Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, riscrivo perché ora inizio ad uscire alle beccacce
Oggi comunque prima grossa entrata di regine in alto appennino. Amici stradivertiti
 
Buonasera, vorrei confrontarmi con voi su una questione, premetto che come l'anno scorso anche questo sembra essere un buon anno come presenze e che le trovo più o meno negli stessi posti. La questione a cui non riesco a dare risposta è il fatto che quest'anno già dai primi di dicembre mi trovo a cacciare fantasmi. Mi spiego meglio, i cani sono gli stessi dell'anno scorso (più che affidabili e solidi) ma tre volte su quattro la beccaccia si allontana senza essere vista o sentita. Capita anche a voi? a cosa date la causa?

Anche a me quest'anno sta andando così... pensa che sono arrivato anche a dubitare del mio cane.... Comunque la spiegazione che mi sono dato è che (almeno nella zona dove caccio) ste beccacce sono infastidite per 5 giorni a settimana di continuo. Spesso Incontro due cacciatori con 6 cani, tutti con beeper, sembra una discoteca. Per domenica penso di cambiare per un posto meno battuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
APPENINO TOSCO EMILIANO-TOSCANA

Cacciato solo domenica(sabato al cinghiale 🐗), fatti 16km e 125 piani di dislivello😪, 2 cacciatori e due cani di cui uno sostituito a mezzogiorno.

trovate 5 beccacce, le prime 2 neanche tirato, viste ma ahimè non ritrovate; la terza gli tiro alzandola con i piedi dopo che era partita alla prima ferma dei cani prima che arrivassimo, nulla da fare, mi saluta e non la ritroviamo. La quarta ahimè, per la prima volta nella mia vita, dopo una ferma difficile in delle ginestre mi viene incontro in uno spazio aperto, gli tiro in ritardo con la prima ma di seconda aggiusto la mira e benché lontana con una * la butto giù, casca in un macchione e da qui cerca e ricerca non c’è stato verso di poterla trovare, mi sono combinato uno schifo di sangue e spini ma nulla; eppure l’ho vista chiaramente cadere, spero di essermi sbagliato e di averla padellata...non c’ho dormito la notte. Sulla via del ritorno trovata la 5^, il mio collega spara e lei sembra andare via, non vi dico le imprecazioni. La ribattiamo, i cani fermano ma al frullo non vola bene, era ferita...non c’è stato bisogno di sparare, alla fine incarnierata solo una ma questo non è importante. Giornate emozionanti ma dure; Che animale la beccaccia.
 
Hai ragione Vittorio. Sentendo altri cacciatori di zona ho il sospetto che li abbiano messi lì i vaccari arrivati per la transumanza. È ovviamente un sospetto che posso esternare solo qui fra noi. Lo scorso anno però nello stesso posto ebbi la fortuna di prelevare una coppiola di beccacce.l' azione si svolse sotto gli occhi di in altro cacciatore (non merita tale nome) che vide tutta la scena.i miei cani in ferma partono due beccacce, due fucilate e...caccia. Lo vedo mettere il suo cane al guinzaglio e andarsene borbottando. Quando torno alla macchina trovo 2 gomme tagliate. Ci sono tornato tante volte e per mia e sua fortuna non l'ho mai incontrato.
 
Rispondo al commento di Angelo Biondo: la legge è legge per tutto quanto; se il limite in Toscana è 20 chi fa la 21esima e dalla parte del torto tale e quale a chi fa la posta; sono proibite entrambe le cose, e chi viola la legge sulla caccia, è da considerare Bracconiere. Altra cosa è all'estero, dove evidentemente i carnieri che vengono fatti sono consentiti dalla legge vigente in quei luoghi. che poi questo sia etico o meno, bisognerebbe domandarlo al legislatore e soprattutto all'Europa, sempre pronta a mettere in mora l'Italia per qualsiasi cavolata, ma a chiudere un occhio per quanto riguarda queste nefandezze. Comunque io a 20 ho smesso di portare il fucile, cosi non cado in tentazione, e faccio delle belle fotografie :)

Bracconiere è tutt'altra cosa che prendere 1 o più beccace oltre il limite, basterebbe aprire qualsiasi dizionario è leggerne il significato. Chi mette la macchina in divieto di sosta o passa col rosso è pirata della strada ?
L'illecito venatorio deve essere sempre condannato, ma per carità non esprimiamoci con parole che sarebbero più consonee a chi ci vorrebbe estinti
 
Sicuramente anche a livello di terreno siamo in una stagione diversa dallo scorso anno. Ma visto il peso delle beccacce prelevate non credo non stiano trovando cibo. Nessuna sotto i 300 g. Peso standard sui 320 g. e qualche soggetto anche intorno ai 350 g.
 
Buon giorno a tutti domenica scorsa trovata una su bosco misto e rivali lungo un fiume solo sentito il battito d’ali abbattuta sulla rimessa da un’altro cacciatore dopo tre volte (almeno così mi ha detto) questo sabato trovate 2 frullate lontanissime appena il cane le ha fermate ieri trovata una su due rimesse ma le foglie l’hanno protetta da le due fucilate che sono riuscito a lasciarle poi sparita nel nulla!! ATCVE1




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Ufficialmente, anche sul Pratomagno si conferma la presenza anche se non sembra un'annata speciale.
 
Buonasera. Visto che ormai i beccacciai sono in pensione (nessuno parla...) mi permetto di segnalare l' ennesimo problema pugliese- Tra un ricorso e l' altro del VAS, un calendario venatorio e l' altro, la Regione Puglia ha "dimenticato" di inserire nel calendario definitivo (quello del 10/10/19) le norme per l' allenamento dei cani da caccia su terreno libero (nel primo calendario era dall' 1 febbraio al 31 marzo e poi prima dell' apertura). Quindi i cani da caccia, in Puglia, non si possono allenare su terreno libero ma solo Zac, sic et simpliciter !! Ci rendiamo conto ??
Un saluto a tutti.

P.s.: io comunque le mie uscite me le faccio lo stesso, poi si vedra'. Qualche incontro l' ho fatto fino al 12/2, mentre nulla nell' ultimo w.e. forse per le temperature in risalita.
 
Sabato uscita con un incontro che non dimenticherò mai. Ne ho trovate due.la prima appena fermata è partita non permettendomi di arrivare sulla ferma. La seconda mi ha regalato qualcosa di indimenticabile. Le mie due cagne fermano sotto un albero privo di vegetazione alla base.mi pongo di fronte a loro.è tutto pulito e penso possa essere una calda. Poi mi accorgo che Alba la sta fermando a vista.così mi avvicino ed eccola.è li davanti al muso dei cani, accovacciata come se tutto quello che le accadeva intorno non la riguardasse. La guardo per un po e poi con un passo di troppo la lascio partire. L'ho lasciata andare via. Mi era capitato solo un'altra volta di vederla per terra ma era in una giornata di monitoraggio ed era un po nascosta fra la vegetazione.questa invece sembrava essersi messa in mostra. Chissà magari ci rincontriamo ma spero per lei di no.
 
mah....
Io penso sempre che la caccia sia del paesano , agli ospiti devono andare gli avanzi.
Io mi sento ospite in una terra di gentiluomini e se trovo un locale che va a caccia, saluto e vado via , anche se è arrivato dopo di me .
Purtroppo non tutti sono dello stesso parere.
 
(Untitled)

Resoconto weekend, per impegni vari cacciato solo al mattino, sabato battuta zona ricca di corsi d,'acqua sui 500m, dove un mio amico la scorsa settimana ne ha trovate 2 senza portarle a casa, zero, nelle montagne circostanti invece qualche fucilata si è sentita, infatti chi è andato in quota ieri qualcosa ha trovato, stamattina mi sono trasferito in quota pure io assieme al mio socio, tra i 900 e 1200m, prima ferma della cagnetta del mio amico una bella lepre che cade sotto on rapido uno due del socio, foto di rito, e decisione del socio di sacrificare la cacciata per sistemare in fretta la lepre, io continuo solo, trovata una e portata a casa bloccata dal vecchio Artù che ha passato la soglia degli 11 anni...
Atc An2.
 
Buonasera. La stagione appena conclusa non sara' annoverata tra quelle "memorabili" qui in Salento. Certo questo vale per la media di quelli con cui sono in contatto e che conosco, ma ci sono state le solite "eccezioni", legate ai soliti cani fuori dal comune, alla costanza, alla disponibilità di tempo ed anche ad un po' di fortuna.
Diciamo che è stata strana ed a corrente alternata, caratterizzata da terreno a lungo arido ed inospitale, con venti e temperature che nel periodo migliore del passo non hanno agevolato l' arrivo e la permanenza delle "lungobeccute".
Dicembre avaro e Gennaio migliore, con "nuovi arrivi" anche nell' ultimo fine settimana del mese scorso (in corrispondenza del transito di una veloce perturbazione che ha portato pioggia dopo 40 gg. di secco...) ma della serie "oggi si e domani no".
Nei prossimi giorni cercherò qualche "fata", specie in zone demaniali, per allenare le "giovani speranze" che durante la stagione trascorsa non hanno avuto molte chances...Ma se si continua con queste temperature "da Pasquetta" credo proprio che le possibilità d' incontro saranno poche. Comunque "arrendersi mai" !! Un saluto a tutti.
 
Caro Vittorio sei uno dei pochi a fare così. Dalle mie Caro Vittorio di persone come te ne sono rimaste poche e dalle mie parti assisto a vere invasioni il fine settimana. Senti questa.stavo cacciando in una pineta e mentre coi cani cacciavo in una spalla ( cioè sul versante di un rilievo) sento sparare sotto di me. Mi sposto alla "spalla" successiva e mi accorgo che i colpi si sono spostati. Di nuovo sotto di me. Mentre mi sposto nuovamente vedo 3 cacciatori correre davanti a me per andarsi ad appostare. Praticamente facevano la scaccia utilizzando me e i miei cani come battitori. Ho perso la pazienza e sono andato ad affrontarli. Erano tre cacciatori di Salerno che dopo il cazziatone che si sono presi hanno dovuto raccogliere i bagagli e andare via.
 
MI fa piacere che gli amici della lunigiana incontrano e sparano e che denunciano la piaga dell'aspetto, io denuncerei anche la piaga di quelli che fanno i puritani dell'etica e poi non si fermano a 20 capi di beccacce all'anno. perche io posso pure mettere dentro i postaioli, ma se poi ammazzo 50 beccacce all'anno, mi sto comportando come quello che si spara 4 beccacce all'anno alla posta. forse mi sbaglio.........
 
Buona sera, bilancio di fine anno.
Stagione migliore di sempre da queste parti, una presenza di beccacce ai limiti del credibile.... Quante ne ho viste in stagione non lo so neanche.... Tra quando ero ai tordi tra quando con la setter ho incontrato..... sinceramente ho perso il conto.
Come abbattimenti è invece al secondo posto dopo il 2016/2017.ed a pari col 2010.
Ma come presenza, transito e sosta non ricordo una stagione così.. Probabilmente anche mio nonno che è stato un beccacciaio di quelli grandi, si sarebbe sorpreso quest anno... Beccacce che sono rimaste alle quote medio alte tutta la stagione e che probabilmente se nd andranno solo a primavera.
Buon proseguimento amici, si spera di continuare così.
 
anche io ho pensato ( e detto!) la stessa cosa...hahaha. Però il titolare dell'armeria non è un fesso e credo ( ma non ne sono sicuro) che ci sia anche il parere di un veterinario!...Ad ogni buon conto non è stato detto come sia stata "incarnierata" e questo fa riflettere, ho saputo solo la zona, penisola Sorrentina!!. Lo scorso anno la prima beccaccia 2018/2019 è stata "portata" da un cacciatore il 19.10.2019, con tanto di foto con il cane, il bosco, la tabella del paese ecc...quest'anno la foto pubblicata sul noto social era quella di un fucile sul cofano di una macchina con la regina appoggiata sopra. Non riesco a caricare il link che mi hanno girato (non essendo iscritto al social)
Su questo potremmo scrivere 1000 post, ma perderemmo tempo...e non sono notizie che interessano al gruppo, io l'anno scorso SA2 atc aree contigue, la prima l'ho fermata il 20 ottobre, poi il nulla (neanche una fatta) fino a dopo i morti.
Posso però esprimere una considerazione e sulla quale chiedo un vs. parere e confronto, almeno nei luoghi da me frequentati, ho visto un netto calo della presenza di regine, sopratutto nell'ultimo triennio. Pochissime le giornate di molte scovate!! Io esco in media 2 volte la settimana, solo a beccacce, il calo è stato marcato e palpabile. Voi che impressioni avete avuto negli ultimi anni??
Saluti.
S.
 
Oggi cacciata sui monti della Tolfa.Solamente una pastura notturna segnalata dal pointer su un pratino appantanato .Ho provato a cercarla nei dintorni ma nulla da fare.Incontro ravvicinato con un branchetto di 7/8 cinghiali scacciati dal pointer da una buca. Stranamente non li ha fermati e quindi mi hanno trovato impreparato.Ha rischiato un ritardatario che al ritorno di Arrow dal breve inseguimento del branco è stato incalzato dal pointer ,ma con mestiere il cinghio si è defilato sfrascando senza celare la sua sagoma.
 
La scaccia .... troooooppo avanti !!!
Se non facessero rumore con i fucili li lascerei pure fare ....se lasciassero passare le becche .😂
Due anni fa trovavo sempre una battuta al cinghiale in una zona abbastanza piccola ma con discreta presenza di beccacce.
Li lasciavo fare, erano ragazzi che abitavano in zona , tra l’altro molto simpatici.... poi tornavo il pomeriggio E trovavo le becche ai margini del bosco .
Le spostavano loro dallo sporco che più sporco non si può....
Quindi nel rispetto del prossimo si può anche trarre vantaggi !
Mi è anche capitato di essere marcato a vista da un gruppetto di 4 persone con 6/7 cani ( pointer bracchi Breton e setter ), arrivati dopo di me e tanto presuntuosi ....
Il tempo di capire e di recuperare uno dei miei cani ( ora è vecchio , prima girava a 4/500 metri ) che la femminuccia ( che ora è quella giusta ) mi fermava e faceva abbattere due beccacce ....
Tutto in 30 minuti ( secondo me avevano messo un richiamo .... se vogliamo crederci)
Quando ho recuperato il vecchio ... era in ferma in un fosso giusto 15 metri sotto il gruppetto che menava urli e fischi alla squadriglia di quadrupedi, accendeva e spegneva sigarette e discuteva sul da farsi a voce alta ....
I cani giravano intorno a loro tra un pisciata e una annusata di culo...
Tra carte di merendine e fazzoletti avevano accumulato una discarica tra le loro auto e il posto dove erano arrivati ....che pollicino gli faceva un baffo ....forse perché in caso di smarrimento sarebbe stato sufficiente seguire la mondezzaio per tornare a casa ....
Vabbè ....
Erico era in assoluto silenzio ( satellitare)
Ho lasciato Frida al guinzaglio a mio zio e sono entrato nel fosso .... c’era un mare di fatte che sembrava l’Eden ....
Erico fermava seduto e masticava l’aria ... è partita facile e l’ho fermata facile.
Quando sono uscito ho sentito uno di loro che diceva testualmente: mo me proprio rutto o cazz....
allora gli ho chiesto che problemi aveva e lui mi ha risposto che non erano cazzi miei e che era nervoso di suo .
Ho legato il cane e sono andato alla macchina che era a 50 metri di distanza.
Per uscire ho dovuto fare diverse manovre perché c’erano tre auto che mi stringevano .
Ho fatto foto alle targhe x poi chiedere la provenienza dei gentiluomini.
Naturalmente non erano del posto, ma lo si era capito .
nel pomeriggio, contro le imprecazioni di mio Zio, siamo tornati per scommessa .
Abbiamo fatto altri 5/6 incontri e posso Sentire di potere giurare che non erano rimesse, semplicemente stavano la .
Non ho più visto in zona le auto di cui sopra e per fortuna di eventi simili non ne ho più avuto notizia.
La caccia alla beccaccia è poesia, alle volte diventa una sceneggiata...
 
Bracconiere è tutt'altra cosa che prendere 1 o più beccace oltre il limite, basterebbe aprire qualsiasi dizionario è leggerne il significato. Chi mette la macchina in divieto di sosta o passa col rosso è pirata della strada ?
L'illecito venatorio deve essere sempre condannato, ma per carità non esprimiamoci con parole che sarebbero più consonee a chi ci vorrebbe estinti

infatti esistono gradualità nelle sanzioni, però smettiamola anche di giustificare tutto e tutti, come spesso si legge specialmente sui social, dove si tende a giustificare anche la posta, e comunque questo è il significato della parola Bracconiere secondo il dizionario:
bracconiere
[brac-co-niè-re]
s.m.
(pl. m. -ri; f. -ra, pl. -re)
Chi caccia in tempi o luoghi proibiti, o senza regolare licenza; cacciatore di frodo

chi ha raggiunto quota massima consentita caccia in tempi per lui proibiti..... quindi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto