Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Leggo a fasi alterne il forum per impegni lavorativi.
Basilicata per ora scarsa ... fino a inizio novembre terreno arido e foglie verdi ...
dal 1/11 in poi non bastava il tergicristallo per vedere dal vetro....
becche poche .... caldo e pioggia non aiutano i cani .
mi sento fortunato ad aver incontrato 7/8 volte in 6 uscite . Permutate
la cosa strana è che alcuni ruscelli sempre umidi, sono rimasti asciutto fino a 4/5 giorni fa , nonostante le piogge torrenziali .
segno che nel terreno l’acqua mancava ....
ora tutto nella norma .
altra curiosità , per chi ha voglia di capirci , sta nelle becche abbattute:
la prima , adulta con remiganti e copritrici permutate è stata molto facile da abbattere , probabilmente non conosceva i pericoli dei cani...
poi tutte giovani di cui una con remiganti quasi immacolate ... segno che si tratta di un giovane nato non troppo lontano da noi.
stranamente questa giovane ha tirato i cani per tanti metri in una azione conclusa dopo 20/25 minuti di fermate e guidate ....in pineta!
è un mondo strano e secondo me senza regole.
altro da sottolineare è il meteo :
in Russia 5/10 gradi, in Trentino -5
secondo me il grosso contingente ancora non ha fatto il check in ...
da domani Mosca sotto zero ... era anche ora .
vediamo .
 
È stato il primo anno in cui le ho viste anche a buio andando a tordi, tutte le mattine dal 20 ottobre al 10 novembre..... Una, due anche tre a volte.... Poi uscivo con la setter un paio di volte a settimana e sempre trovata una due o tre tutte le volte fino a fine novembre..... Un calo intorno natale e poi di nuovo incontrata tutte le volte tranne una, di gennaio
Io ho raggiunto la quota, ma sommando quelle di mio babbo sono in difetto solo rispetto al 2017....ma andando là metà del tempo di allora!
 
non si tratta di mitizzare proprio niente, si tratta solo di rispettare le leggi per cercare di far continuare la nostra passione; i miei vecchi mi hanno sempre detto: "leva leva e non rimetti, non ci resta più niente" e non mi risulta che la beccaccia si possa allevare, ma se vi sentite a posto con la vostra coscienza arrivate pure a 40, a 50, tanto è infrazione leggera e non bracconaggio. stesso discorso di chi, per tornare al codice della strada parcheggia in doppia fila, tanto è solo per cinque minuti per prendere un caffe', oppure chi parcheggia con una ruota sul marciapiede, tanto cosa vuoi che sia? spazio ve ne resta a sufficienza no? e poi arriva il cieco e ci sbatte sopra oppure l'invalido sulla carrozzella e gli tocca a fare un giro dall'altra parte perchè non ci passa! Ci vuole più rispetto e basta! Buon proseguimento.
 
Si la conosco, è proprio nel mio comune, ma non ci vado proprio per questa folla odiosa! Odio andare a caccia e incontrare gente con 10 cani che cerca di passarti davanti!
 
Oggi seconda cacciata della stagione, la prima il 27 ottobre e oggi,praticamente 2 mesi dopo.Monti della Tolfa, caldo insolito per il.periodo e nulla da segnalare....
 
Buongiorno. Lato Jonico della provincia di Lecce.
Nella giornata di domenica ancora notizie di incontri ma molto a macchia di leopardo, complice un meteo inclemente con forti venti da S.E., cielo nuvoloso e pioggia forte dal primo pomeriggio. Io finalmente tiro la prima fucilata ma mi compiaccio solo per il primo abbocco del cane più giovane poiché la "signora" in questione, levata per tre volte in zona di oliveti incolti ed abbandonati (causa xylella), non ne voleva proprio sapere di farsi osservare da vicino dai miei setters e volava via molto lunga...L' ultima volta sbaglia manovra e rientra dalla mia parte ma passa a tiro di schioppo...
Da segnalare che, come già l'anno scorso, anche quest' anno le beccacce sembrano non prendere molto la macchia od il bosco. Ciò credo sia dovuto alle temperature ancora miti ed all'ambiente salentino profondamente trasformato dalla malattia dell' olivo che ha reso molti ettari di terreno delle vere e proprie boscaglie. Questo,ovviamente, è solo il mio modestissimo parere. Stagione per ora non entusiasmante. Un saluto a tutti.
 
Da noi, dopo Ancona verso sud.lato adriatico,annata super negativa. I venti di scirocco e libeccio ci hanno massacrato. A tutt'oggi il terreno è paurosamente arido.....qualche sporadico incontro....qualcuno ha fatto qualche incontro nei fossi, ma sono posti che non frequento.Discorso completamente differente appena si svalica l'Appennino verso il Tirreno....annata degna di nota!
 
Secondo me i tempi sono altra cosa......Domandiamoci chi ha fatto questa legge! A volte le leggi sono sbagliate e sono fatte per essere cambiate. Parliamo di etica? Ok, allora io direi; chi l'anno prima ha prelevato 10 beccacce, quest'anno è autorizzato a prelevarne 30. Mi sembra giusto! Come mai le beccacce dell'estero per i cacciatori italiani non contano?
Bracconiere è un altra cosa, lo sappiamo bene, non certamente chi sfora la quota di uno o due esemplari.Se la sforasse di 20/30/40, allora si è un bracconiere. Una volta c'era la legge che fino a 5 fringuelli potevi prelevarli, anche se era protetto, poi è cambiata, se ne prelevi uno e come se estinguessi la razza..... vi sembra giusto? Ti macchiano la fedina penale a vita. Ma che lo dico a fare! Sono i nostri acerrimi nemici a fare le leggi sulla caccia! E gli italiani questo si meritano.....Anche un Ministro degli esteri che vendeva cocacola!
 
Vedo che non ci arrivi proprio, io parlavo di uno che ne ammazza una o due in più, ma come volevasi dimostrare x te equivale a chi ne ammazza cinquanta o cento quindi ok non vuoi capire il discorso.... La differenza tra illecito e bracconaggio è proprio quella lì tra le ventuno e le cinquanta.... Come dicevo io nel primo post.
Che c entri poi il parcheggio sul marciapiede........ con questo è la stessa cosa, si tratta di un illecito.... Ma se guidi ubriaco a 150 allora sei un pirata della strada..... Ms se non vuoi capire allora andiamo a caccia con le manette e arrestiamoci tutti tra di noi.
 
La differenza oltre ai venti la fa soltanto il terreno, qui è piovuto da fine agosto fino ad ora, terreno perfetto ecc, dunque tante beccacce
 
Sabato buona giornata con il calo delle temperature diversi incontri bella mattinata.
 
Buongiorno,
purtroppo il cattivo tempo sta frenando le uscite. Comunque ho avuto il piacere di incontrare (e non incarnierare) 3 regine 1 il 21.10 e 2 il 26.10 (NONOSTANTE ALTIDUNINE UN FACEVA UN CALDO PAZZESCO). Poi nelle successive tre uscite solo una ferma a vuoto ( lei era gia partita) e poi il nulla. Eppure ho percorso ottime zone a circa 1200 slm. Ho l'impressione che il passo si sia fermato e le prime arrivate si sono spostate. Ho avuto modo di confrontarmi anche con cacciatori di zone limitrofe e fuori regione (basilicata ed alta calabria) hanno avuto la mia stessa impressione, pochi e sporadici incontri.
Spero domani...ma il tempo è proprio brutto...e sembra che almeno qui sarà decisamente critico fino a fine mese....
vedremo!
saluti buona domenica
SILVIO ATC SA2
 
Sono d'accordo che i venti e le condizioni atmosferiche influiscono sulla presenza della becca ma andando a vedere i dati I. C. A. degli ultimi 5 anni credo che stanno cambiando e non poco l'importanza delle rotte migratorie e in assoluto la rotta da nord Europa stia diventando di gran lunga la più importante rispetto a quella balcanica. Vedremo nei prossimo anni se la tendenza si consolida vorrà dire che la rotta balcanica nn sarà più la migliore per la nostra posizione geografica.

Altra occasione persa pe statt zitt.....l'anno scorso? Gli unici dati veritieri sono quelli di chi si alza al mattino e consuma le suole degli scarponi.......i dati scientifici,per fare un esempio ****,hanno dato lo storno in sofferenza....
 
Confermi quello che mi è stato riferito e che ho toccato (purtroppo) con mano!
Saluti
Ps. Grazie dell'informazione!
 
Buonasera. Litorale Jonico della provincia di Lecce. Ieri, mercoledì 4/12, credo possa essere considerata la prima (e speriamo non ultima...) giornata di entrata di beccacce qui in Salento, coincisa con la prima giornata più fresca da oltre un mese...Sempre a "macchia di leopardo" ma con zone che hanno consentito diversi incontri ai più fortunati ed a chi ha i cani buoni...Forse per questo io ne ho trovata solo una !! Un saluto a tutti.
 
Concordo con te!
Vento di scirocco da sud che insisterà per altra settimana, difficile aspettarsi cambiamenti radicali, il maltempo che permane al nord di certo non aiuta.
Aspettiamo fiduciosi per iniziare la stagione. Ieri atc sa2 a.c. zero incontri per l'ennesima volta.
Saluti
 
Sabato finalmente ho visto la prima regina di questa annata venatoria, sfrullata da me e non più ritrovata. Domenica non sono uscito per la pioggia, ma chi ha avuto il coraggio di inzupparsi qualcosa ha iniziato ad incontrare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto