Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera, vorrei confrontarmi con voi su una questione, premetto che come l'anno scorso anche questo sembra essere un buon anno come presenze e che le trovo più o meno negli stessi posti. La questione a cui non riesco a dare risposta è il fatto che quest'anno già dai primi di dicembre mi trovo a cacciare fantasmi. Mi spiego meglio, i cani sono gli stessi dell'anno scorso (più che affidabili e solidi) ma tre volte su quattro la beccaccia si allontana senza essere vista o sentita. Capita anche a voi? a cosa date la causa?
Anche io ho incontrato i soliti fantasmi... alcune partono senza nemmeno fare rumore..Alcune volte da lontano sono riuscito ad intravederle scappare a cane molto lontano...Io uso il campano e ieri ennesimo fantasma ne visto ne sentita...Solo ferma e guidate per 50 metri nel erba alta e rocce...anche il cane faceva fatica a camminare!!!Morale sono andato via immediatamente tanto è inutile stargli dietro..L ammazzi solo se parte e ti viene in contro per sbaglio

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Per me 4 uscite solo due incontri, amici mi raccontano di qualche incontro sabato, speriamo che dicembre sia il mese giusto, questa è la seconda annata a beccacce della mia cagna, quest'anno proveremo a difenderci dall'astuzia della regina.
 
Buonasera,
anche stamani ho fatto l'ennesima uscita a vuoto per adesso nelle zone dove caccio (Siena 03 zona Chianti) di beccacce nemmeno l'ombra. Comincio a essere un pò scoraggiato perchè pensavo che l'annata si prospettasse buona visto che il terreno è ottimo i funghi ci sono cosa manca? oppure le Becche hanno scansato solo i miei posti?? Se c'è qualcuno che caccia nel Chianti si faccia vivo, almeno per sapere se non ci sono proprio o se sono io che non le trovo!!
 
Ciao ragazzi condivido con voi questa meravigliosa giornata....la mia prima Regina
 
Mah....
dovrebbero essere 20 per ogni cacciatore italiano munito di regolare licenza .
i tempi proibiti sono una cosa e prelevare una beccaccia in più è un altra cosa .
per tempi proibiti si intende caccia chiusa oppure orario non consentito .
non diciamo cavolate .
se vado con il fucile domattina insieme ai miei cani nel bosco e sul mio tesserino sono segnate 20 beccacce e subisco un controllo ... mi augurano la buona giornata .
se ci vado a marzo ....
se poi domattina mio figlio mi accompagna nel bosco e il mio cane mi ferma una beccaccia .... la spara lui ....poi chiameranno is scientifica per valutare la provenienza dei pallini .
..
a caccia si va in due ... quindi in due sarebbero 40 ....
e all’estero non ci vado da 10 anni... più o meno.
Questo non significa che bisogna fare 40 beccacce in due, ma essere elastici.
chi fa solo, e dico solo, beccacce .... di incontri ne fa tanti .
qualcuno potrebbe dire di andare a sparare tordi o Altro... io preferirei restare a casa .ho 4 cani e il mio socio 2.
si va a caccia per loro.
ho un amico che sta in Bulgaria da tre giorni ed ha fatto 9 incontri ...
in due in Italia tra sabato e domenica ne abbiamo incontrate 16....e c’è in zona chi lamenta penuria...
abbiamo beccacce che non spariamo in zone “ segrete” che servono a fare incontrare i giovani ...
Ho una cagnetta di 10 mesi che di giorno in giorno martella sempre di più ....
Farla recuperare ogni tanto diventa un obbligo.
quindi porto mio figlio oppure il primo che capita e lo faccio sparare altre 20 beccacce ??
Quando mi si chiede quante ne ho fatte io rispondo sempre : troppe .
se insistono aggiungo che anche una sola è troppo.
comunque questo w/e ho portato un amico con me ....non per fargli riempire il tesserino ma per fargli conoscere le emozioni i che solo i setter sanno dare .
in ultimo aggiungo che 2 settimane fa una volpe mi ha rubato una beccaccia mentre cercavo di recuperarla al di là del fiume ...abbiamo segnato anche quella , anche se non potremo consegnare l’ala ....( da quest’anno mi tocca... altrimenti la Basilicata rischia la chiusura aL 31 dicembre... italietta...)
aggiungo che non ho mai sparato una volpe e mai lo farò .
ibal a tutti
 
Beato te, qui da me non si vede nulla! In che zona della Basilicata cacci?
 
Come ho già detto in precedenza,la mia prima e unica uscita è stata il 27 ottobre, poi mi sono dedicato ai beccaccini.Nonostante le notizie poco confortanti mi sta mancando l'odore del bosco e quindi è ora che inizi anche io.Speriamo che dicembre ci regali qualche emozione in più. Ibal a tutti!
 
Buona sera, bilancio di fine anno.
Stagione migliore di sempre da queste parti, una presenza di beccacce ai limiti del credibile.... Quante ne ho viste in stagione non lo so neanche.... Tra quando ero ai tordi tra quando con la setter ho incontrato..... sinceramente ho perso il conto.
Come abbattimenti è invece al secondo posto dopo il 2016/2017.ed a pari col 2010.
Ma come presenza, transito e sosta non ricordo una stagione così.. Probabilmente anche mio nonno che è stato un beccacciaio di quelli grandi, si sarebbe sorpreso quest anno... Beccacce che sono rimaste alle quote medio alte tutta la stagione e che probabilmente se nd andranno solo a primavera.
Buon proseguimento amici, si spera di continuare così.

Buongiorno a tutti
ringrazio Angelo Biondo che mi risparmia la fatica di scrivere ...

Stessa annata in zona appennino Pc/Pv/Al/Ge

Beccacce in quota tutto l'anno

SPETTACOLO
 
Bracconiere è chi danneggia la natura in maniera irreparabile(uno che uccide un airone, per esempio) o che caccia in modo pericoloso (di notte fuori orario, fuori stagione, senza portodarmi ecc)
Che poi qui in Toscana si sia trasformato la beccaccia in un entità da cacciare solo col trabaldo e palmare è un altra cosa.... Ma ora chiamare bracconaggio ogni illecito che sfiori essa, mi sembra che si stia esagerando dottore.
 
Buonasera,lunedì con il mio piccolo breton,dopo averla alzata tre volte ,sono riuscito a prendere una beccaccia lungo un fosso del Chianti. Trattavasi di beccaccia astuta e scaltra ,tanto da aver potuto superare incolume la linea gotica di setters ,che sbarra il loro transito dal mugello.
un grande augurio di pronta guarigione a Corbari
 
Finisco di risponderle dr inferno.....
Stia attento a giudicare ogni illecito bracconaggio,
Non le è mai capitato sciogliere il cane 50 min dopo l orario d apertura e vederlo in ferma
E sparare alla beccaccia.... Ecco allora lei è u. Bracconiere.... Oppure sul frullo sparare a 145 mt contro una strada perché la beccaccia all ultimo è girata in quella direzione.... Roba da nulla,...... ecco eppure secondo la sua definizione questo è un atto di bracconaggio bello e buono....
Oppure togliere la cartuccia dal fucine a 90 metri da una casa anziché a 100 ebbene secondo la definizione che ha dato lei sarebbe un pericolosissimo bracconiere.
Rifletta sig inferno
 
nessuno mette in dubbio che ammazzare 50 beccacce l'anno in italia sia fuori legge come l'aspetto, non so se i cacciatori lunigianesi siano puritani e personalmente non giudico nessun comportamento ognuno è libero di cacciare a "coscienza" e denunciare quello che crede giusto.........................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Finisco di risponderle dr inferno.....
Stia attento a giudicare ogni illecito bracconaggio,
Non le è mai capitato sciogliere il cane 50 min dopo l orario d apertura e vederlo in ferma
E sparare alla beccaccia.... Ecco allora lei è u. Bracconiere.... Oppure sul frullo sparare a 145 mt contro una strada perché la beccaccia all ultimo è girata in quella direzione.... Roba da nulla,...... ecco eppure secondo la sua definizione questo è un atto di bracconaggio bello e buono....
Oppure togliere la cartuccia dal fucine a 90 metri da una casa anziché a 100 ebbene secondo la definizione che ha dato lei sarebbe un pericolosissimo bracconiere.
Rifletta sig inferno

E secondo voi questi illeciti valgono come una beccaccia in più al limite consentito? Per me una beccaccia in più e' grave come illecito, perché hai sempre una scelta se spararla o no, mentre i metri di distanza non abbiamo il telemetro per poterli misurare. Smettiamola di giustificare sempre i nostri sbagli.
 
Allora che ne erano entrate tante me lo avevano detto stamattina ed infatti l ho scritto qui sopra..... Resoconto di amici in appennino, ma che in un ora di caccia(13 fino alle 14)potessi trovarne e abbattere due non credevo mai.
 
Buonasera,
anche stamani ho fatto l'ennesima uscita a vuoto per adesso nelle zone dove caccio (Siena 03 zona Chianti) di beccacce nemmeno l'ombra. Comincio a essere un pò scoraggiato perchè pensavo che l'annata si prospettasse buona visto che il terreno è ottimo i funghi ci sono cosa manca? oppure le Becche hanno scansato solo i miei posti?? Se c'è qualcuno che caccia nel Chianti si faccia vivo, almeno per sapere se non ci sono proprio o se sono io che non le trovo!!

ciao Biagio! Ben ritrovati a tutti, sopratutto ai toscani con i quali ogni anno ci scambiamo notizie.
Zona Fi 05 e si03 chianti, mossettina anomala per il periodo dal 23 ottobre al primo di novembre con qualche incontro nei classici posti di arrivo. Dal li in poi, tutto fermo per quanto mi riguarda, anche oggi giornata di ferie da buio a buio nel bosco, fatti un sacco di posti senza attaccare fiato. I giorni dovevano essere questi, i venti contrari non aiutano...speriamo che serva solo un po di pazienza e che invece le beccacce non abbiamo preso altre strade .... Aspettiamo fiduciosi.
Rinnovo inoltre l' invito a scrivere sempre perlomeno la regione perche su tatapalak quella impostata sul profilo non si vede.
 
(Untitled)

Anche in zona Valdarno, ATC AREZZO 1, si inizia a vedere qualcosa, ma nella zona dove caccio io a ridosso del Pratomagno Valdarnese, niente di speciale fino ad ora.😥
 
Allora passaggio di beccacce oltre ogni credibilità nell ultima settimana....
Ho fatto tre alzate per vederle uscire dalle pasture.
3 sabato scorso, 5 ieri e 2 oggi viste transitare. In tre luoghi diversi e fuori da riserve ecc..... Una meraviglia della natura. Senza nessuna polemica.... Ma I censimenti e monitoraggi non si potrebbero fare anche così per chi non può uscire coi cani più tardi?
Tanto senza fucile non diranno gli viene sparato all aspetto.
 
Atc ce1 ancora nessun avvistamento poca roba anche da colleghi che disertano i miei posti e vanno altrove...Quest anno sembra hanno scansato le mie zone pazienza!

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Condivido i pensieri (ed i post ) di tutti voi...
Sono tanti i fattori...chi più, chi meno, incidono in maniera preponderante sui prelievi e sugli incontri degli ultimi anni. Difficile dire e/o accusare chi non rispetta l'etica venatoria e la regina in tutte le sue forme, l'importante è che io in primis porti rispetto per uno stile di vita (venatorio) che ha al centro solo la conservazione della beccaccia!
Poi sono libero di non chiamare e non reputare beccacciaio chi fa la posta, nè chi con il gelo va nelle pinete sui litorali, all'estero, con automatici ad 8 colpi ecc....
Questo è un mio punto di vista, condivisibile o meno che sia...

Buonanotte! Domani inizia una nuova settimana di intenso lavoro e speriamo anche di qualche uscita interessante ;-)

CARI SALUTI
S.
 
Benissimo porre l'accento sulla piaga dell'aspetto, sempre enfatizzata, giustamente, in ogni sito, gruppo, associazione, rivista, giornale e quello che vi pare, insieme alla "tragedia" infinita delle cosiddette "mattanze all'estero".
Incredibile a dirsi, esiste però una realtà parallela e sempre nell'ombra - da me riscontrata in quasi quarant'anni di frequentazione di ambienti venatori - nella quale moltissimi puritani, stigmatizzatori principi delle due iatture sopra citate, riescono con molta fatica a controllare i propri istinti nei migliori giorni di passo, così come riesce loro difficile, in tali circostanze, la corretta lettura del limite giornaliero delle catture.
Che dire poi degli stessi, a fine stagione, quando vantano carnieri complessivi che doppiano o triplicano il massimo annuale degli abbattimenti?
Ecco, a me ha dato sempre estremo fastidio questa moralità doppia, la quale spesso guida tali paladini della legalità interpretabile.
E questo è anche stato uno dei vari motivi che mi ha fatto abbandonare questa forma di caccia praticata in forma quasi esclusiva per venticinque anni.
Quanto sopra riportato venga preso esclusivamente per ciò che è: un'intima, quasi sussurrata, personalissima riflessione.
Un saluto a tutti.

Gufo tranquillo che grazie al cielo beccacce c'è ne sono ancora tante, nonostante quello che tu hai asserito magari anche giustamente.
Hanno cambiato un po' le abitudini con la sempre crescente presenza di spinaie a dispetto dei posti classici di un tempo.
Per gli amici del senese non preoccupatevi che sono ancora alte..... Abbiate solo pazienza qualche altro giorno
 
Atc CE resoconto mattinata, partito da casa con comodo alle 8:30,arrivo sul posto dopo 10 minuti...Il tempo di caricare il fucile e il cane era già bello che sulla beccaccia, scaltra appena sente campano se la svigna...Lo fa per 3 volte...la 4 volta il cane la blocca deciso...Parte a candela e giù di prima (beccaccia molto magra)..Dopo 20 minuti ne blocca un altra in un pietraio il tempo di piazzarmi che parte come un siluro e tanti saluti la vedo lontana andare in un posto sporco,decido di lasciarla perdere..Domani se ho voglia di risalire lassú altrimenti sta bene la...

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto