Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non saranno "puristi" comunque si tratta di una forma di caccia supportata da cani, senza i quali una becca non si leva con lo schiamazzo. O sarebbe un caso. Mi è capitato non tanti anni orsono di alzarne una dopo alcune persone che battevano la macchia con urla e mozzate senza l'ausilio di alcun cane.
setterman1
 
Uscito stamani in zone sotto vento nello sporco ci sono presa una ma l'importante è vedere il lavoro del cane entusiasta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Trovata ieri la seconda della stagione, ma non avuta; la prima era del 17/10 quota 1300 misto faggio e abete, ieri faggio quota 1000, ma non a crinale. Il cane l'ha sentita, l'ha accennata ma poi l'ha caricata senza fermare. Appennino Tosco-emiliano
 
Salve qui in Calabria territorio cosentino ancora poca roba . Alzate sinora 5 ma solo due uccise . Poco per le nostre zone

Ciao, in che zona e a che altezza? Qui da me zona Jonica, da 300mt a 1200mt sono giorni che proviamo ma nulla....
 
Stamani provo a tordi con la springer e lascio la setter a casa......allo spollo faccio un tordo sassello....lo cerco a giorno per un quarto d ora perche la canina me lo cacciava e ritenendolo ferito ci perdevo del tempo.....a un tratto lo ritrovo stecchito piu in la trenta metri,morale della favola dopo altri dieci minuti da sotto un ginepro(di sicuro per il freddo)frula l arcera che abbatto....la canina era su quella che non voleva sapere di alzarsi....fi4
 
Buonasera. Lato Jonico provincia di Lecce.

Nella settimana appena trascorsa nessun incontro mercoledì (uscita breve al mattino causa lavoro) e nessun incontro sabato, (nonostante il temporale nella notte ed il calo della temperatura che facevano ben sperare) cacciando fino alle 13,00 cambiando due posti ed i cani.

Domenica mattina forte vento da N.O., temperatura ancora piu' fresca (la max. non e' andata oltre i 10°). Nel primo posto, zona di macchia mediterranea quasi sul mare, non facciamo incontri ne' si sentono fucilate di altri.
Il mio socio alle 10,00 desiste per impegni familiari mentre io mi sposto piu' all' interno, per battere luoghi che non hanno molto di "regale" (oliveti sporchi, cespugliati con muretti a secco) che pero' ogni tanto riservano sorprese.

Cambio i cani: fermo Boh (setter maschio di 6 anni) e metto a terra Ilma (8 anni) e Demon (due anni e mezzo). Il primo incontro avviene quasi subito: filare di eucalipti con alcuni cespugli di rovi e mirto alla base, insomma un posto che ogni tanto da... I cani avanti a me di circa trenta metri rallentano, con la femmina che da segni evidenti di sentire qualcosa facendosi cauta; alzo il passo e recupero una decina di metri rispetto a loro: la cagna si blocca e subito parte un beccaccione basso che, per fortuna mi concede il fianco e che fermo di stoccata: bell' esemplare adulto di circa 350 gr.
Proseguo e per oltre un' ora non accade nulla, cosi' che decido di iniziare il ritorno all' auto passando attraverso un oliveto con alberi bassi e fitti, con erba ed altre piante (specie ortiche) intorno ai tronchi: insomma una specie di bosco, di circa un ettaro, dove hai poco spazio per sparare. Suona il beeper della cagna e la trovo ferma sul limitare di questo oliveto, tra una delle ultime piante ed il muretto di cinta, dietro di lei il maschio in consenso. Giro intorno ad un albero per avere più visuale possibile, cercando di non fare rumore, ma la beccona decide che e' tempo di andare e mi fa sentire solo il suo frullo !! Non ho idea di che direzione abbia preso ed aspetto che i cani tornino o che, magari, la ritrovino...
Ed in effetti dopo cinque minuti di nuovo il beeper della cagna in azione: e' lontana ed anche se pianura mi sembra di non arrivare mai a vederla. La trovo in un corridoio tra i filari di ulivi: e' stesa a terra, la testa rivolta verso la base di un albero mentre il maschio non fa parte della scena. Sono a non piu' di dieci metri dalla cagna e decido di passare dall'altra parte del filare per vedere di riuscire a sparare: intanto dalle mie spalle arriva il maschio in corsa...Non puo' vedere la cagna, ne' sentirla (ho silenziato il beeper) non avverte l' emanazione e fa sfrullare non una ma due beccacce !! Anche stavolta appena le intravedo, si coprono subito attraversando il corridoio di un paio di metri tra un filare e l' altro e...ciao !! Sono le 11,45 e cerchero' la rimessa della prima e delle seconde fino alle 13,00 e poi nel pomeriggio dalle 14,30 alle 16,00 ma senza esito: pazienza almeno la prossima volta so dove andare...

Tre ad uno per le beccacce...Viva le beccacce !! Un saluto a tutti.
 
Ciao setterman. L' ambiente dove caccio è costituita prevalentemente da macchia mediterranea e per quanto riguarda il video uso occhiali con videocamera
 
Riflessione perfetta e sfido_ quei catastrofisti che su queste pagine,non piu di un anno fa....decretavano e sciorinavano sentenze su calo numerico e cove andate male e cataclismi vari sulla specie beccaccia_a farsi sentire oggi!

il prossimo anno sara' lo stesso discorso per i tordi che per i catastrofisti sembrano estinti.....
 
Weekend da dimenticare.Sabato cacciamo sui 900/1000mt con un tempo da lupi.Manchiamo l'incontro per qualche decina di mt.Altri cacciatori la trovano e deduco che c'eravamo quasi perche' mi sono arrivati i pallini di ricaduta addosso di entrambe le fucilate.Domenica deciso cambiamento di tempo con cielo sereno e temperatura alle 8 di mattina intorno allo 0.Battiamo la "nostra zona "che in queste condizioni regala sempre qualche incontro.Tocchiamo i punti migliori ma torniamo alla macchina dopo 5 ore di caccia senza aver incontrato nulla....Se ne riparla sabato.

Azz sembrava il nostro weekend solo al contrario .......sabato giù causa pioggia preso grande bagno trovata una malefica tre volte senza mettergli le canne addosso, domenica saliti in alto 700mt taglio di querce assolato classico posto da gelo temperatura intorno allo zero come gli incontri
 
È un vizio comune, sabato scorso arrivo sul posto prestissimo quando ancora buio, mi metto ad aspettare fuori appoggiato alla macchina, anche per vedere se entrava qualcosa, dopo un po' arriva un fuoristrada con a bordo 2 persone, li conosco di vista vanno a beccacce anche loro, la zona non è vastissima 2 parole e mi dicono, vai prima tu noi andiamo dalla parte opposta! Io non dico nulla, anche se il giro che faccio di solito comprende tutta la zona, ma dove volevano andare loro ci batteva vento forte e io li ho lasciati fare....
Uno dei due è anche datato come cacciatore e secondo me ancora deve imparare molto.
Inizia la cacciata, bene mentre sto facendo il mio giro, arrivano altre 3 macchine complessivamente altri 4 cacciatori, e cosa fanno? Si buttano nella mischia!
Sono cacciatori di beccacce solo per sentito dire, ovvero quando sentono che si fanno svariati incontri si vestono da baccacciai, la maggio parte di questi individui crede che i loro cani possono trovare beccacce solo perché portano i beeper attaccati al collo!
Risultato? Tanto frastuono e rotture di scatole che mi fanno desistere a continuare, visto che ormai il posto migliore l'avevo fatto!
Ecco cosa succede dalle mie parti!

Bene, detto ciò, fra poco si parte per la montagna, giro veloce prima di andare a lavoro, ci si aggiorna dopo!
 
Io invece caccio nel folto e comprai la videocamera applicabile in testa e i rami me la portano via. Adesso devo verificare se con i componenti del kilt in dotazione sono applicabili al fucile. Nella scatola vi sono dei supporti per la bici vedremo se saranno utili all'occorrenza. Grazie Silvio.
setterman1
 
Oggi uscita sul tardi ore 9.00 la cagna ha fatto antibiotici per una settimana ma nonostante tutto una grande voglia di andare....faccio visita a una vecchia conoscenza che mi impegna fino alle 12...ben cinque rimesse e sempre senza mettergli la canna addosso. Faceva voletti di 50 mt avanti e indietro e partiva come una farfalla a cane fermo. Solo in un occasione l'ho intravista mentre in un altra sembrava essere proprio davanti al cane a tal punto che zara mangiava la terra e invece sparita nuovamente. Anche oggi ha vinto lei ma divertito tantissimo la cagna ha quasi 11 anni ancora ma è un treno dovrò decidermi a iniziare un nuovo compagno di avventure però.
 
Oggi pomeriggio, ore 16.00 circa, in uscita dal bosco dove ho cacciato e vicino circa 200mt da casa mia, in un vasto roveto che circonda 3 alberelli di ontani e uno di vitalba, il cucciolone inizia la braccata tipica del setter: pancia raso terra, movimento frenetico della coda e cade in ferma, "pipando" con la bocca. Frulla la beccaccia che cade nel torrente fulminata dalla fiocchi 21 gr del 28. Baloo la riporta e noto essere un adulto. A casa la peso e risulta 320 gr.
Setterman1
 
Sinceramente se trovo qualcuno cambio posto se la zona è piccolina... Se la zona è vasta e non ho alternative nelle vicinanze perché non conosco altri posti, rimango... La cosa che mi fa imbestialire da qualche anno a questa parte è quel cretidiota che arriva parcheggia vicino a me dopo che io sono già in giro e per giunta mi gironzola attorno fino a quando con voce "lievemente" arrabiata non gli faccio capire che mi sta disturbando... Devo anche precisare che essendo i boschi fitti per la maggior parte e con i beeper in modalità solo ferma è vero che difficilmente ti accorgi se qualcuno è li vicino, però trovo assurdo arrivare dopo e rompere le "palle" nel giro che plausibilmente sta facendo un altro... Anche perché considerata la zona a cui mi riferisco è difficile essere in un altro punto ad inizio giro... Comunque ritengo sia preferibile cambiare posto e non rompere la cacciata degli altri se è possibile, a mio avviso...se posso faccio così...
 
Il gelo e la neve ha spazzato via tutto!
Mattina e pomeriggio girato sui 300/350m "filo" neve, zone che in situazioni simili mi hanno dato soddisfazione, invece zero assoluto!
Domani booooo!
Ci si aspetta un altro cappotto!
Co sto freddo fa comodo :D

Scendete in pianura sono scese in massa....
 
Entroterra di Genova: Giovedì bella giornata con neve sui rilievi. Giro sui 600 mt. e in un'ora e mezza levato 3 beccacce senza potergli sparare...però che emozione...girato in altri posti ma niente...domani si riprova!
 
resoconto del fine settimana: Sabato con il mio socio di caccia andiamo lungo un fosso in basso dove lo scorso anno abbiamo fatto qualche incontro ma dopo aver quasi finito il giro e senza aver visto cacciare i cani ci fermiamo un attimo a espletare alcune funzioni fisiologiche. Mentre siamo li col beccaccino in mano sentiamo il frullo ci voltiamo, e lei se ne va lasciandoci di stucco! proviamo a ribatterla ma sembra sparita. Si cambia zona così decidiamo di provare nel nostro posto migliore anche se è un pò presto e infatti la decisione è quella giusta: 3 incontri più una lepre padellata, una sola raccolta. Beccacce abbastanza furbe che non si lasciavano avvicinare facilmente. Divertiti comunque e gran lavoro del vecchio pointer!! Domenica riptorno da solo con il cucciolone per cercare qualcuna di quelle lasciate. Ne trovo una ben fermata dal canino ma che non ha retto la ferma involandosi prima del mio arrivo. Poi alzata altre tre volte l'ultima riesco ad andare sul cane in ferma rivolto verso di me in una piccola tagliata abbastanza pulita: penso sia già in carniera invece si invola da vera acrobata fa una giravolta sul muso del cane e se ne va proprio dietro l'unico alberello secco che c'era. Due botte e.... alberello colpito Beccaccia incolume!! quest'anno promette molto meglio dello scorso speriamo continui così.
Zona Chianti Senese
 
Faccio una domanda ai più esperti...il mio cane è un breton di quai 2 anni...ferma bene...marca bene la pastura...in più la lecca e se la mangia...dopodichè non contento dove c'è la pastura di beccaccia ci fa una bella pisciatina per marcare il territorio...primo cane che si comporta così...
 
Resoconto weekend addestrativo al Gargano:
Con il socio Volpe portiamo tre cani, i due cuccioli di poco più di un anno e Zeta, piccola grande Radentis che quest'anno è uscita pochissimo in quanto in cura per una improvvisa intolleranza alimentare. La portiamo per provare se sta in recupero e ci ricambia con 6 punti....fantastica!
I cuccioloni proseguono nel loro lavoro di crescita regalandoci soddisfazioni per tenuta è presa di terreno,girano anche sui 400 mt....però non hanno incontrato! Sarà x mercoledì......
 
Buonasera a tutti. Stamani Appennino tosco Emiliano quota 1000 mt. Di solito pascoli e rivoli di acqua. Oggi solo pascoli secco e vento. Comincio la danza della pioggia.
 
Stamane 2 incontri senza poter sparare. Non potevo avvicinarmi al cane tanto il prunaio fitto me lo impediva. Sulla seconda ferma , in ambiente simile il cane ha perso il collare con il campano sardo che mi era costato una cifra. Beh! Importante e' averle viste e fermate dal cucciolone.
setterman1
 
Leggendo e parlando con persone di varie zone di italia, si evidenzia in maniera molto marcata, una migrazione altamente a macchia di leopardo. zone che hanno avuto delle presenze soddisfacenti ma imparagonabili rispetto a 4/5 anni fa , alternate a zone altamente infelici come la porzione di toscana e umbria nella quale ad esempio caccia il sottoscritto. In alcune discussioni fa , io puntai il dito contro la sregolatezza e la pressione venatoria eccessiva che viene fatta nei paesi di nidificazione e articoli relativi a fermi e ritiri del porto d'armi, sono stati a corollario di quanto accade. Io sicuramente parlo perchè stò vivendo una stagione deludente e quindi sono mosso dalla delusione e dal nervosismo, ma se non viene regolamentata la caccia all'estero, dalla migrazione a macchia di leopardo , passeremo a tempi ben più peggiori. contento per lei cacciatorepersempre che ha avuto occasioni e incontri con la magnifica regina. L'ambiente e quindi lo stato del terreno sono imprescindibili , ma la stagione estiva, quest'anno non è stata sicuramente arida e siccitosa come nella passata stagione, l'humus del sottobosco non è assolutamente scadente in questa stagione......io insisterò sempre a dire che serve il tesserino con giorni "contati" all'estero, e norme ben precise. Non esiste che se vogliamo cacciare fuori regione da noi, si debba sottostare a norme precise e poi si vedono "cacciatori" che sostano mesate intere a fare SFRACELLI .........nel rispetto della beccaccia , prima ancora che dei cacciatori..............e scrive uno che in tempi buoni , dopo due beccacce nello stesso giorno, se le lasciava per i giorni successivi e alzava il fucile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto