Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Era fissato al 19, poi dopo i vari ricorsi, sospensione della caccia, fu emanato un calendario in fretta e furia in cui venivano prese in considerazione tutte le direttive dell'ISPRA, perciò adesso è al 31/12
 
Stagione conclusa con qualche giorno di anticipo per l'infortunio che vi ho raccontato. Che dire... Stagione positiva anche se gli incontri non sono paragonabili a quelli dello scorso anno. Anche quest' anno però sono arrivato alla quota massima di beccacce prelevabile. La fatica è stata enorme perché abbiamo battuto terreni molto difficili ma anche le soddisfazioni sono state di conseguenza enormi. I capi prelevati sono per un buon 70 % giovani dell' anno, cosa che fa ben sperare sul futuro della scolopax rusticola.
Ricorderò due giornate su tutte e purtroppo per motivi che con lo scolopacide hanno poco a che fare. Una è stata quella in cui sono caduto e l'altra una domenica di novembre. Avevamo incontrato 4 beccacce in un periodo in cui quasi nessuno dalle mie parti incontrava. Mi accorgo che in prossimità di un guado le mie cagne mangiano qualcosa e scopro che si tratta di bocconi avvelenati. Per fortuna porto con me l'acqua ossigenata e così sono riuscito ad indurre il vomito e salvare loro la vita. Si trattava di bocconi alla stricnina. Un'esperienza che non auguro a nessuno e, mi raccomando, nella cacciatora portate sempre con voi un flacone di acqua ossigenata: potresbbe salvare la vita ai vostri insostituibili e amatissimi ausiliari. Basta un cucchiaio ogni 10 kg per indurre il vomito.
Non vi abbraccio perché ho un braccio immobilizzato ma vi mando un caloroso saluto. Ci risentiamo appena inizierò ad uscire per il monitoraggio.
Grande pure io ho sempre l l'acqua ossigenata dall' apertura della caccia alla chiusura l'unico rimedio immediato in queste situazioni ad opera di questi individui demenziali

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Buonasera, volevo sapere se è proficua la zona del Matese e se è cacciabile, Grazie e saluti.
 
Dopo giornate con regolari incontri seppur in ambienti particolarmente fitti e impenetrabili ; ieri mattina una volta recatomi al bosco , scopro con mio sommo disgusto e dispiacere un nuovo episodio per la serie "al peggio non c'è mai fine" . Da qualche giorno vedevo aggirarsi una macchina nelle zone in cui solitamente caccio , una macchina mai vista prima e sempre presente agli albori , per poi dissolversi e andare via. Un postaiolo ovviamente. Poi ieri mattina , andando in un prato dove Le Regine si recano sempre a mangiare di notte , il fattaccio, ovvero una spennata circoncisa sopra una serie di 8/9 buchi e altre fatte. Al che facendo un po di metri un lepraiolo mi fa " ci viene anche di notte perchè sa che mangia li da almeno 15 giorni e alla fine l'ha trovata li che mangiava"........Ora il simpaticone quando lo ritroverò , del delinquente lo prende seduta stante.......Che schifezza ragazzi, per poter dire al BAR "vedi chi è capace a prendere le Beccacce!" ma io veramente non ho più parole........recarsi di notte per sparagli è veramente da MENTECATTI........Se la caccia si sta rovinando è grazie a questi FENOMENI DA BARACCONE
 
Oggi questo ragazzo di quasi 13 anni mi ha fatto commuovere. Operato da meno di un mese per aver ingerito delle stoffe, con diagnosticato un linfoma all'intestino, con la volontà che lo ha sempre contraddistinto, mi ha trovato due beccacce di cui una portata a casa e una padellata. Onore a lui e farò di tutto per curarlo. Potrei farlo riposare, ma quando lo sento piangere perché lo lascio nel box preferisco regalargli un'ora di libertà e lui mi ripaga sempre.
c2297d480217e9608654caf444509e2c.jpg


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Ultima cacciata anche per me ieri,esattamente la sesta.Per scelta quest'anno ho trascurato le beccacce per i beccaccini visto le abbondanti piogge di fine ottobre e i il mese di novembre che hanno creato tanto terreno per il piccolo scolopacide.In queste 6 cacciate purtroppo non sono riuscito ad incontrare....una cosa però l'ho capita.Tanto di cappello alla caccia al beccaccino ma preferisco cercare fantasmi nei boschi, soprattutto quelli di montagna, che spaludare alla ricerca del gallinago,animale più facile da reperire secondo me.Dopo il 10 febbraio riprenderò la ricerca delle beccacce nel territorio abruzzese,ovviamente nelle zone consentite.Ibal a tutti!
 
Leggo assenza totale di beccacce in Calabria. Fino adesso uno due incontri ad uscita li sto facendo, come pure colleghi della zona confermano incontri. Si vede che arrivano dall'Africa.
 
Bravo, non tutti lo avrebbero fatto. Ci sono momenti in cui il fucile è di troppo, e ci basta un frullo, un'azione del nostro cane, o semplicemente essere li.
 
nell'ultima settimana in lunigiana ottima presenza di becchi lunghi i miei amici beccacciai hanno incontrato ad ogni uscita più capi e uno almeno incarnierato, solo una volta tre catture nella solita uscita, alcuni due catture più volte, parlo di quattro appassionati che non perdono un giorno nemmeno con uragani in corso:eek:........denunciano comunque la piaga dell'aspetto che non tende a diminuire.........in base agli incontri di quest'anno sembrerebbe, anzi è certo che la specie gode di buona salute.....[42].........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!

Benissimo porre l'accento sulla piaga dell'aspetto, sempre enfatizzata, giustamente, in ogni sito, gruppo, associazione, rivista, giornale e quello che vi pare, insieme alla "tragedia" infinita delle cosiddette "mattanze all'estero".
Incredibile a dirsi, esiste però una realtà parallela e sempre nell'ombra - da me riscontrata in quasi quarant'anni di frequentazione di ambienti venatori - nella quale moltissimi puritani, stigmatizzatori principi delle due iatture sopra citate, riescono con molta fatica a controllare i propri istinti nei migliori giorni di passo, così come riesce loro difficile, in tali circostanze, la corretta lettura del limite giornaliero delle catture.
Che dire poi degli stessi, a fine stagione, quando vantano carnieri complessivi che doppiano o triplicano il massimo annuale degli abbattimenti?
Ecco, a me ha dato sempre estremo fastidio questa moralità doppia, la quale spesso guida tali paladini della legalità interpretabile.
E questo è anche stato uno dei vari motivi che mi ha fatto abbandonare questa forma di caccia praticata in forma quasi esclusiva per venticinque anni.
Quanto sopra riportato venga preso esclusivamente per ciò che è: un'intima, quasi sussurrata, personalissima riflessione.
Un saluto a tutti.
 
Buonasera. Lato jonico provincia di Lecce. Sabato trovata una che si invola due volte da sola. La prima volta i cani le passano vicino ma l' elevata umidità limita il loro olfatto e non ne avvertono l' emanazione, così che parte quando mi avvicino al suo covo: inutile dire che mi sorprende e si copre dalla vegetazione...alla fine non sparo! La seconda volta, sulla rimessa, parte dopo il mio passaggio, con i cani lontani: mi giro ed ho il sole di fronte e lei, ovviamente, vola verso il sole rubandomi la prima fucilata e si copre dalla vegetazione che si prende la seconda...Il mio socio riesce a tirarle una terza fucilata che forse la pizzica perche' la vede planare a circa cento metri, nei pressi di un grosso cespuglio. Ci dirigiamo preceduti dai cani che vanno in ferma ma...la beccaccia non c'e' più ne' la ritroveremo. Torno a casa e prendo un giovane tricolore di circa due anni e mezzo che ancora conosce poco le regine e mi porto in un' altra zona, piu' facile rispetto alla macchia. Ho la fortuna di fargli trovare subito una beccaccia che si fa calpestare tre volte dal cane che pero', purtroppo, ne' la ferma (e ci sta...) ne' s' incazza quando la invola le prime due volte (e questo non ci sta...). Io sono lontano ma vedo bene la scena entrambe le volte: accenna la rincorsa e non varia il ritmo della cerca...!!! La terza volta ancora beccaccia che parte tra le zampe del cane che rincorre un po' di piu' ma stavolta sono vicino e riesco a fargliela abboccare con carezze e festeggiamenti di rito sebbene, dopo, non cambia molto il suo ritmo.
Domenica invece tre ore e mezzo di caccia senza incontri e con temperatura sempre mite e poco da regine...Che comunque altri hanno trovato.
Dalle notizie che raccolgo buon fine settimana, specie sabato e specie nella parte centro-meridionale della provincia di Lecce, lato adriatico.
Un saluto a tutti.
 
Ciao, io caccio nell’ambito da te citato, atc sa1 e fino ad ora zero incontri! Tu dove sei andato con il tuo amico?
 
Ben ritrovati, anche qui siamo in netto ritardo esco da fine ottobre con costanza ma ancora niente, I venti meridionali oramai fissi da inizio ottobre e temperature ancora al di sopra della media ostacolano la migrazione , per non parlare del terreno secco fino a due giorni fa, qualcuna si è sempre trovata nella prima decade , aspettiamo e speriamo. Nord salento.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Gufo tranquillo che grazie al cielo beccacce c'è ne sono ancora tante, nonostante quello che tu hai asserito magari anche giustamente.
Hanno cambiato un po' le abitudini con la sempre crescente presenza di spinaie a dispetto dei posti classici di un tempo.
Per gli amici del senese non preoccupatevi che sono ancora alte..... Abbiate solo pazienza qualche altro giorno

Più tranquillo di me - che a beccacce non vado più - non c'è nessuno: poco ma sicuro.

Saluti.
 
Fatti fare un bel referto medico,cerca di ottenere più giorni possibili di prognosi e presenta la documentazione alla tua assicurazione per l'infortunio almeno prendi un po' di soldi di risarcimento. Naturalmente se la polizza prevede gli infortuni :mai risparmiare sulle assicurazioni ma sul superfluo tipo giacca Trabaldo o trisacca Riserva!
Naturalmente ibal per una pronta guarigione.
 
Buona sera, bilancio di fine anno.
Stagione migliore di sempre da queste parti, una presenza di beccacce ai limiti del credibile.... Quante ne ho viste in stagione non lo so neanche.... Tra quando ero ai tordi tra quando con la setter ho incontrato..... sinceramente ho perso il conto.
Come abbattimenti è invece al secondo posto dopo il 2016/2017.ed a pari col 2010.
Ma come presenza, transito e sosta non ricordo una stagione così.. Probabilmente anche mio nonno che è stato un beccacciaio di quelli grandi, si sarebbe sorpreso quest anno... Beccacce che sono rimaste alle quote medio alte tutta la stagione e che probabilmente se nd andranno solo a primavera.
Buon proseguimento amici, si spera di continuare così.

Beato te amico mio.......da noi e sul Gargano dove di solito caccio anno da cancellare con la spugna.....perfettamente in linea con il post precedente di "cacciatorepersempre".
 
Caro piombonove...
purtroppo sì!!! Il parco nazionale del cilento e vallo di diano è esteso e purtroppo il mio paese è completamente inserito nel perimetro del Parco. Il mio è stato un paese di grandi cacciatori e soprattutto beccacciai. Nel 1970 la sezione comunale contava su 3000 abitanti 500 cacciatori! Poi nel 1990 fu istituito il Parco Nazionale...con tutte le complicazioni che una struttura riconosciuta patrimonio dell'Unesco può comportare in termini venatori. Per carità....il bracconaggio è fenomeno assai diffuso( e spesso tollerato x gli ungulati che sono in grande espansione)...ma gli areali dove la regina sosta (almeno nel mio territorio) sono molto controllati dalle FF.AA. La fortuna è che il mio lavoro mi consente di conoscere tante persone, viaggiare spesso nelle regioni e nei comuni vicini (che beneficiano di fasce libere) con molta soddisfazione. L'unica (magra) consolazione è il fatto che durante l'anno vengono organizzate gare "senza sparo" all'interno del Parco. A volte partecipo altre volte no...
Un caro Saluto, DOMANI lavoro permettendo uscirò qualche ora...chissà...vi terrò aggiornati!
ps. Le zone libere vicine e contigue al Parco sono rispettivamente a nord est 25km e sud ovest 30km.
SILVIO
 
Ci sono ancora troppe foglie... fermata e alzata per tre volte.... sentito solo l'inconfondibile battito d’ali... è sempre emozionante vedere come Paco, setter di 6 anni, cambia espressione quando avverte la presenza della regina... ottimo anche l’approccio del cucciolone di 6 mesi....
 
Stanti così le cose, confermo l'aggettivo scandalosa riferibile ad una chiusura della caccia alla beccaccia fissata per il 31 dicembre. Non credo vi sia alcun argomento SCIENTIFICO al mondo che possa imporre simile nefandezza. Povera caccia ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto