Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Idem stamattina ormai so laureate e secondo me in certe zone è colpa anche dei cani da cinghiale .....voi che ne pensate contribuiscono a renderle irrequiete e sospettose?

Io prima credevo che le beccacce fossero annoiate non solo dai cani ma anche dai cinghiali quali competitori alimentari. Ho cambiato idea: dove grufolano i suidi mangiano anche le becche. Proprio ieri mattina ho notato delle fatte nei solchi scavati dai cinghi alla ricerca di tuberi e lombrichi. Per i cani gli basta fare un voletto e se li levaqno di torno: sono interessati ad altro.
setterman1
 
Bella giornata garganica.....ieri sera e stanotte pioggia neve e vento freddo forte...stamattina sereno ma freddo...ci dividiamo le zone ed io scelgo di fare un giro verso il basso...i miei amici scelgono l'alto....io ne trovò subito una sempre col Bob....poi un fantasmino che mi porta a spasso fino alle 13....i miei soci hanno fatto una decina di incontri....hanno scelto bene l'alto.....purtroppo il week end salta per impegni familiari e ci rivediamo mercoledì.
 
Buonasera. Oggi fatto il primo incontro ed avuta, anche se non eccellente lavoro dei cani ...Diverse segnalazioni di incontri da più parti della provincia e quindi credo che questo fine settimana si sia avuta la prima "calata" del 2018, nonostante caldo e zanzare !! Un saluto a tutti ed in bocca al lupo per domani.
 
Notizie del mio amico.Ha riprovato dove domenica abbiamo preso una bella purga.Gli e' piaciuto!N'ha presa un'altra....ha voluto riprovarci perche' non riesce a credere che con queste condizioni non si trova una beccaccia in quel posto.Temperatura intorno allo 0,
altitudine 700/800mt, RM2.

Eh sisì purtroppo certi anni alcuni posti buoni diventano improvvisamente poco attraenti.....stamattina gelatina ho due ore rivado su quella di sabato e la incarniero alla seconda rimessa molto grossa e molto furba partiva appena stoppata dal cane anche senza beeper
 
Non ho idea, ma vicino c'è il paese di Monghidoro, lì forse qualche albergo c'è. mi dispiace dissentire dal fatto che chi scioglie a buio abbia meno possibilità di incontrare (questo è vero, perchè la beccaccia appena posata e ferma, ha meno possibilità di essere sentita dai cani) , ma proprio per questo toglie la possibilità di incontro anche a chi scioglie dopo, perchè a quell'ora le beccacce disturbate da cani e cacciatori, fanno voli a volte anche lunghissimi, andandosi a rimettere in posti impensati, oppure dentro riserve o parchi, dove disturbo non ne hanno. I posti sono buoni perchè ci sono ancora le vacche al pascolo ed il terreno è "vaccinato", poi essendo proprio sul "passo" sono i primi posti di arrivo della nostra amata, ma sono così conosciuti e sfruttati, che l'incontro con sua maestà diventa aleatorio o molto molto difficile. Io ci vado un apio di vlte l'anno, specialmente ad inizio passo perchè è un terreno adatto per insegnare la cerca ai cani, ma glòi incontri si fanno sempre più rari.
 
Ragazzi.....come mai non si riesce più a vedere dal profilo la provenienza di ognuno di voi?

Questi strumenti, oltre a confrontarsi su svariati temi, nascono per riuscire a capire un po' come va il passo.....

Cosi diventa un po' difficile capire quale sia la reale situazione dei luoghi.....

È vero si vede solo dal computer non da Tapatalk si prega indicare almeno la regione
 
Non c'e da preoccuparsi per I soggetti giovani, quest'anno le covate ci sono state e sono andate a buon fine, a differenza dello scorso anno.Sono stato in Estonia per lavoro da Febbraio a maggio, e quello che ho constatato e che le temperature hanno favorito il disgelo della neve/ghiaccio gia da fine marzo, iniziando dai prati per poi scongelare il sottobosco di conifere dai primi si aprile, sono arrivate le piogge alternate a giornate soleggiate da invidiate alle nostre, preparando I boschi e dico milionidi ettari di boschi , ero al confine con la russia, dove quando trascorrevo interi W/Emunito di gps e scorte mi rendevo conto come la spece SCOLOPAX possa mai venir meno in termini di popolazione, dove in quei luoghi la pressione venatoria locale si dedica a ben altro e per solo pochi mesi, tornando al clima primaverile fino a maggio non ci sono piu' state nevicate e abbassamenti di temperature o bufere di freddo provvenienti dalla vicina siberia, cosa che in primavera inoltrata a quelle latitudini ,parlando con I locali sono fenomeni abbastanza frequenti, basta vedere cosa e successo lo scorso anno, che anno avuto nevicate copiose a giugno e parlo di pianura, quindi per I soggetti giovani credo non ci siano problemi, tutta l'area di nidificazione dalla scandinavia passando dalla russia siberiana fino ad arrivare in transilvania ha goduto prima di un disgelo dei luoghi in tempo per accogliere le REGINE, e poi di una primavera ideale per portare a buon fine le covate.. Buona giornata.
 
Giretto pomeridiano anche per me...bosco misto castagne pungitopic c è una mia conoscenza fantasma..niente di fatto, tornando al auto decido di passare nei pungitopo sono masochista ?.. Il bracco alza la testona e sente qualcosa 15 metri bom fermo ...mi avvicino strisciando come un ninja, guida ferma guida ferma scendendo a valle x 30 metri buoni rompe e niente non sento e vedo niente partire ? furba furba mi diverto uguale perché il cane ora ha iniziato a farmi divertire!!!?
 
Comunque non disperiamo per questa stagione ci potrebbero essere ancora altri incontri: lunedì p.v. si riuniscono in Regione Toscana i "potentati" per deliberare se si continua oppure no.
setterman1
ps Sì le becche da noi sono state a macchia di leopardo. Comunque per tanti è stata un'annata soddisfacente.
 
Alto molise. ...dove? Stamattina solo acqua , solo ferme a vuoto sembrava che fossero sparite all'alba.....Vastogirardi, alle 11.00 abbandonato x pioggia
Ciao gianni
 
Resoconto del we. Ieri mattinata divertente con tre incontri e tante ferme. Parto alle 9.30 dopo vari scrosci di pioggia. Il vecchio Lord e il giovane Spike si sono alternati con ferme e consensi da brivido documentati con la go pro (filmate anche delle belle padelle ovviamente). Ad un certo punto a distanza di 200 metri avevo i due cani fermi su due beccacce distinte. Da solo andare a servire due cani è complicato ma fattibile. Vado prima a servire il giovane ma la baccaccia mi parte dietro un abete e non sparo. Mi dirigo sul vecchio, mi piazzo e padella di prima con fucile impigliato su un ramo che mi impedisce di sparare ancora. Fortunatamente il cucciolone la inchioda sulla rimessa e viene giù di prima.
Oggi vento fortissimo da ovest quasi da ribaltare una persona.
Decido comunque di partire ispezionando qualche fonda più riparata ed avviene una situazione singolare. I cani vanno in ferma in un boschetto vicino ad un seminato: mi piazzo parte giù di prima. Il cane ritorna con in bocca non una beccaccia ma una starna. Rimango attonito e dispiaciuto soprattutto perché oggi era l'ultimo giorno per la stanziale e già da 20 giorni non sparo a fagiani e lepri pur avendo avuto varie occasioni. Non finisce qui: riprendo il cammino e trovo i cani in ferma sul bordo di un boschetto vicino a un seminato. Penso subito che è impossibile che sia una beccaccia. Comunque mi piazzo ed ecco il frullo: alzo il fucile, accompagno il volatile e convinto che trattasi di un'altra starna non sparo. In una frazione di secondi realizzo che era una beccaccia. Ho guardato e riguardato il video e non mi capacito di questa ingenuità. Non sono andato neanche a cercarla perché era il suo giorno fortunato e meritava di goderselo.
Sto invecchiando e questo cavolo di telecamera comincia ad entusiasmarmi più dello sparo.
 
Oggi pomeriggio approfitto di non avere figli e nipoti a pranzo e parto subito dopo aver mangiato (12.30) per un giro intorno casa. Scendendo verso il torrente ai margini di un canneto, nel motriglio noto i fori della pastura e la fatta inconfondibilmente fresca: il bianco lucido e la cacca scura con riflesso azzurrognolo scuro. Chiamo il setter che era in cerca dalla parte opposta alla sponda dove ero io ma si dimostra sordo alla chiamata. Penso alla traccia di un capriolo, specie numerosissima in quella zona ed a cui il cucciolone non si dimostra insensibile ed attendo sperando che non sopraggiunga un altro cacciatore e il cane preso dall'usta del piccolo cervide ritorni al più presto. Unica cosa positiva il suono del campano sempre udibile a breve distanza (50 mt circa ad orecchio) al che mi decido di accostarlo per capire il rifiuto alla chiamata. Fatti una decina di metri lo scorgo in ferma in mezzo ad una distesa di ginepri. Eccola dove si è rimessa. Riesco a piazzarmi davanti una ventina di metri al cane e rimango fermo senza profferire parola non so per quanto tempo. Frulla a candela ed è la fine della sua misteriosa vita. Il seguito della cacciata non darà altri frutti ma sono contentissimo.
setterman1
 
Buongiorno. Condivido pienamente gli ultimi due interventi (Setterman e Biagio) perché sintetizzano al meglio l' attuale situazione di questa magnifica caccia. Non possiamo sperare che le beccacce siano ovunque e per chiunque: questa caccia e' bella proprio perché condizionata da tante e tali variabili che risulta imprevedibile come poche altre. Immaginiamoci che noia sarebbe sapere di trovarle sempre nel solito posto, negli stessi giorni, alla stessa ora ... O no ?? Godiamoci questa attività senza ne' enfatizzarla ne' dissacrarla ma vivendola quotidianamente, per le emozioni che sa dare, per l' adrenalina che trasmette, per le tante pagine che scriviamo ogni giorno di caccia e che saranno custodite nel libro dei ricordi personali di ognuno di noi...

Per parlare di caccia dopo un sabato e domenica senza incontrare, ieri trovata una dal setter che la inchioda tra due cespugli di mirto che incorniciavano un mandorlo su una costa al riparo dal libeccio piovoso di ieri mattina. Mi trovo un paio di metri piu' in su del cane ma credo di controllare bene la scena e resto li'. Mi rendo conto subito dopo che forse da un lato del mandorlo c'è un po' più di sporco e se passa da li'...Parte bassa e passa proprio da li', coprendosi subito !!! Una sola fucilata "a zona" e poi non la vedo più.
Penso di averla fermata ma i cani non la trovano e quindi... andata!! Cercherò a lungo la rimessa, sempre sotto una lieve ma insistente pioggerella, ma senza fortuna: credo abbia fatto un volo più lungo del solito, come diverse volte accaduto quest' anno. Comunque il freddo e la neve non hanno portato qui in salento la "mossa" di beccacce che ci si aspettava, tranne qualche normale eccezione. Un saluto a tutti.
 
eh già, tra poco ci risiamo....Che dire, annata iniziata malissimo per me, con la scomparsa della mia Biba di soli 5 anni, per causa di una vipera il 28 agosto scorso.
Quest' anno avrò sicuramente tanta malinconia a ritornare in quei boschi senza di lei dove in questi 5 anni soddisfazioni ce ne aveva tolte tante, facendo della facilità d' incontro il suo miglior pregio. e' gia, perchè biba con i suoi difetti, era una di quelle cagne che nel bosco non si fermava mai, e con un senso del selvatico innato, risultava spesso determinante anche sulle rimesse. Mà al di là di questo, è l immenso valore affettivo che avevamo l' un per l altro che ancora non mi da pace, insieme al rimorso e al rimpianto di non esserci potuti divertire insieme per altri anni ancora.
La voglio ricordare con una foto, una delle tantissime che ho e che di tanto in tanto riguardo,e che mi portano nella mente ricordi ed avventure vissute insieme a quella che sara per sempre, una indimenticabile parte della mia vita venatoria e cinofila.
Ciao Bibona, Per sempre!
Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20180226_150605_0.15.426.jpg  Visite: 3  Dimensione: 140.7 KB  ID: 1834723
 
Buonasera ai colleghi beccacciai, volevo fare un riepologo dei primi 40 giorni in Provincia di Messina ATC ME2, riferito ai Peloritani. La presenza di beccacce credo sia nella media con gli anni scorsi, forse quest'anno sono arrivate un attimino in ritardo rispetto all'anno scorso, scarsa o quasi nulla la presenza nella prima decade di Novembre è andata, via, via intesificandosi tra la fine di Novembre e i primi di Dicembre, da ricordare giorno Lunedi 4 Dicembre che oserei definire da giorno da Crimea o forse più, A mio avviso la peculiarità delle beccacce di quest'anno è che sono grandi pedinatrici già a Novembre: ho visto inseguire una bekka dalla cagna che mi era sembrata un grosso topo, rimangono rari i " candeloni" dell'ammico cacciatorepersempre mentre, per quanto mi riguarda ho collezionato un discreta scorta di padelle. IBAL a tutti
 
Oggi girato qui nella mia zona al mare preso tanta acqua non ho trovato nulla ma mi sono arrivate voci molto attendibili che alla posta sono state abbattute tre beccacce proprio nella zona dove stavo cercando .......ci risiamo[****.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto