Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non posso fare a meno di ricordare la giornata di ieri. Un forte vento di maestrale e una pioggerella quasi impercettibile non mi ha fatto desistere, dopo vari tentativi, di ritrovare una volantina che più volte riusciva a fregare il cane. Mi trovavo in un prato circondato da due fasce di bosco.Chicco aveva agganciato l' usta ma la maliarda non era disposta a nessun compromesso e velocissima usciva allo scoperto per poi dileguarsi nuovamente nel bosco. In quel istante è passata a pochi metri da me con il suo volo maestoso e vulnerabile che quasi non volevo puntarla, un attimo di esitazione e le ho tirato due colpi che l' hanno soltanto spaventata e resa ancora più smaliziata. Senza rammarico è una beccaccia in più da ritrovare nelle prossime uscite.
 
Quest'anno me ne capitata una di rimessa fermata di scatto su torsione che a momenti il cane per quanto era piegato a momenti si spezzava, e con gli occhi guardava per terra a 30 cm da lui , io ero praticamente vicino a pochi metri dopo un paio di minuti vedo che non succede niente, mi avvicino ancora e cerco di piazzarmi affianco, davanti al cane cera un ginepro alto mezzo metro e un metro di diametro ,avanti piccoli quecioli di una tagliata, avanti una lingua di seminativo larga 15 mt , e subito dopo bosco fitto.passano ancora diversi minuti ma non parte niente, povero cane gli stava scoppiando il cuore , la prima volta che in ferma non ha fatto suonare mai il beeper talmente I battiti cardiaci erano intensi. Allora decido piano di avvicinarmi al ginepro, e con lo stivale lo apro per vedere , praticamente era sotto di me accovacciata dandomi le spalle e con la testa ha fatto due movimenti a dx. e sx piegandola per guardare sopra, in quei secondi ho pensato fosse ferita, allora mi tiro in dietro piano piano e la vedo che si alza fa qualche passo e schizza come una molla bassa coprendosi dietro un querciolo alto due metri, ho tirato e ho visto arrivarmi una folata di piume senza vederla, praticamente sono rimasto incredulo e emozionato da questa scena, per poi essere contento quando ho visto l'altro cane riportarmela , che nel fra tempo si era messo avanti di consenso.
 
Oggi vento teso di tramontana nella prima mattinata, per poi calmarsi, bosco asciutto e rumoroso ad ogni tentativo di approccio alle ferme che si sono rivelate numerose su ben quattro spiriti, oramai di sti tempi il gioco si fa duro, due delle quattro hanno avuto la meglio, ma una delle due incarnierate era una inpaesata che da dieci giorni non mi dava possibilita di sparo pulito. Annata strepitosa qui in terra salentina, dai primi di novembre uscendo I canonici tre giorni con media passeggiata 5/6 avvolte 7 ore gli incontri sono stati tutti I giorni 3/4/5 con punte di 8 dal 1/12 fino all'immacolata. Per poi.calare nuovamente a 1/2/3/4 incontri al giorno.
 
Si riparte ad allenare i polpacci e cani da 1400 mt vista splendida nebbia in pianura splendida giornata di sole ma non si vede neanche un tordo figurati le beccacce
Saluti
Andrea
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1539116838.5032.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1539116838.5032.jpg
    27.9 KB · Visite: 0
Una cortesia rivolta a tutti: prestate attenzione a ciò che scrivete nei post riguardo gli abbattimenti giornalieri, devono SEMPRE essere conformi ai calendari regionali, non possiamo noi moderatori costantemente correggere i post, grazie a tutti per la collaborazione.[15]
 
Mah...solo 3 uscite serie per adesso...e con 3 incontri...ma non c'è verso di prenderne una...ferma...vado sul cane...sporco che te lo lascio immaginare...dove parte?...dove non la vedo logicamente...spero che cambi altrimenti mi porto dietro solo la macchina fotografica...[****.gif][****.gif][****.gif][Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif][banghead.gif][banghead.gif][banghead.gif][6][6][6]
 
Resoconto della giornata odierna....
In prima battuta mi dirigo nello stesso posto di ieri mattina 500/700 mslm, con 2 idee in testa, trovare la "pedinatrice" e poi ispezionare tutto il costone scosceso e scomodo li i ginepri dominano dove ieri non ho messo piede....
In campo Artù e Bosco, dopo aver ispezionato a fondo tutta la parte dove poteva essersi rimessa la "pedinatrice"senza nemmeno mezza ferma, deciso prendo per il costone dove a fatica si riesce a camminare senza fare di tanto in tanto dei bei scivoloni, Artù come al solito gira bene e sà quel che fà mi fido di lui e gli lascio sempre "carta bianca", Bosco come al solito ha alti e bassi, è giovane e ancora dimostra di non essere maturo, ma la beccaccia la conosce e la sà anche trattare! Dopo un po' il palmare mi avvisa che Artù è in ferma di seguito anche Bosco, li raggiungo con non poche difficoltà, appena piazzato Bosco inizia a guidare per una 20ina di metri, poi rompe, non c'è! Anche Artù riparte pochi secondi di nuovo fermi 50m più sù, stessa storia di prima che si ripete per un'altra volta ancora, poi dopo un po' Bosco si rimette fermo a pochi metri da me, è sicurissimo, arriva Artù fermo anche lui, li lascio stare soprattutto per il giovane.... dopo circa 5/6 interminabili minuti parte indiavolata 20m più in basso, la vedo male "tre pizze" e un'altra mezza padella per me!!!!
Mi viene istintiva l'esclamazione " Bravo Roberto bel lavoro per Bosco!" :mad:
Si riparte per ribatterla, davanti a me un canalone che fa invidia al miglior scalatore, riesco faticando a oltrepassare, riprendendo un secondo fiato Artù fermo di nuovo 80m più in alto :eek:, inizia la scalata, nel frattempo il palmare dice che anche Bosco è li! Dopo 5minuti forse più arrivo sui cani, Bosco inizia a guidare, non ci spero quando fa così non la sente vicina, fa altri 30m e si bocca davanti ad un grosso ginepro, neanche riesco ad avvicinarmi che la sento partire, la vedo male anche sta volta! Altre tre "pizze" l'ultima pure contro sole tra un caprino e l'altro! Rimango fermo Artù prende subito il largo, non credo di averla presa, ma ecco Bosco che viene verso me, posa qualcosa in terra, non riesco a vedere cosa, lo incito "porta porta", riprende il bottino, eccola c'è l'ha, non vi dico quante feste gli ho fatto!
La mattina finisce così senza altre emozioni....
Dopo pranzo giro con Laky, Bosco e la mia pargoletta di 10 anni, che ha insistito per venire a beccacce con me!
Che fai? Non la porti? Si che la porto!
Facciamo un posto di ripiego comodo, non troviamo nulla, ma lei si è divertita un mondo, io anche nel vederla a caccia con me, non l'ho mai forzata, la caccia gli suscita interesse, vederla incitare i cani mi ha fatto emozionare e non poco!
Chissà se un giorno sarà una "beccacciaia" anche lei!

Come al solito scusate se vi ho annoiato...
Marche Atc AN2!
 
Barberino è buono. Un mio collega di lavoro (ormai ex) che ci abita in codesto territorio ne trovava molte. Dovrebbe essere sempre atc 5. Anche Sambuca vp è rinomata.
setterman1
 
Oggi ero a tordi,con la springer e comunque non è una caccia facile sule beccacce,io alterno le forme di caccia e mi gratificano tanto tutte e due,oggi per esempio trovo la regina e la ribatto altre due volte ma senza guida e ferma non sai mai da dove puo partire,in ogni caso sell ultima rimessa la mila me l ha mandata in testa!soggetto giovane 350 grammi ,bellissima livrea tendente al rossiccio.
 
Ieri secondo giro dell'anno questa volta più impegnativo del primo, incoraggiato ancche dalla bella giornata di sole, la cagna lavora bene per almeno due ore poi rallenta decisamente, nel fitto della macchia di erica arborea ferma una prima volta cerco di avvicinarmi ma la macchia è troppo fitta, desisto e mi cerco un po di vista dall'esterno nel frattempo rompe la ferma e si sposta di una ventina di metri, ugualmente inaccesibile, li rimane in fermola per almeno 10 minuti quando vola non riesco a vederla. Dopo quattro ore torno alla macchina, il pedometro segna 24.000 passi con le gambe che sembrano due pezzi di legno, lunedi si riprova.
 
Ieri uscita in solitaria con il cucciolone.Zona sui 600mt ai confini con l'Abruzzo.Sciolgo il pointerone alle 8:30 e scelgo di iniziare in un canalone dove al mio amico lunedi' gli e'sembrato di vederla andare via.Vado sulla rimessa ma non la trovo,Continuo il giro visitando le rimesse dove negli anni le ho trovate tralasciando gli angoli suggestivi dove pensi di trovarcela e invece non c' hai mai trovato neanche le tracce.Giro di due ore infruttuoso e rimonto in macchina per visitare un'altro canalone.L'intenzione e'sempre quella,toccare solo i punti"sicuri".Sciolgo il cane e dopo 15',all'incrocio di due viottoli parte la beccaccia!Non sparo,il cane era lontano e ho voluto dargli la possibilita' di incontrarla.Chiamo il cane e lo porto dove e' partita ma non accenna nulla,deduco che deve entrargli nel naso e decido che al prossimo incontro,lei o un'altra,in qualsiasi circostanza,cerchero' di buttarla giu'.Da come e'andata via non credo abbia fatto molta strada,infatti la cerco prima sulla sinistra ma nulla e poi sulla destra.Riparte da sola a circa 20mt da me incazzatissima.Aspetto il cane e stavolta sembra che si interessi un po alla calda.Vado a ribatterla,dopo 40' di ricerche infruttuose decido di lasciarla stare,ci riprovero' dopo quando ritornero' alla macchina,ma non piu' di tanto.Altra decisione presa,sempre dovuta all'esperienza,e' quella di non perdere piu' giornate dietro a beccacce inavvicinabili o introvabili.Ti portano via tempo che puoi dedicare alla ricerca di altre beccacce.Punto direttamente all'altra rimessa conosciuta dove il mio amico lunedi' ne ha incarnierata una.Il cucciolone gira bene ma non trovo nulla.Ritorno verso la macchina e perdo un'altro po di tempo dietro alla fuggitiva ma sparita....Rimonto in macchina e mi sposto di circa un km per toccare altre rimesse.Ormai sono le 14:30 e avro' poco tempo per visitare tutte le rimesse di quella che noi chiamiamo la zona grande.Visito 4 rimesse in basso e solo su una di queste trovo una fatta abbastanza recente,nelle altre nessuna traccia.Arrivo in macchina alle 16:00,rimetto il cane e fucile in macchina e con tutta calma mi tolgo gli indumenti bagnati di sudore per indossare quelli asciutti.L'intenzione e' di vedere se c'e'un po di rientro di merli e tordi e vedere se all'ora X passa lei.Seduto sul cofano del pandino, con la gradevole sensazione di asciutto ,attendo gli eventi.Rientrano una decina di animali tra tordi e merli,ma stranamente al contrario.Cioe', solitamente rientrano verso la montagna,invece venivano dalla montagna verso valle.Ormai sono le 17:10,chioccolano solo i merli.Aspetto,ci siamo quasi,ricordo che questo periodo passa verso le 17:15.I merli non chioccano piu',ci siamo.Eccola!Mi arriva da dietro,anche lei secondo da quello che so al contrario, perche' da valle andava verso il monte.Domani provero' a cercare anche lei.IBAL a tutti!!!
 
Buonasera e buon anno a tutti.. con ritardo ma a le' icsi!
giovedi scorso cappottino invernale bello caldo. Nemmeno un levo ad altitudini modeste , circa 600 metri. Quindi per il finale di stagione decidiamo di salire di quota ,visto.le temperature più alte in montagna che in pianura. Infatti al rifugio s. Lorenzo che e a 1050 mslm ,+5 quantldo in basso a Tortona c era -1. Misteri invernali.
Però il vento Marino che ha alzato la temperatura non facilita la caccia.. infatti ha disturbato tutto sabato e un po' meno ,domenica. Ma cinque becche le abbiamo portate a casa ,una sabato e 4 domenica .
E adesso ,fine delle trasmissioni almeno fino a quando non arriveranno le becche di ripasso da portarci sopra il cucciolone per fargli capire quanto sarà difficile il suo futuro a cercare gli uccelli dal lungo becco.
Stagione strana come e sempre capitato nel le ultime 3 o 4 ... Ma un po' meglio meglio di quelle scorse.
17 capi in due ,entrambi ultra cinquant'enni e sempre oltre i 700 800 metri degli apennini liguri ,possono bastare.
alla prossima.
Ciao nhe!!
Tortoneis.
ATC AL3.
 
stamani giro sul Canda, sembrava di essere alla fiera del paese; nessuno ha incontrato.

Ben ritrovato Dottore anche noi eravamo in zona Raticosa Giovedì ma nulla eravamo partiti bene incontrando qualcosa presto ma sembra sia stato un fuoco di paglia. Secondo me le prime sono arrivate presto col tramontano poi questo scirocco impetuoso a bloccato il passo. Mi danno notizie negative anche dalla Croazia penso che il passo vero debba ancora iniziare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto