Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno!
sono nuovo del forum.
Segnalo la prima beccaccia di quest'anno.2019/2020...portata nella nota Armeria di Campagna (sa) ( il fortunato si è aggiudicato anche il premio annuale messo in palio dall'armeria).
Onestamente non sò dove sia stata incarnierata, Campania di sicuro ;-) !!!!

Saluti
Silvio
Ps. In bocca al lupo a tutti voi...amanti della regina.
 
Buonasera colleghi, sabato mattina abbattuta la prima regina, trovate due.. a 500 mt! Domenica mattina decido di salire sull'appennino tosco-romagnolo e ne trovo una, ma la vegetazione è ancora molto forte, e non ho visto nulla! Proveremo giovedì
 
Grazie mille. Non è una zona che frequento, ma ad ogni modo buono a sapersi. Quanto alla maleducazione generale che vige nei nostri boschi, stendiamo un pietoso velo, a me qualche anno fa è capitato di vedere una palla conficcarsi in un albero 20 mt alla mia destra sparata da un cinghialaio furioso perchè a suo dire sarei andato sui suoi cani a fermo (ovviamente io ero a beccacce...)
 
Non per sapere i fatti tuoi ma per regolare i miei, dove li hai trovati i bocconi? Ad esempio a Calvello qualche anno fa se ne trovavano spesso, ma adesso sembra che non ce ne siano più.
 
Buonasera. Lato Jonico della provincia di Lecce. Il maltempo della settimana appena trascorsa ha mosso qualcosa e arrivano le notizie dei primi incontri. Nella zona che frequento (macchia mediterranea, cespugliati ed oliveti incolti causa xylella) trovate una/due beccacce sia ieri che oggi (non da me, che sono ancora a secco...ma nel complesso dei frequentatori del posto). Fino a domenica scorsa,nella stessa zona, ancora non si era avuto alcun incontro.
Certo un po' di fresco in più non guasterebbe perché i cani, dopo pochi minuti, cercano l'acqua mentre gli uomini...sudano che sembra Settembre.
Un saluto a tutti.
 
Scusami Corbari,
innanzitutto complimenti x gli incontri.Secondo me il terreno è solo bagnato e gli animali sono nervosi frullando al primo rumore in quanto non trovano pastura. Per avere un'ottimo terreno,vedasi lo scorso anno, deve piovere in agosto settembre ed ottobre....in modo che si crei l'humus .....ibal per il proseguo della stagione.
 
Grazie ancora per gli auguri, siete fantastici. Piccolo aggiornamento:nella caduta ho spaccato il calcio del fucile all' altezza dell' impugnatura. Credo vada cambiato il calcio. Che dite, è un lavoro che un armaiolo non dovrebbe avere problemi a fare? Andrei dai fratelli di cui non ricordo il nome a Massafra anche perché sono i più vicini.
 

Buonasera ,ottima presenza di beccacce 800/900 mt slm provincia di Potenza,
Grande cecchinaggio all'aspetto con 4/5 beccacce sparate cadauno ad attesa. Fonti certe e attendibili .
Pratica diffusa in tutta la penisola italica e non solo.
E si maledice la crimea la croazie etc.
Ma le nostre associazioni cosa aspettano a chiedere maggiori controlli ?? o e' tabu' parlare di controlli ?
Personalmente non ho avuto un controllo negli ultimi 10 anni , pur andando con costanza.
Per quanto riguarda la Caccia, stagione strana in quanto causa mancanza di neve nei miei appennini , non vi e' stata la solita calata , ma sono rimaste -con buona presenze - in quota.
Un caro saluto a tutti i veri beccacciai , tra i pochi a dare ancora un senso alla nostra amata Caccia.
 
Finalmente.... avevo scritto settimana scorsa “prima o poi sbaglierà anche lei” e così è stato... mattinata sotto la pioggia, ma la passione per la regina nn conosce ostacoli, tre incontri di cui due conclusi
 
Non importa andare in Basilicata per trovare beccacce, qui nella fi4 le trovo quasi tutte le mattine che esco. Una due ad uscita trovate perlomeno..... Meno km più soddisfazione.
 
aaaahhhhhhhh maledetti..........che pessima esperienza quella dei bocconi, vigliacchi, complimenti per la tempestività dell'intervento che ha salvato la vita ai tuoi cani, bene essere organizzati per affrontare eventuali situazioni di pericolo.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Sono ampiamente d'accordo con te , anche io asserisco da tempo che le mattanze fatte nei luoghi di nidificazione hanno rastremato e di molto , il numero delle Beccacce che vengono a svernare nei nostri lidi. Si fanno tanti tavoli sulla preservazione della specie, si parla di ambiente e di clima e molte considerazioni sono giuste e confortate dagli eventi ma se ci sono meno esemplari rispetto a 15/20 anni fa , è perchè i prelievi sono triplicati. Poi sicuramente un altro fattore, è che la stanziale ,almeno dalle parti dove caccio io , è completamente in disarmo. Nessun intervento serio per ripopolare , nessun provvedimento efficace, solo palliativi come il lancio di poche decine di animali all'indomani dell'apertura che si traducono in banchetti nuziali per le volpi & co. Anni indietro conoscevo decine di cacciatori dediti solamente alla stanziale e alla caccia in pianura o bassa collina che "snobbavano" la Regina. Oggi come oggi, questi stessi cacciatori si sono riversati nei boschi perchè gioco forza, sono stati obbligati dalla penuria della stanziale e quindi la pressione sulla Beccaccia è aumentata.
 
Sono arrivate e anche di brutto, tutti i miei amici segnalano incontri in buon numero. Io devo ancora cominciare ma spero si preannunci una stagione come la scorsa.
 
Weekend trovata una sabato da giovane Bosco che conferma la sua dote per questo selvatico, portata a casa alla prima levata, oggi altro incontro in un posto abbastanza intricato, inchiodata al 90esimo da Artù, stavo mettendo in fucile in macchina, sparata 2 volte senza cogliere il segno, abbandonato dopo la seconda levata per un'invito a pranzo😑, pomeriggio per impegni con la famiglia non sono uscito... Peccato perché penso che l'avrei ritrovata...
Atcan2 altitude tra I 400 e i 600m.

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
nell'ultima settimana in lunigiana ottima presenza di becchi lunghi i miei amici beccacciai hanno incontrato ad ogni uscita più capi e uno almeno incarnierato, solo una volta tre catture nella solita uscita, alcuni due catture più volte, parlo di quattro appassionati che non perdono un giorno nemmeno con uragani in corso:eek:........denunciano comunque la piaga dell'aspetto che non tenede a diminuire.........in base agli incontri di quest'anno sembrerebbe, anzi è certo che la specie gode di buona salute.....[42].........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Buonasera,
stamattina atc sa2 ...prima fermata della stagione, forse appena arrivata, intensi minuti sotto la ferma del cane, tranquilla e poco maliziosa...si è involata ed è andata via tra 2 fucilate. Fumata! Non sono riuscito più a riprenderla...poco importa. Rientrato presto. Troppo caldo, cane molto stanco!
A Salerno alle 13.00 27 GRADI CIRCA, non se ne può più.
A Domani!
Silvio
 
(Untitled)

Sono d'accordo che i venti e le condizioni atmosferiche influiscono sulla presenza della becca ma andando a vedere i dati I. C. A. degli ultimi 5 anni credo che stanno cambiando e non poco l'importanza delle rotte migratorie e in assoluto la rotta da nord Europa stia diventando di gran lunga la più importante rispetto a quella balcanica. Vedremo nei prossimo anni se la tendenza si consolida vorrà dire che la rotta balcanica nn sarà più la migliore per la nostra posizione geografica.
 
Buongiorno Colleghi
Vi scrivo dalla zona Nord Ovest della penisola ( appennino di PC , PV , GE )
Prendo spunto dalle parole del collega marchigiano che lamenta scarsità di incontri .

A prescindere dai miei risultati e tenendo in considerazione le esperienze di diversi colleghi appassionati e valenti
( perchè di saccenti perdibraghe e baciapile la nostra categoria abbonda , senza alcun riferimento agli scriventi ma sicuramente agli " scienziati "
che ci siamo dovuti sorbire negli ultimi trent'anni ) ,
posso sicuramente segnalare un forte aumento delle presenze di beccacce nel nostro aerale .
Prendendo in considerazione periodi medi ( 5 anni ) e mediolunghi ( 10 anni ) il cambiamento climatico ha sicuramente
favorito le presenze di beccacce nella nostra zona .

E probabilmente sfavorisce latitudini che sono state storicamente paradisi della beccaccia ( Sardegna , Calabria , Campania , Basilicata , Marche ... )

Ovviamente ci sono state delle situazioni negative in alcune stagioni nelle quali le piogge si sono fatte attendere
( e nella terra-cemento nessuna beccaccia staziona ) , ma la pressochè assoluta mancanza di gelate prolungate e le rare nevicate
( che al disgelo migliorano ancora situazioni tardo dicembrine e gennaine ) hanno negli ultimi anni sempre regalato stagioni da buone a eccellenti .

Possiamo porci la domanda : Visto che gli uccelli ottimizzano al massimo gli sforzi migratori , perchè sciropparsi 1000 km in più se dove si trovano
mangiano e stanno tranquille ??? ( il martedì ed il venerdì .... )

I nostri genitori ( anni 60/70 ) non si sognavano nemmeno di andare a beccacce nelle valli interne oltre la metà di dicembre
( perchè il terreno era una lastra di marmo gelido o una bellissima pista da snowboard ) riservando le uscite alla Regina nelle coste
affacciate sul mare .
( come del resto non si sognavano assolutamente di andare nelle faggete ad ottobre visto l'abbondanza di starne , rosse e veri fagiani ... relegando la passione
della beccaccia come minimo oltre i Santi ... )

Il mondo cambia , ma in questo caso sicuramente a vantaggio dei nembrotti del nordovest !

Tra l'altro la cosa stupefacente è che nonostante temperature abbastanza alte i primi di ottobre hanno già registrato una calata di beccacce molto interessante !
Evidentemente il cervello delle nostre è ancora regolato sul fotoperiodo ,e all'accorciarsi delle giornate scatta comunque il loro istinto migratorio ...

Un ultimo appello : godiamoci questi ultimi anni di Passione , senza farci troppe seghe mentali !!!

Da un momento all'altro dovremo tirare fuori le canne DA PESCA , per passare qualche bella giornata all'aria aperta ....

Un abbraccio sincero a tutti gli appassionati colleghi , domani allacciatevi gli scarponi e fate felici i cani e non la moglie !!!! :) :) :)

Ciao !
 
Che bello sentire queste notizie di una buona presenza della regina, io sono campano e non troppo distante da potenza e forse è stata l’annata più magra di sempre! Meglio non parlare di chi fa la posta...gente da eliminare! Che zona frequenti della Basilicata?
 
Ciao a tutti, è un piacere riscrivere su questo forum.
Vado al sodo: ieri 3 incontri e 1 abbattimento, zona alpi marittime circa 1300 metri; la prima torvata in un bosco di latifoglie, la secondo tra le felci sotto una betulleta e l'ultima trovata in una pineta e poi sulla rimessa catturata. Buona stagione venatoria a tutti!
 
Ambito di Genova2...entroterra dagli 800 ai 1.000 mt...terreno ottimo ma di beccacce neanche l'ombra...a parte la prima buttata di ottobre sembra anche a me che il tutto si sia fermato.
Nei dintorni neanche una fucilata...segnali di migrazione zero...non ho sentito un tordo...previsioni meteo per prossima settimana pioggia...staremo a vedere ma secondo me bisognerà attendere ancora...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto