Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema che a livello politico nessuno ci considera è assolutamente vero. Il fatto è che oltre a questo, c'è un giro di soldi dietro il "turismo venatorio" (parole che odio tantissimo) che nessuno può immaginare. Ci sono gruppi di persone o singoli privati , di cui anche molti Italiani ovviamente che si sono recati nei paesi di nidificazione e hanno comprato appezzamenti di terra, creando riserve e strutture alberghiere a tutti gli effetti , e ogni anno con incessante incremento, accolgono sempre più persone che una volta arrivati in quei luoghi "pancia mia fatti capanna". Io spero vivamente che qualcosa possa succedere ma il vil denaro.....la fa sempre da padrone........ed è una vergogna..........oltre al fatto che così facendo , sarà sempre peggio
 
E' il "super io" insito nell'anima di moltissime persone che fa sì da sentirsi superiore agli altri ed è riscontrabile in tutte le attività umane. In particolare nel lavoro. Nella caccia è espresso ed evidenziato nella dimostrazione del carniere ottenuto in qualsiasi modo e illegittimamente diventa più facile di quello guadagnato con "l'estetica dell'arte venatoria". Questo atteggiamento purtroppo rappresenta una "categoria" filosofica dell' Essere, un modello cui uniformarsi e reso globale sia dalla scuola con il sistema dei voti che dalla famiglia che spinge ad "arrivare" ad ogni costo, sottolineo: AD OGNI COSTO!
setterman1
 
Chissà chi furono gli ispiratori e fiancheggiatori degli indipendentisti ( non rivoluzionari, indipendentisti ) nordamericani contro il predominio britannico ...
Quanto al "resto" cosi' come definito, non si tratta affatto di opinioni del sottoscritto, ma di numeri che certificano una caduta verticale del numero di cacciatori nel nostro Paese nell'arco di qualche decennio; qui c'è poco da condividere o meno ... questa è matematica, "scienza esatta" che in prospettiva - se il trend negativo rimane invariato - ci condanna all'"estinzione" nel giro di pochi anni.
Tutto qui.
E non mi sembra poco.
Saluti.
Absit iniuria verbis.
 
Buongiorno, ieri rimettiamo i piedi sui monti della Tolfa per far visita a una vecchia conoscenza.Finalmente chiudiamo la pratica ma dopo aver sudato un bel po'...beccaccia caduta ferita con i piedi buoni che ci ha portato a spasso per più di un'ora in un fazzoletto di macchia giocando a ping-pong con noi e i cani.Anche nel Lazio oramai siamo agli sgoccioli,domenica prossima si chiudono i giochi.IBAL a tutti!
 
Io posso solo dire che i Colleghi che praticano tale Caccia nel Ravennate con capacità e talvolta specializzazione quasi esclusiva, dopo un ottobre e metà novembre molto scarso in termini di presenze x il caldo e la siccità, hanno recuperato alla grande in termini di incontri e carnieri x cui l'annata si sta concludendo mediamente bene.
Molti sono addirittura contenti anche se il passo e le presenze sono iniziate ben più tardi del solito e l'annata - seppur non memorabile - è da considerarsi assolutamente soddisfacente. Bye
 
Oggi quarto giro, anche se non mi sono allontanato tanto dalla macchina per la paura del tempo, ma alla fine ho girato per quasi tre ore, scirocco impietuoso ma terreno fradicio, praticamente esce acqua dapertutto, la cagna ha fatto il suo lavoro ma di bekke nemmeno l'ombra.
 
Sono concorde con te Laquan , e mi sono espresso male, in quanto intndevo che chi impartisce certi insegnamenti alle nuove leve , le induce a vivere la caccia , come un'attività nella quale devi dimostrare che sei più furbo e più forte degli altri, abbattendo animali su animali e snocciolando foto o cifre. Io sono un amante dei cani da ferma e della beccaccia e più di una volta , dopo averne incarnierate due nella stessa giornata (anni indietro) alla terza , spesso , nemmeno sparavo.....per poterla ritrovare i giorni successivi , sperando di dare altre emozioni ai miei cani e quindi a me stesso.
 
Non era mia intenzione generalizzare. So però per certo, dato che conosco gente del posto, che la pratica dell' aspetto là è molto diffusa. Negli ultimi 15 anni non ho mai avuto un controllo da parte degli organi competenti e se aspettiamo che evolva la razza umana fa prima la beccaccia ad estinguersi.
dobbiamo essere noi, che ci teniamo, i primi a denunciare certi episodi. Io nel mio piccolo già l'ho fatto e lo farò .
siamo noi i primi controllori del territorio.
quello che mi brucia di più è che gli incontri li facciano chi và alla scaccia e all' aspetto.
comunque per quest"anno non voglio più tediarvi con le mie idee e incazzature. Lascio spazio alla narrazione dei momenti di caccia vera..
saluti

Fai bene a lasciare spazio. Non vuoi generalizzare e continui a dire che “là” cioè nella Basilicata è molto diffusa. Dove ? In che zona? Posti? Sono vent’anni che vado a caccia con e senza fucile in Basilicata e ho visto poste alla beccaccia che si contano sulle dita della mano.
Basta.
 
Stamattina 4 ore di camminata, 2 ferme, una su lepre l'altra su capriolo!
Terreno buono, ma di beccacce neanche l'ombra, partito da 400msl arrivato fino a 900msl!
Pomeriggio sono andato a fagiani!
Domani si riprova, ma con sta storia delle zps le zone di entrata che frequentavo sono tutte dentro, gran brutta cosa :mad:
 
Buongiorno. Le correnti da est e le temperature in netto calo al di la' dell' Adriatico portano ancora un buon movimento di beccacce in Salento, in questo fine settimana. Due incontri sabato e tre domenica, sempre in zona di macchia mediterranea costiera: col mio socio ne portiamo a casa quattro, con belle azioni dei cani, sia sulla prima di sabato che sulla prima di domenica, con tre cani in ferma e consenso diverse volte e con il mio setter maschio che sale in cattedra su quella di domenica che ferma a ripetizione nel folto, riagganciandola dopo le sue pedinate, fino a farla volare...Comunque divertiti molto. Notizie attendibili di incontri da parte di diversi "colleghi" e quindi le beccacce ci sono e speriamo che l' ottimo terreno che trovano quest'anno da noi le facciano fermare. Un saluto a tutti.
 
Ciao germano56 ,anche io quest'anno caccerò beccacce con uno springer, ho notato che hai scritto che non tutti gli ambienti sono idonei a cacciarla con questa razza..potresti gentilmente dirmi quali sono quelli che te ritieni idonei?
Più l'ambiente è impenetrabile meglio è, lo springer in questi ambienti lavora vicino, e alza quasi sempre a tiro utile. Quando entra in emanazione cerca un posto dove puoi aumentare la visuale, e rimani in attesa. Quando il cane da "buono" se gli corri dietro è difficile che riesci a tirare decentemente. Comunque se il cane è stato addestrato bene, lo puoi utilizzare da tutte le parti. I lavori migliori su beccaccia con lo springer li vedi nel mese di dicembre, lo springer rendeva bene anche a gennaio, in questi mesi la beccaccia prima di volare preferisce correre, per lo springer è un invito a nozze.
 
Spartano. Io ho sempre sparato a quelle che i miei cani giovani hanno sfrullato perché ritengo che capiscono cosa vogliamo e l'abbocco imprime maggiormente l'odore del selvatico nella loro mente senza che sia pregiudicata la ferma. La particolarità di quell'odore che ha la beccaccia rispetto ad altri selvatici fa si che alcuni cani rifiutino il riporto nonostante la caccino con passione e in modo proficuo.
setterman1
 
Sabato io e mio cognato andiamo a ricercare quella lasciata una settimana fa.Dopo un giro di perlustrazione,partendo dal luogo del primo incontro,di lei nessuna traccia.Proseguiamo la cacciata,mio cognato sul crinale io piu'in basso.Dopo circa mezz'ora sento mio cognato sparare,prima un colpo e dopo un minuto un'altro.Mi chiama e mia arrampico per arrivare da lui.Praticamente al passaggio del cane parte una becca che non abbatte,il cane si infila in un prunaio alla sua sx dopo aver sentito sparare e parte un'altra becca,mandata via anche lei...Studiamo il piano di battaglia e dopo qualche minuto Arrow il mio pointer,la ritrova in un fitto prunaio.La sento solo partire,la chiamo a mio cognato e a breve 2 colpi.Lo raggiungo ma purtroppo oggi e' affetto da padellosi acuta...infatti avra' tempo di padellare ancora una volta qualche minuto dopo.I cani inesperti,mio cognato ha un setter di 8 anni che sul curriculum ha meno uscite del mio che ha 16 mesi,l'emozione di mio cognato associata al fatto che quest'anno sta sparando con un sovrapposto con il quale non aveva mai sparato prima,ci vede sconfitti al cospetto delle arcere, ma con l'idee chiare per dove cacciare il giorno dopo.Cosi' , in compagnia di un mio amico questa volta, si riparte per i monti della Tolfa.Mio cognato? Tranquilli non l'ho messo in castigo ,smontava dal turno di notte alle 7 e non e'uscito.Purtroppo non le abbiamo ritrovate...Piu' in basso sentiamo una scarica ovviamente rivolta ad una beccaccia.Era una delle 2 trovate il giorno prima??Boh....Con l'occasione auguro un buon anno a tutti!!
 
Fai bene a lasciare spazio. Non vuoi generalizzare e continui a dire che “là” cioè nella Basilicata è molto diffusa. Dove ? In che zona? Posti? Sono vent’anni che vado a caccia con e senza fucile in Basilicata e ho visto poste alla beccaccia che si contano sulle dita della mano.
Basta.

Se uno incontra poche beccacce,è chiaro che a qualcuno/qualcosa deve dare la colpa.non arriva a farsi delle domande del tipo,non è che quest anno abiano preso un altra zona piu della mia oppure,non staro sbagliando altitudine di caccia,o mille altre domande che di solito una volta trovata la soluzione,farebbero passare tutte le incaxxature col prossimo(giuste o meno)!
comunque un saluto a tutti i lucani,persone di grandissimo cuore(ho pure la compagna potentina )
ciao
 
Vedo con piacere che state incontrando con costanza...invece per me e le zone che frequento ormai da più di 30 anni dedicati a questa caccia,é sicuramente il peggiore,l'ambiente fino alla poca pioggia di ieri era totalmente inospitale,chi ne ha trovata qualcuna la settimana fine ottobre poi....il niente.
io a novembre ho trovato.....1 beccaccia domenica scorsa e peraltro indiavolata.. Per forza il bosco era arso come a luglio.
viene voglia dì smettere...
 
Buongiorno a tutti ,ho parlato pochi minuti fa' con Federcaccia Toscana per avere conferme circa la notizia della sospensione della caccia in Toscana.
A seguito di ricorsi presentati da associazioni ambientaliste , il Consiglio di Stato con sentenza del 17/12/2018 ha stabilito che la caccia alla nostra Amata terminera' in Toscana il 10 gennaio 2019 , quella al coolombo il 15/01 .. quella al merlo e' gia' chiusa. Andando contro le direttive europee e a favore della ns amata Ispra.
In precedenza il TAR aveva gia' rigettato il ricorso.
Mi hanno detto che se non interverra' a breve la Regione Toscana con apposita delibera , tali termini sono ad ora gia' efficaci.
Quindi dal 10 gennaio andremo..chi lo vorra' .. con i ns amati cani a spasso nelle riserve a caccia di polli colorati ...pagando ancora.
Purtroppo questo sara' l'andazzo futuro e se non ci sara' piu' unione tra cacciatori sara' dura.
Per il momento intorno vedo troppe e divise associazioni venatorie , cacciatori all'aspetto e alla scaccia .
Speriamo di sbagliare...
saluti a tutti
 
Vista la penuria per non dire la completa assenza di selvaggina stanziale , per farvi capire stasera ho portato fuori i cani giovani senza neanche portare il fucile , da sabato inizio a provarci ; almeno inizieranno a vedere i territori ...anche se crescere dei cuccioloni in questa situazione è veramente dura
 
Qui arrivano già laureate e con almeno due master... stamani il cane comincia a far buono, e vedo un topo raso terra trenta metri più su per una frazione di secondo, penso che non possa essere lontano partita bassa così e resto alla ricerca per 40 minuti buoni, alla fine desisto, perchè si è resa irreperibile. con beccacce così penso che nemmeno chi ha i cani più che buoni ce la possa fare a spuntarla, figurati io che ho un cucciolone senza esperienza. Forse bisognerebbe rispettarle di più nei paesi dove nascono. Premetto che caccio in silenzio assoluto, niente campani e solo beeper in modalità solo ferma con vibrazione nel telecomando, quindi non è possibile che sia stata disturbata da rumori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto