Setterman so di abilitazione per il cane che se non è corretto al frullo non passa cioè che gli corre dietro dopo l'involo ti giudica tipo gara, ora non per fare polemica ma se la potevano risparmiare che vadano loro ha fare i controlli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sono d'accordissimo con te. Considerare i precetti delle gare su quaglie, starne, ecc.ai cani da becche è davvero da incompetenti. Ho inviato una email al dott. Paolo Pennacchini per avere notizie precise in merito; fosse come dici tu mi cancello anche dal monitoraggio effettuato nel periodo di caccia con l'applicazione BECAPP.
setterman1
 
Sono d'accordissimo con te. Considerare i precetti delle gare su quaglie, starne, ecc.ai cani da becche è davvero da incompetenti. Ho inviato una email al dott. Paolo Pennacchini per avere notizie precise in merito; fosse come dici tu mi cancello anche dal monitoraggio effettuato nel periodo di caccia con l'applicazione BECAPP.
setterman1

I cani vengono giudicati da giudici ENCI. Il nuovo regolamento vuole i cani "IN MANO" questo non significa fermo al frullo. Al di là di queste considerazioni le polemiche ci sono e ci saranno sempre tipo il mio cane ne trova tante però l'hanno bocciato ecc. Io su questo non mi esprimo. Poi sul fatto di comunicare su BECCAPP lo ritengo utile e doveroso se poi con tali dati si può fare di più per questa caccia come è stato possibile fare fino ad adesso. Nonostante ciò e nonostante la volontà della Regione Toscana a cacciare la beccaccia fino al 31 gennaio tuttociò è stato superato da un ministero con un ministro dichiaratamente anticaccia che è riuscito a guidare le varie associazioni ambientalista ai vari ricorsi e facendo in modo che nessuno sia TAR che Consiglio di Stato abbia voglia di mettersi contro. Quindi adesso è solo una questione politica. Comunque io sono monitoratore con cane abilitato e lo faccio più che volentieri.
 
I cani vengono giudicati da giudici ENCI. Il nuovo regolamento vuole i cani "IN MANO" questo non significa fermo al frullo. Al di là di queste considerazioni le polemiche ci sono e ci saranno sempre tipo il mio cane ne trova tante però l'hanno bocciato ecc. Io su questo non mi esprimo. Poi sul fatto di comunicare su BECCAPP lo ritengo utile e doveroso se poi con tali dati si può fare di più per questa caccia come è stato possibile fare fino ad adesso. Nonostante ciò e nonostante la volontà della Regione Toscana a cacciare la beccaccia fino al 31 gennaio tuttociò è stato superato da un ministero con un ministro dichiaratamente anticaccia che è riuscito a guidare le varie associazioni ambientalista ai vari ricorsi e facendo in modo che nessuno sia TAR che Consiglio di Stato abbia voglia di mettersi contro. Quindi adesso è solo una questione politica. Comunque io sono monitoratore con cane abilitato e lo faccio più che volentieri.

Se così è va bene. L'importante non perdersi in sottigliezze cinofilo-gariste che con la caccia alla becca non c'entrano niente. Vedo che abiti nella mia stessa provincia e approfitto di chiederti dove vengono impartite le lezioni teoriche e pratiche (la prova cani). Io ho un cucciolone che ha 20 mesi di età e si comporta abbastanza bene. Considerato che ormai se ne parlerà per il prossimo anno….Un altra domanda: prima vengono gli esami per noi e poi per i cani o cosa? Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo post.
setterman1
 
L'ho letto. Impegnativo anche se non richiesto il fermo al frullo. Il mio è ancora troppo giovane (il minimo leggo 24 mesi) ma ci dovrò lavorare assai nonostante, considerata la giovane età, sia contento: le becche le cerca e le trova ma qualche capriolo lo fa correre un po' e non sempre è tempestivo nel rientro (2-3 minuti mi sta via); l'anno scorso intese di andar a rompere l'anima ad un cinghiale, risultato: 3 punti sulla coscia dx.
setterman1
 
Almeno forse ha capito di lasciarlo stare il solengo, la regione Toscana è piena di essi è la maggior parte quando si apre la caccia si rifugia in zone vietate e no ne esce più fino alla chiusura di essa se non erro me avete più di 240.000 e i vostri Atc si svenano ha pagare danni e i vostri per come sono organizzati e strutturati sono dei modelli peccato che per i soliti ambientalisti non possono muoversi meglio con battute mirate per non parlare dei caprioli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Addirittura li ho intorno casa. Abito in campagna. I miei erano contadini e adesso con i miei fratelli portiamo avanti il cosiddetto podere. Le battute vengono effettuate durante la caccia essendo zona vocata ed assegnata alle squadre di cinghialai tradizionali. Per la verità danni non li abbiamo mai avuti. Ora consulterò colleghi che hanno fatto conseguire l'abilitazione al cane e come lo hanno preparato. Vediamo un po'. Certo fare brutte figure non mi piace.
setterman1
 
Addirittura li ho intorno casa. Abito in campagna. I miei erano contadini e adesso con i miei fratelli portiamo avanti il cosiddetto podere. Le battute vengono effettuate durante la caccia essendo zona vocata ed assegnata alle squadre di cinghialai tradizionali. Per la verità danni non li abbiamo mai avuti. Ora consulterò colleghi che hanno fatto conseguire l'abilitazione al cane e come lo hanno preparato. Vediamo un po'. Certo fare brutte figure non mi piace.
setterman1

La preparazione naturalmente può contare bisogna considerare anche il fatto che la prova la fanno fare su animali immessi al momento e per esempio la mia setter non ci va molto d'accordo e spesso li rifiuta. Il corso l'ho fatto con Pennacchini ed è stato molto interessante il problema è che per effettuarne uno ci devono essere molte richieste e qualche associazione che se ne occupa altrimenti la regione non si mette a organizzare niente nonostante all'interno dell'ufficio caccia ci siano persone molto competenti e appassionate nonchè beccacciai. Il tutto dovrebbe servire, oltre a tutti gli studi e pubblicazioni fatte sul territorio regionale, a giustificare la caccia alla beccaccia fino al 31/01 ma nonostante gli sforzi per ora la politica nazionale non ci sente. Considerate che grazie a questi elementi il Friuli ha portato la chiusura della caccia al 31/01.
 
Messaggi
1,155
Punteggio reazioni
695
Punti
223
C'è qualche beccacciaio toscano che abbia conseguito l'abilitazione, sia per egli che per il cane, che abbia voglia di mettermi a conoscenza di dove vengono tenuti i corsi ed in cosa consista per l'ausiliare essere abilitato? Inoltre il monitoramento avviene in gruppi o è possibile farlo da soli?
setterman1
 
Ciao, io sono monitoratore per il Lazio e le uscite sono singole oppure in 2.
La decisione è la nostra, se vai da solo vai nella zona assegnata altrimenti se sei in due vai nella zona assegnata e dopo nella zona del compagno.
 
[up.gif] Monte Senario Vaglia (FI) sabato 18/5/2019
Corso Monitoratore della Beccaccia con il Cane da Frema

Anche questa è fatta

ci stiamo avvicinando FINALMENTE!!!!!!!!! ad una gestione seria della caccia

Buon Lavoro alla FANBPO e di conseguenza al Club della Beccacia e Beccaciai d' Italia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto