...i castagni da noi in Liguria germogliano...insomma tutto questo si ripercuote sicuramente anche sulle migrazioni e sul comportamento degli animali...dopo 30 Kilometri a piedi in due giorni domani e lunedì non andrò...[sleep.gif]se ne riparla metà settimana...colori di Regioni permettendo...comunque sempre IBAL a tutti e teniamo duro![29];)
 
Un caro saluto a tutti...purtroppo è stata una stagione un po' tanto anomala...considerando le varie restrizioni.
La cosa più importante è sperare in un 2021 più sereno sotto tutti i punti di vista...non solo quello venatorio.
Se ci sarà la possibilità si uscirà a marzo per allenare sul ripasso...e poi incrociamo le dita per la prossima stagione!
SU CON IL MORALE!!!...un abbraccio a tutti voi e anche ai nostri affezionati amici a quattro zampe![40]
 
Buona sera a tutti!Avendo la giornata libera e senza impegni familiari, io mio cognato decidiamo di abbandonare i Monti della Tolfa che fin'ora hanno regalo solo purghe, almeno a noi.Ci alziamo di quota ,i ntorno ai 700/800 mt,in ATC RI2.La scelta sembra vincente,almeno per gli incontri ma non per il carniere. Ne troviamo 2 appena scesi dalla macchia a distanza di un centinaio di mt l'una dall'altra. La prima sparecchiata dal cane,tentò di seconda canna ma era ormai fuori tiro. La seconda lavorata bene dal cane che l'ha fermata a bordo macchia per poi rompere la ferma perché la beccaccia si era defilata di pedina,fermandola 20mt più in alto.Riesco a piazzarmi al meglio all'interno della macchina ormai spoglia,ma quando la beccaccia parte e vado ad imbracciare,mi parte il colpo un attimo prima di appoggiare il calcio sulla spalla facendomi sciupare la fucilata migliore. Probabilmente avendo ancora le punte delle dita ancora intorpidite dal freddo la sensibilità non era delle migliori. Tentò di recuperare di seconda ma va a vuoto anche questa.Peccato questa padella non ci voleva....soprattutto per il cane. Purtroppo non le ritroviamo e mentre si cercava la seconda il pointer ferma il suo cinghiale quotidiano,con tanto di seguita e canizza....Ora si aspetta la fine delle zone rosse e arancioni per riprovare nel reatino.
 
Buonasera. La settimana appena conclusa porta la prima "spruzzatina" di regine qui in provincia di Lecce. Da mercoledì segnalati avvistamenti ed incontri; certo non parliamo di numeri importanti ma quanto basta per iniziare a cercarle con convinzione, nonostante il meteo non sia ideale (fresco al mattino ma con molta guazza; poi giornate soleggiate e temperatura mite che porta i cani a cercare subito l'acqua). Personalmente dopo due uscite a vuoto (mercoledì e ieri) trovo la prima oggi: levata due volte, sparata la seconda volta ma non avuta. Cani (e proprietario degli stessi) non proprio impeccabili oggi...ma non importa: viva la Regina.

Ieri in Puglia si è rischiato di vedere più beccacce che tordi.......
 
Ciao ragazzi...grazie per i vostri commenti sui miei video...:):):)...vi mando il link per il video di fine giornata...ne avrei messo altri da morir dal ridere...ma si vedevano i posti...e oggi ero veramente in un ottimo posto...comunque IBAL a tutti e grazie ancora da Laquan (detto il "Castigatore dei Contamusse)...;)
https://www.youtube.com/watch?v=yTnrkFnkwYM
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto