Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domani riposo oggi ho voluto provare le sue condizioni la cagna si è appena ripresa dopo la cura antibiotica e non voglio farla bagnare di fatti stamattina siamo saliti alle 9.....devo rispettare questo magnifico compagno di avventure al termine della sua carriera e poi mia moglie mi lincia se non la curo come si deve alla nostra amata cagnetta
 
Anche l'ortica ghiacciata e dunque appassita si trova. Quel che ne fa un ricettacolo per le beccacce è il terreno dove prolifica: estremamente azotato e dunque fertile e ricco di lombrichi. In posti riparati dal vento si trova in buone condizioni come quella che cito nel post lungo un fosso dentro il bosco.

setterman1
 
Grazie; anche a te! quest'anno è più dura di sempre le gambe mi cominciano a far male dopo un po'; non so quanto potrò ancora continuare ad andare per monti :) Inoltre cani non ne ho più di bravi sulla beccaccia e farne uno oggi è sempre più difficile.
Un grande qualche anno fa diceva:"Boia chi molla e' il grido di battaglia".Ibal.
 
Buongiorno zona Chianti quasi il niente. Tra due giorni chiude. In Basilicata dove è stata prorogata fino al 20 gennaio, stanno facendo mattanze all' aspetto.
dobbiamo denunciare queste situazioni.

Starei attento a dire che in tutta la Basilicata fanno mattanze visto che hai visto UN video di UN caxxone col fucile in mano fare la posta.
Se le fonti sono così attendibili che ti hanno mostrato il video inizia tu a denunciare visto che puoi, se questa ti sembra la soluzione adatta, capisco che brucia uscire senza fare incontri ma le generalizzazioni e le eccessive semplificazioni di solito non apportano nulla di significativo.
Ciao a presto
 
Giro sui 1000 mslm
tutto secco bruciato...pieno di tordi e di lei manco l ombra!!!! Sembrava agosto!!!!
 
Cacciato stamane per circa 2 ore vicino casa sui 300 mt s.l.v.: tutto secco neppure un rivolo d'acqua da percorrere e un fortissimo vento di tramontana che asciuga anche le lacrime di noi beccacciai. Butta male ma proprio male, accipicchia!
setterman1
 
Beh, a me due anni fa' avevo I cani che mi facevano buono su di un crinale molto intricato, io ero sopra che li seguivo ascoltando il tintennio dei campani, a un certo punto vedo arrivare un individuo che gia conoscevo al che da lontano gli faccio segno di fermarsi indicando giu che avevo I cani, questo incurante si avvicina ancora e mi parlava ad alta voce , nel mentre I cani vanno in ferma proprio dove sul bordo c'era alta vegetazione, questo soggetto che fa ,si prepara col fucile, io decido di scendere giu, e di corsa cerco di trovare un sentiero, finalmente lo trovo e scendo e mi piazzo sotto I cani a 30 mt da loro.dopo qualke minuto parte la bekka e mi viene in faccia e io la sbaglio, vedo dove va, mi giro verso I cani ancora in ferma ne parte unaltra e tira sopra , e sento il colpo, sto **** scende e con faccia tosta sta zitto e io gli faccio l'hai presa? e lui si me la alzata il mio cane. Mi sono vergognato io per lui.
 
Notizie di 2 miei amici.Uno e' riandato dove giovedi' ne abbiamo trovate 3 ma niente,non ha trovato nulla.L'altro e'uscito il pomeriggio per cercare un fagiano,invece lungo un fosso,sotto un boschetto di acace i cani vanno in ferma,si aspettava un fagiano ma e' partita una becca che finisce in trisacca.RM2.
 
Ragazzi.....come mai non si riesce più a vedere dal profilo la provenienza di ognuno di voi?

Questi strumenti, oltre a confrontarsi su svariati temi, nascono per riuscire a capire un po' come va il passo.....

Cosi diventa un po' difficile capire quale sia la reale situazione dei luoghi.....
 
Questa mattina temperatura primaverile, con leggero vento da sw. Parto alle 7.30 in una macchia mista ginepri, carpini quercie. Dopo 15 minuti il giovane va in ferma, seguito a ruota dal vecchio in consenso. Mi piazzo bene e dopo qualche minuto parte e cade di seconda. Riparto e giunto in una tagliata sento un frullo inconfondibile. I cani erano altrove e infatti quando arrivano vanno subito in ferma. La scena si ripete altre tre volte ma della beccaccia nessuna traccia.
Il vecchio (11 e1/2) comincia a perdere alcuni colpi rispetto al giovane (2 e1/2). Da una parte sono contento, perché vuol dire che il giovane è di buone speranze, ma dall'altra sono un po' triste per il vecchio che inevitabilmente è sul viale del tramonto, pur essendo ancora in buona salute.
 
Non so quanti di noi beccacciai collegati in questo forum usino l'applicazione beccapp per dar modo agli studiosi di monitorare la situazione della beccaccia in Italia; proporrei, se di Vostro gradimento e se utilizzatori del programma, postare l'indice che indica gli incontri nella Vostra regione nonché quello personale. Al fine di rendersi conto dei risultati ottenuti in generale.
setterman1
 
Quando hanno sentito la fucilata vicina si buttano a "babbo morto" ,come si dice da noi, chiudendo le ali e rimanendo ferme nel punto di atterraggio fermando l'emanazione. Risulta difficile ritrovarle ai cani esperti in simili circostanti. L'ho vissuta spesso anche io tale esperienza. Il cucciolone "deve farci il naso". Vedrai che pian piano imparerà a trattarle come si conviene.
Un gran ibal a tutti e due
setterman1
 
Idem stamattina ormai so laureate e secondo me in certe zone è colpa anche dei cani da cinghiale .....voi che ne pensate contribuiscono a renderle irrequiete e sospettose?
 
trovate tre quasi insieme stesso boschetto riparato 600 mt slm misto pino e quercia.
girato sette ore , ma solo quelle in due con tre cani, nel resto del posto niente di niente, nemmeno gli uccelli di macchia.
 
Ah ecco. Onirico! Una volta sognai che non mi riusciva togliere la penna del pittore e scaraventai via la beccaccia e un vecchietto al capannetto mi disse: generoso, grazie! Nel sogno eh.
setterman1
 
Premesso che se anche sono moltissimi anni che mi dedico alle becche e non ci ho ancora capito una mazza ti riporto la mia esperienza a riguardo. Da me le tagliate cominciano ad essere buone quando i ributti prendono forma con la chioma su un fustarello alto 1 metro circa e le felci, rovi, ginepri hanno colonizzato l'area in modo che il selvatico sia in gran parte coperto nel suo razzolare e lombricare, proteggendo la terra anche dal gelo. L'esposizione se il terreno è costituito da avvallamenti, ridossi del terreno, fossati perpendicolari alla direzione del vento diventa ininfluente. La cosa più importante per me sono le direttrici di migrazione. Se non ci passano….
setterman1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto