Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno. Dalla chiusura alla beccaccia (in Puglia il 20 Gennaio) ad oggi sono uscito per allenare i cani 11 volte, frequentando sia terreno libero che non. Le uscite sono state per lo più pomeridiane (per impegni di lavoro al mattino) e mattutine solo di sabato e domenica. Ho incontrato in 7 delle 11 uscite (parlo di incontri con beccaccia vista partire o volare, non di ferme su calde) ma solo in due occasioni gli incontri sono stati più di uno e con la netta sensazione che si tratti di animali accasati. Comportamento "nervoso" in alcuni casi ma tranquillo in altri, specie nelle zone di divieto. Tendenziale diminuzione di incontri negli ultimi giorni della scorsa settimana. Un saluto a tutti.
 
buongiorno, ma in campania qualcuno ha novità su qualche incontro ??? io sto girando sui 1000-1200 mslm ma nulla . speriamo non sia un'altra annata balorda

Abbassati sui 7/800 lascia stare i faggi è tardi sono in ritardo sul passo e sono entrate basse da mare causa maltempo per poi risalire a quote più fresche.......ieri e altro ieri buone presenze....sono già nel fitto
 
Io non tanto veloce ma lungo e intenso. Niente di niente sebbene abbia perlustrato posti creati per le "belle viaggiatrici" : vegetazione arborea mista, abbastanza bassa in dei punti con sottobosco misto: biancospino, felce, scopa ed in prossimità di un fosso abbondante ortica. Pianta presso la quale spesso alzo le becche. Terreno soffice a grumoli nero dove da anni si decompongono foglie e detriti di ramoscelli spezzati o caduti. Vicino anche un insoglio dei cinghiali piuttosto frequentato.Insomma un paradiso.
Setterman1
 
Dove caccio io la zona è vastissima e molti luoghi buoni sono raggiungibili anche a piedi rimanendo in terreno di caccia e prendendo l'auto in 5 minuti si approda in un altro. Poi da me non siamo molti cacciatori di becche.
setterman1
 
La rivoluzione francese prende spunto da quella americana che sì quella ha dato la stura alle moderne democrazie occidentali (liberismo economico)senza il "terrore" ed il sangue di Danton e compagni finendo nella restaurazione di regimi precedenti. Napoleone ha portato quello spirito in Europa. Poi guarda come è finito. Il resto sono opinioni personali che io non condivido. Tutto qui.
setterman1
 
Appena rientrato dal Gargano....Dopo il bel weekend scorso stamattina partiamo con le nostre code frangiate con un ottimo arrapamento nonostante il terreno si sia asciugato e stanotte vento anche abbastanza forte di libeccio....bekke scomparse....dalle 7 ne ho trovata una verso le 13 in un canale un po' più umido....il mio socio 0....ma venerdì si riparte!
Non lo sapevi che aspettano me ?
 
Volevo chiedere ai più esperti una cosa che ancora non sono riuscito a capire. Secondo voi quando una tagliata si può ritenere buona, tagliata da quanto, in che condizione climatica, esposta come.
 
Stamane vicino casa quota 300 - 400 mt un accenno del cucciolone una mezza ferma nei pressi di una macchia di rovi e poi giù a rotta di collo verso una siepe bordiva del bosco ma niente di fatto. Forse era Lei la maliarda che ha avuto buon gioco del piccolo e del cacciatore che dopo 40 e più anni che le insegue. Bischeraccio che non sono altro. Nota positiva è che ho scoperto nuovi posti all'interno del bosco venutosi a creare dopo le tagliate di qualche anno fa.
setterman1
 
Giro mattutino al cospetto della Regina!
Altitudine 1000m, solito posto che questa stagione mi sta dando soddisfazioni, anche stamattina non è stato da meno, 3 incontri, 2 tornano a casa con me, buono il lavoro dei cani, in particolar modo il vecchio Artù, che ha capito subito dove stavano stamattina, al riparo del vento da est! Beccacce che hanno pedinato alla grande, portando a spasso per parecchie decine di metri i miei compagni, ma alla fine abbiamo avuto la meglio!
Pomeriggio ripiego in un canalone sotto vento tra i 500 e 700m, zero assoluto.
Domani si riprova!
 
Ottima stagione per me.ho raggiunto 0.89 come ICA ed è dal 15 di novembre che incontro ad ogni uscita. I soggetti prelevati sono per l'80% giovani dell'anno,tutti di buon peso.Quest' anno ho provato per più volte l'emozione di trovarle in coppia.alla scorsa uscita avevo entrambe le mie cagne in ferma su due beccacce diverse a 7-8 m di distanza. Sono riuscito a sbagliarla,chissà forse l'emozione,poi una però l'ho prelevata sulla rimessa.
Auguri a tutti voi beccacciai,malati come me per questo animale.
 
ottima mattinata con 3 incontri, 2 fotografate da vicino
smile.gif
altezza 1500mt, pineta umida, praticelli in quota, faggi.. beccacce tranquille penso appena entrate
 
Pochi incontri fatti , in più zone della provincia di Arezzo e Siena ; beccacce molto sospettose e nervose. Ma è veramente desolante, constatare che in posti dove anni addietro, si facevano molti incontri , ci siamo ridotti a numeri così esigui. Prenderò infamate da una miriade di cacciatori e scriverò una frase fritta e rifritta , ma se non vengono regolamentate le mattanze nei paesi di provenienza , possiamo ragionare del meteo e del cambiamento ambientale quanto vogliamo. Vedere nei social più disparati, mandrie di cacciatori che abbattono beccacce anche nella neve e che si alzano a fatica, e vederli esaltare le loro doti e quelle dei loro ausiliari è veramente penoso. “Cacciatori” che sostano per mesi interi nei luoghi di gestazione e che ogni giorno si bullano con foto di 5-6 beccacce per tutti i giorni di permanenza in quei luoghi ,non è mattanza??……..e poi dobbiamo sentirci dire che non c’entra, che se uno è delinquente e delinquente di natura etc etc ………anno scorso hanno fatto le riunioni per parlare del problema beccaccia, quest’anno come hanno ripreso un minimo di fiato……sono andati dritti a fare i loro porci comodi……..se si continua così, saranno questi “Cacciatori” a far finire la caccia………più rispetto per la regina e per i Veri Cacciatori…………..scusate lo sfogo.
 
Notizie del mio amico.Ha riprovato dove domenica abbiamo preso una bella purga.Gli e' piaciuto!N'ha presa un'altra....ha voluto riprovarci perche' non riesce a credere che con queste condizioni non si trova una beccaccia in quel posto.Temperatura intorno allo 0,
altitudine 700/800mt, RM2.
 
Quando dalle porrine,ributta quei fruscoli che danno riparo alle beccacce....dai quattro anni in poi in ogni caso!
l esposizione è un dato secondario secondo me,basta non sia troppo a spazzavento
 
setterino dipende dalle zone ma quest'anno in particolare l'ortica c'è eccome! Ti dirò….pare assurdo ma ho le piante di capperi fiorite...
 
Ottima idea e soprattutto ottimistico il termine "imminente" .
speriamo in una stagione piu abbondante delle ultime, almeno in Sicilia, anche se le condizioni meteo, a dispetto delle abbondanti piogge cadute, inusuali per l'isola non hanno contribuito ad oggi a creare gli habitat.
 
Resoconto weekend Nord Gargano:
2 giornate con tempo bello e leggero vento da sud, terreno buono ma asciutto nonostante le piogge della settimana passata. Una decina di incontri con qualche abbattimento.Divertito moltissimo...ancora di più i miei Bob e Kelly...anche se stasera zoppicano entrambi....martedì pomeriggio si riparte!
 
Report dell'intenso fine settimana. Ieri neve a quota 400, quindi le zone che solitamente frequento son off-limits. Decido di partire dal basso e salire verso la neve.
Appena slegato i cani, vanno subito in ferma in un intricato fossatello nel mezzo di una macchia di carpini. Parte dopo qualche minuto senza possibilità di sparo. Proseguo e sbuco in un medicaio semi innevato. Dopo varie ferme nel mezzo del campo vedo partire due beccacce. Incredulo osservo le traiettorie. Mi dirigo sulla prima e nella sottostante macchia di carpini subito i cani vanno in ferma. Mi piazzo ma è buio causa cielo plumbeo e non l'ha inquadro quando parte. Decido di dirigermi sulla seconda, ma già sono sul posto altri colleghi che poco dopo sparano tre colpi. Ritorno sui miei passi e ritrovo la beccaccia e la prendo di prima alla ferma dei cani.
Proseguo abbassandomi di quota per ritornare alla macchina. In un medicaio di nuovo ferme; la beccaccia è poco lontana e viene inchiodata in un fosso vicino al ruscello. Parte qualche metro più a valle dei cani e pam pam, bella padella. Si posa poco sopra ma riparte appena sbuco e ciao
Torno alla macchina comunque soddisfatto, è quasi mezzogiorno.
Oggi invece avevo poco tempo a disposizione per impegni sportivi di mia figlia; decido all'ultimo momento comunque di andare.
Mentre arrivo a casa dei miei genitori per cambiarmi e prendere i cani dal bordo della strada partono due beccacce, erano le 7,00 e desumo che si siano posate poco lontane.
Faccio due conti e decido di andare a vedere in prima battuta di quelle di ieri e dedicare l'ultima mezza ora alle due news.
Dopo varie ferme a vuoto i cani fanno correre una lepre. Poi sento un beeper poco lontano ma nessuno spara. Immagino che sia lei. Assillato dal tempo mi dirigo velocemente su quella padellata il giorno prima. Il cane vecchio si dirige come al solito sul posto e mi anticipa di qualche minuto. Trovo i due cani fermi, mi piazzo e dopo qualche secondo parte. L'ha intravedo e poi l' ha rivedo un po lunghina e abbastanza coperta. Non sparo per paura di ferirla e lei si posa poco sopra. Avanzo a colpo sicuro ma era già ripartita. Controllo l'orologio: time is over, il tempo e scaduto, sono le 9.15 e devo velocemente andare alla macchina per rientrare. Invece inaspettatamente la moglie mi manda un whatsup un cui mi dice che la ragazzina è indisposta e non si va alla partita.
A quel punto, dispiaciuto per la piccola, ma d'altra parte contento per poter finire il giro, prendo la macchina e vado sul posto dell'avvistamento mattutino. Sciolgo i cani e dopo qualche minuto noto una certa agitazione. Vedo correre il giovane come inseguendo qualcosa e poi dopo una breve ferma vedo passare una beccaccia fuori tiro, ma vedo dove si rimette. I cani mi precedono ai bordi della recinzione di una tartufaia e li trovo in ferma. Si alza e giù di prima. Cade in una scarpata, scendo subito e trovo i cani fermi: incito al riporto ma invece di abboccare iniziano a guidare. 15 metri più avanti la beccaccia riparte bassa e rimango di stucco. Mi dico tra me e me che è impossibile, ma me ne faccio una ragione e cerco di ritrovarla sulla rimessa. Dopo 15 minuti l'ha ritrovo ma di nuovo pedina e riparte. Un po deluso ritorno verso la macchina ma essendo di passaggio ripasso nuovamente sul posto del precedente sparo. Ecco che avviene l' imponderabile. Vedo il cane giovane che annusa qualcosa e poi abbocca ed eccolo con la beccaccia in bocca. Incredibile quella volata era la seconda beccaccia della coppia. Se non avessi insistito l'avrei lasciata a marcire con un'altra padella sul groppone!
Ps. Rivedendo il video è chiaro che il cane giovane ha spostato la beccaccia per poi lasciarla per andare in consenso sulla seconda beccaccia.
Ora i cani sono al top; il setter giovane sta facendo dei passi da gigante mentre il suo mentore di quasi 12 anni nelle ultime giornate è in grande spolvero, anche dal punto di vista fisico.
Ora se le previsioni saranno confermate ci aspetta minimo una settimana di stop forzato causa neve prevista copiosa per domani.
Annata ricca di incontri, la migliore da tanti anni, con diverse coppie, indice che le covate sono andate bene.
Scusate se mi sono dilungato ma le emozioni sono state tante e volevo condividerle con gli utenti del forum.
 
Stamani .. dopo aver caricato le molle.. fatto visita a vecchia conoscenza. Si è fatta avvicinare forse perché erano giorni che non era disturbata . Partita a Merlo e presa di prima dal mio amico.
a parte lei , non abbiamo trovato più niente. Atc ar 1 mt 900 terreno piuttosto ghiacciato.
Bosco misto abeti faggi ginepri .
in quella zona gli incontri sono molto rari
 
Ieri per me ultimo giorno alla Beccaccia (oggi sono a lavoro) e molto divertito. 2 incontri la prima non mi ha fatto avvicinare solo sentita partire come la maggior parte delle volte in quest'annata, la seconda invece cane fermo a 20 metri sopra di me, salgo su lo vedo puntato verso di me in un posto non troppo fitto, situazione ideale penso, la beccaccia deve essere tra me e il cane perciò si deve mostrare per forza; infatti parte a colonna come un razzo e mi viene proprio sopra la testa imbraccio ma sento che i piedi non si muovono perchè impigliati in qualcosa,perdo l'equilibrio e sparo mentre sto cadendo...due botte e via. Non era la sua ora. Comunque giornata splendida per il cucciolone che ha mi ha alzato anche 4 fagiani che ieri si vede avevano voglia di girare (ovviamente non ho sparato). Annata ottima per noi quest'anno ATC SI 03 E ATC FI5 incontrato quasi sempre molte volte 2/3 incontri con massimo di 5 incontri in Novembre, annata ideale per il cucciolone che mi sta dando soddisfazione. Erano 2/3 anni che nei posti che frequentiamo le Becche erano scarse o assenti quasi del tutto invece si sono riviste. Conoscenti che in anni passati facevano molti incontri ci dicono di aver trovato pochissimo. E' il mistero di questa caccia non c'è mai nulla di certo quando pensi di aver capito tutto devi di ricominciare da capo quando invece sei disperato ecco che ti regala una stagione così. Ah dimenticavo di dire che a fronte dei tanti incontri gli abbattimenti sono stati molto pochi con percentuali così basse che non mi era mai capitato!! ma non è quello che conta!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto