Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io questa mattina ho girato 4 ore a 800-900 metri di altitudine...zero incontri.
Prov. Ascoli Piceno
 
Pochi incontri fatti , in più zone della provincia di Arezzo e Siena ; beccacce molto sospettose e nervose. Ma è veramente desolante, constatare che in posti dove anni addietro, si facevano molti incontri , ci siamo ridotti a numeri così esigui. Prenderò infamate da una miriade di cacciatori e scriverò una frase fritta e rifritta , ma se non vengono regolamentate le mattanze nei paesi di provenienza , possiamo ragionare del meteo e del cambiamento ambientale quanto vogliamo. Vedere nei social più disparati, mandrie di cacciatori che abbattono beccacce anche nella neve e che si alzano a fatica, e vederli esaltare le loro doti e quelle dei loro ausiliari è veramente penoso. “Cacciatori” che sostano per mesi interi nei luoghi di gestazione e che ogni giorno si bullano con foto di 5-6 beccacce per tutti i giorni di permanenza in quei luoghi ,non è mattanza??……..e poi dobbiamo sentirci dire che non c’entra, che se uno è delinquente e delinquente di natura etc etc ………anno scorso hanno fatto le riunioni per parlare del problema beccaccia, quest’anno come hanno ripreso un minimo di fiato……sono andati dritti a fare i loro porci comodi……..se si continua così, saranno questi “Cacciatori” a far finire la caccia………più rispetto per la regina e per i Veri Cacciatori…………..scusate lo sfogo.
Condivido.
 
Ma come sono furbe e smaliziate queste ragazze giovani! Hanno imparato già a pedinare e fregare il cane. Ieri tre incontri e una ha cambiato casa grazie al mio grande piccolo senza coda. Annata buona quì al sud. Oggi riposo forzato a causa della pioggia.
 
reincontrata la laureata al solito posto; è volata due volte ma non si può sparare, si intravede per un attimo e già lontana. solito posto nemmeno ci avesse messo un segnale :)
 
Buonasera e Auguri a tutti.
Fine settimana strano in basso piemonte. Giovedi mattina caccia ferma almeno all'alto per via della nevicata del giorno prima ,ma con due belle giornate successive in basso il terreno si e' scoperto e sabato ben 5, dicasi cinque, incontri nella zona atc3 val curone. I canii hanno lavorato al massimo e quattro le hanno fermate. Solo due abattute ma giornata da segnare sul calendario visti gli ultimi anni in zona . Domenica decidiamo per la sponda destra del torrente .. forse un levo alla mattina presto tra la nebbia ,ma non ne siamo nemmeno sicuri che era lei ,e poi neanche piu' un'orma a pagarla un milione. Sparite. Nel pomeriggio ritorniamo sulla sponda sinistra e stesso risultato. Nemmeno una .
Sono ormai decenni che vado a becche nelle stesse zona all'incirca e questo volatile continua a stupirmi per come si comporta . Forse imprevedibile e' ancora poco.
Mercoledi si salta, o almeno cosi vorrebbe la moglie,..ma non e' detta l'ultima, giovedi si va sicuro un po piu alti visto che anche li nil terreno si e' scoperto completamente.. Vediamo come finisce l'annata.

Atc AL3.

Tortoneis.
 
Ciao a tutti, in Piemonte la caccia alla beccaccia è chiusa dal 31 dicembre; nonostante ciò, visto il bel tempo, oggi faccio un giro di 2 ore nel luogo dove l'ultima giornata di caccia l'ho sbagliata e, a distanza di quasi 20 giorni l'ho ritrovata nello stesso identico luogo, parte sotto ferma in tutta la sua maestosità...
 
Buongiorno a tutti.
Prime becche di stagione abbattute sabato e domenica scorsa a circa 750 mslm in zona Monte Giarolo versante piemontese. Gli indizi per salire a cercarle ci sono stati dati nei giorni prima dai cinghialai piacentini che ne avevano vista qualcuna un vetta. Infatti sabato sotto una pioggerella fastidiosa ,trovate tre ,buttate giù due in coppia.
Domenica ,appena più in alto ,in una tagliata fresca ,addirittura cinque con tre abbattimenti. Cacciato dalle 07.00 alle 09.15 in quanto il tempo e cambiato e la pioggia dove fatta intensa. Domani si sale nuovamente , ma qualche becco lungo già ieri si e notato in pianura alessandrina ,lungo il Bormida.
Ce lo risentiamo presto!!!
Tortoneis. ATC Al3.
 
Idem anche qui, entroterra Anconetano....
Tra domenica e lunedì sono caduti 20cm di neve a quota 300m, sui 1000m ce ne sono 50cm, con le gelate che si stanno verificando nelle ore notturne la vedo dura per sabato, è ancora tutto bianco, credo anche che le beccacce che stazionavano in zona se la sono svignata.... :rolleyes:
 
Io la regina l'ho appena vagamente intravista......poi c'ho le cagnette che vanno in competizione sò femmine primedonne, il maschio è in convalescenza e qui le becche sono ectoplasmi, ci sono, ma non si vedono. Dai racconti ,ci sono e sono tante e stupide, quello che vivo io invece è una regina furba e malefica.......
 
Come sempre le date sono queste, qualcuna è già sul nostro territorio, con primi incontri e primi abbattimenti!!
Da noi sono 10 giorni che tira vento, ha asciugato tutto, appena piove inizio a salire


Saluti Antonio
 
Fatto giro in mattinata sotto pioggia zona alta sui 1100 mt misto faggio abete e prati terreno ideale, vista alzare lungo lo stradello mentre salivo in macchina stamani sparita nel buio, per cui quando ho sciolto i cani ero molto speranzoso.... morale della favola mi sono inzuppato fino al midollo, ma non ho trovato niente di niente. Comincio a sdarmi :-(
 
Stamane ho fatto 2 incontri (penso sia la stessa). La prima volta il cane l'ha fermata in uno spiazzo nel bosco dove ci sarò passato non so quante volte senza fare un incontro e appena sono arrivato è frullata senza darmi il tempo di fare fuoco. La seconda l'ho (ri?) trovata sotto un maestoso cerro su un rialzo della collinetta dove, fatto colazione, mi ero diretto giudicandolo un luogo di probabile rimessa. Non sono stato convincente: del resto non ho avuto successo con le belle signore.
setterman1

Il cerro maestoso spesso è un riferimento a me è capitato di osservare una volta una beccaccia all'alba farci il giro intorno e poi mettersi
 
Lato Jonico provincia di Lecce. Sabato e domenica scorsi rispettivamente tre incontri ed un incontro ma con una sola in carniere, nonostante siamo in due e nonostante il buon lavoro dei cani in tre occasioni su quattro; ieri invece nulla da dichiarare. Uscito anche nel pomeriggio di lunedì e martedì in posti a caccia inibita, ma senza incontrare. L' abbassamento della temperatura (- 1° ieri all'alba, con leggera gelata mattutina) sembrerebbe non aver portato uccelli nuovi ed anzi allontanato i qualcuno dei presenti... Naturalmente e' una mia constatazione personale ma e' supportata dagli "zeri" registrati anche da altri amici/colleghi in varie zone della provincia. Attendiamo i prossimi giorni per verifiche ulteriori. Un saluto a tutti.
 
Ciao
Qui fino ad ora non si è visto niente o poco più, il terreno é quasi inospitale per la beccaccia perché è piovuto poco.
Un saluto ed un abbraccio, era un pezzo che non ti facevi più vivo.
 
Buongiorno. Quando posso continuo a cercare le regine dalle mie parti (prov. di Lecce). Lo faccio soprattutto perché, dalla meta' di Gennaio, ho in box un tricolore di 20 mesi che, per varie ragioni, é stato pochissimo utilizzato da chi lo aveva prima, sperando di portarlo a tu per tu con l' arciera. Nelle ultime due settimane e fino a ieri (compreso) sono uscito 6 volte e solo il 21/2 ho fatto un incontro; mentre nella prima parte del mese di Febbraio avevo fatto diversi incontri. Credo quindi che, complice l' innalzamento della temperatura degli ultimi giorni, le regine stiano progressivamente lasciando queste lande (anche altri amici confermano queste mie impressioni). Speriamo nei venti da sud ed in un po' pioggia (terreno ritornato secco) per avere qualche giornata di "ripasso" come si deve. Saluti a tutti.
 
Da una letteratura specifica si intende che le becche non migrino rispettando i tempi canonici (fotoperiodo) ma solo se le condizioni climatiche del luogo minacciano freddi intensi. Speriamo che simili eventi comprendano tutta la fascia migratoria che porta gli uccelli fino a noi, per trovare qui le condizioni di rimanervi. Per Totonno: perché alle prime piogge devi salire di quota? Lo chiedo per curiosità e per imparare dagli altri colleghi saperi che io non conosco.
setterman1
 
Dopo la notizia di un maledetto che questa mattina ne ha abbattuta una alla posta, nel pomeriggio non ho resistito e ho fatto la prima uscita di stagione, quota 1000m, nebbiolina e brezza di tramontana che ha acceso subito la fiammella che ardeva nel cuore, di solito comincio l'ultima settimana di ottobre, metto in campo i due anziani fidati compagni di avventura, proprio per non lasciare nulla al caso, anche perché il tempo minaccia pioggia e sapevo che avrei dovuto fare alla svelta, giretto proprio per sondare il terreno, dopo un'oretta e qualche ferma a vuoto finamente la blocca Laki, si defila sapientemente fra le fronde dei carpini che ancora sono su e belle verdi! Una fucilata dove la vedo sparire, niente!
Da qui il finimondo, ho vuotato la cartuccera :D, alla fine tra ferme e consensi e fucilate maldestre dove ho raccolto solo legna, la blocca Artù a 140m da dove gli ho sparato poco prima, Laky consente ma lo vedo che anche lui ce l'ha nel "naso" li lascio un pò poi incito i cani a muoversi, Laky si lancia ai piedi di una roverella e "meeee...!" Presa! :D
Ferita ad un'ala e con tutte e due le zampe rotte, ma ancora viva!
Fatta la foto di rito comincia a piovere a dirotto! Prima Beccacia di stagione!
 
Preso dallo sconforto e dalla curiosità, oggi pomeriggio prendo solo il cane giovane e vado in una Zps (armato di bastone di nocciolo :D )proprio dove ho preso la prima di quest'anno....
Dopo 40 minuti ne trovo una!
Ancora sto mandando imprecazioni a chi se le merita! :mad:
1000m slm valico montano, atc an2
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto