Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sono imbestialito, uno aspetta un'anno ,allena cane e poi…………… Comunque vi aggiornerò nei px giorni. per ora riposo e antinfiammatori.
 
La caccia lungo i fiumi, per me, risulta la più difficile e non solo per le beccacce. Conosco dei colleghi che riescono ancora a trovare lungo le sponde fagiani inselvatichiti da tanto tempo.
setterman1
 
dove caccio io (appennino tosco emiliano - provincia di PR) la posta non esiste proprio quindi non riesco nemmeno a immaginare quali possano essere possibili soluzioni (penso nessuna perchè essendo bracconaggio l'unica soluzione è cambiare la testa delle persone) ma il taglio delle gomme o qualsiasi atto contro "le cose" mi sembra veramente una cosa dell'altro mondo..

Qui da me ultimamente qualche genio si è messo a sparare (si proprio sparare, non con un fucile ma probabilmente con una pistola di quelle da macello) alle macchine dei cacciatori . L'obiettivo (non dichiarato ovviamente ...) sono i cinghialai ma è capitato anche a me ..fortunatamente ho un fuoristrada che uso solo per quello scopo (un vecchio renegade d'acciaio in tutti i sensi) e il danno è limitato ad un paio di "bozzi" ma altri si sono trovati letteralmente buchi sulle portiere....

questo genere di intimidazioni (insieme ai bocconi avvelenati ed altre amenità) le lascio ai quei poveri disadattati che non hanno la capacità di affrontare direttametne un problema
 
Sabato 24 ero vicino a Mondovì...non credo si siano spostate da quelle parti...almeno la zona di pianura che ho battuto era un deserto completo...8 anni fa...in queste date 4 beccacce prese in due giorni...mah...quest'anno la vedo dura...
 
E così , se il provvedimento della chiusura anticipata sarà (come sembra) effettivo e inoppugnabile , ringraziamo tra gli altri e ancor di più, tutti i fenomeni rastrellatori che fanno razia nei paesi di provenienza e di cui si leggono sempre più articoli con macchine piene di beccacce , mettendo in discussione la preservazione delle varie specie, con ragioni più o meno fondate che aizzano enti come il WWF e altri che ci sguazzano in queste cose . E noi ,abbiamo pagato i nostri soldini , stiamo attenti alle regole che ogni anno sono sempre più in aumento e così di punto in bianco chiudono quasi un mese prima. Non è per i soldi, ne per la caccia in se perchè non sono certo due settimane in meno a rappresentare un dramma , è che se questi signoroni che fanno riunioni e discussioni, puntassero il mirino contro le vere piaghe della caccia, sia migratoria che di riflesso stanziale , non ci sarebbe bisogno di questi colpi di teatro che poi hanno una validità veramente esigua e irrisoria. Se rilevano e denunciano problemi di gestione delle specie che se la prendano con chi va nei paesi originali e fa man bassa perchè è lì il problema, non 15 giorni di caccia in più in italia.
 
È successo proprio quest anno a degli amici che involarono in una giornata di nevischio 6 beccacce in un quattrocento metri di terreno .prima due insieme che presero ,poi altre quattro tutte una alla volta,e ne abbaterono due.
poi è raro eh,ma puo accadere...puo capitare di notte appunto ma anche di giorno.saluti
 
Oggi risalgo in afv fr1 senza compagni da solo col mio ausiliare decido di buttarmi dentro un canalone cge giaavevo girato qualche gioro fa visto che stamattina era tutto brinato e in parti ghiacciato il cane va tre volte in ferma mi avvicino e non parte nulla........penso le solite laureate continuo a girare ed ecco di nuovo fermo mi avvicino lo servo e mi parte a candela esito a tirare x vederla immensa e maestosa e dopo che si allunga gli mollo tre colpi e se ne va pero lo pizzicata riparto alla ricerca edecco dopo 5 minuti la ritrova stavolta mi piazzo e quando parte i viene in faccia la lascio passare e giu di prima...dopo continuo a girare x altre 2 ore ne trova un altra in mezzo a delle rocce brutte appuntite mi avvicino x servirlo e il cane non rompe la ferma era immobile allora tiro una breccola ed eccolasi alza a candela anche lei e giu di prima ...divertiti entrambi io e cane......cacciavo sui 800 mt ....
mi scuso x essermi dilungato ma la giornata e' stata emozionante....domani si riprova.
 
Ieri chiusura in toscana. Annata molto strana, ma nel complesso soddisfacente. Strana perchè bastava spostarsi di qualche km per variare tra zone completamente vuote a zone con qualche presenza.
Personalemnte il primo incontro è stato fatto il 3 di novembre, per poi risultare deserto fino al 14 novembre. dal 14 novembre al 20 dicembre mai una giornata senza incontro, con alcune giornate molto divertenti. Una pausa nel periodo natalizio, e adesso che qualcosa si iniziava a rivedere, è arrivata la chiusura anticipata.
Annata dove sopratutto all inzio si sono riviste beccacce mansuete che reggevano bene la ferma, per poi ovviamente diventare piu nerovse col passare dei giorni.
Qualche padella di troppo per me(ma ormai ci sono abituato), mentre il socio seppur 70enne risulta ancora una quasi totale garanzia quando preme sul grilletto.
Annata comunque nel complesso piacevole. Ci voleva decisamente per il mio morale, dopo la deludente stagione dello scorso anno, e la scomparsa della mia Biba nel settembre di quest anno....
 
Eh...capisco...ma d'altronde se lepri non ce ne sono più...fagiani, starne e pernici idem con patate...si caccia quel poco che c'è...fin che ce ne sono...purtroppo sempre meno anche di beccacce mi sembra...
 
Inoppugnabile no. Vedremo come agirà la Regione Toscana. Io ho notizie buone: non è la prima volta che gli ambientalisti hanno ricorso al Consiglio di Stato ottenendo accoglimento alle loro istanze ma poi con atto amministrativo appropriato è stato ripristinato lo "status quo" deliberato con il calendario venatorio. Aspettiamo.
setterman1
 
Non hai tutti i torti...ma per esempio qui da me in Liguria...o cacci la beccaccia o le altre specie sono praticamente estinte...lepri, fagiani, starne, rosse...e chi le vede più...quindi tutti a bekke...finchè ci saranno...
 
  • Like
Reazioni: S66
Ieri uscita con calma alle ore 8:30 so che dove andró non ci va nessuno..Dopo 10 minuti di cammino arrivo sul posto,il cane gira bene e dopo poco sento che 20 metri più in giù è in ferma mi avvio e la sento partire... Vabbè pazienza vado a destra di 30 metri,dopo nemmeno 5 minuti il cane mi sorpassa come un siluro si blocca eccola è qui nemmeno il tempo di dirlo..Vedo la becca che corre saltellando e il cane che la insegue ? cerca di alzarsi ma non riesce (eppure era un sottobosco pulito,il cane quasi la prende) poi spicca il volo tipo aereo gli lascio 3 colpi a potare i rami ancora infogliati ?.... Vabbè riparto convinto di ritrovarla!!!il cane nemmeno il tempo di pensare che la va a bloccare in un tagliato sporco sporco..resta in ferma per 5-6 minuti poi sento la becca partire ?.. Impossibile andarlo a servire, Dopo poco sento una seguita arrivare verso di me ahia!Lego il cane e tutti a casa ?...
 
Buongiorno stamani Appennino tosco Emiliano mt 1300/1400.Tanti cacciatori nessun incontro. Il vento ha seccato il terreno. Mercoledì passato giornata buona. Se non piove a breve la vedo dura. Dovremo andare a cercarle lungo i torrenti.
 
Stamattina giretto di un paio d'ore prima di andare a lavoro, 2 incontri, sparato ad una sola che parte a più di 20 m dietro i cani! Solo intravista, la seconda sentita solo frullare molto distante dopo la 3a volta che i cani la fermavano a vuoto...
Torno a mani vuote ma divertito...
Sempre sopra i 1000m bosco misto e in ombra!
Poi via a lavoro :rolleyes:
Se ne riparla sabato!
 
Sabato, domenica il solito incontro e la solita fregatura...lunedì e oggi il nulla...entrotera spezzino sui 500 mt...questa settimana riposo...si vedrà la prossima.
 
Il cerro maestoso spesso è un riferimento a me è capitato di osservare una volta una beccaccia all'alba farci il giro intorno e poi mettersi

Io ho sempre intuito che le piante più grandi in un bosco o in un appezzamento del terreno dove vivono diventino tali non solo per l'età ma anche per la fertilità del terreno che le nutre. Di conseguenza un ricettacolo preferito dalle becche.
setterman1
 
Oggi sotto la pioggia battente salgo in afv fr1 altezza 900 mt dopo tre ore di sali e scendi x quelle montagne trovo una arciera molto cattiva fermata in modo esmplare servo il cane e nonparte nulla allora giro intorno al cane rimasto imbalsamato e non parte nulla allora decido di avansare io nella ricerca mi parte a 30 mt rasoterra senza poter imbracciare.........riparte il cane facciamo 50 mt altra ferma e stessacosa beccaccia che parte lunga senza poter sparare.....divertito x il lavoro del mio cane un po meno x la tanta pioggia incorporata.
 
nelle ultime uscite in media 1-2 incontri, nulla di eccezionale ma da come era iniziata la stagione non mi lamento
 
setterman1 , io più che sul provvedimento che sicuramente ci danneggerebbe privandoci di giornate di caccia che tra l'altro abbiamo anticipatamente pagato, sono contrariato dal fatto che vedo oltre al danno la beffa. Sarebbe un provvedimento futile e pretestuoso. Atto solo ad indispettire i cacciatori e a additarci tutti quanti come dei carnefici. Se l'Ispra e le altre associazioni , denotano dei numeri e denunciano con dei dati ben precisi , sono il primo a dire che vanno seguite, per poter cacciare la Regina , negli anni futuri , ma allora che si concentrino veramente sulla madre dei problemi ,senza "inventare" queste ripicche che non servono tra l'altro a nessuno. Se la popolazione della Regina dipendesse da questi 10/15 gg venatori in più , sarei il primo a riporre il fucile. Io conosco un detto "chi ha sete va alla sorgente"...........se c'è il problema , vadano a risolverlo alla radice e basta con queste "buffonate"
 
Alla quarta uscita finalmente presa la prima grande lavoro della vecchietta e buona scuola per la nuova arrivata che prima consente e poi va ad accerchiare di naso...piazzati bene col compare uno sui cani l'altro fuori, la furbona al limite del bosco invece di uscire decide per una candela e prende la strada del bosco tirata si è rimessa sotto i colpi a nemmeno 100mt trovata subito e agganciata dai cani decide di ripartire al 4/5 beep ma eravamo già sui cani ed è venuta giù di prima
 
Buongiorno a tutti.Sabato provo con mio cognato a ricercare quella lasciata giovedi' ma nulla.Ci spostiamo per cercare invece quella vista all'uscita serale sempre giovedi'.Visitate le 2 buttate conosciute e quelle dove non l'ho mai trovata,ma nessuna traccia neanche di lei.Soddisfatto del cucciolone che gira in macchia come un cane grande,arrivera'il suo momento.Ieri ci spostiamo piu' in alto sui 1100mt,cacciata che non conosco molto bene ma che volevo battere da tempo.Tanta gente,ma fucilate,almeno indirizzate presumibilmente alle arcere nessuna.Facciamo un bel giro ma nessuna traccia.Ripieghiamo verso la macchina visitando un'altra buca apparentemente buona.Sentiamo un beeper che si avvicina piu'in basso di noi e....pampam...due colpi stretti ,stretti,beccaccia!5' e si avvicina un tizio con un setter b/n ce neanche saluta,tira dritto,ma ci pensa Arrow,il mio cucciolone a dirci se l'aveva presa o no.L'ha seguito per qualche decina di mt annusandogli la cacciatora :cool:.Buon per lui.Tiriamo per la macchina,ma ci accorgiamo di esserci abbassati troppo e ci ritroviamo su un sentiero tracciato per gli escursionisti.Iniziamo a percorrerlo, incontriamo un gruppo di boy scout che scende,mio cognato e' piu' avanti,io mi fermo per farli passare tenendo il cane e fucile aperto.Passata la carovana,lascio il cane e riprendo a salire e incontro altri 2 boy scout ritardatari che iniziano a dire:Ma e' un cane?!?E'un cane??Il cucciolone tornava su e mi si presenta con una beccaccia in bocca![sconvolto.gif].La prendo, l'annuso e non sembra guasta,cosi' la metto nella trisacca.Piu' avanti la ritiro fuori per esaminarla meglio e mi accorgo invece che ha dei vermi nell'intrerno coscia,peccato....un'animale morto inutilmente.IBAL a tutti!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto