Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui nelle Murge tarantine, quando la mattina, prima dell' alba, percorro la strada che mi porta su in collina, noto una miriade di macchine di cacciatori sul ciglio della strada. Al buio sono tutti piazzati negli uliveti ad aspettarla. Uno sbarramento umano che non lascia scampo a numerose beccacce che volano su verso i boschi. Per fortuna ci sono quattro giorni di silenzio venatorio che le rende libere di volare. Molto soddisfatto in questo primo weekend di dicembre. Diversi incontri grazie al mio grande piccolo senza coda.
 
Un esperto Cacciatore, Armiere,cinofilo,il Vecchio Vanni,oramai scomparso,mi diceva sempre........niente tordi,niente becche!
Speriamo che non sia così,comunque ho visto che al nord -est le temperature sono sempre elevate,almeno fino al 15 di novembre !
Mosca ad esempio con una minima di 5gradi.
 
Oggi sempre in altura, la musica non cambia rispetto a ieri, ma il risultato si!
3 incontri, una non sparata, 2 si ma non raccolte! Beccacce che dopo la prima levata sono sparite dalla circolazione, divertito anche oggi!

PS: È sceso anche qualche timido fiocco di neve....
 
Ho scaricato l'app ( che si chiama beccapp) volta al monitoraggio degli incontri e abbattimenti divisi per località. Qualcuno potrebbe spiegarmi come si leggono i valori che scaturiscono dai dati inseriti?
setterman1

Caro Setterman,l'app ha lo scopo di monitorare l'indice cinegetico di avvistamento. È importante al fine di mantenere aggiornati i dati sul passo dello scolopacide. Per quanto riguarda la lettura dei propri dati,basati sul fatto che un ICA personale intorno a 0,5 rappresenta una buona stagione.Da 1 in su ottima.
 
L'ho già scritto nella discussione sulla migrazione, ma penso che il posto giusto sia qui.
Domenica scorsa un mio ex compagno di caccia, ex perché si è trasferito, ha fatto la prima della stagione sull'appennino modenese, sopra i mille. Dai che si comincia...

Bello rivedere questa tread...
 
confermo anche dalle mie parti fino ad una settimana fa si trovavano oltre i 1000 ..durante il fine settimana si sono abbassate ma sempre attorno ai 700..domenica pomeriggio, dopo averne trovare 6 in 3 ore al mattino sui 700 , ho provato un giro, di solito buonissimo ad inizio dicembre, attorno ai 300 ma non ho trovato nulla...avendo già fatto caccia al mattino non avevo nemmeno caricato il fucile..mi ero portato la telecamera sperando di registrare qualcosa ma nulla di nulla
 
resoconto fine settimana: Sabato 2 incontri ma becche difficili che non si facevano avvicinare nessun abbattimento, ieri son rimasto a letto. Stamattina abbiamo fatto visita a un posto nuovo indicatoci da alcuni lepraioli che nell'ultimo giorno di caccia alla lepre ne avevano alzate diverse. siamo stati fortunati bella ferma del pointerino e beccaccia abbattuta. me ne torno a casa verso le 12,00 causa impegni familiari ma il mio socio continua la cacciata e ritorna nel posto di Sabato : ritrova una delle due ma la padella poi trova anche un fagiano che non riesce a sparare. Nel complesso buona annata con incontri abbastanza costanti quasi ogni uscita, un pò meno gli abbattimenti Beccacce sempre più smaliziate. ATC SI03 e Fi05
 
Da me stamani è tutto ghiacciato: campo, stagno, ecc....Dunque decido di andare a cercare la becca lungo il torrente Casciani nel tratto dove l'acqua ricca di zolfo ribolle (luogo noto per pellegrinaggi religiosi: vicino ci sono le "grotte di Maurizio", eremita e scultore) e quindi calda. Appena scendo per il sentiero noto 2 auto con trasportino per i cani. Confido sulla non conoscenza del luogo preferito dalle becche dai cacciatori che stanno precedendomi e continuo la discesa fino ad arrivare al torrente. Cominciamo la caccia e non sento né campani né beeper. Bene. Giunto ad una biforcazione del sentiero che costeggia il ruscello, con somma gioia, non vedo tracce di scarponi che si inerpicano per il viottolo che porta ad un pianoro coperto da ginepri molto fitti, luogo di elezione per le regine svernanti. Colà il setter incontra una emanazione che lo mette in eccitazione fino alla ferma presso un cespuglio di spine da dove parte una beccaccia che straccio di prima canna. Posto magnifico: la riva che costeggia il tratto di acqua quasi ferma che è in continua ribollitura è densa di foglie marce che vengono tenute ad una temperatura ottimale per formare lo strato di humus. Perpendicolare ad essa si eleva questo pianoro. Concludo il 2018 in bellezza. Auguri di buona fine e buon principio a tutto il forum ed alle relative famiglie.
Ad maiora
setterman1
 
Bene dottore! Non è poco di questi tempi. Qui da me ( ed anche da te perché basta che scendi Ortimino, non dalla parte di Martignana, c'è il mio paese) ho trovato il bosco bello fatto con tappeto di foglie già in marcescenza causa il perdurare di tempo caldo (tarda mattina e pomeriggio). Speriamo che sopraggiunga il freddo nelle nazioni dell'est europeo che le faccia muovere. Penso che potrebbero rimanere un po' più qui date le condizioni del terreno molto favorevole venutosi a formare.
setterman1
 
Ormai novembre è andato, così è possibile fare un primo bilancio!! Dove caccio io tra la provincia di Caserta e quella di Potenza, le beccacce ci sono , nn in numero eccezionale ma almeno le uscite nn sono a vuoto!! FINO intorno al 20, beccacce anche abbastanza tranquille, mantenevano bene la ferma del cane, poi hanno cominciato a pedinare di più!! Nel complesso finora una buona annata, gli abbattimenti lasciano il tempo che trovano!!!


Saluti Antonio
 
(Untitled)

questa mattina dopo varie uscite a vuoto un incontro...splendida ferma del cane e cade di seconda!!!buone feste a tutti amici beccaciai!!
 
Qui ancora il nulla !!
se non bastasse..a metà mattinata un cane mi ha preso un boccone avvelenato, fortuna ha voluto che mi stava vicino ed ho visto che ha mangiato qualche cosa avidamente..acqua ossigenata a tracanna e un bel pezzo di strutto è venuto fuori...messo probabilmente da tartufai..gente del posto mi aveva detto di stare attento ma non erano sicuri neanche loro se c'erano o no i bocconi ....io ho confermato !!!
porcaccia la miseria !!
 
Mi ricordi il mitico cetto la qualunque....
Grande albanese.
E poveri noi .
Oggi abbiamo due ministrelli che giocano a chi sorride di più in televisione....
Uno vendeva i panini allo stadio o lavorava in pizzeria ( a nero )grande curriculum.
L’altro lasciamo stare ....
Non servirà una laurea in medicina ad una ragazzina per fare il ministro ....
Magari una laurea qualsiasi che dimostri un percorso formativo però....oppure un curriculum politico valido ....
In effetti la ministra di cui sopra era del club Silvio ci manchi .
Il premier Conte ha mentito su i suoi titoli di studio ....
Io sono diverso , che devo dirti.
Siamo alla frutta .
Dopo il Piselllino del cavaliere ora comandano i social .
L’accoglienza da festa del paese al criminale terrorista la dice tutta ...
Il fine giustifica i mezzi....
Ma quale fine....
 
Anche in Romagna finalmente qualche incontro in questo fine settimana . Beccacce molto nervose e difficili da ritrovare dopo la prima alzata. Comunque molto divertimento per noi ed i cani .
 
Gran bella giornata garganica....fino a ieri sera tramontana e pioggia, giorni precedenti ha piovuto molto...ci siamo divisi:io e mio cugino da una parte,un altro amico dall'altra diametralmente opposta. Giornata soleggiata fresca al mattino terreno ribollente di acqua....dopo una decina di minuti prima ferma decisa di Bob....frulla ma non riusciamo a sparare....si prosegue con diverse emozioni e concludiamo verso le 13 con 10 incontri tra cui una tripletta ed una coppola.L'altro nostro amico fa anche lui un'ottima mattinata con 8 incontri....bene veramente bene....già fatto il pieno di carburante x venerdì pomeriggio ......
 
Ho deciso...seguiro i passi di tutti i miei Amici Cinofili,appendo il fucile al Chiodo,mi sono reso conto che è veramente inutile essere cacciatore nel 2000 e prelevare ancora selvaggina ,visto lo stato di estremo degrado,
1°del territorio
2° della scarsità di selvaggina
3° dell' estrema incoscienza e mancanza di etica di pseudo cacciatori,considerati dal sottoscritto solo sparatori" che vergogna sparare a capriole gravide, .....a scusate questa è selezione!!!!!!!!
4° l' estrema incompetenza di chi dovrebbe gestire la caccia
5° lo spiccato menefreghismo degli individui che si muovono solo se....hanno il fucile in mano, e non fanno nulla x migliorare la situazione faunistica,l' importante è andare a caccia il piu possibile,
ma nelcontempo , gli ambientalisti hanno vinto il ricorso al TAR della toscana
e x il futuro auguro..UN IBAL A TUTTI!
Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto