Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Resoconto della giornata....
Si parte, tutto organizzato, tranne il posto da perlustrare, sosta caffè, risalgo in macchina deciso di ispezionare un posto abbastanza vasto, con vegetazione mista dall'abete alla ginesta non manca nulla, neanche un ruscello a fondo valle, si parte dai 450m e se hai le gambe buone arrivi fino ai 1000!
Arrivo non vedo nessuno, messi i collari ai cani caricato il fucile e vai!!!
Dopo una mezz'ora arrivo su uno dei punti buoni, fin li neanche una ferma, Artù come solito gira bene e ispeziona meticolosamente ogni spigolo anche se a modo suo, dall'alto dei suoi 10 anni, Bosco un po' meno, figlio di Artù di quasi 2 anni che stà entrando millimetricamente nel regno di sua maestà....
Suona il palmare Artù è fermo, 60m dietro un piccolo colle, arrivo insieme a Bosco e ferma anche lui, ma non da consenso al padre perché non lo poteva vedere, li lascio stare, dopo poco la sento partire minimo 30m più giù senza vederla :rolleyes: ci risiamo! Già so che questa non verrà a casa con me, faccio muovere i cani si dividono, uno a destra l'altro dalla parte opposta, neanche il tempo di riflettere che risuona il palmare, Bosco fermo! Altri pochi secondi Risuona Artù fermo! Azzzz!
Senza pensarci su vado verso il cane giovane, arrivo a 20m lo vedo convinto, neanche il tempo di cercare il posto migliore per piazzarmi parte bassa come un missile! Lascio 2 colpi dove la vedo sparire, si alza ora la vedo meglio la miro bummm! NON CADE! :mad:
Il cane se la meritava, guardo il palmare Artù ancora fermo! La pedinatrice di prima!
Trovata per altre 5 volte senza mai concludere e neanche sentirla partire!
La lascio perdere, anche se mi stava facendo divertire ferme e guidate da paura!
Vado a ribattere quella padellata, Artù arrivato in zona la inchioda su un costone a 100m da dove ero, servito cade di prima!
Finiscono le emozioni del mattino, pranzo con polenta funghi salsiccia e tartufo.... caffè ammazza caffè, e via di nuovo, altra zona sui 500m, stavolta in campo è Laky, dopo un'oretta si blocca a pochi metri da me, tiro giù il fucile, parte, grande colonna! Giù di prima!
E anche il pomeriggio termina con questa sola ed unica azione...
Beccacce leggermente sotto peso e tutte e due sono esemplari adulti!
Appennino Marchigiano....
Domani si riprova!
 
Sabato provato sui Monti Lucretili ,altezza 600/700mt.Eravamo in tre con 6 cani,un po troppi....cani e cacciatori ,ma per impegni famigliari e lavorativi e'difficile che si crei questo squadrone e addirittura preferisco che sia di 4 persone,si formano 2 coppie una a dx l'altra sx e non si fa confusione.Tornando alla cacciata non abbiamo trovato nulla.Peccato,l'acerbo pointerone meritava l'incontro.Ibal a tutti!
 
stamattina giro in alto (1100-1450) tre incontri tutte sopra i 1300 e tutte abbastanza tranquille..Sabato e Domenica non sono potuto andare e naturalmente hanno incontrato praticamente tutti..comunque direi che la stagione è ufficialmente iniziata.
 
Resoconto della stagione venatoria, che in piemonte si appresta alla chiusura, dove caccio io ovvero sulle alpi marittime da inizio passo fino alla prima decade di dicembre : il 1°avvistamento è stato il 24 ottobre, poi da quella data in poi (mercoledì e domenica) ho sempre incontrato 2-3 beccacce, data da ricordare è stato il 18 novembre con 8 incontri,la prima uscita senza incontrare è stata questa domenica 9 dicembre...Fino ad ora ho avvistato 38 esemplari(mi segno tutto su di un'agenda), gli abbattimenti ovviamente non sono nemmeno un terzo, cacciandole esclusivamente in montagna spesso non si riesce neppure ad arrivare sul cane...Stagione fino ad ora nella media, eccezion fatta per l'anno scorso caratterizzato da passo molto scarso...L'abbassamento delle temperature e i venti da nord dei prossimi giorni fanno ben sperare. Buon proseguimento a tutti !
 
Resoconto del weekend Garganico con il socio Volpe:
ieri sereno con venticello di sud-ovest caldo primaverile ottimo terreno e tanti incontri...poi nel pomeriggio il tempo è' cambiato ed è iniziato a piovere fino all'alba....stamattina stessi posti e stessi cani nemmeno l'ombra....vacci a capire....
 
Sono altamente d'accordo con te/lei , a livello climatico-ambientale , la stagione si era evoluta meglio di anno scorso , con un'estate più fresca , condita da qualche isolata pioggia , poi però a settembre e ottobre , i mesi chiave per preparare la platea alla regina, abbiamo avuto due mesi praticamente di caldo anomalo e completa siccità. Detto e confermato questo, io insisto a puntare il dito contro chi fa le razzie all'estero, perchè , seppur con stagioni sfavorevoli, le beccacce possono cambiare luoghi e preferire magari dei frutteti e dei vigneti , o magari dei granturchi rimasti in essere , per procacciarsi cibo.......però in un modo o in un altro dovrebbero dare segni di vita tangibili. Mentre invece si legge di incontri molto a macchia di leopardo........condivido anche l'eccessiva mitizzazione di questa caccia e purtroppo , denuncio anche l'eccessiva competitività che sta nascendo anche grazie ai vari scoial network.......foto a profusione con l'obbiettivo di far vedere più animali abbattuti possibili per dimostrare agli altri..........Io vado a caccia per i miei cani e per me ........per vederli esprimersi nella loro arte innata ......e per il godimento dei miei occhi.........non devo dimostrare nulla a nessuno e non sono in gara con nessuno..........le nuove leve invece corrono dietro alla ricerca dei carnieri e dello sparare..........non hanno sicuramente ricevuto l'educazione venatoria di un tempo
 
TRENTAGOL Esempi estremamente calzanti che purtroppo evidenziano la prima di tutte le problematiche. Quelle abbattute di sicuro non passano ; e più prelievi vengono fatti , meno beccacce passano. E' banale come spiegare l'acqua calda , ma è così. E la tendenza purtroppo è sempre più orientata verso questo andamento. Leggo e sento di numeri maggiori di cacciatori che per togliersi lo sfizio, fanno carte false per andare in certi paesi, e poi una volta la........paese dei balocchi e fermati tu se ne hai voglia......e questi sono i risultati.
 
Stamane riposo forzato a causa di rovesci di pioggia dal primo mattino alternati a raffiche di vento da S./S.W. Decido di tentare la sorte dopo pranzo, sebbene il vento diventa a tratti impetuoso e riecheggiano tuoni un po' ovunque.

Alla fine ne vale la pena: batto un costone un po' al riparo dal vento ed a breve distanza da una zona macchiosa. I due setters incrociano bene il terreno e dopo circa mezz'ora vedo il maschio farsi sospettoso nei pressi di un avvallamento con dei cespugli fitti, sulla mia destra ma più in alto di me, a circa 15 metri. Poco dopo e' in ferma ma nemmeno il tempo di realizzare che subito parte la beccaccia, una decina di metri avanti al cane ma bassa ed a coprirsi dal cespuglio: la vedo due secondi e non riesco a tirarle...

Son li' a pensare il da farsi e parte il beeper: penso che il cane sia rimasto fermo perche' non ha visto la beccaccia andar via ed invece alla seconda beeppata ne parte un' altra che vola curvando verso il basso e sfilandomi davanti: la fermo di prima. Cerco la rimessa dell' altra ma senza fortuna e torno alla macchina bagnato (mi becco un paio di scrosci seri) ma contento. Un saluto a tutti.
 
Resoconto della giornata...
Alla faccia degli animalisti wwf e lac, che hanno fatto di nuovo chiudere la caccia nei siti Natura 2000, lontano da queste zone, oggi trovate 3 la mattina presa 1, pomeriggio trovata 1 e portata a casa! Prima beccaccia in assolo del giovane che comincia ad ingranare la marcia giusta!
Bosco misto altitudine tra i 400 e 600m, ginepro predominante, divertito e la mattina anche un po' inzuppato, beccacce sempre adulte e una leggermente sotto peso, l'altra un po' meno...
Zona collinare ATC AN2!
 
Ieri mattina trovate 3 di cui 2 in coppia.incarnierate 2. Mentre la mia setter più giovane me la stava riportando arriva un altro cacciatore che non merita di essere chiamato così,figuriamoci beccacciaio. Non risponde al mio saluto e lo sento borbottare.io entusiasta della bella azione della mia giovane leva non ci do peso.sento il beeper del suo cane allontanarsi e penso che va via perché inizia a piovere.continuo a cacciare, ne faccio un'altra e a mezzogiorno sono alla macchina.trovo 2 gomme tagliate. Questo piccolo uomo non sapendo cacciare ha voluto dimostrare così la dua forza.
 
Domenica fatto un giro di perlustrazione ma il bosco è asciutto deve ancora far acqua non come quella di giovedì che fa solamente danni
 
Purtroppo è triste dirlo ma nelle sue/tue parole ci sono tante verità. La cosa più sconcertante è l'ipocrisia con cui tutti si riempiono le bocche di belle parole e poi a conti fatti nessuno fa niente. Sono anni che i problemi sono sotto gli occhi di tutti, come delle ferite che versano sempre di più, ed alle quali si mettono dei cerottini a mò di tamponi passeggeri non risolvendo niente. Spero che cambierai idea , spinto dall'amore per la cinofilia e nel caso specifico della regina o comunque della vera essenza della caccia. Perchè purtroppo è' quella che si sta disperdendo.......sta prendendo campo l'avidità e la competitività come se si fosse in uno sport dove si tira a vincere più tornei possibili. Ricordiamoci che per l'animale predato serve rispetto .......non è un giochino che si porta subito davanti ad un telefono per fare le foto e fare il fenomeno ..........è un essere vivente che nel duello ci ha regalato passione ed emozioni, un rivale a cui non deve mai mancare l'onore ed il rispetto ..........continuate a fare le foto e i video con secchiate di animali morti che si va parecchio avanti.........specialmente nei luoghi dove nascono.........bella forza
 
Stamani prima uscita finalmente zona Aspromonte, alle 7 fermata al bar dalla signora Maria per caffè e cornetto e via mentre salgo vedo le nuvole che viaggiano veloce vabbè dico io sto sotto costa così ne prende di meno. Arrivo scendo libero la springer mi sistemo e via si incomincia zona lirici e castagno con qualche abete dopo mezz'ora acqua a diluvio zappate di cinghiale ovunque ma di lei nessuna traccia, dopo un ora quando arrivo in un pezzo scampato in piano con rigagnoli d'acqua e qualche arbusto dove il vento mi spazzava via il cane aumenta di velocità gira a destra proseguendo per 10 metri con muso al vento e si dirige verso un pezzettino di rovi ma piccolo non più 1 metro e basso come quello dei lamponi per farmi capire meglio come arriva a 2 metri parte schiacciata a terra a mo di quaglia schivando il cane e facendosi spingere dal vento non me le spettavo che fosse lì in quella bufera rimasto come un fesso nemmeno il tempo di togliere la sicura e provare ad alzare le mani, pazienza alla prossima buffato d'acqua e di vento ma contento lo stesso.
 
È successo proprio quest anno a degli amici che involarono in una giornata di nevischio 6 beccacce in un quattrocento metri di terreno .prima due insieme che presero ,poi altre quattro tutte una alla volta,e ne abbaterono due.
poi è raro eh,ma puo accadere...puo capitare di notte appunto ma anche di giorno.saluti
Domenica passata alle 7.05, ne ho viste due sul ciglio della strada mentre andavo a prendere i cani. Si sono involate e incrociate davanti ai fari della macchina a pochi metri da me. Uno spettacolo!
 
Ultimo WE con 4 incontri due incarnierate,annata eccelsa con punte di 6/8 incontri dal 1/12 al 8/12 poi calo ponderale ma sempre incontrati ad ogni uscita da un minimo di 2 a 3 fino al 2/1 poi nevicata all'epifania ma nulla di fatto , ultimi 10 giorni discreti con qualche ritorno nei posti vocati ma incontri da sudare 7 camice , novembre discreto con 25 incontri si dalla prima settimana , per poi avere un exploit il sabato 17/11 con 7 incontri e da li in poi sempre cosi fino all'immacolata. Purtroppo quando calano a contingenti muoiono a contingenti, ho visto mandrie di cani e squadre setacciare il terreno senza un minimo di criterio per questa caccia , chiasso urla fucilerie accerchiamenti manco dovessero stanare un latitante con automatici 76 1* , campanacci , ecc ecc. Prima pero' la solita immancabile posta.
 
Ciao a tutti, Sabato mattina prima uscita dell'anno (a becche...) 2 incontri , una mezza padella e una non sparata. Appennino tosco emiliano, 1000 metri, noccioli, posto tipico d'entrata (sud ovest). Bosco ancora troppo "vestito" (almeno nei noccioli è praticamente impossibile sparare, sembra macchina mediterranea..). Il terreno non era proprio ideale ma nei due posti "cassaforte" c'erano..tutto intorno silenzio quindi immagino non una gran calata e un pò di culo nella scelta del posto (oltre a un pò di intuito :p..qualcosa avrò imparato in mezzo millennio di caccia...)..se ne riparla giovedì
 
Ma per raggiungere il monte Canda si percorre via piancaldolese? Dall'uscita dell'autostrada devo percorrere la statale per il passo della raticosa?
setterman1

il monte Canda è proprio quella sopra il passo della raticosa, quello sulla destra dietro il bar praticamente; la via piancaldolese la percorri se vuoi prenderlo dalla parte opposta, comunque c'è sempre pieno di gente, anche scorretta; ci fanno l'aspetto, e tanti sciolgono i cani ancora a buio; poi è tutta una corsa, a me non piace per niente. Comunque il passo della Raticosa sta tra il monte Oggioli ed il Monte Canda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto