Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' una caccia difficile. Sono quasi 50 anni che le inseguo e ancora non ne so niente. Mi reco in posti dove le ho trovate sempre e li interscambio senza avere una idea del perché là non le trovo e lì sì. Poi posta o non posta ( sempre esecrabile e perseguibile, certo) la specie sembra in aumento o quanto meno stazionaria, se ho capito bene i dati divulgati, nonostante anche la caccia indiscriminata fatta nei luoghi di nidificazione: Russia, Crimea.
setterman1
 
Sabato chiusura della stagione 18/19 con 3 incontri molto emozionanti. Stagione tutto sommato buona, dopo il deserto dell'anno scorso siamo tornati più o meno ai livelli degli ultimi anni con 65 incontri (beccacce diverse). La quota in Emilia (che rispetto sempre) è di 15 capi/anno per cui è già da prima di Natale che vado in giro col fucile scarico e la macchina fotografica/telecamera..ho fatto qualche padella anche con quelle però qualche bel ricordo l'ho messo in soffitta anche quest'anno.

In generale devo dire che ho visto confermata la tendenza degli ultimi anni che vede un ritardo di 2/3 settimane nell'inizio del passo. Nulla di scientifico..solo esperienza diretta: anni fa ai primi di Ottobre si inziavano i primi incontri..ultimamente fino al 20 non si vede una penna. Da inizio Novembre c'è sempre stata buona presenza.

Due pensierini della "buona notte":

non posso/voglio parlare per il centro/sud ma per il nord Italia, dove le prime becche arrivano a Ottobre, estendere la caccia a (quasi) tutto Gennaio mi sembra una assurdità: tutta l'altra selvaggina si caccia per max 2 mesi (anzi in ATC qui da me rosse e starne per molto meno..per non parlare della zona alpi). Quota o non quota io a Gennaio non sparo mai ma sarebbe molto più sensato permetterci di andare in giro con i cani fino a Marzo...

anche quest'anno sono andato all'estero (Estonia e Croazia..anche se, essendo mia moglie Croata e cacciando in quella terra da oltre 30 anni la considero più come un fuori regione..) senza fare stragi (mi autoimpongo il limite Italiano ovunque io sia) , facendo molti incontri e godendomi il lavoro dei cani. Con un pò di autodisciplina e di etica sono fiducioso che potremo continuare a lungo (almeno i più giovani..) a goderci questa splendida caccia...provate ad abbassare le canne ed alzare il cellulare una volta di più e vedrete come è più soddisfacente riguardarsi una bella azione a qualche mese di distanza invece che un fagotto di piume in congelatore..
 
Buonasera. Appena tornato da un appostamento in macchina per vedere se c è qualcosa di passo tra liguria e piemonte. Nessun incontro particolare se non un gufo davanti ai fari. La serata si sta facendo fredda e domattina saremo come stamattina sottozero di un bel po'.
Quindi forse non conviane andare in alto ma stare piuttosto bassi e nelle coste al sole mattutino. Probabile uscita dalle parti di Castellania dove quest'anno ancora non siamo andati. Ci sono ,o forse e' meglio dire ,c'erano poste e messe da antologia fino al 2014, poi dopo l'alluvione di quell'anno,qualcosa e' cambiato nel loro comportamento e dove ne trovavi 7 o 8 in una mattinata se va bene ne incontri una o due.. Stesso numero di incontri anchecon quelle di ripasso ad aprile.
Lunedi' mattina uscita in val borbera a media altezza e visti solo due daini ..Ma becche, nisba. Speriamo in domani.
ATC Al3.
Tortoneis.
 
Uscito solo domenica scorsa nel pomeriggio, post neve, zero assoluto, sabato scorso uscito solo la mattina per impegni ancora zero!
Stamattina tutto bianco di nuovo, credo che la stagione sia terminata quà, domani è dopodomani mette neve!

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Sabato........sciolgo il cane molto tardi....sono oltre le 10.

20 minuti di cerca e la breton ferma.....inizio l' avvicinamento (ferma a oltre 60 mt) e....rompe e fa 2 scagni....è lei!!
5 minuti e....ferma di nuovo....distanza sempre circa 50 mt, il posto è terribile ma ci provo.....mentre mi avvicino rompe e riferma, allontanandosi di qualche metro. Evidentemente la beccaccia sentendomi pedina in direzione opposta.
La breton rompe di nuovo la ferma e scagna.....la beccacci è di nuovo partita prima del mio arrivo.
Altra ferma dopo pochissimi minuti e ....solita storia pedinata e frullo in sicurezza ma...stavolta la intravedo e capisco dove si è rimessa.
Il posto lo conosco benissimo e....non vado verso la beccaccia ma mi fermo su una collinetta da dove posso dominare....cambio cartucce e.....la breton è ferma....rompe ferma (distanza da me poco più di 50 metri).....e stavolta non sentendo me la ferma si protrae per qualche minuto poi.....frulla e......eccola...mi viene in contro a velocità supersonica.
Non ne ho mai sbagliate in volo disteso di punta e.......non succederà nemmeno questa volta.

Riporto e.......ripartiamo!!

Altre due ore di cerca e.....sono sul bordo di un campo quando il satellitare mi avvisa che il cane è fermo 70 mt circa nel bosco..
Inizio l' avvicinamento, qui posso procedere più speditamente e più sileziosamente....quando sono a circa 30 mt .....inizia la guidata......verso me!!!
Quindi mi fermo e.......mi godo quei momenti!! 30....25 ferma........guida....20 ferma.......guida e......a 10 mt da me.....papapapapa.....la lascio stendere e.....bam!

Riporto e.....il tempo di una foto che....cane fermo a 30 metri!!!
Vado sotto e.....Zora (la mia bretoncina) "mastica"......mi sposto sulla sua destra e......papapapa ...colonna!!! La miro, la copro e......faccio bam con la bocca......rinnovandogli la sfida......per oggi basta!!!!

Mi dirigo verso il land richiamando il cane che.....era di nuovo fermo!!!

W la caccia..
 
Buongiorno. Ritorno sul W.E. appena trascorso per segnalare che qui, (provincia di Lecce) nella giornata di domenica 24/12 si e' avuta una discreta buttata di bekke, almeno da quanto riferito da vari colleghi (io non ho incontrato), nonostante un meteo apparentemente del cavolo (correnti da Ovest, temperature da oltre 15° e cielo sereno...). Vacci a capire !!

Ieri, S.Stefano, posti assai frequentati, come prevedibile essendo giornata festiva. Comunque almeno due beccacce erano presenti nella zona dove ho cacciato: una fatta da altri ed una che si salva ... da me e dal mio collega che non riusciamo a tirarle in due occasioni. Battiamo fino a tarda mattinata ma non troviamo la terza rimessa.

Mi consolo con una scena che riprendo con il mio cellulare nel pomeriggio della vigilia di Natale (qui da noi il lunedi' è caccia chiusa) e che posto, sperando che riusciate a vederlo. Un saluto a tutti.
 
Stagione conclusa anche qui nel Lazio ieri.Considerando le due stagioni precedenti gli incontri sono stati maggiori anche se di poco e di conseguenza anche gli abbattimenti.Abbattimenti che vedono i giovani in netta maggioranza e questa è una cosa positiva.Quest'anno si sono trovate le beccacce" de na volta",cioè beccacce confidenti e che all'involo effettuavano la classica candela.Stagione soddisfacente per quanto mi riguarda considerando che ho un cane giovane alla sua prima stagione venatoria.Ora si aspetta la metà di febbraio per portare il cucciolone sulle beccacce di ripasso nelle aree cinofile abruzzesi.Ibal a tutti!
 
marbizzu : Che siano aumentate le persone che portano Fido alla beccaccia , sono d'accordo con te, e di fondo ci sono due cause , la prima è che la nobile stanziale , è anch'essa un vago ricordo . E ti posso dire che fino a qualche anno addietro, c'erano cacciatori che con il proprio cane, andavano solo ed esclusivamente a fagiani tutto l'anno, facendo carnieri migliori proprio sul finire di stagione, senza sapere nemmeno come fosse la Beccaccia, anzi la snobbavano "quell'animalino tanto piccolo" . La seconda è che in ogni piattaforma social e canale di caccia, "pompano" la caccia alla beccaccia in una maniera ossessiva. Trasmissioni su trasmissioni. E perchè?? Perchè c'è dietro un business da paura. Dieci / quindici anni fa , senza andare più indietro nel tempo, erano pochi i cacciatori che si concedevano il lusso di soggiornare settimane o mesi nei luoghi di nidificazione......ora so di persone che affittano case, e si vedono case di caccia talmente attrezzate e confortevoli, al pari di grand hotel e residence di alto bordo. Rimango della mia idea che questa crescita di frotte che vanno ad abbattere beccacce nei paesi di provenienza, è la causa principale dell'alta diminuzione di presenza della beccaccia, rispetto al passato nel nostro paese. E il danno secondario (non giustifica certi comportamenti) ,è che questa scarsità provoca ancor più accanimento dei cacciatori nostrani nel momento in cui si affiora un quantitativo minimo dalle nostre parti,. Come dicevi te, tutti in un posto e finite in pochi giorni. E la frase più ricorrente " se all'estero fanno come gli pare, figurati te se io mi faccio specie.......se va bene capitano poche beccacce ora come ora, e di sicuro non mi voglio perdere quelle poche che entrano" . Per me come la giri la giri, se non diamo una seria regolata ai prelievi all'estero, dall'essercene poche e nervose.......passeremo al non vederne praticamente più. Detto questo sicuramente da alcune parti ci saranno più incontri rispetto ad altre, ma a quello che leggo , non vedo tutta questa grande abbondanza ..... ci si accontenta per 4 incontri .......e a ragion veduta dico io, ma se quello vuol dire esserci un buon passo, allora possiamo parlare di altro.
 
settimana sotto tono la scorsa...Giovedì due incontri nella nebbia (solo sentite volare dopo lunga ed emozionante guidata)...Sabato e Domenica non ci ho capito un tubo; il rialzo delle temperature (14 gradi alle 10:30...l'8 Dicembre...boh) mi ha messo un pò in crisi nel senso che non ho capito dove potevano essere..ho girato diversi posti ma si è risolto tutto con un incotro sabato ed uno domenica..

speriamo torni il freddo..a parte gli incontri..cacciare beccacce in maniche di camicia proprio non mi piace..

Ciao socio...mi sa che domani mattina le maniche di camicia te le devi dimenticare..stamattina -5 e domani pare sia peggio.
Quindi "MUTANDE DI LANA!!" In culo al lupo!

Tortoneis.
 
Oggi mi è capitata la cosa più spiacevole in assoluto....grande ferma mi piazzo la regina parte e io di stoccata la butto giù... il cane però nn la vede cadere così contento come una Pasqua mi avvio al recupeeo a mano ma la furbastra si era solo posata appena arrivo nella zona mi parte a pochi metri lasciandomi come un fesso... lezione di caccia...
 
Giretto mattutino nel atc ce1 700mt ..Esco di casa verso le 8 nuvoloso freddino ottimo meteo..So già che alle 10 porta un pó d acqua, comunque sciolgo il cane tempo 5 minuti (sembrava ieri) ferma sotto un albero caduto,mi piazzo? e non parte niente, vabbè so che è qui in giro infatti dopo un bel giro del cane ritrova un altra rimessa ma lei nemmeno c è,proseguo andando verso il bosco dove la alzo sempre arrivo nel viottolo il bracco mi sorpassa e bam fermo!rompe gira e niente uff!!Passa nei pungitopi bom fermo (stavolta c è l ha) mi piazzo incito il cane parte lunghetta.Bomm Bommm Bommm e di 3a la vedo cascare..Il cane subito la va a recuperare e la riporta viva!Riparte come un razzo è carico ( beato lui ) lo sento fermo corro e prendo un bel colpo a terra ????...Porcaccia la miseria che tranvata..Mi accosto e non parte niente ?,Sento delle campanelle lontane (penso qualche collega + su) intanto il cane va di nuovo in ferma, cacchio ci arrivo su e non lo vedo!!Dannato campano..Ecco vedo la coda bene mi piazzo,nemmeno il tempo, da dietro uno spinaio parte una beccaccia, come un palla di cannone!!! (Quando miro era già a 25 metri ) 2 botte e niente troppo rapida una piccola diavoletta rossiccia ?...Vedo che si è buttata verso destra del versante,Cerco di ribatterla ma sento ancora i trilli di altri cani, e me li ritrovo addosso,Porcaccia sono segugi !!!Battuta al cinghiale!!!Lego il bracco e mentre i segugi mi abbaiano dietro torno al auto sotto una leggera pioggia.Ps dove stavo non era zona soggetta a battute.La battuta era nel monte di fianco ma aihme i cani erano arrivati dove stavo io..
 
Leggo nelle tue parole nostalgia di anni passati in cui la caccia là si viveva in altro modo e l'uomo con l'urbanizzazione progresso ha cambiato i posti dove una persona ha vissuto emozioni irripetibili, si se uno si ferma ha pensare arriva al dove sei arrivato tu, ma pensa un'attimo a quante persone vorrebbero ma non possono per tanti motivi da quelli economici a quelli di salute e altro, lo tieni in spalla e non spari conosco persone che fanno così telecamera e fucile in spalla, non siamo noi la causa ma è tutto il contesto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
.Oggi alzata 2 volte la prima con i piedi stava in mezzo al terreno ,disturbata nel bosco da fungaioli che mi avevano dato la dritta ?...la seconda volta il cane l ha bloccata dentro un posto intricato mi piazzo ,rompe riferma più avanti e lei parte abbondante 15 metri avanti al cane su dei sassi e tanti saluti..l ho vista issarsi sulle piante e non l ho ritrovata + troppo sporco,ho desistito ?...
 
Buongiorno.
Settimana scorsa priva di incontri di rilievo, almeno nelle zone dei colli tortonesi, ma alcuni amici cinghialisti hanno detto che sabato scorso in alta val borbera ,zona Volpara alle pendici del monte Giarolo, ne avevano viste un botto.
Quindi ieri ,partenza prestissimo e ai primi chiarori ,mentre ci stavamo preparando una ci sorvola la testa ...l'inizio non e' male .
Faggete a non finire ,ma rami e anche alcune piante complete rovesciate ovunque. La tempesta di vento del mese scorso ha fatto anche qui parecchi disastri.
H07,30 Billy ferma secco e una si ruba subito l'altra pedona e parte in un rile a precipizio.
Un quarto d'ora dopo ,ferma secco di nuovo e stavolta viene giu'.
Alle 08,00 incontro casuale con un porcastro di piccola taglia . punto, ma con due 7 e un 5 in ultima canna e un po poco e di cambiar pillole non ho il tempo. Billy e Jira lo scorrazzano 100 mentri e poi ritornano.
Alle 09.00 Kira ferma ma lei se nme' gia' andata. 150 metri piu' avanti restano brasati entrambi. Parte e il socio la butta giu'. Ancora 200 m,etri in salita e ne parte un'altra . Ci tiro io ci tira il mio socio e ,forse prende un pallino e si adagia in un cespuglione di rovi. Arriva il solito Billy e ne esce con lei in bocca.. Completiamo la sponda a sud e ci imbattiamo in una squadra di cinghialai che si stanno appostando ,, un casino bestia tra cani .radio grida e jeep che fanno parcheggio nel piazzalino del bosco. Torniamo indietro ma non ne troviamo piu' nemmeno una.
Per esser domenica va bene cosi. mercoledi o meglio ancora , giovedi riproviamo le stesse zone, sperando di non ritrovarci squadre a caccia.
La zona e' dura, in salita smpre ripida , terreno bagnato , ostacoli ovunque e dirupi da brividi..ci siamo andati diverse volte negli anni scorsi ma ,trovandole a piu' bassa quota non era il caso di andar fino li. Quest'anno sono tutte alte se non molto alte , e se non sfiori gli 700 -800 metri nemenno spari il fucile.

Tortoneis.
 
Mi dispiace Grillaia. Molto ma veramente molto. Soprattutto per la logica del pensiero che ti induce a mollare ciò che di più ancestrale annida in certi uomini. Fosse per la salute...beh, ragion per cui ma per il comportamento poco etico dei colleghi, scarsità di selvaggina e scomparsa di territorio vocato non lo ritengo razionale; un "movimento di pancia" e non di più. Scusa ma se dovessimo, in tutte le attività della vita, pensare così andrebbe ogni cosa a ramengo. Mai finire di sognare e lottare. Pensa io sono contento anche, per ragioni familiari, quando posso fare soltanto un giro intorno casa nei miei terreni alla ricerca della lungo beccuta nei posti dove tutto l'anno ci deposito eviscerazioni di conigli, polli, pelli, penne, concio al fine di mantenervi un terreno ideale per accoglierle al momento giusto. L'ottimismo è il sapore della vita, diceva in una reclame il poeta Guerra.
setterman1
 
Buone notizie dal mio amico.Questa mattina ne ha trovate 2,una la porta a casa.RM2 700/800mt.Un'altro amico sui 1100mt non ha trovato nulla,zona Turano.Domani ci provo anch' io.
 
Buongiorno beccacciai, resoconto scorsa settimana. Mercoledì giretto nel solito posto dove avevamo incontrato diverse becche a metà Novembre poi sparite. Ne trovo 2 una presa l'atra non mi ha fatto nemmeno sparare.
Sabato stesso posto trovata 1 dal mio socio che parò non è riuscito a sparar. Un'altra forse dal mio cucciolone che però s'involava prima dell'arrivo del cane perchè lo trovavo in ferma ma lei non c'era più. Domenica mattina ritorno per cercarla ma nulla comunque abbastanza divertito! ATC Siena Nord
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto