Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rescondo del weekend, sabato trovate 2 la prima tranquillona non voleva partire ne pedinare inchiodata a terra, quando è partita sbatteva contro i rami sparata letteralmente a fermo negli alberi, Seconda furbona partita subito a rumore del campanello..Sparo e si butta giù ,pensando di averla presa incito il cane al porta... il cane la inchioda nello spinaio...Incito il porta e non rompe la ferma...Dopo poco mi scoccio ed entro pure io la beccaccia sta meglio di prima e vola via sparo un colpo ma nada...La ribatto il tempo che il cane la snasa e subito parte e di seconda la brucio un tiro assurdo che ancora non me ne capacito...Domenica trovata un altra che è partita per cavoli suoi appena ha sentito il campanello purtroppo per lei andata nella direzione del babbo che la ferma di prima..
Atc ce 700mt
Voglio spendere 2 parole queste sono le prime che abbatto apparte 1 tranquilla il resto ho trovato solo beccacce che andavano via appena arrivava il cane con il campanello booo

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Quest'anno è veramente incredibile, nessun collega della mia zona ha fatto un'incontro. Per non parlarvi delle sudate e delle zecche. Tenendo conto che che in Puglia, fra poco più di un mese questo fantastico selvatico non è più cacciabile.....non ho più parole

Pazzesco ... veramente incredibile: da una regione che era considerata il paradiso della caccia, tali reportage sono veramente sconfortanti.
Per ciò che attiene al periodo di prelievo della beccaccia ... scusa, ma il termine dello stesso in Puglia non è fissato, come in altre regioni, al 19 gennaio?
Perché se così fosse, i mesi residui sarebbero due (comunque sempre pochi); se invece hanno anticipato ancora, allora la cosa diventa scandalosa.
Un saluto.
 
Nonostante la stagione non sia delle migliori gli incontri non mancano. Certo nulla di paragonabile all' abbondanza della scorsa stagione. Segnando ogni giornata su beccapp tengo sempre il conto aggiornato e sono intorno a più di 30 beccacce incontrate.purtroppo il mese di novembre è stato all' insegna delle padelle ma purtroppo capita. Quello che posso dire riguardo al comportamento è che nonostante adesso il terreno sia buono e lo è ormai da dicembre, la maggior parte dei soggetti sono nervosi e non mantengono la ferma. Di quelle abbattute più o meno il 70 % sono giovani dell' anno. Ciò è un buon segnale anche se non è possibile ottenere una statistica solo basandosi sulle mie.
 
qui continua il "pochissima roba" comunque ultime 3 uscite trovate 4 ; 2 prese, 1 caduta pizzicata da pochissimi pallini e mentre il cane era in ferma a 4 dita dalla beccaccia ferita sono andato a prenderla con la mano e ....ha ripreso il volo,ritrovata dai cani ma non ha retto la ferma e non più ritrovata ;1 non sparata...era un demonio e si involava a 30 m al solo rumore delle scarpe sullo stradello e...camminavo pianissimo.
il tutto macinando tanti tanti km sia a piedi che con la macchina.
 
Rescondo del weekend, sabato trovate 2 la prima tranquillona non voleva partire ne pedinare inchiodata a terra, quando è partita sbatteva contro i rami sparata letteralmente a fermo negli alberi, Seconda furbona partita subito a rumore del campanello..Sparo e si butta giù ,pensando di averla presa incito il cane al porta... il cane la inchioda nello spinaio...Incito il porta e non rompe la ferma...Dopo poco mi scoccio ed entro pure io la beccaccia sta meglio di prima e vola via sparo un colpo ma nada...La ribatto il tempo che il cane la snasa e subito parte e di seconda la brucio un tiro assurdo che ancora non me ne capacito...Domenica trovata un altra che è partita per cavoli suoi appena ha sentito il campanello purtroppo per lei andata nella direzione del babbo che la ferma di prima..
Atc ce 700mt
Voglio spendere 2 parole queste sono le prime che abbatto apparte 1 tranquilla il resto ho trovato solo beccacce che andavano via appena arrivava il cane con il campanello booo

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Vuoi sapere il perché? perche ormai gli rompono i cogl**ni da quando stanno ancora dentro le uova!!
Poi si legge che sono"cattive!!![26] I buoni chi sarebbero? i Soldati come nei film del far.west[elf.gif]...
 
Prima uscita della stagione, più per esplorare una nuova zona che per trovare una beccaccia.Caldo assurdo ma negli angoli esposti a nord il terreno sembra pronto.Abbiamo lasciato la macchina intorno agli 850mt e abbiamo seguito un sentiero in salita per arrivare sul crinale dove l'altimetro segnava 1200mt.Non abbiamo trovato nulla....ATC RI 2.
 
In Bielorussia le temperature sono ancora relativamente miti (sui 10 gradi)...potrebbe anche essere, perchè no!
Inutile nascondersi ma un altro fenomeno che penalizza la caccia in Italia...è l'espandersi del turismo venatorio all'estero! Ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole, nonchè praticarlo lì, questo è ovvio!
NON voglio polemizzare (avrei voluto aprire una discussione sul punto), non critico chi ha le conoscenze giuste e le possibilità economiche e pratica la caccia all'estero...ma le mattanze a cui assistiamo sui social ( sulla pay tv) ecc...come vere e proprie imprese ...secondo voi....incidono sugli arrivi delle regine qui da noi???
io sono fermamente convinto che le "mattanze" estere inesorabilmente hanno ripercussioni anche da noi.
ps. Mi riferisco alle mattanze, non alle uscite con 3-4 capi abbattuti in 4 persone! Mi è stato proposto da numerosi amici di recarmi lì per cacciare la regina, ho sempre declinato gli inviti, in Croazia ecc...ci vado in vacanza a farmi un pò di mare... ;-) hahahaha
il mondo (venatorio) è bello...perchè è vario! Voi che ne pensate?
Saluti
Silvio

Concordo sia sulle temperature ancora troppo miti alle alte latitudini sia sulla caccia all'estero.
Dati alla mano confermano che in Albania la caccia è stata chiusa a causa del turismo venatorio...confermato anche da Albanesi che andavano a caccia e ora si sono trasferiti in Italia i quali asseriscono, ridendo sotto i baffi, che "la caccia in Albania è stata chiusa per colpa degli Italiani".
Io sono stato in Lituania (dovevo stare 5 giorni e sono scappato il giorno dopo...brutta esperienza soprattutto organizzativa) comunque discorso a parte...prima e unica esperienza all'estero per quanto mi riguarda...conosco parecchia gente che si è recata all'estero e il più delle volte non è andata poi così bene...meteo...riserve limitate super sfruttate...mille altre scuse...insomma il "Dio Denaro" la fa sempre da padrone...
Sicuramente dietro c'è un grosso buiseness...dove finiscono tutte queste beccacce messe nei frighi e non riportate in Italia per troppe carte e burocrazie oltre ai costi da sostenere?...qualcuno di voi ha qualche fattura o ricevuta fiscale della cacciata all'estero?...organizzata da Italiani ma a nome di Lituani...[10]...
Sempre albanesi trasferiti nella mia città mi hanno detto che loro stessi, che non praticavano la caccia alla beccaccia, negli ultimi tempi si erano dedicati a quel tipo di caccia perchè era diventato per loro un vero e proprio mestiere...anche alla posta...anzi meglio...meno fatica e fruttano ugualmente soldi in posti dove la miseria ancora oggi la fa da padrona...
Comunque sia...ognuno è libero di fare quello che la legge e la propria coscienza le permette e suggerisce...occhio però ai novizi...scegliete accuratamente l'organizzatore...o magari fatevi consigliare da chi ci è già stato...altrimenti fate dei viaggi a vuoto...e si paga anticipato!!!...almeno nel mio caso...
 
Dopo il diluvio di sabato qui in Liguria...tenendomi aggiornato su frane varie...decido di andare sulle alture di La Spezia intorno ai 500-600 mt.
Dopo circa 2 ore senza trovare niente, cambio posto e vado un po' meno nello sporco e dopo circa 20 minuti sento il beeper a circa 200 mt da me.
Vado di passo lesto...sperando che il mio cane di non ancora 3 anni faccia il suo dovere...arrivo e lo vedo schiacciato a terra che guarda davanti...mi avvicino lentamente...(lui sempre fermo come una statua)...decido di fare qualche passo per evitare un grosso castagno...e voilà che si invola a circa 4-5 metri da me e mette proprio il castagno tra me e lei a impedirmi di concludere l'azione di caccia.
Mi spiace solo per il mio cagnetto perchè sarebbe stata strameritata...alla prossima...
 
Sabato giretto veloce fino ale 9.00 con tre incontri senza abbattimenti. Tornato domenica mattina sul posto e girato fino alle 12, non trovato nulla.
Il mio setter maschio di 3.5 anni sta' attraversando un momento di involuzione. La passata stagione non ne sbagliava una, quest'anno il piu delle volte le sfrulla. Anche quando ferma sventola la coda come un tergicristallo. Non so che gli abbia preso, speriamo rinsavisca.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Stamattina prima uscita in AP2 al confine con il Lazio.....partito a 1000 arrivato a 1300.....terreno al limite dell'impraticabile....se non piove a breve sono ...zzi amari.....gli appostamenti sui valichi,tranne qualche rara scarica a colombacci, non hanno sparato......
 
Buonansera, rientrato dopo una bella mattinata di "trekking"duro... condizionata dallo scirocco e da temperatute sopra la norma. Nelle faggete nessuna segnalazione da parte di altri cacciatori...mi sono tenuto pertanto sui 900-1000 metri....purtroppo ennesima delusione pur avendo percorso belle zone umide ed ideali x la regina! Visti 2 beccaccini vicino ad un laghetto che si forma con le piogge stagionali. Poi mentre rientravo alla macchina un signore nei pressi di un uliveto mi ha segnalato il posto dove si era alzata un'arcera poche ore prima ; l'ho intercettata non molto lontano ai margini di un castagneto..ma aimè ha vinto lei...2 fucilate nel vuoto :-( .
Sto ancora a zero ma non è un problema...la situazione non è cambiata molto...al sud bisogna attendere fiduciosi cambio dei venti e calo temperature...le regine arriveranno (spero!).
saluti
Sa atc sa2 ac
 
Sabato giretto veloce fino ale 9.00 con tre incontri senza abbattimenti. Tornato domenica mattina sul posto e girato fino alle 12, non trovato nulla.
Il mio setter maschio di 3.5 anni sta' attraversando un momento di involuzione. La passata stagione non ne sbagliava una, quest'anno il piu delle volte le sfrulla. Anche quando ferma sventola la coda come un tergicristallo. Non so che gli abbia preso, speriamo rinsavisca.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Alto salento, I venti di grecale provvenienti dai balcani hanno mosso un po di scolapacidi, chiudendo la giornata con 3 incontri.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ok
Grazie
Per mia fortuna non sono zone che mi interessano....
Senise etc sono posti ove sei fortunato se torni a casa con il cane ....
Ad un mio amico hanno rubato un cane e poi dopo 2 mesi hanno rubato l’altro in casa a 150 km di distanza ....
E non penso che siano ladri locali....
Quando sento presenza di gente in montagna richiamo i cani e cambio zona, sempre !
E sottolineo che i cacciatori locali, almeno per ora, non sono sospettabili di comportamento scorretto , per lo meno dove frequento io.
Ci vorrebbero più controlli , anche perché certi signori girano senza Atc e qualche volta anche senza pda .
La caccia è poesia .
Così diventa una sofferenza .
 
I viaggi all’estero sono sicuramente uno dei motivi per cui le beccacce di oggi non sono numericamente quante quelle di 20/30 o anche 40 anni fa!!
Ma nn dimenticherei i numeri che si fanno in Italia, quando ci sono ondate di gelo o quelle che vengono ammazzate alla posta!!
Conosco gente che dai primi di novembre fino a febbraio fa solo ed esclusivamente la posta alla beccaccia, mattina e sera, c’è gente che durante le ondate di gelo ammazza 10/12 beccacce al giorno, c’è gente che va a caccia nei parchi con numeri giornalieri che io ci metto 2 o anche 3 settimane per farli nelle annate buone!!
Purtroppo la beccaccia è diventata una sorta di stile di vita, nel senso che oggi andare a beccacce è di moda, migratoria in genere ogni anno sempre meno , allevatori, pseudo tali , Facebook e chi più ne ha ne metta, hanno enfatizzato questo selvatico, tanto da far credere che chi va a beccacce è un vero cacciatore, il resto cacciatori di serie b,c,d......
Se a tutto ciò aggiungiamo, caccia all’estero, abbattimenti illimitati, regole zero......sinceramente faccio fatica a pensare che ancora oggi ci siamo regine da cercare!!!
Mi chiedo se il punto di nn ritorno oramai sia molto più vicino di quello che ognuno di noi crede.....

Saluti Antonio
 
Oggi uscito a beccacce incontro una coppia che mi hanno fatto un frullo a cinque metri da me da mettersi a urlare. Una volta uscite allo scoperto(si fa per dire tra una spinaia e l altra, sparo alla prima e presa, faccio per andare sulla seconda che era frullata nella stessa direzione ma sparita nel nulla.
Cercata due ore e non più ritrovata. Ma dov'e sarà andata?..... Eppure le avevo lì da prendersi con le mani prima d i sparare a quella che ho incarnierato
 
Resoconto ultime uscite.
Sabato uscita di un paio d ore prima tappa in una macchietta mista dove ne avevo lasciata una.
Appena sciolgo il cane subito fermo ai bordi della macchia,pam la giornata parte bene..
Nemmeno il tempo di ripartire 200 mt più avanti di nuovo fermo... iniziano pedinate infinite... il cane letteralmente in estasi come un indemoniato da di matto sembra essere già partita.. alla fine dopo mezz'ora riesco ad intavederla....facendo piccoli voletti ha messo a dura prova cane e cacciatore e a messo salva la pelle... via e si ritorna a casa.
Domenica ritorno stesso posto trovate 4 segno positivo di nuove entrate un singolo abbattimento.."quella del giorno prima aveva già cambiato posto"
Comunque il trend continua ad essere questo, almeno per le mie zone la prima decina di dicembre molto positiva per i nuovi arrivi però sempre a macchia di leopardo non tutte le zone vengono coperte..
vediamo quest fine settimana come si evolverà.
macchia mista per lo più di cerro altezza 800 slm circa.
 
con il campano??? a noi ci vanno via avanti ai cani cacciando in silenzio!!!
 
Rispondo al commento di Angelo Biondo: la legge è legge per tutto quanto; se il limite in Toscana è 20 chi fa la 21esima e dalla parte del torto tale e quale a chi fa la posta; sono proibite entrambe le cose, e chi viola la legge sulla caccia, è da considerare Bracconiere. Altra cosa è all'estero, dove evidentemente i carnieri che vengono fatti sono consentiti dalla legge vigente in quei luoghi. che poi questo sia etico o meno, bisognerebbe domandarlo al legislatore e soprattutto all'Europa, sempre pronta a mettere in mora l'Italia per qualsiasi cavolata, ma a chiudere un occhio per quanto riguarda queste nefandezze. Comunque io a 20 ho smesso di portare il fucile, cosi non cado in tentazione, e faccio delle belle fotografie :)
 
credo che sia ancora presto fa troppo caldo. visti anche pochi tordi zona vercelli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto