Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo, se ho visto giusto e se colleghi mi hanno raccontato il vero, il passo per ora ha interessato la dorsale appenninica aretina. Possiamo immaginare le direttrici.
setterman1
Ciao , personalmente posso confermare che dal 31 ottobre fino ad adesso il passo è stato molto buono , forse il migliore degli ultimi anni; naturalmente per le mie zone , appennino aretino casentinese....da notare che per assenza di piccola migratoria le zone normalmente presidiate per spollo e rientro a tordi sono praticamente deserte.
 
Ieri primo incontro sui 700/800 metri Appennino Toscoemiliano terreno secco sia andati in una delle poche zone rimaste con mucche al pascolo. L idea è stata giusta ma Beccaccia nervosissima che non si lasciava avvicinare e volava sempre avanti ai cani. Alzata 5 volte poi abbiamo desisto pareva di essere in Gennaio ma non per il clima c erano 25 gradi!. Speriamo nel meteo che mette pioggia in questi giorni altrimenti la vedo nera!
 
Ieri terza uscita con girata pomeridiana di circa due ore in zona di macchia ed oliveti incolti: nessun incontro, come nelle due precedenti uscite. Mi giungono pero' notizie "certe" di entrata nell'alto versante adriatico della provincia di Lecce con qualche fortunato che fa diversi incontri: sicuramente i temporali di questi giorni hanno mosso qualche "signora"...In Puglia siamo con tre giorni fissi, fino alla chiusura, (mer/sab/dom) e quindi oggi riposo. Un saluto a tutti.
 
Non mi riferivo a questo Governo ma ai requisiti che un ministro debba avere come patrimonio innato ed indotto. Il mondo non è la città di Dio del Campanella ma è un mondo di predatori. Magari apriamo un altro 3d perché siamo ampiamente ot ed avrebbero ragione gli amministratori a redarguirci.
setterman1
 
Oggi 4 ore di grande fatica su terreni tremendi scoscesi, quota 400/500 , bosco di cerri, trovata una e portata a casa. Una e una sola anche il posto era top se non fosse per il caldo scirocco surreale. Zona provincia di Matera. Pensavo qualcosa di piu visto il posto e il tanto cammino.
 
Buongiorno a tutti, lasciate gabbie ed attrezzi vari per l'altra mia grande passione che è la caccia alle allodole nelle ultime due settimane di novembre ho fatto 6 uscite alternando tra le macchie intorno a tuscania e il cicolano, facendo, fino a giovedi 29/11, in totale 3/4 incontri,di beccacce nervose e disturbate. Sabato 1/12, invece, ottima giornata -zona rieti-valle del salto- con 4 incontri e 3 abbattimenti di beccacce probabilmente appena arrivate e/o di spostamento, anche perchè nella precedente uscita di giovedi, sugli stessi posti, avevo fatto 1 solo incontro. Ieri mattina breve uscita dalle 8 alle 10 ma non ho trovato nulla neanche quella che, alzata due volte sabato, non mi aveva permesso neanche di puntarle il fucile. Terreno ottimo per la sosta, speriamo venga un pò di freddo nei prossimi giorni, per qualche nuovo spostamento
 
Angelo se pioveva molto probabilmente l'acqua incuneandosi nelle "gallerie" dei lombrichi ha fatto sì che uscissero all'aperto e quindi preda facile per le becche che si sono riversate sull'abbondante tavola. La spiegheresti così anche tu?
setterman1
 
E questo rappresenta uno dei misteri sulle beccacce. Luoghi che abitualmente erano interessati dalla migrazione e improvvisamente, nonostante l'ambiente sia apparentemente lo stesso, vengono ignorati e preferiti altri dove i tordi e merli, che pure si nutrono anche dello stesso cibo, sono assenti.
setterman1
 
Stamane ho fatto 2 incontri (penso sia la stessa). La prima volta il cane l'ha fermata in uno spiazzo nel bosco dove ci sarò passato non so quante volte senza fare un incontro e appena sono arrivato è frullata senza darmi il tempo di fare fuoco. La seconda l'ho (ri?) trovata sotto un maestoso cerro su un rialzo della collinetta dove, fatto colazione, mi ero diretto giudicandolo un luogo di probabile rimessa. Non sono stato convincente: del resto non ho avuto successo con le belle signore.
setterman1
 
Stamani faccio compagnia a mio babbo a fare uno spollo ai tordi....viste tre beccacce due piu una scollinare un poggio.corro a prendere la setter a casa fiutando la gio rnata buona.
girato dalle 8 alle tredici,alzate tre/4 e portate a casa due,l ultima delle due dopo due passaggi a vuoto della cucciolona,ho notato le fatte in un viottolo,ho rimesso la cagna sulla pastura e di li a poco è andata in ferma.....a volte ha ragione anche il cacciatore!buon anno agli amici cacciatori di beccacce
 
Stagione conclusa anche qui nel Lazio ieri.Considerando le due stagioni precedenti gli incontri sono stati maggiori anche se di poco e di conseguenza anche gli abbattimenti.Abbattimenti che vedono i giovani in netta maggioranza e questa è una cosa positiva.Quest'anno si sono trovate le beccacce" de na volta",cioè beccacce confidenti e che all'involo effettuavano la classica candela.Stagione soddisfacente per quanto mi riguarda considerando che ho un cane giovane alla sua prima stagione venatoria.Ora si aspetta la metà di febbraio per portare il cucciolone sulle beccacce di ripasso nelle aree cinofile abruzzesi.Ibal a tutti!

Iniziamo a sperare che l'habitat che hanno avuto quest'anno lo trovino anche il prossimo.....
 
La spiego cosi,anzi se fai attenzione qualcuno lo vedi anche a occhio nudo quest anno !(le beccacce incarnierate erano in posti con pochissima vegetazione arborea)proprio come ovviamente,quando piove tanto!
 
Qualcuno mi sa dire come si fa a postare un video o una foto ? Ho premuto l' icona "carica allegati" e poi selezionato il file dal mio computer, viene fuori la dicitura "sto operando" (credo dal sito di Mygra) ma non accade nulla. Ringrazio in anticipo chi vorra' segnalarmi la procedura e saluto.
 
Non c'e da preoccuparsi per I soggetti giovani, quest'anno le covate ci sono state e sono andate a buon fine, a differenza dello scorso anno.Sono stato in Estonia per lavoro da Febbraio a maggio, e quello che ho constatato e che le temperature hanno favorito il disgelo della neve/ghiaccio gia da fine marzo, iniziando dai prati per poi scongelare il sottobosco di conifere dai primi si aprile, sono arrivate le piogge alternate a giornate soleggiate da invidiate alle nostre, preparando I boschi e dico milionidi ettari di boschi , ero al confine con la russia, dove quando trascorrevo interi W/Emunito di gps e scorte mi rendevo conto come la spece SCOLOPAX possa mai venir meno in termini di popolazione, dove in quei luoghi la pressione venatoria locale si dedica a ben altro e per solo pochi mesi, tornando al clima primaverile fino a maggio non ci sono piu' state nevicate e abbassamenti di temperature o bufere di freddo provvenienti dalla vicina siberia, cosa che in primavera inoltrata a quelle latitudini ,parlando con I locali sono fenomeni abbastanza frequenti, basta vedere cosa e successo lo scorso anno, che anno avuto nevicate copiose a giugno e parlo di pianura, quindi per I soggetti giovani credo non ci siano problemi, tutta l'area di nidificazione dalla scandinavia passando dalla russia siberiana fino ad arrivare in transilvania ha goduto prima di un disgelo dei luoghi in tempo per accogliere le REGINE, e poi di una primavera ideale per portare a buon fine le covate.. Buona giornata.

Le covate guarda caso le vanno sempre bene quando da noi c e il terreno pronto e fertile per accoglierle!
tutti gli anni siccitosi da noi c ee stato cove scarse,chissa come mai!
dai ragazzi eh vecchia
 
Grazie Livia.
Si, senza dubbio, il merito è solo di Zora!! Io mi limito a cercare di concludere.....forse in un' azione di caccia il mio ruolo vale il 10%....forse..... il resto del merito è tutto di lei...la mia "francesina"!!
E ancora non ho raccontato di cosa è successo....ieri!!
Te come va?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto