Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

Socio ti lovvo! Come potrei fare senza di te! https://tse2.mm.bing.net/th?id=OGC.f0fef063d74111ba398aed8f148bdc96&pid=Api&rurl=https%3a%2f%2fmedia.giphy.com%2fmedia%2fCz6SnUvvB7fAk%2fsource.gif&ehk=h86CjIrwwf2A19n%2btL%2fLmbTLFVfBhWRZePdXARUJEW0%3d
 
(Untitled)

Primo incontro di stagione, ho fatto poche uscite quest'anno per impegni vari, trovata a 1000m, si è fatta fermare poco da Bosco che è prossimo ai 3 anni, dimostra attitudine per la regina ma ancora si applica poco, peccato che la foglia non mi ha dato modo di sparare decentemente, l'ultimo colpo quando la vedevo meglio ho centrato in pieno un ramo! È caduta anche una penna, cercata per un'ora nei paraggi sparita...
Atc AN2
 

Allegati

  • attach1884054.jpg
    attach1884054.jpg
    137.2 KB · Visite: 0
  • attach1884055.jpg
    attach1884055.jpg
    137.2 KB · Visite: 0
La legge fissa il limite oltre il quale si è nell'illecito ( tra l'altro amministrativo .... credo ) e non il limite oltre il quale si è bracconiere.
Quando la parola " bracconiere " viene usata a sproposito nei riguardi di colleghi " sconosciuti " .... si entra in un contesto dove certi atteggiamenti nello scrivere sono più indicati nei forum di chi ci odia, piuttosto che in quelli, come Mygra, che dovrebbero unire gli appassionati e non farsi la guerra.
Sono d'accordissimo a condannare chi non rispetta le regole, ma da questo a screditare con la nomea di " bracconiere " ad alzo zero, non fà parte della mia cultura, altrimenti " tutti " noi possiamo definirci bracconieri.
Anni fà cacciavo con un bracco, mi capitò di padellare un fagiano, poi ne presi 2, al ritorno in macchina il cane mi riporta ferito il primo che credevo padellato. Ero un bracconiere ? Certo non c'era " dolo ", ma in caso di controllo, sarei stato accusato di bracconaggio secondo il pensiero di alcuni ?
C'è un limite riconosciuto in molte leggi, oltre il quale, da semplice illecito amministrativo si entra nel mondo carcerario, vedi la nuova finanziara che non accumuna l'evasore " seriale " con chi non emette uno scontrino fiscale. Al primo la galera ( che meriterebbero i veri bracconieri ) ai secondi una multa salata.
Nel'ambito venatorio, oltre il limite si entra nell'illecito ... stop. Se ci fossero controlli seri e a tappeto, con multe salate ( come già ci sono, ma io le alzerei ), quando 1 o più beccacce non segnate costerebbero qualche migliaio di euro al cacciatore, lo stesso, credo si educherebbe al rispetto, ma da qui a mandarlo in galera per un limite che, forse, nella regione confinante è assi diverso e più alto, ce ne vuole.

Nossignore non ci siamo proprio, ho forse detto che vorrei in galera chi abbatte un capo in più del consentito? la disquisizione verte sul termine bracconiere, che secondo me (ed anche secondo wikipedia) significa cacciatore di frodo e questa è la definizione di cacciatore di frodo: "Il bracconaggio, noto anche come caccia di frodo e pesca di frodo, consiste nella caccia e nella pesca svolte in violazione delle normative vigenti." Ora non mi verrà di certo a dire che un capo in più al consentito non sia contro le normative vigenti, quindi non stiamo a cavillare sui termini per cortesia; la lingua italiana è una ed una sola; chi commette un illecito a quella che sono le normative sulla caccia è un bracconiere, senza ombra di dubbio alcuna. L e vorrei ricordare (purtroppo) che la legge stabilisce una differenza tra la colpa ed il dolo solo per quelli che sono i "delitti" e non per quelle che sono le violazioni amministrative, per le quali la sanzione è la stessa sia che la violazione sia avvenuta per colpa, colpa grave o dolo. Comunque tutto è nato dal post 164 dove Angelo Biondo mi domandava la differenza fra uno che uccide 21 beccacce e chi invece fa mattanze all'estero, la differenza sta solo nell'etica del cacciatore che sicuramente è più giustificabile quello dell 21 di quello che le fa in un giorno all'estero, però sul termine non c'è storia: se all'estero è consentito farne 50 in un giorno, non violi la legge e non sei bracconiere; se invece ne fai 21 qui, lo sei eccome. Poi si può disquisire sulla giustezza delle leggi, sull'incompetenza di chi le emana, su tutto quello che volete, sulla progressività delle sanzioni, ma non sui termini. E poi mi domando; a che scopo quando ne ho fatte 20 devo continuare ad abbatterne? per essere più bravo degli altri? per mettere le foto su facebook e ottenere commenti? per fame? spiegatemi cortesemente cosa c'è di etico nel prelevare più del consentito. Come ho letto nel commento 171 di Vittorioielasi, lui sui numeri non ne accenna mai, anzi dice sempre "troppe", e aggiunge che anche una sola, è troppa! Invece c'è chi ne spara tante, di ca....e però!
 
Non ho Facebook ma sicuramente uno che da di bracconiere ad un collega.... Di quelle di cui sopra se ne intende.
Ho detto allora siamo o siamo stati tutti bracconieri visto che una pecca nell arco della vita venatoria tutti l abbiamo commessa..... no io più di lei o lei più di me.... Quello non mi piace..... Io facevo dei distinguo, per me non è bracconiere chi commette un piccolo illecito, lo è chi ne commette uno grande.... Ma visto che Wikipedia insegna..... Giù manette per tutti
 
Volevo una conferma dagli amici liguri...per adesso personalmente gli incontri si contano sulle dita di una mano...figuriamoci il carniere...Le notizie della maggior parte dei beccacciai della zona sono di 2 o 3 incarnierate...tranne i casi di chi fa o dice di fare 4 o 5 beccacce a uscita.
Direi che queste perturbazioni comunque non hanno fatto bene...acqua va bene ma così i boschi sono saturi e i prati allagati...secondo me la beccaccia non gradisce così tanta acqua...se poi ci mettiamo anche i venti da quadranti meridionali abbiamo chiuso il cerchio.
Parlo comunque dell'entroterra del Levante Ligure da Genova a La Spezia...spero solo che si siano attardate più a nord...altrimenti quest'anno se non soffia N-N/E dalla Russia la vedo magrina magrina...
 
In bocca al lupo al conterraneo Corbari.
Stamane ultima uscita consentita.
Dopo un lungo saliscendi per una montagna con un bosco fitto ma sopratutto un sottobosco parecchio intricato e spinoso (la forte diminuzione del numero di capi di bestiame allo stato brado sta concorrendo rapidamente all'inasprimento del territorio), un beccaccione che mal sopportava le numerose ferme dei cani sembrava volatilizzato.
Un compagno di caccia ne padella una più in basso rispetto a noi e decidiamo di scendere per dargli man forte sulla rimessa e sotto sotto pensiamo fosse lei che si era andata a rimettere più in basso, ma tornando sui nostri passi la setter del mio amico va in ferma esattamente nello stesso punto in cui l'abbiamo alzata la prima volta.
Ovviamente diamo poca importanza alla cosa pensando sentisse l'emanazione della prima levata.
Quando parte a gattonare io sono già oltre un intricato muro di spine. Dopo un attimo due spari e la vedo comparire incerta sopra le spine. Un colpo e cade ferita. L'altro setter conclude con un recupero al centro del rovo in cui era corsa di pedina.
La giacca completamente bagnata di sudore testimonia di una buona giornata di chiusura.
 
Purtroppo anche oggi a casa :-( ! Forti acquazzoni e raffiche di vento... le previsioni non fanno ben sperare. Io noto un calo marcato. Lo scorso anno di questi tempi...stessa situazione. Solo a fine novembre si iniziò a vedere qualcosa in più.
BUona domenica a tutti ed un grosso in bocca al lupo ai più fortunati!
silvio
Sa atc 2 a.c.
 
Quest'anno è veramente incredibile, nessun collega della mia zona ha fatto un'incontro. Per non parlarvi delle sudate e delle zecche. Tenendo conto che che in Puglia, fra poco più di un mese questo fantastico selvatico non è più cacciabile.....non ho più parole
 
Guardi che Facebook non era di certo inteso per lei, è che se ne leggono di cose insensate specialmente nel gruppo "Beccacce e Beccacciai" , dove tutti si sentono professori, comunque nel mondo decisamente non è o tutto bianco o tutto nero, ma ci sono anche varie sfumature di grigio in mezzo.... ho forse detto che ci vogliono le manette per tutti? anche se in alcuni casi male non farebbero! 🙂 Da parte mia 20 sono anche troppe, quando abbiamo soddisfatto la voglia di abbocco del cane per me potrebbe anche bastare, il resto tutte belle passeggiate con macchina fotografica o con telecamera per immortalare i ricordi e non per pubblicarli come tanti fanno, ma solo per me! Non amo chi pubblica carnieri o foto di animali morti sul cofano della macchina, per me la caccia è un altra cosa, infatti caccio quasi sempre da solo con i miei cani. Quest'anno a parte una quindicina di giorni a Novembre dove si poteva "fare" la quota,a differenza di quanto ci dice, gli incontri almeno per me e per i miei amici che battono più o meno le stesse mie zone, non si sono susseguiti con tutta questa frequenza, quindi da parte mia sarà difficile arrivare a superare "quota 20" , posso andare ancora tranquillo! 😏
 
Corbari buona guarigione.👍🏼
Con oggi come già detto sep, in Basilicata ultimo giorno consentito per la regina.
Non potevamo concludere nel migliore dei modi. Gemma alla sua sesta annata ci ha deliziato con 4 incontri.
Davvero una bella mattinata una delle più belle chiusure di sempre.Adesso si continua con il monitoraggio e a portare le nuove leve per il futuro.
 
Il posto si chiama Bosco Pantano, nei pressi del bivio di Alianello. Sono venuto a sapere che gli anni scorsi sono morti diversi cani avvelenati. Io ho fatto la denuncia alla forestale e per quanto sia uno dei posti più belli che conosca per la beccaccia non ci metterò mai più piede.
 
SEMPRE DA WIKIPEDIA:


Oggi nel bracconaggio rientrano una miriade di atti e azioni, direttamente connesse all'abbattimento, alla cattura o alla detenzione di animali selvatici, in violazione alle norme vigenti:
  • La caccia e la pesca all'interno di aree protette
  • la caccia e la pesca fuori dagli orari e dai periodi prestabiliti
  • la caccia e la pesca fatta senza l'apposita licenza
  • la caccia fatta senza rispettare i limiti massimi di carniere giornalieri e/o stagionali
  • la caccia con balestre e strumenti non contemplati nei mezzi di caccia consentiti
  • la caccia di animali di proprietà o per i quali qualcun altro ha legalmente il diritto esclusivo di caccia
  • la caccia fatta usando tecniche illegali (uso di lacci; tagliole; reti; armi non previste dalla legge quadro o capaci di esplodere più cartucce rispetto a quanto la stessa norma prevede; richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono; sparando da automobili, natanti etc.)
  • la caccia di animali che appartengono a specie a rischio, così come stabilito dalla legge quadro in materia o dal calendario venatorio vigente nella rispettiva regione di competenza, altresì sono specie particolarmente protette o protette, tutte le altre specie oggetto di tutela da parte di direttive comunitarie, convenzioni internazionali o con apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, poiché dichiarate in via d'estinzione.
  • l'uccellagione nonché la cattura e la detenzione di fauna selvatica oggetto di tale apprensione illecita.
  • la pesca effettuata usando tecniche illegali (esplosivi, corrente elettrica, veleni, pesca con autorespiratori, raccolta dei datteri di mare, ecc.)
  • la cattura di pesci al di sotto le misure minime
  • la pesca di una quantità di pesci superiore al massimo giornaliero consentito
  • l'utilizzo di armi da fuoco con matricola abrasa, di modo che non si possa risalire al possessore
 
Novembre per ora deludente... Complice anche il meteo che ha ridotto drasticamente le uscite e che non ha permesso una migrazione ideale....cmq passo assente becche difficilissime......impossibile sparare....si spera nella leggera brezza da nord....saluti
 
Entroterra Ligure sui 500-600 mt. Giovedì 5 e Domenica 8 fotocopia...trovata una ma padellata clamorosamente giovedì e sabato a 50 cm sopra il cane non ho sparato...si riprova mercoledì e giovedì sperando che il vento e le temperature in diminuzione portino qualche nuova entrata.
Per la cronaca quando mi chiamano per sapere come è andata...io dico sempre la verità...quando incontro...quando padello e quando incarniero...mah...sarò l'unico?...durante l'ultima telefonata mi sento dire da un "amico" di 3 incontri e tre abbattimenti (e caccia da solo...con le difficoltà che tutti sappiamo)...ma il bello è che la seconda abbattuta cadendo è andata a finire sopra una terza che si è involata vedendo la beccaccia abbattuta che gli è caduta addosso...e poi logico trovata anche la terza e abbattuta...ma io dico...forse pensano che più grosse le raccontano più gli altri ci credono...alla prossima gli dico che con una fucilata ne ho preso due in un colpo...vediamo se la smettono di raccontare tutte ste balle...[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]...
 
(Untitled)

Buon giorno sono nuovo del blog, e vi dico subito, che mi devo complimentare con voi , dato che l'ambiente beccaccia è fi solito sinonimo di omertà assoluta.
Vi comunivo che in zona Arezzo ATC1, Pratomagno, la scorsz settimana si sono avuti degli incontri, poi sabato e oggi, niente stallo totale, credo che bisogna aspettare un po di freddo quello vero i bielorussia e zone limitrofe, quflle della scorsa settimana erano sicuramente mosse dalla neve in zona Alpi, che ne pensate?
 
Buonasera,
atcsa2 A.C. ancora nulla, ma il terreno, nei luoghi dove potrebbe trovarsi in questo mese di ottobre è puro marmo...se non piove, difficilmente farò incontri in queste prime uscite.
Sono d'accordo con piombonove sullo spostamento delle regine verso altri areali della penisola. NEGLI ultimi anni sono stato ospite di amici in Regioni vicine, con risultati deludenti e comunque al di sotto delle aspettative. A presto risentirci.
Saluti
SILVIO.
 
Buongiorno,
ieri sono uscito in atc sa1 con un amico, 3 ore circa di cammino solo 1 incontro, poi abbiamo incrociato altri cacciatori che ne avevano incarnierate 2 su 3 levate....forse qualcosa si muove. Vedremo. Stamattina giusto x la cronaca pioggia battente dalle 6!
ma tanto si lavora ed è martedì😊🤣.
Saluti
 
No io sono ancora nel lecito a 19 beccacce spero di fare la ventesima giovedì che faccio una delle ultime uscite, ma si poteva fare quota doppia facendo solo questa caccia soprattutto perché le beccacce sono rimaste in alto dove vado io
 
Al nord molti incontri, qualcosa al centro, poco al sud.....ahimè i cambiamenti climatici si vedono anche da questo, anni fa al nord in questo periodo era già tutto gelato e le beccacce scendevano prima al sud
Da me in Campania ai morti era quasi una sentenza avere una buona discesa di beccacce, ho preso giornate tra il primo e il due novembre memorabili!!
ora sono 4/5 anni che queste giornate in annate buone avvengono verso la metà del mese!!
per ora 3 incontri e 2 abbattimenti, due incontri in Abruzzo e uno qui in Campania


Saluto Antonio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto