Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche da me alta Umbria confini Toscanac'e' pochissimo .. se ne passa qualcuna (quelle, che riescono a passare perche' oramai la gente va' al passo ad aspettarle fino a dicembre e ad orari impensabili - mentre prima a fine ottobre al passo non andava piu' nessuno!) - non restano .. io sono 25 anni che faccio questa caccia e devo dire che ogni anno ce ne sono di meno .. quando ero piu' giovane che andavo da solo e senza cani a tirare ai merli sulle siepi che bordeggiavano i campi delle mie colline non era difficile alzarne qualcuna gia' ai primi di novembre ... adesso e' difficile trovarle anche con due cani e dopo km!. ..Anni indietro di questi tempi ogni posticino buono (i classici visitati ongi anno dall'arcera) generalmente aveva la sua beccaccia, dopo che la prendevi o no era un'altro conto ma almeno i cani ci si divertivano! - adesso a voglia girare i posticini.

Per i motivi io la dico come la penso ma posso anche sbagliare: Terreni da noi sempre piu' secchi (le piogge arrivano troppo tardi per rendere il terreno ospitale) Caccia all'estero svolta in alcuni stati senza regole e in un arco temporale troppo lungo - mitizzazione di questo uccello con eccessiva bramosia di possederlo che spingono ad adottare svariate forme di ingaggio (in alcuni casi non leale leggi posta) pur di possederlo.

Questo e' l'evolozione delle cose che posso testimoniare io in anni di caccia - i motivi come detto sono il mio modesto parere.

Un saluto
 
La madre dei problemi è la caccia all'estero, specialmente quella nei paesi di riproduzione. Però purtroppo l'Italia non può decidere da sola per regolamentare o vietare tale fenomeno. I politici lo sanno bene questo. A maggior ragione che in sede di politica europea non si conta un beneamato ****. Per parafrasare Il comico Albanese in qualunquemente o giù di lì. Sanno bene anche che esistono movimenti assai numerosi e trasversali che si oppongono alla nostra amata passione. E quindi devono mediare. La politica è questa. A me quei 15 gg farebbero comodo perché ho un cucciolone che mi promette bene.
setterman1
 
Dipende dalle circostanze...io magari mi fermo uguale e cerco nelle rimesse che conosco, se il posto è piccolino, nemmeno ci perdo tempo! cambio zona.
 
Uuuuu ho fatto anche io così con un cane anni addietro risultato.....caricava come un toro. Mai più. Non so quanti anni hai ma da giovani la foga di sparare è tanta poi ti passa
 
STAGIONE terminata!! Darei un bel 8 alla stagione nonostante la mia cagna non è stata bene ed è uscita pochissimo ma mi sono divertito alla grande con i cuccioloni , con la scuderia del mitico Socio Roberto Olivieri , con spensierate giornate con gli amici di caccia!! I cuccioli crescono bene e iniziano a girare , a divertirsi e a farci divertire! Bob , tex e la caparbia Kelly in grande spolvero.....e poi che dire.......il Socio......Siamo al top!
Adesso inizia il ripasso poi aspettiamo l'arrivo delle coturnix coturnix!! Per il compleanno mi regalo un feeling beccaccia cal 28.....Già nn ci piglio con il 20......sfido la sorte e poi se qualche beccaccia in più se ne va dopo avermi fatto divertire va bene lo stesso!! Buon ripasso!
 
Ebbene si ragazzi giungerà anche quest’anno quel momento che tutti aspettiamo!!! Quella ferma statuaria del tuo cante e quel bip che suona indicandoti la regina del bosco!! Da lì ti avvicinerai e imbraccerai il tuo fucile per coronare quelle tue attese e sacrifici con un colpo che porterà il selvatico a terra!!
Un Ibal a tutti!!!
 
Grazie; anche a te! quest'anno è più dura di sempre le gambe mi cominciano a far male dopo un po'; non so quanto potrò ancora continuare ad andare per monti :) Inoltre cani non ne ho più di bravi sulla beccaccia e farne uno oggi è sempre più difficile.

Anche da parte mia ben risentito. Sono d'accordo ci sono molti cani che la beccaccia la trovano, ma sono pochi quelli che veramente la cercano. Come va lo springer a beccacce?
 
Mercoledì al Gargano con quattro incontri ed un lavoro fantastico dei miei cani....un plauso particolare a Bob figlio di Che Guevara.....molto contento.....domattina si gira dalle mie parti....mi riferiscono di diversi incontri sia in basso che in alto.....
 
Ci sta. Io ne ho avuti tanti (anche 6 in canile contemporaneamente quando me li allevavano i miei genitori e il mio povero suocero) non mi è capitato. Certo, ognuno agisce a seconda delle sue esperienze. Penso che anche quando si fa rompere la ferma per alzare il selvatico?
setterman1
 
Oggi trovate due, la prima non mi ha dato sparo si è alzata senza far rumore a velocita supersonica per poi tuffarsi a mach 2 dietro un muretto e proseguire il volo raso terra, non piu ritovata, la seconda foto copia della prima dopo una lunga guidata I cani l'hanno bloccata a ridosso di un muretto , avevo poca visibilita' e sono riuscito a fare un tiro ma la vedo che prosegue, dopo un'ora e mezza nel fitto piu' fitto e con guidate da cardiopalma riesco a fargli una fucilata che la blocca, beccacce dal volo veloce e vellutato, si sa siamo a gennaio e questa è una delle loro astuzie.
 
Purtroppo dovrebbe essere chi ci governa a dipanare certe situazioni ma il discorso sarebbe troppo lungo da fare.
A me personalmente danno molto più fastidio tutti i beccacciologi che provano a sviare e insistono più o meno accanitamente a negare il fatto che le predazioni (trasformatesi sempre di più in mattanze) che vengono fatte nei paesi di nidificazione o nei paesi definiti paradiso, non sono così determinanti ai fini delle presenze delle beccacce nei nostri territori di svernamento. Anzi, tra le due , dicono a noi cacciatori nostrani di prelevare con giudizio e con il massimo rispetto (cosa di cui personalmente non ho tanta necessità visto il rispetto che nutro per la regina) . Nel 2016 sarà un caso , ma la neve in molti paesi dei balcani si presentò già copiosa nei primi dieci/quindici giorni di ottobre , rendendo impossibile o comunque limitando di molto l'attività venatoria in molte zone dell'est. Risultato (almeno dalle parti dove caccio io) beccacce in grossa abbondanza . Ultimi due anni , in molti paesi , hanno cacciato fino a metà novembre perchè si è protratto un clima mite e comunque hanno cacciato anche sulla neve ; e poi aprendo i social più disparati, si sono viste frotte di cacciatori con tappeti di beccacce, più o meno imponenti.
Quindi quello che dico io , rivolgendomi ai molti che fanno speciali sulla caccia alla beccaccia (pompandola a dismisura) e giustificando certe permanenze venatorie a fini solo documentaristici , è non ci prendete per i fondelli , perchè non siamo nati ieri e davanti a dati e situazioni che non ammettono repliche, fate più bella figura a non commentare che a perorare cause perse in partenza.
 
Ciao Antonio,io la mia prima beccaccia la presi il 4 ottobre di diversi anni fa...ma stavo sui 1400 mt......

Da noi può trovarsi qualcosa anche intorno a metà mese, ma di solito prima del 20 nn sono mai andato, 2 anni fa il 23 ne trovai 2 senza poterne sparare, boschi ancora con troppe foglie!!
Amici che vanno a cinghiali anni addietro mi dicevano che qualcuna la alzano anche verso il 10/12 ottobre, ma sono mosche bianche!! A me è capitato di vederla una 20ina di anni fa una il 7/10


Saluti Antonio
 
Quando parlo di essere uniti penso ai francesi.. antipatici quanto vi pare... però...
la riforma del lavoro, la riforma delle pensioni, vincoli ue in agricoltura, calendario venatorio fino al prezzo della benzina. Da loro le porcate non passano perché hanno le palle e fanno anche scioperi per 15 gg di fila.
noi cacciatori saremmo capaci di stare un anno senza sparare ai cinghiali e caprioli?
sono convinto che se cosi fosse, ci pagherebbero quasi per andare a caccia. Oppure ognuno penserebbe al freezer suo.
intanto inviterei le nostre associazioni a far presente ai politici l' imminenza delle elezioni europee, che è la cosa a cui più tengono.
nel nostro piccolo facciamoci sentire dalla nostre associazioni.
saluti
 
Annata abbastanza buona, con circa una cinquantina di beccacce incontrate. Novembre molto deludente, con i primi incontri nella seconda metà del mese, poi un Dicembre ricco di incontri. Appena arrivata la neve e il freddo nei primi giorni di Gennaio si è verificato un calo di presenze, ma 1-2 riuscivo quasi sempre a trovarle. Ripeto, se non fosse stato per Novembre (sicuramente il peggiore che io ricordo) sarebbe stata un ottima annata. Adesso come dice Barbagianni si esce col cellulare per immortalare le nostre amate Regine e godersi le azioni dei nostri attori principali. Buon allenamento/addestramento a tutti. [29]
 
La springer a beccacce con le gambe che mi ritrovo, è meglio se non la porto, perchè sarebbe un bel veder volare senza avere la possibilità di sparare, senza ferma purtroppo, però è brava a fagiani e lepri :) ho un setterino di due anni e mezzo però è molto acerbo, quella di mercoledì l'ha forzata dopo averla sentita, infatti non è stata incarnierata; comunque forse si farà, solo che ha displasia bilaterale pure lui, per ora asintomatica, ma chissà per quanto tempo ancora :-( Ho sfortuna con i cani ultimamente.
 
Weekend da dimenticare.Sabato cacciamo sui 900/1000mt con un tempo da lupi.Manchiamo l'incontro per qualche decina di mt.Altri cacciatori la trovano e deduco che c'eravamo quasi perche' mi sono arrivati i pallini di ricaduta addosso di entrambe le fucilate.Domenica deciso cambiamento di tempo con cielo sereno e temperatura alle 8 di mattina intorno allo 0.Battiamo la "nostra zona "che in queste condizioni regala sempre qualche incontro.Tocchiamo i punti migliori ma torniamo alla macchina dopo 5 ore di caccia senza aver incontrato nulla....Se ne riparla sabato.
 
I politici hanno già capito dove verrà convogliata la maggioranza dei voti degli italiani: alla Lega di Salvini e non c'è provvedimento favorevole alla caccia che possa cambiare questo trend. Però anche con questa compagine sugli scranni di Europa non cambierà i rapporti di forza del nostro Paese con gli altri. Conteremo poco o nulla. I francesi: non mi piacciono e non mi piacciono i loro metodi violenti. Spaccano auto, vetrine di negozi, ecc... per le loro richieste che quali componenti di una società andrebbero mediati con gli interessi dell'altra parte del Paese.
setterman1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto