Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi.....come mai non si riesce più a vedere dal profilo la provenienza di ognuno di voi?

Questi strumenti, oltre a confrontarsi su svariati temi, nascono per riuscire a capire un po' come va il passo.....

Cosi diventa un po' difficile capire quale sia la reale situazione dei luoghi.....

Credo, se ho visto giusto e se colleghi mi hanno raccontato il vero, il passo per ora ha interessato la dorsale appenninica aretina. Possiamo immaginare le direttrici.
setterman1
 
Oggi abbiamo avuto la meglio su una laureata che dopo due levate senza farsi vedere è venuta giù alla terza rimessa dopo che ha percorso più di 300mt attraversando una strada per mettersi in uno spinaio e partire al primo squillo....stavolta eravamo piazzati sui cani e la furbona è stata smascherata.......queste sudate valgono per 10 i numeri non contano le emozioni si......starò diventando animalista ma quasi mi è dispiaciuto abbatterla per quanto era scaltra
 
Ieri giretto di 2 orette striminzite che avevo prima di andare a lavorare, mi si alza una da sotto i piedi mentre il cane ritorna verso di me, gli butto li 2 cartucce ma niente da fare, provo a cercarla ma il tempo è tiranno e vado via. Ci ritorno questa mattina ma non trovo niente,(il cane è giovane ancora non le ha bene nel naso) dopo pranzo cambio zona, vado in un posto dove 2 anni fa le beccacce c'erano e si erano impaesate fino a febbraio, quest'anno ne avevo trovata solamente una in 5 uscite. Appena arrivo se ne alza una alle mie spalle la sento partire e la vedo in lontananza, vado a cercarla ma non la trovo, verso le 16,15 se ne alza una 10 metri davanti al cane, la sento partire e la vedo ma è fuori tiro, il cane arriva e ferma sulla calda per alcuni secondi, speriamo che finalmente gli entri nel naso, purtroppo il cane va dietro un pò a tutto, soprattutto merli e uccelletti vari. Sabato saprò dove andare.
 
Buonasera ai colleghi appassionati di bekke, oggi giro più stretto, mi aspettavano a casa per pranzo, comunque alla fine ho girato per circa tre ore con la cagna in grande spolvero, alla fine alzate tre e recuperata una ma mi giungono notizie di buoni numeri da parte di amici zona a confine tra Peloritani e Nebrodi.
All'amico S66 voglio ricordare che in quattro anni di caccia assidua alla beccaccia, da buon pensionato nullafacente, frequentando buoni posti, forse avrò sparato a due-tre bekke a candela, assurdo pensare che fino a 10-15 anni addietro era quasi nella norma sparare a candela, dalle mie parti si diceva " a caccioffulu".
A mio avviso quest'anno sono un attimino neno nervose rispetto all'anno scorso, mi è capitato di vedere la cagna inseguire una becca che pedinava velocisima al punto di sembrare un grosso topo, fin quando si è fermata nascodendosi alla vista della cagna, in un ciuffo d'erba ad non più di un metro e mezzo dal muso, che emozione ragazzi dopo 45 anni di pda, cmq alla fine è volata dietro un albero di pino e non sono riuscito nemmeno a tirargli un colpo.
 
Se si fa un discorso etico d'accordo, ma se si parla di pressione venatoria in Italia non ci batte nessuno. Ormai tutti hanno fido da portar nel bosco, che se anche di mediocre qualità qualche incontro lo fa, lasciando perdere i beccacciai professionisti che fanno di tutto per trovare fino l'ultima beccaccia. Ti racconto cosa è successo negli ultimi giorni, qui da me. Da mercoledì a domenica c'è stata una a buona entrata di beccacce, e si è fatto una gara a chi ne incontrasse di più. Risultato che non se ne trova più, nei luoghi più puliti fino al prossimo spostamento, almeno che non hai il coraggio di strapparti i pantaloni per i rovi, e di prenderti qualche zecca nei posti più intricati. Questa è la caccia alla beccaccia in Italia, altro che estero.
 
Buonasera. Dal basso della mia scarsa esperienza.. ho un breton di 3 anni ed è il mio primo cane.. mi sembra che quest' anno le nostre amatissime non vogliano scendere di quota e che a parte che in un paio di settimane, nelle altre il passo sia stato fiacco o nullo.
sarà per il caldo, sarà per il terreno che non era ancora pronto causa iltroppo vento eo forse per il calo demografico, nelle colline del Chianti le beccacce sono merce rara.
nutrivo speranza di una discesa per la prima neve sull' Appennino, ma invano.
mi sbaglierò ma questa stagione sembra quella terribile dello scorso anno.
facendo tre uscite settimanali e molti km sono riuscito con un po' di fortuna a prenderne due.. una in montagna una in collina ,ma il quadro è desolante.. volano solo le mosche
accetto volentieri consigli.
un saluto a tutti gli amanti di questo bellissimo uccello.
 
mai trovata una beccaccia intorno alla discarica, meglio la valle dalla parte opposta, perchè risalgono dall'Arno verso l'alto e si fermano non appena trovano un bosco adatto. Comunque per ora ero nel chianti, sotto Barberino.
 
Ieri in zona collinare 300-400 mt trovate 2: la prima non ho potuto sparare perché intravista, l'altra causa della vicinanza di un fungarolo ho preferito non far partire il colpo per non far conoscere che ivi ci regna la becca visto e considerato che egli non se ne è nemmeno accorto. Per la sicurezza era ok: la persona l'avevo alle spalle e quindi dalla parte opposta alla via di fuga della regina. Poi non l'ho ritrovata ma sono contento e domani ci riprovo. Con il protrarsi di questa stagione, dalle mie parti, nascono ancora molti funghi e....è pieno di gente.
setterman1
 
LbDbefL.jpg


68txfJL.jpg


ieri bella giornata
 
Mattinata con bella gelata, decido di battere il classico posto con sole mattutino...Vamos!! il cane parte ma lo vedo poco convinto oggi,infatti lui scende io mi fermo ad osservare per terra alcune tracce sembrano fresce, il tempo di pensarlo sento il cane arrivare e parte una beccaccia e si butta in un posto intricato che mai sono riuscito a battere ?...Vabbè pazienza il cane si butta in una tagliata e io lo seguo ai margini, tempo di salire negli spinai e ne trova un altra cerco di correre per aggirare l ostacolo...mi piazzo niente!!L avevo sotto i piedi e parte riesco a fermala di prima!!!Torno al auto sono le 10:30 decido di fare un giro in altro posto..Arrivo sciolgo il cane e parte a razzo si butta subito nello sporco dove sa la rimessa e tac fermo,cerco di correre ai margini ma parte subito e la vedo rimettersi!O la va o la spacca, struscio nello sporco come un ninja il cane arriva tac fermo,con il fucile mi apro uno spazio per sparare, parte 2 botte e non la vedo più...Passo oltre mezz ora ad aprire varchi e far camminare il cane ma ahimè non la trovo,Resto con il dubbio di averla presa ma non lo so..Quando è così mi sale solo il nervosismo torno a casa con l amaro in bocca!!!
 
Il problema come scrissi in un post di qualche settimana fa, è che ormai si è scatenata una furibonda e vergognosa competizione , in una maniera smodata e inqualificabile. C'è sempre stata competizione tra cacciatori , come su tante altre cose della vita, ma negli ultimi anni , pompata specialmente dalla smania di pubblicare foto con animali morti e dai tanti (troppi) programmi di caccia, la gente va in giro (con il proprio cane o senza ) per buttare giù più degli altri.........non per godere del lavoro del proprio cane , ma per sciorinare numeri e quantitativi al Bar (che poi lasciano altamente a desiderare) e mettere le foto , e così , scaccio sempre più pressante, aspetto sempre più incessante e mattanze che crescono ............tutte vigliaccate che con la caccia alla Beccaccia, fatta come si deve e quindi con il cane da ferma, non hanno niente a che vedere......l'importante è dire "io ne ho ammazzate di più ............sempre di più.......perchè io sono più bravo di te" ......mi è capitato di trovare cacciatori che si autodefinivano sapienti beccacciai con cani stellari , all'aspetto sia la sera che la mattina , facendo il grosso dei loro carnieri in quelle circostanze..........Io personalmente , vado a caccia per i miei cani e per godere della bellezza venatoria e faunistica che mi circonda .......non certo per fare le corse allo smart phone e fare il bravone......
 
Stamattina giro di un paio d'ore sui confini e a ridosso delle maledette zps e sic! Vento teso da NW che ha sporcato il lavoro dei cani, della beccaccia neanche l'ombra, anche perché i posti migliori sono dentro e più in alto nelle zps, poco distante dalla macchina i cani entrano in ferma in contemporanea, li servo, si alza un maschio di fagiano! Cade di seconda :D bisognerà metterlo nella pentola a pressione per quanto è vecchio!
Rientro a casa con tanta malinconia, speriamo che a gennaio si risolva la questione altrimenti è veramente un casino per chi come me aspetta le beccacce tutto l'anno e perché no anche per chi va a cinghiale e al passo!
 
Stamane ho trovato il bosco in ottime condizioni per la residenza della regina. Il cucciolone era in trance: correva a dx e a manca come non mai. Galvanizzato al massimo ma della bella viaggiatrice neanche una pur meno nobile vestigia. Peccato! Domani ci ritorno perché mi ispira il terreno che ho percorso: soffice ed umido anche se intorno al bosco hanno coltrato e non ci sono più i prati. Può darsi che lo elegga a sito di rimessa in quanto, date le condizioni di cui sopra il mangiare non dovrebbe mancare.
setterman1
 
chiedo scusa se ho divagato, ma mi è impossibile per ora parlare di caccia senza rammentarla. Comuque, chianti fiorentino molte piogge ad agosto, poco a settembre, qualcosa ad ottobre. Secondo me con qualche altra pioggia da qui a fine mese il terreno sarà abbastanza pronto.
Io, col mio compagno Gigi, la mia Macchia, la sua Dora e Briciola, complice la penuria di fagiani in questa zona, credo proprio che tra una 15ina di giorni inizieremo ad andare a fare qualche poggetto sperando nell incontro, anche se qui il buono è dai primi di novembre in poi.
In bocca al lupo a tutti e speriamo di sentirci per buone notizie.
 
Aggiornamenti.Mercoledi' un'altro mio amico ne ha incarnierata una sempre ATC RM2 intorno ai 300mt.Un'altro amico ieri mentre apriva la sbarra per accedere al terreno dove ha i cani,ne vede una sullo stradello illuminata dai fari.Zona,periferia Roma Ovest.Domani scendo in campo anche io.Ibal a tutti!
 
Anche oggi causa neve sopra i 400m si gira poco più in basso, prima tappa in un posticino buono che conosco, arrivo tutto bianco.....!
Cambio posto, sono partito tardi e quando arrivo sul luogo 2 fuoristrada, e un'altra persona che se ne stava andando.... :rolleyes:
Li conosco tutti beccacciai, me ne frego e sciolgo i cani, manco a farlo apposta dopo 15 minuti Artù in ferma a 80 da dove ero, lo raggiungo e riconosco il suo atteggiamento inconfondibile, tutto sdraiato a terra, è lei, mi piazzo, parte appena l'altro cane arriva e gli dà il consenso, cade di seconda!
Unica ferma della giornata, ma super soddisfatto, aver portato a casa una beccaccia dietro a gente che al bar si vanta come professionisti non ha prezzo!
Vale per 4 :p !
Zona collinare atcan2 bosco misto prevalenza di ginepro.
 
Buongiorno a tutti!Sabato io e il mio amico decidiamo di battere la nostra zona.600mt al confine con l'Abruzzo.Tocchiamo le buttate solite ma non troviamo nulla.Dal tam-tam di amicizie e conoscenze ci giunge la notizia che nel reatino ,dove eravamo noi tra l'altro,ne sono trovate un buon numero.Ieri decidiamo di alzarci un po e cacciare intorno ai 900/1000mt.Alle 7:50 arriva una foto a mio cognato con 2 beccacce incarnierate da un suo collega che si trovava sul ER GUATEMALA(monte Guadagnolo).Immaginate voi come sono state incarnierate quelle beccacce.Il fatto e'che ieri su quel monte, all'ora x ,sono passate piu'beccacce che tordi.....Torniamo alla cacciata di ieri.Ne abbiamo trovata una 2 volte ma senza poterla sparare.Un cane esperto avrebbe fatto la differenza.Pazienza,sara'per un'altra volta.oggi alle 9:30 mi arriva la foto del mio amico che immortala l'abbattimento della sua prima beccaccia di questa stagione.La zona e'quella di sabato,ma e'andato a visitare le buttate che sabato per motivi di tempo non siamo riusciti a toccare.Secondo me e' il casi di dire che sono iniziate le danze!IBAL a tutti!!
 
Natalino fortunato. Decido, mentre consumo la colazione, di cercare la becca in un bosco cresciuto in una depressione del terreno molto ma molto umida dove per la presenza di vegetazione varia e molto intricata il gelo non vi attacca ed ha una buona esposizione: est-sud che comporta avere il sole per gran parte del giorno. Mai scelta fu più fortunata di questa: appena il cane fila la randa del bosco inizia a braccare naso e pancia a terra per poi cadere in ferma presso un esteso roveto. Il folletto alato non si fa pregare e si mostra quel tanto appena che gli è fatale. Soggetto adulto, risulterà poi alla bilancia da cucina un peso di 280 gr. Abbastanza in carne. Riparto ma dopo 10 minuti circa mi squilla il telefonino: mia moglie. "Falla finita e vieni a casa. Tra poco arriveranno gli ospiti e da sola non posso sopperire al da farsi." Giornata chiusa. Ci metto un segno e a malincuore ripercorro la strada di casa a piedi che dopo circa 20 minuti raggiungo.
setterman
 
Per poco stamane non trovo ben 4 inquilini da sfrattare in casa becche. Purtroppo le birbe mi hanno giocato ancora una volta. Comunque emozioni fortissime: puntate, guidate ma...punti frulli. Se ne sono andate senza che l'ufficiale giudiziario ne consegnasse notifica. Sarà per domani, se Dio vorrà.
setterman1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto