Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Più l'ambiente è impenetrabile meglio è, lo springer in questi ambienti lavora vicino, e alza quasi sempre a tiro utile. Quando entra in emanazione cerca un posto dove puoi aumentare la visuale, e rimani in attesa. Quando il cane da "buono" se gli corri dietro è difficile che riesci a tirare decentemente. Comunque se il cane è stato addestrato bene, lo puoi utilizzare da tutte le parti. I lavori migliori su beccaccia con lo springer li vedi nel mese di dicembre, lo springer rendeva bene anche a gennaio, in questi mesi la beccaccia prima di volare preferisce correre, per lo springer è un invito a nozze.

Grazie per la risposta! È il primo anno che caccio con questa razza e ogni consiglio è prezioso!
 
Quoto in pieno che cacciare beccacce a 10/15 gradi a 700/800 mt l'8/9 dicembre è quanto meno anomalo. A parte una sudata pazzesca, sia sabato che domenica, i due soli incontri che ho avuto -a 100 mt una dall'altra, probabilmente di spostamento sabato notte-, sono stati in posti dove non avevo mai incontrato prima. Io caccio da anni nelle stesse zone che da sempre si popolano quando gela e/o nevica in alto e probabilmente, con questo caldo, anche le beccacce saranno disorientate e non rispettano le consuete rimesse che sabato e domenica erano tutte desolatamente vuote. Testimonianza di una stagione quanto meno strana è la buona presenza di tordi che in queste zone, a queste altezze, in questo periodo non ci dovrebbero essere. Vedremo con la prossima, dicono imminente, ondata di freddo.
 
Situazione identica anche in bassa Umbria....terreno secco da 2 settimane.......speriamo che non comprometta del tutto la stagione..,cmq oggi primo giro prima buca...,si riprova giovedì...saluti
 
per ora 3 incontri, 2 al buio mentre andavo a coturnici e uno stamattina.. oggi cambio cane e vado a cercarla .. ieri buon passo di uccelli migratori tra cui qualche allodola.. qualcosa si muove
 
Ciao a tutti, mi sono gia presentato ma è la prima volta che scrivo...comunque oggi x me prima uscita a becche in Appennino quota 1000 metri...terreno discreto, ma per oggi nessuna traccia, c'erano altri cacciatori ma nessun colpo.Si riprova domani.
Prov. Ascoli Piceno
Ciao

Galliano
 
Ho telefonato al mio presidente regionale cpa per avere notizie: ha detto che ha spedito un email a dei nostri referenti in Regione ed appena avrà qualche notizia ci avvertirà. Orecchie tese ragazzi! Porcaccia miseria. Qui da noi si incomincia adesso….
setterman1
 
opinioni personali erano riferite non alla situazione che riversa la caccia in Italia cui la tua descrizione ne riporta fedelmente la fotografia degna di una documentazione verista alla Zola ma alle ragioni che hanno spinto una parte dei francesi a scendere in piazza per scongiurare il pericolo di fare la fine della Grecia e di tutelare i loro interessi. Per come la penso io si tratta di pura prepotenza e violenza per ottenere soddisfazione "particolare" alle spese delle altre categorie sociali non colpite dalle scelte del Governo comunque adottate con metodo democratico. Li paragono ai contestatori nostrani NO TAV che vogliono impedire opere decise anch'esse in consessi istituzionali e quindi altamente democratici. Alla faccia della democrazia il cui seme è stato proprio lasciato in quella parte d'Italia che costituiva un pezzo della Magna Grecia. No, non mi sento offeso, ci mancherebbe. Siamo in dialettica. Se la pensassimo tutti uguali: che barba sarebbe il mondo. Naturalmente mi riferisco alla locuzione latina riportata nel tuo post.
saluti
setterman1
 
Finalmente stamani giro a bekke come dio comanda!... col setter ecc ecc....il tempo però, due misere ore di caccia trovate due e prese,ma rimanendo tutta la mattina ci sarebbe stato da fare straquota!
ferme su pasture vuote a gogo e appunto due piene!
 
Oggi al Gargano tempo sereno e libeccio insistente con caldo primaverile....terreno ottimo...fatti 4 incontri con Bob ancora una volta superlativo. Mercoledì riposo natalizio ma da sabato si dà spazio ai cuccioloni di un anno con il grande socio Volpe! Auguri a tutti i malati di regine in particolare al grande Peppe 91 che si fa sentire poco ma sotto sotto....si fa gli affari suoi....grande Peppone
 
Grazie per la risposta! È il primo anno che caccio con questa razza e ogni consiglio è prezioso!

Ti auguro di capire come funziona il prima possibile. Specialmente nella caccia alla beccaccia, devi preoccuparti di te stesso, e mai del cane, il cane il suo lavoro lo sa fare, tu devi fare il tuo e non devi mai farti trovare impreparato. Quando il cane sta in piena emanazione devi guardare davanti al cane a 180° la beccaccia è imprevedibile, non sempre si alza davanti al cane. Questo è il bello di cacciare con i cani da cerca, ogni attimo può essere quello buono. Tanti auguri.
 
Resoconto della settimana appena trascorsa: mercoledì 14, 3 incontri ed 1 incarnierata, alpi marittime 1200mt, noccioleti e rigagnoli alternati da radure e betulleti; domenica 18, 6 incontri e 2 abbattimenti, stessi luoghi di mercoledì.
 
Vi invito a scrivere notizie,anche per sentito dire,che non siano in contrasto con la normativa che regolamenta l'attivita' venatoria...
 
Buonasera. In provincia di Lecce discreta entrata in questo fine settimana, il maltempo e le correnti da est hanno fatto arrivare nelle nostre zone pioggia, abbassamento di temperatura... ed un po' di "signore" col sigaro in bocca. I piu' fortunati e bravi fanno diversi incontri sia ieri che oggi: speriamo continui cosi'. Un saluto a tutti.
 
Ieri giro in afv frosinone altezza 700 mt fatti tre incontri tutti con beccacce molto nervose un abbattimento poi purtroppo il mio fedele incappa contro un porco nero e ci rimette una zampa buco da 4 punti e fine dei giochi.
 
Quota sui 600 mt. sulle alture di La Spezia...anche i posti umidi fanno fatica a rimanere tali dal vento secco che si è messo...una ferma a vuoto sul versante a riparo del vento...per il resto il nulla.
 
Ieri cè stato un ingresso copioso di becche.......di spostamento? di ripasso?........sta di fatto che gente che era all' uscita mi ha riferito che sebrava di veder tordi allo spollo,e invece eran becche,numerosi gli incontri,ribadisco che le abbattute eran tutte adulte,neanche una giovane,stamani il vuoto assoluto, la prima giornata dai primi di novembre senza incontri!
probabilmente il caldo,di questi giorni le ha fatte spostare ,abbiamo cacciato in camicia x non graffiarci troppo,ma siceramente era da maglietta a mezze maniche,stagione folle,a casa cè una coppia di colombaggi , che gruga come in primavera!
al mio paese disen...rob de Matt!
 
Oggi prima uscita a regine girato con due amici e 4 cani zona fr2 dai 600 mt ai 900 mt zero incontri il terreno e'pronto mancano solo loro
domani si prova al mare.....oggi mi dicono degli amici che qualcosa si e' visto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto