Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri mattina trovate 3 di cui 2 in coppia.incarnierate 2. Mentre la mia setter più giovane me la stava riportando arriva un altro cacciatore che non merita di essere chiamato così,figuriamoci beccacciaio. Non risponde al mio saluto e lo sento borbottare.io entusiasta della bella azione della mia giovane leva non ci do peso.sento il beeper del suo cane allontanarsi e penso che va via perché inizia a piovere.continuo a cacciare, ne faccio un'altra e a mezzogiorno sono alla macchina.trovo 2 gomme tagliate. Questo piccolo uomo non sapendo cacciare ha voluto dimostrare così la dua forza.
Quelle persone sono le stesse che al mattino e alla sera a buio fanno l'aspetto!
Perché devono dimostrare per forza che sono bravi anche loro!
È capitato anche a me parecchi anni fà quando andavo in una zona dove incontravo sempre le stesse facce, sistematicamente io trovavo beccacce e loro no.... alla fine si sono vendicati così sti vigliacchi!
Non capiscono che un gesto del genere potrebbe avere anche conseguenze gravi!
 
Buongiorno a tutti. Premesso che secondo me la ricerca scientifica è fondamentale in tutti gli ambiti, lo è ancora di più per la caccia, questa però deve essere svolta o almeno sostenuta da noi cacciatori affinchè i nostri detrattori (animalisti,Ispra,ecc…)possano essere contraddetti dai numeri. Per questa ragione ho intenzione di dare il mio contributo alle indagini scientifiche in tema di Scolopax Rusticola, c’è qualcuno che scrive o che ci legge sul forum che sa a chi mandare le ali ?
 
L'altro ieri alzata scanata la seconda della stagione, senza più ritrovarla il giorno dopo. Quest'anno sono due volte che ritorno sul luogo del non-delitto e non riesco a ritrovarle, il cane è giovane e ancora non le conosce, ma ha un buon naso, mi ha trovato ogni tipo di animale e gira bene. Chissà....... io del resto ho ribattuto palmo, palmo ma non ho visto nulla. Speriamo che a dicembre qualcuna si fermi un pò di più.
 
Ciao setterman1 nella mia zona si caccia prevalentemente nelle casse di espansione a ridosso del fiumi terreni con vegetazione fitta che dividono il corso d’acqua da pioppeti a perdita d’occhio. Oppure in piccoli boschetti che s creano tra il tempo taglio e rifacimento dei pioppeti di solito alcuni anni. Quest’anno hanno ripiantato vari terreni eliminando i boschetti di cui parlavo prima e quindi nn restano che le sponde... l’importante è che ci siano e che il cane incontri.... rispetto ad anni scorsi il carniere è scarso ma l’emozione è sempre la stessa
 
Mi spiace ARCERA 82...non so a che nuove leve ti riferisci...io ho 46 anni...e ho constatato che nei giovani c'è molta più etica venatoria che negli anziani. Sono andato diverse volte all'estero per tordi...e una volta solo per beccacce...e devo dirti che ho visto coetanei di mio padre trasformarsi in qualcosa che non ha niente a che vedere con la caccia...avidi, ingordi, irrispettosi verso i loro "amici" di caccia...dovevano sparare a tutti i costi...beccacce?...questi pseudobeccacciari attempati...se le fermava il cane bene...altrimenti se si involavano da sole sparavano ugualmente...e ribadisco non parlo di giovincelli ma di uomini sulla settantina...
 
Ieri si va a ricercare la bekka che un nostro amico ha lasciato mercoledi'.Si aprono subito le danze ma riusciamo a spararla e anche malamente, solo alla 4° e 5° levata e tanto malamente che sono convinto che e'andata via con qualche pallino addosso.Dopo 30' e piu' di ricerche decidiamo di perlustrare un'altra valletta alla ricerca di altre beccacce.Ne troviamo altre 2,una la butto giu' per farla abboccare ai cuccioloni.Ieri cacciavamo con il mio di 15 mesi e la setterina del mio amico di 10 mesi.Quella incarnierata e'la 2° beccaccia trovata,la 3°,nonostante il pointerone l'avesse abboccata qualche minuto prima,viene sparecchiata dal giovane come la prima beccaccia alla 4° levata.Ho gia' messo in preventivo che almeno per 3 stagioni mi devo ' dedicare a lui,quindi gli abbattimenti passano in secondo piano ,sperando pero' di incontrare molto.Tornando alla cacciata di ieri,beccacce di indiscutibile nuovo arrivo,almeno le ultime 2.Si sono fatte arrivare addosso e molto probabilmente compagne di viaggio.Sono state trovate a non piu' di 100 mt l'una dall'altra.Atc RM2 700/800 mt.IBAL a tutti!
 
Breve riassunto delle ultime 3 cacciate.Abbiamo incontrato una beccaccia per cacciata,battendo 3 zone diverse.Purtroppo le ultime 2 ci lasciano un po di amaro in bocca....una beccaccia sparata,colpita e non recuperata e una trovata da noi ma sparata da un tizio appostato a tordi che negherà di averla sparata.Ci dirà che ne aveva presa una alle 8.Quando gli ho chiesto se poteva fargliela annusare al cane,tirandola fuori era palese che la beccaccia era morta qualche minuto prima e non qualche ora.Erano le 10 e con quel freddo doveva essere rigida come un sasso,invece ancora spiumava ed era morbida come appena presa....appunto_Ovviamente abbiamo preferito passare per fessi che discutere per 200gr di ciccia,perche' la beccaccia pulita peserà così.Ibal a tutti!
 
Ieri mattina decido di andare in un posto dove un cinghialaio mi avevo detto che una beccaccia gli si era alzata più volte quando andava a controllare le tracce dei cinghiali, e poi mi ero ripromesso di andare a vedere le 2 beccacce che avevo visto giovedì. Parto di buon ora e verso le 7,10 quando ancora non si vedeva bene, su una strada asfaltata che passa attraverso un bosco all'interno del Parco Naturale di Bracciano Martignano si alzano davanti ai miei fari 3 beccacce ed una quarta accecata dai fari rimane ferma, me la guardo per qualche secondo e poi anche lei si butta nella macchia. Potete immaginare il mio stupore, riparto e 50 metri dopo se ne alza un'altra, riparto e 100 metri dopo un'altra ancora. Mi viene da ridere, e anche da piangere, visto che in quella zona non si può cacciare. Comunque arrivo speransoso sul luogo di caccia che dista 2-3 chilometri in linea d'aria da dove avevo visto le beccacce. Ne trovo solamente una senza potergli sparare, pensavo di trovarne qualcuna di più. Comunque rimango con lo stupore di aver visto 4 beccacce tutte insieme al centro della strada e altri 2 pochi metri più avanti. A QUALCUNO DI VOI E' MAI SUCCESSO UNA COSA DEL GENERE?

A me è successo domenica scorsa, mentre salivo, in macchina, verso serra San bruno (VV) di vederne 8 a bordo strada ed anche la ovviamente è parco ?. Comunque è sempre bello vederle...
 
Visto il caldo,la pioggia fino stamattina ma soprattutto lo scirocco impetuoso stamattina ho fatto un giretto a mezza costa sui 400 mt in posti riparati dal vento....della regina neanche l'ombra....non un accenno dei cani....nessun volatile visto e nessun colpo udito.......
 
La springer a beccacce con le gambe che mi ritrovo, è meglio se non la porto, perchè sarebbe un bel veder volare senza avere la possibilità di sparare, senza ferma purtroppo, però è brava a fagiani e lepri :) ho un setterino di due anni e mezzo però è molto acerbo, quella di mercoledì l'ha forzata dopo averla sentita, infatti non è stata incarnierata; comunque forse si farà, solo che ha displasia bilaterale pure lui, per ora asintomatica, ma chissà per quanto tempo ancora :-( Ho sfortuna con i cani ultimamente.
Mi dispiace per le tua sfortuna. Molto dipende dal grado di displasia, potrebbe rimanere asintomatica fino a tarda età. In ogni caso anche se il cucciolone ha 30 mesi può sviluppare ancora ulteriormente la muscolatura. Io lo aiuterei con dei buoni integratori, oltre a non fargli mancare mai l'acqua, è questa che insieme a una buona alimentazione fa crescere il muscolo. Per la beccaccia non tutti i terreni sono adatti allo springer. Domani condizioni meteo permettendo vado a provare a beccacce con la springer, io aspetto fuori ed essa va dentro, anche perché volendo non riuscirei a seguirla, se alza la beccaccia e la vedo gli tiro. Purtroppo l'età si fa sentire per tutti, dopo tre/quattro ore incominciavano a prendermi i grampi, roba da trascinare a turno le gambe, di notte mi svegliavo e per rilassare i muscoli ero costretto ad alzarmi. Ho risolto con la vitamina B1 e con un altro prodotto prescritto dal mio medico. Ciao e auguri
 
Stamattina sempre i Calabria 6 incontri con 4 abbattimenti in due.
Notizie certe su zone Sila di numerosi incontri .
Finalemente stanno arrivando in massa
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ieri prima uscita in afv nel frosinate altezza 800 mt fatti tre incontri tutti velenosi fermate con grande lavoro del cane sulle appettate piena di rovi e impenetrabile x servirlo poi andavano via di pedina facendo ripartire il cane e rifermare a pochi metri poi piccoli voli da 50 mt, comunque dopo tanto lavoro di entrambi un abbattimento.... molto divertito.
 
Sdarsi no. E' comunque bello percorrere contrade boscose e prative alla ricerca della fata. Poi quando la incontriamo...ne rimaniamo incantati.
Setterman1
 
Oggi prima uscita,quest anno non ho possibilità di uscire molto ma oggi ho lasciato tutti gli impegni e mi sono dedicato al bosco.
resoconto di tutta la giornata appena scendo dall' auto 100 metri ferma della setterina subito frullo coppiola padelle clamorose.
giro e rigira non riesco più a trovarle.... il cane si allunga in un seminato e punta dritto nella costa difronte forse saranno 7'800 mt come scompare dalla mia vista la sento in ferma.. accelerò il passo ci metto un po per arrivare al cane e ancora fermo arrivato cerco il miglior piazzamento, tutto tace decido di spingere il cane non si muove all' improvviso quasi mi parte in faccia altra padella poi non più ritrovata.. Non so se fosse un altra o una delle 2 di prima....?
decido di cambiare posto la cagnetta realizza traiettorie che è un piacere guardarla sento che insiste la cerca in un determinato posto passa quasi una 20 minuti il cane è sempre la a dare di matto su e giù decido di anticiparla salendo nella costa più avanti infatti pochi attimi e la sento ferma c è lho abbastanza vicina ma è molto sporco non riesco a muovermi come vorrei insomma mi butto nel fitto in qualche modo mi ritrovo dietro alla cagnetta che è praticamente sdraiata al suolo, qualche attimo e parte la beccaccia parte molto bassa non la vedo subito all' ultimo nel unico istante dove si è lasciata intravedere gli lascio una botta, non so se sia caduta.... in cane già era lì con la becca in bocca spettacolo.
non voglio dilungarmi nel rientro alla macchina ne trovo altre due agganciate magistralmente dalla cagna a pochi metri luna dall' altra prelevate entrambe. Insomma una giornata da incorniciare.
l unico rammarico quest anno è non avere molto tempo a disposizione da dedicare a questa formidabile cagnetta.
 
Stamani allo spollo viste entrare 4 tutte insieme. Preso il mio breton e trovate tutte. Facili facili. Altezza mt 350 ambiente misto lattice e molle.
poi e suonata la sveglia
 
L'ultima pioggia in settimana ha bagnato sufficientemente e questo sole senza che spiri il tramontano permette il ribollire della terra e provoca la marcescenza. Ieri sono andato a tartufi e le condizioni del bosco dopo la pioggia mi fanno cominciare a sperare. Poi è anche vero che le becche sono imprevedibili. Vai a sapere….
setterman1
 
Salve , sono nuovo della chat.
Finalmente l'annata sembra iniziata con un discreto passo come non succedeva da anni , almeno dalle mie parti
 
Buongiorno zona Chianti quasi il niente. Tra due giorni chiude. In Basilicata dove è stata prorogata fino al 20 gennaio, stanno facendo mattanze all' aspetto. Da fonti fidate corredate di video di beccaccia ferita che saltella in salotto intorno all'albero di Natale, ieri mattina in provincia fi potenza un pezzente vestito da cacciatore ha tirato all' aspetto a una quindicina prese 7. raccontava che sembravano come le zanzare in estate. E per quanto tempo ancora. E chi più chi meno tutti gli altri.
e chissà in quanti altri posti.
purtroppo questo è quanto. .all' estero e in Italia .
dobbiamo denunciare queste situazioni. Telefonando agli organi competenti alle prime fucilate.
nessuno lo fa'.
la finiranno con la nuova legge sul quorum per i referemdum.
ma finirà anche per noi. Resteranno cinghialai e seri... si fa per dire. .controllori.
 
Finalmente ci siamo... portata a casa la prima dopo tre incontri nei giorni precedenti... alzata nel fitto sotto ferma del cane la regina si è involata... fucilata di stoccata... nn ero neanche convimto di averla presa.... ma poi veder tornare il cane con la becca in bocca ti ripaga di tt gli sforzi e la pioggia presa oggi... SPETTACOLO...
 
Sabato mattina girato in lungo, in largo, in alto e in basso ma niente. Peccato pensavo che dopo i due incontri del Sabato precedente qualcosa si fosse mosso, invece era solo un fuoco di paglia (anticipavano la perturbazione che ha fatto tutti sti danni..) . Come capita spesso negli ultimi anni toccherà aspettare ancora un paio di settimane per il passo vero..
 
Io la sto usando
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1542304971.0695.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1542304971.0695.jpg
    22.4 KB · Visite: 0
Dopo lo scontro avuto sabato scorso in afv con un porco e il cane aveva avuto la peggio decido stamattina di uscire nella mia zona x provare il cane se non si fosse messo paura invece appena sciolto su di una affossata va in ferma provo a piazzarmi posto sporco infestato di rovi e alberi caduti do il via al cane lei parte due colpi e arrivederci alla prossima ha vinto lei........non importa va bene cosi avevo bisogno di rivedere il cane in azione ...cheemozione[36]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto