Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alta murgia al confine con basilicata, sabat o due incontri di cui la seconda mai vista e mai sentita, per ben due volte, domenica tre incontri e anche qui delle tre solo due sono ancora inviolate, la prima dopo che I cani avevano espletato I bisogni fisiologici, iniziano a allungare, il vecchio dopo dieci minuti va in ferma a 590 metri , dopo ben 5 minuti di corsa arrivo nei pressi lo vedo seduto a 30 metri da me , nel frattempo arrivano gli altri due e consentono a 20 metri, mi avvicino piano piano e mi affianco a 4 metri da lui , lui guardava a terra su di un tappeto di foglie marcite, allora ho dovuto fare lo scanner li davanti e la vedo accovacciata come una chiocciola, di spalle al cane a un metro da lui, me la sono goduta per minuto dopo di che è salita a candela zig zagando tra I rami , gli ho tirato un tiro che l'ho fulminata rimanendo inpigliata sopra per una trentina di secondi. Dopo ne abbiamo trovate altre due che molto cattive nonostante tre setter senior e con I contro coxxxioni, ci hanno fatto divertire senza poterle avvicinare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Quest'anno mi sto dedicando ai beccaccini ,ma qualche uscita a beccacce prima che finisca questa stagione sicuramente la farò.Per il momento vi auguro un buon Natale!
 
Oggi purtroppo piango la dipartita del mio grande Lord, inseparabile compagno di 13 anni di cacciate prevalentemente dedicate alla ricerca delle amate beccacce.
La loro vita è troppo breve rispetto a quella umana e ogni volta che ci lasciano la tristezza ci pervade.


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Molto bene , sono felice per te .
Asti lo frequenti ancora ?
Cacci sempre con i Drahatar ?

Uno degli scopi di questa trappola sociale è ritrovare i vecchi amici ... almeno questo !!!

Ti passerò a trovare un mar o un ven .

Ora cerchiamo di far volare una beccaccia ...

Ibal a tutti

ciao
 
resoconto fine sttimana: Sabato tornati nell unico posto dove fin ora abbiamo trovato qualcosa. Sembra sia arrivato qualcosa in più visto che abbiamo fatto 2 incontri una sola presa, buon lavoro dei cani però beccacce difficilissime che se ne andavano sempre prima che il cane andasse in ferma. Erano però restie ad abbandonare la zona perchè ritornavano sempre negli stessi posti, alla fine una si è involata venedo nella mia direzione fermata di prima anche con un tiro un pò lungo. Speriamo da ora in poi di continuare ad incontrare con regolarità confidando anche nel vento da Nord che dovrebbe abbassare le temperature da Mercoledì. Zona Appennino Tosco Emiliano 800 metri
 
In Bielorussia le temperature sono ancora relativamente miti (sui 10 gradi)...potrebbe anche essere, perchè no!
Inutile nascondersi ma un altro fenomeno che penalizza la caccia in Italia...è l'espandersi del turismo venatorio all'estero! Ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole, nonchè praticarlo lì, questo è ovvio!
NON voglio polemizzare (avrei voluto aprire una discussione sul punto), non critico chi ha le conoscenze giuste e le possibilità economiche e pratica la caccia all'estero...ma le mattanze a cui assistiamo sui social ( sulla pay tv) ecc...come vere e proprie imprese ...secondo voi....incidono sugli arrivi delle regine qui da noi???
io sono fermamente convinto che le "mattanze" estere inesorabilmente hanno ripercussioni anche da noi.
ps. Mi riferisco alle mattanze, non alle uscite con 3-4 capi abbattuti in 4 persone! Mi è stato proposto da numerosi amici di recarmi lì per cacciare la regina, ho sempre declinato gli inviti, in Croazia ecc...ci vado in vacanza a farmi un pò di mare... ;-) hahahaha
il mondo (venatorio) è bello...perchè è vario! Voi che ne pensate?
Saluti
Silvio
 
Buonasera, vorrei confrontarmi con voi su una questione, premetto che come l'anno scorso anche questo sembra essere un buon anno come presenze e che le trovo più o meno negli stessi posti. La questione a cui non riesco a dare risposta è il fatto che quest'anno già dai primi di dicembre mi trovo a cacciare fantasmi. Mi spiego meglio, i cani sono gli stessi dell'anno scorso (più che affidabili e solidi) ma tre volte su quattro la beccaccia si allontana senza essere vista o sentita. Capita anche a voi? a cosa date la causa?
 
oggi chiusura in lucania come ricordato dai residenti (beati loro)
considerato che non mi sono perso un w/e da novembre ad oggi posso ritenermi fortunato.
annata strana per certi versi,
premetto che caccio solo sabato e domenica dalle 7,30 alle 16 ininterrottamente (pausa solo per trasferimento da una zona all'altra.
in due con 4 cani , spesso, ma non sempre, non insieme (posti diversi).
abbiamo valutato circa 80 incontri.
da segnalare che in posti dove l'anno scorso abbiamo fatto tanti incontri quest'anno erano disertati.
altrove viceversa.
beccacce scaltre da subito, pedinatrici fino allo spasmo.....anche se giovani (piumaggio non permutato)
stranamente in gennaio ho trovato soggetti adulti in zone poco frequentate (forse per nulla) facili da trattare con involi da 410 ...
immagino che siano animali non disturbati arrivati in novembre e lasciati in pace, ottimi per i cani giovani che prendono fiducia nel loro naso .
un aneddoto per finire : questo è il terzo anno che trovo sempre nello stesso posto (uno di quei posti da pomeriggio, da fare senza stress , dove al massimo ci va qualche cinghialaio solitario) una zoccoletta che fa guidare i cani portandoli a spasso per decine di metri e tanti minuti ...senza farsi vedere.
lascia solo le tracce (tante) del suo nobile intestino, tra le spine e l'acqua , in un fosso al margine di un casolare abbandonato a poche decine di metri dal bosco.
l'anno scorso l'abbiamo vista saltare al di la del torrente 40-50 metri più giù...
quest'anno ci siamo andati tre volte in tre mesi ed era sempre la, ma invisibile.
penso di essere sicuro che sia la stessa di tre anni fa e penso che anche il mio vecchio erico sia della stessa opinione, tra l'altro ormai quando scende dalla macchina va direttamente la e dopo 5 minuti comincia a fermare e guidare ..... sembra un film già visto.
spero di trovarla l'anno prossimo
un saluto a tutti
 
Atc ps1 scarsa presenza di beccacce. Dopo una discreta buttata due settimane fa, da segnalare pochi nuovi arrivi. Si segnalanoinvece numerosi incontri tra Romagna e Toscana, mentre pochi Km più a sud pochi avvistamenti, giusto l'opposto della passata annata; misteri della migrazione!

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Oggi ho sentito il proprietario dei genitori del mio pointer.Finora ne ha trovate 3 in 2 uscite,altitudine 800/1000 mt.Appennino laziale.Mi dice di aver trovato beccacce scontrose,questo tempo infastidisce anche loro.
 
incontro anche stamani, parte nello sporco, ma diritta e credo proprio di averla presa , invito il cane al riporto, ma dopo un paio di minuti il mio amico dietro a me una cinquantina di metri lo sento tirare tre botte e lei se ne va incolume. si era ributtata e poi è ripartita all'indietro, furba come pochi. Non l'abbiamo più ritrovata. Altezza 900 metri appennino tosco emiliano, pascoli e boschetti con sottobosco di felci e spini.
 
(Untitled)

Non saprei, credo che in passato forse è stato peggio, anche perché di beccacce ce ne erano di più, credo che il turismo venatorio sia una causa ma non quella assoluta, sono sparite specie, che non sono soggete a tutismo venatorio, tipo verdoni, quelli tutti gialli che non ricordo il nome, i fringuelli, le allodole, e gli stessi tordi, sono molti meno.
Vogliamo chiamare in causa il cambiamento cromatico che ora va tanto di moda?
Non saprei....
 
Buonasera, vorrei confrontarmi con voi su una questione, premetto che come l'anno scorso anche questo sembra essere un buon anno come presenze e che le trovo più o meno negli stessi posti. La questione a cui non riesco a dare risposta è il fatto che quest'anno già dai primi di dicembre mi trovo a cacciare fantasmi. Mi spiego meglio, i cani sono gli stessi dell'anno scorso (più che affidabili e solidi) ma tre volte su quattro la beccaccia si allontana senza essere vista o sentita. Capita anche a voi? a cosa date la causa?
Il fenomeno si spiega presto....
Le beccacce sono infastidite in tutto il loro tragitto e non solo da umani con i loro ausiliari più o meno fidati.
Per me è una reazione più che normale, si difendono così, rimango meravigliato quando succede l'inverso!
Ho scritto poco per mancanza di tempo, nelle ultime uscite ho trovato beccacce abbastanza tranquille che hanno retto bene la ferma, ma senza farsi ammirare in tutto il loro splendore facendo colonna, ma partendo a raso terra per dileguarsi tra la vegetazione, a metà novembre molti "fantasmi" inarrivabili, oramai il comportamento di questo selvatico è cambiato e ogni beccaccia ha il suo stratagemma, l'ultima trovata ieri si è fatta fermare in una pineta con sottosuolo pulito come un biliardo, ma con pini secolari che nascondevano alla perfezione il suo volo, ribattuta 3 volte sentendo solo il frullo senza vedere neanche la sua ombra, poi sparita nel nulla, tornato a casa a mani vuote, ma felice lo stesso e contento per il lavoro dei cani che sicuramente si sono divertiti....
Stagione per adesso non entusiasmante ma neanche deludente, speriamo bene.

PS. Alla base di tutto c'è il rispetto per questo selvatico, l'unico che fa esprimere al meglio gli ausiliari che amano la regina, capace di farmi provare emozioni che difficilmente si riescono a spiegare, un pizzico di sportività non nuoce, le stragi che si fanno oltremare non fanno bene perniente, non dico di non andare, ma solamente riuscire a dire basta potrebbe far bene e non poco alla nostra amica.
Ibal a tutti i beccacciai!

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Resconto del weekend acqua frane...Esco lunedi a trovare un amica sperando non è scappata via con tutta l'acqua fatta...È li ma inavvicinabile 6 volte fermata tutte e 6 partiva o prima o lontana...Gambe distrutte e rimedio un taglio sotto il cuscinetto del cane che lo terrá fermo almeno 15 giorni in pratica stagione quasi finita....Buone feste a tutti

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Anche la Puglia decreta la chiusura alla Regina, annata molto sotto tono causa siccita' e venti meridionali che ci hanno penalizzato fino alla meta' di dicembre chiudo con novembre con quattro incontri, dicembre con 12 incontri e gennaio con 14 incontri , beccacce nervose sin dalle prime entrate causa terreno secco e temperature di fine settembre, contrariamente ho trovato beccacce a fine dicembre e gennaio che tenevano bene la ferma, e rimesse non troppo difficili sia come distanza che ambiente, certo non sono mancate le emozioni al cardiopalma su quelle laureate come quella di ieri che riusciva a sfilare di pedina per ben 16 ferme in tre giorni da 3 setter senior, ma poi alla fine ha finalmente fatto il passo falso vedendosi circondata,non è stata sicuramente l'annnata precedente dove gli incontri sono stati il doppio, ma va bene lo stesso.Al prossimo Novembre Arrivederci .

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ieri condimeteo avverse, vento sse con raffiche fino a 70kh, decido di battere un colle riparato dallo scirocco, bisogna andare con cani freschi e gambe efficienti perche' è tutto un saliscendi tra rocce macchia e bosco, colle ripido dove se non hai la fortuna di fermarla alla prima levata so caxxi amari per le rimesse, temperatura 21 gradi, uno dei due setter prende un sentiero in discesa e dopo pochi secondi sento il tintinnio del campano sempre piu' flebile fino a non sentirlo piu' passano venti secondi e suona il beeper, eccola ci siamo, conosco il posto a menadito scendo per un sentiero parallelo e mi ci piazzo davanti, ero al pulito , nel mentre arriva l'altro setter che aveva sentito il beeper e a 20 metri rallenta accostandosi e fermando anche lui , I cani nel fitto e io fuori al pulito , aveva due possibilita' o salire a palla o partire bassa davanti a me, ha scelto la seconda come un fulmine mi è uscita a destra bassa rasente il terreno arato , faticavo a vederla uno due e giu' di seconda, soggetto di 290 g, il primo incontro dalla fine di ottobre, non ci siamo proprio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Primi 2 incontri uno Sabato e uno ieri può darsi sia la stessa beccaccia impaesata perchè molto furba anda via sempre avanti al cane. Poi è riuscito a bloccarla ma volata rasente a un macchione di marruche dall'unico lato dove non ci potevamo appostare dopo è sparita. Zona appennino Tosco Emiliano.
Siamo dovuti emigrare per fare qualche incontro dopo 5/6 uscite a vuoto nel Chianti.
 
Buongiorno,
ieri in atc sa2 ac un sensibile movimento c'è stato, peccato il vento ha condizionato un pò l'uscita ma tutto sommato sono soddisfatto. Incarnierata la prima regina, scovate altre due ma nonostante fucilate sicure sono andate via alla grande. Poi ho provato a ribatterle ma non le ho trovate.
Purtroppo DEVO SEGNALare le solite vecchie maniere di qualche tordaiolo della zona che alla posta è sempre presente.
Un saluto e buona domenica.
ps. Le temperature sono in calo...spero che dicembre mi regali qualche soddisfazione in più...ad occhio e croce tra cattivo tempo e ritardo del passo...si e no restano 2 mesi buoni.
Silvio
Regione Campania
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto