Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamane 2 braccate che il cucciolone sembrava le fermasse da un momento all'altro poi le ha perse e non sono riuscìto a trovarle. Comunque grande emozione.
setterman1
 
Comunque sono indiavolate assai. La settimana scorsa in un tagliata rinverdita (cespi di cerro) sembrava che il cane la fermasse da un secondo all'altro ma poi...minchia!
Setterman1
 
Ottima stagione per me.ho raggiunto 0.89 come ICA ed è dal 15 di novembre che incontro ad ogni uscita. I soggetti prelevati sono per l'80% giovani dell'anno,tutti di buon peso.Quest' anno ho provato per più volte l'emozione di trovarle in coppia.alla scorsa uscita avevo entrambe le mie cagne in ferma su due beccacce diverse a 7-8 m di distanza. Sono riuscito a sbagliarla,chissà forse l'emozione,poi una però l'ho prelevata sulla rimessa.
Auguri a tutti voi beccacciai,malati come me per questo animale.

Ho scaricato l'app ( che si chiama beccapp) volta al monitoraggio degli incontri e abbattimenti divisi per località. Qualcuno potrebbe spiegarmi come si leggono i valori che scaturiscono dai dati inseriti?
setterman1
 
Buonasera, girata a 1000 mt atc fi 4, riferiti 2 avvistamenti la mattina e altre due presunte “sparate”. Il vento forte probabile causa dell’assenza di tracce sul versante esposto. Vabbè, la prima uscita è andata, stanchi, ma la passione ci spinge.
 
Oggi bella entrata veramente ....colline fiorentine parte nord!,viste entrare a buoio come i tordi!
giro di un ora e mezzo con due incarnierate.sto ripartendo ora in pausa pranzo
 
Ancora in ferie Natalizie, le beccacce ci sono, ma molte di meno rispetto alla seconda nevicata, molto nervose, anche oggi trovata una presa dopo la sesta ferma, intravista una volta sola, alla fine si è arresa e si è fatta vedere per bene ?, cade di prima!
Atcan2 400/500mslm bosco misto...

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
penso che da noi sia ancora molto molto presto, non si vede ancora manco un tordo, comunque stamani prima di venire al lavoro ho fatto un giro di un oretta proprio vicino casa, il vuoto più totale, e pensare che anno scorso di questi tempi io ne trovavo quasi una ad uscita, tutte fuori posto, però, una addirittura in una vigna :) quest'anno condizioni completamente diverse, terreno in condizioni buone, ma luna, venti e migrazione sono ancora troppo indietro.
 
Buonasera. appena iscritto da alessandria ma beccacciaio da trent'anni. Ne avevo sentito parlare di forum di caccvia ma io e il computer andiamo daccordo come il diavolo e l'acquasanta. Purtroppo per me ho dovuto imparare ad usarlo recentemente per lavoro e stasera mi e' venuta voglia di scriver qualcosa.
Zona Tortona alti colli tortonesi,AtcAl3 Casasco in particolare. Ne abbiamo trovate gia' a inizio mese tre tutte prese, poi niente . nemmeno un tordo. Fino a domenica scorsa quando c e' stato un passaggio importante. trovate quattro ,prese tre. e anche oggi tre trovate ma da solo senza il solito affidabile socio se ne sono andate tutte. In compenso parte una lepre e non ci si puo' sparare... e' l'unica vista quest'anno! sembra farcelo apposta-.
Bhe, sabato si va,acqua o meno e poi ci aggiorniamo.. Sera a tutti. Walter-.
 
Buongiorno a tutti. Premesso che secondo me la ricerca scientifica è fondamentale in tutti gli ambiti, lo è ancora di più per la caccia, questa però deve essere svolta o almeno sostenuta da noi cacciatori affinchè i nostri detrattori (animalisti,Ispra,ecc…)possano essere contraddetti dai numeri. Per questa ragione ho intenzione di dare il mio contributo alle indagini scientifiche in tema di Scolopax Rusticola, c’è qualcuno che scrive o che ci legge sul forum che sa a chi mandare le ali ?

Buonasera Matty95. Collaboro da diversi anni e raccolgo le ali che consegno al responsabile locale dell'associazione "Club Beccacciai d' Italia" con delle buste che ci vengono consegnate per tempo e sulle quali occorre annotare altri dati come il peso, la lunghezza del becco ed il sesso (per quest'ultimo la procedura non e' proprio semplice ma si puo' fare). Prova a vedere (magari su internet) se nella tua provincia esiste un referente del Club o di altre associazione simili e contattalo. Buona serata.
 
Buongiorno, per quanto riguarda ieri nulla da segnalare. Abbiamo rispolverato un vecchio posto ma non abbiamo trovato nulla.Oggi proviamo sui monti della Tolfa.Le pioggie di ieri hanno inzuppato la macchia e decidiamo di battere una zona dove con queste condizioni almeno una si trova quasi sempre e così è stato.Beccaccia leggera che non si fa arrivare e che quindi rimane in zona.Nota positiva è che molto probabilmente il cucciolone ha fermato la calda,o almeno così mi piace pensare.E' andato in ferma e quando ha rotto non c'era nulla,neanche una fatta.In un primo momento ho pensato a qualche uccel di bosco,ma a distanza di 100mt la beccaccia parte sola su un costone e da lì ho immaginato che Arrow avesse fermato la calda qualche minuto prima.Se è così, buono!Stiamo facendo progressi!Buon Natale a tutti!!!!
 
Ebbene si ragazzi giungerà anche quest’anno quel momento che tutti aspettiamo!!! Quella ferma statuaria del tuo cante e quel bip che suona indicandoti la regina del bosco!! Da lì ti avvicinerai e imbraccerai il tuo fucile per coronare quelle tue attese e sacrifici con un colpo che porterà il selvatico a terra!!


…...o come spesso accade...a volare meglio di prima[35]
 
ieri trovate 6 in 2 zone diverse, 3 in una montagna e 3 in un'altra, tutte in quota, pineta con muschio, molto umida, piante secche a terra e ci stavano volentieri... molto divertito dalle ferme e dai riporti del cane :)
 
Ciao germano56 ,anche io quest'anno caccerò beccacce con uno springer, ho notato che hai scritto che non tutti gli ambienti sono idonei a cacciarla con questa razza..potresti gentilmente dirmi quali sono quelli che te ritieni idonei?
 
Stanmani Alta lunigiana e in riserva quota 1000/1300 bosco completamente inospitale,le foglie scricchiolano e la terra spolvera,incontrata una brigata di rossse non sparate (in AFV si è deciso di non cacciarle,dato la scarsa presenza ) 4 ore con un nulla di fatto! moltissimi i merli solo qualche tordo.
 
Da te a Botinaccio c'è la discarica, mi pare. Dovrebbe essere buono. Quando era a S.Martin Maiano tra Certaldo e Castelf.no nella distesa di ginestra che guardava TRE Santi ci trovavo molte becche durante l'anno: andavano a lombricare nel percolato che si veniva a creare nei depositi di rifiuti. Non ci trovavo alcun cacciatore se non lepraioli. Molto probabilmente chi aveva capito il "giochino" non se ne giovava.
setterman1
 
Buongiorno agli amici del forum. Vorrei fare una riflessione su questa stagione "beccacciaia", partendo da osservazioni personali. Da mercoledi' 28/11 sono uscito con i cani praticamente tutti i giorni: con il fucile nei giorni consentiti, negli altri giorni solo per allenare un giovane setter che devo decidere se tenere o no, frequentando con quest'ultimo soprattutto zone con caccia inibita che, fortunatamente ho vicino a casa. Perciò, dopo il lavoro, una o due ore nel pomeriggio le dedico a questo soggetto. Dunque dal 28/11 a ieri 6/12 ho sempre incontrato, da una e fino a tre /quattro volte al giorno frequentando posti "buoni" (che l' anno scorso risultavano desolatamente vuoti o con pochissime presenze) e godendo di belle scene di caccia, anche senza il fucile. Ieri, caccia chiusa, una ferma di diversi minuti, forzo io e "candelona" di 10 mt. per superare un grosso pino con relativo "turbo-fla-fla-fla" da pelle d' oca. Cosa voglio dire ? Se le condi-meteo lo permettono le beccacce arrivano (l' Est Europa e' gia' da giorni sotto zero) e si fermano, specie se il terreno e' ospitale (in Salento quest' anno e' ottimo) e si comportano da beccacce. Quando notiamo delle anomalie nel passo o nella presenza o nel comportamento delle delle regine è perché qualcosa non ha funzionato bene, senza giungere a spiegazioni astruse (o peggio tragiche) che leggiamo sempre piu' spesso. Certo una maggiore attenzione sul prelievo all' estero non guasterebbe. Un saluto a tutti.
 
Ma non mi risulta che la scaccia sia vietata se fatta in tre(io non la pratico)quindi fare un discorso sull unine quando sei il primo a criticare un tipo di caccia diversa dalla tua mi pare il massimo!
 
Buon Natale a tutti. Sabato dopo il disgelo nulla da segnalare salvo la presenza in due punti di beccacce laureate che non si fanno vedere. Domenica riposo. Ieri parto senza pretese alle 9.30. Il fortissimo vento da sw mi infastidisce. cerco un posto riparato e dopo pochi minuti il cane giovane va in ferma e mi sbatte la beccaccia sulla testa. Proseguo il giro ma non trovo altro. Mi dicono che Sabato nell'anconetano a bassa quota c'è stato un incredibile spostamento di beccacce poi sparite il giorno dopo. Valle a capire loro...
Hanno fatto stragi luogo i fiumi.... beccacce morte per lo più alla scaccia con gli springer, ho visto una foto rigirata da un mio amico di 8 beccacce prese da una squadra di 4 persone, questa non è caccia alla beccaccia!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno. 2 sfrullate mercoledi con un solo abbattimento. Stamattina 1 sola che torna a casa con me. Saluti dall'Alto Salento.
 
Non mi dilungo sulla mattinata ferme a vuoto a iosa ,peccato davvero ,perché la beccaccia c era ma come un fantasma percepivi la presenza ma a vederla ciaone ???...Se era l anno scorso avrei detto non c era un caiser merli forse!!! ma il cane ormai è maturo (almeno su questo) so solo che l ultima ferma ho rotto rami come un cinghiale braccato ??????..
 
Ieri in afv fr1 altezza 900 mt decido di scavalcare una montagna x buttarmi in un fosso dove qualche giorno fa ha fruttat diversi incontri ma purtroppo mi sono trovato in una zona impraticabile e dopo 5 ore di cammino a vuoto decido di mollare e rientrare quando il cane su uno stradello ricavato dai tagliaboschi il cane va in ferma io quasi incredulo lo servo mi parte a candela e giu di seconda contentissimo x il mio ausiliario ma soprattuttonon mi ricordavo piu quanti anni erano chenon vedevo alzare una regina in verticale .........Buon natale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto