Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si cambia posto e basta dai...che cavolo di gusto c'è a pestarsi i piedi? se voglio vedere qualcuno vado al bar, non nel bosco..
 
A be perche non sapete che la regione toscana è favorevole all' istituzione di riserve private gestite dai cacciatori.....un po come funzione all' estero,vedi francia vedi germania ecc.
tanto è li che vogliono arrivare...andare a caccia come nel resto degli altri paesi della comunità europea
"questo cè stato ribadito settimana scorsa ad una riunione Federcaccia..
 
Premesso che indosso un'uniforme e mostrine con le stelle anche io da una venticinquina di anni e quindi qualcosina conosco circa gerarchie, ordine, disciplina, onore, rispetto, la Rivoluzione di cui si parlava nella fattispecie è quella francese, la quale mi sembra abbia dato dato la stura alla nascita delle Democrazie moderne, e questo NON mi sembra un epilogo poi così funesto. I diritti ai quali facevo riferimento e per i quali si stanno battendo i gilets jaunes odierni sono quelli ai quali si appella una nazione intera, cioè tentano di non fare la fine della Grecia, cercando di sventare un aumento del costo dei beni di prima necessità e non solo, che farebbe precipitare il potere d'acquisto dei loro salari\stipendi e quindi la qualità in genere della loro vita. Non mi sembra affatto una protesta immotivata...
Tornando a parlare di caccia, i cacciatori francesi, mostrando i muscoli, ultimamente sono riusciti a salvaguardare persino le loro cacce tradizionali ( vischio, trappolaggio, ecc .. ).
Noi italiani, con la nostra pigra quiescenza e placida bonomìa, siamo stati falcidiati come mosche dagli agguerriti ambientalisti, i quali, demolendo anno dopo anno quelli che erano i nostri diritti ( con: riduzione di periodi di caccia, di specie cacciabili, di territorio disponibile, istituzione di innumerevoli aree protette, aumento tasse ecc ... ), ci hanno ridotti ad un battaglione di meno di 500.000 persone ( da 2.000.000 degli anni '80 !!! ), con età media altissima e quindi condannati a scomparire nell'arco di qualche anno.
QUESTO, da un punto di vista venatorio, sarà da me considerato un "epilogo nefasto".
Saluti.
 
Oggi qui in Calabria zona del cosentino qualche nuovo ingresso ; alzate 3 ma nessuna abbatutta .
Domani sarà un altro giorno
 
buonasera a tutti...resoconto della scorsa settimana..

Giovedì giro mattutino in alto (sopra 1100) . Pensavo di aver toppato visto che era tutto gelato invece un paio le ho trovate..erano sicuramente in zona da tempo visto che rasentavano l'obesità..

Sabato mattina mi abbasso attorno ai 700m..inizio deludente ma finisco in cresendo con 4 incontri tra le 10 e mezzogiorno.
Domenica veramente buona con 6 incontri in poco più di 3h di caccia..sempre tra i 550 e i 700 metri. quercioli, carpini e "misto vario"
 
Buongiorno. Una decina di anni fa ne vidi due su uno stradello che divide una pineta a meta': era ancora buio e le illuminavo con i fari dell' auto a non più di dieci dodici metri. Loro restarono ferme alcuni secondi per poi riprendere a beccare in terra...Rimasi a guardarle per un paio di minuti: si allontanavano lentamente lungo lo stradello ed ogni tanto, tra una beccata e l' altra, giravano la testa di lato..poi volarono via nel buio che le avvolse. Scena stupenda !

Per tornare ai nostri giorni: ieri mattina temperatura fresca al mattino (5° all' alba) e correnti da S.O. Ne trovo due e ne porto a casa una. Il cane non riesce a bloccarle: la prima parte sola a circa dieci metri da noi (è nei pressi di un grosso cespuglio cresciuto attorno ad un pino basso) ma mi da modo di tirarle e viene giù; la seconda la vedo già in volo col cane che la rincorre, ma si copre subito. La ritrovo dopo circa mezz' ora ma stessa cosa: vista volare e basta. Alle 12,00 stop.
Oggi giornata primaverile: cielo sereno, brezza da O., temperatura mite (alle 10,00 siamo gia' a 15°). Torno sul posto di ieri e non trovo tracce della strega... Cambio posto ma non cambia il risultato: nulla !! Lascio alle 11,30 col cane che prende a fermare le razzolate dei merli sul terreno.

Un saluto ed un grosso augurio a tutti gli amici del forum.
 
Buonasera. Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere. Chiedo se qualcuno usa il collare satellitare della Cinotecnica Roberti (Dogtra Pathfinder) che come palmare consentirebbe l'uso del cellulare. Vorrei avere dei giudizi o dei consigli da chi lo usa già. Grazie ancora ed un grosso in bocca al lupo a tutti gli amici del forum.
 
(Untitled)

Buon Natale a tutti. Sabato dopo il disgelo nulla da segnalare salvo la presenza in due punti di beccacce laureate che non si fanno vedere. Domenica riposo. Ieri parto senza pretese alle 9.30. Il fortissimo vento da sw mi infastidisce. cerco un posto riparato e dopo pochi minuti il cane giovane va in ferma e mi sbatte la beccaccia sulla testa. Proseguo il giro ma non trovo altro. Mi dicono che Sabato nell'anconetano a bassa quota c'è stato un incredibile spostamento di beccacce poi sparite il giorno dopo. Valle a capire loro...
 
The End anche per me!
Stagione da non lamentarsi, da fine ottobre in poi incontri quasi costanti con picco massimo fra metà e fine novembre, da fine dicembre e gennaio i fenomeni nevosi e gelo ha rallentato un pò tutto, fino a queste ultime settimane dove gli incontri si sono ridotti a zero!
Per quanto mi riguarda se la prossima stagione si presenterà uguale a questa ci farei la firma, divertito e appagato dal lavoro dei cani.
Bene ora carabina in spalla e cercherò di concludere il piano invernale sul capriolo e iniziare a fare i conti con le "bestie nere" ?
Un grosso abbraccio a tutti gli amici narratori malati di "beccaccite", vediamo se a marzo riuscirò a fare qualche uscita al ripasso, salvo impegni con la selezione!


Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Mercoledì 21 : 4 incontri, nessun abbattimento, girati vari luoghi dai 1100mt ai 600mt
Domenica 25: 1 solo incontro ed abbattuta(si tratta di un giovane dell'anno), le altre 3 probabilmente si sono spostate causa neve che ha colpito le alpi dai 900mt in su.
 
Si dovrebbero solo vergognare. Spiegatemi voi che senso ha bloccare in toscana la caccia alla beccaccia che però resta aperta in tutte le altre regioni(quelle limitrofe in primis).

Piccoli O.T. ...fra l'altro quest'anno ogni iscritto a squadre di cinghialai di firenze e dintorni ha dovuto pagare 20 euro extra per sanare le pessime condizioni economiche dell'ATC oltre ad una tassa annuale all'ATC di 100 euro....stanno tirando troppo la corda...
 
E' verissimo. Quando sparo ai fagiani difficilmente faccio padelle perché non mi interessano più di tanto. Di beccacce ne ho padellate tante in vita mia proprio per il fatto che le rivolgo il mio sguardo così intensamente da perdere il colpo d'occhio sulla bindella. Da quando ho preso coscienza di ciò sono cominciate a cadere anche loro. Un accorgimento che mi è stato consigliato è quello di tingere con il gesso da lavagna la bindella per tutta la sua lunghezza. Non l'ho fatto ma mi sembra una buona idea.
setterman1
 
Ormai novembre è andato, così è possibile fare un primo bilancio!! Dove caccio io tra la provincia di Caserta e quella di Potenza, le beccacce ci sono , nn in numero eccezionale ma almeno le uscite nn sono a vuoto!! FINO intorno al 20, beccacce anche abbastanza tranquille, mantenevano bene la ferma del cane, poi hanno cominciato a pedinare di più!! Nel complesso finora una buona annata, gli abbattimenti lasciano il tempo che trovano!!!


Saluti Antonio
Per per voi un bilancio negativo come quest'anno non ho ricordanza ormai sono diverse uscita che non ne trovo una specie dopo la neve zero
 
Oggi festa ,quando piove vado in tasca alle baccacce,comunque dalla 1° settimana di novembre sempre incontrato,1-2 soggetti ,settimana scorsa un po meglio, sabato trovate 4 domenica 3,ieri 2....siamo ben lontani dagli incontri di qualche anno passato!
 
Setterman, i francesi non piacciono a te ma soprattutto non piacciono a chi detiene il potere: infatti, avendo la RIVOLUZIONE nel loro DNA, quando protestano lo fanno sul serio, per salvaguardare quelli che ritengono essere i loro sacrosanti diritti. E spesso ottengono vittorie significative.
A differenza di noi italiani, protagonisti al massimo di proteste da tastiera: non a caso subiamo da sempre IMPOSIZIONI e ristrettezze una via l'altra, specie in ambito venatorio, dove siamo stati letteralmente decimati e quindi completamente depotenziati nell'arco di un quarto di secolo ...
 
Oggi primo incontro anche per me. Ottima ferma del cucciolone che mi permette un tiro agevole. In precedenza avevo risparmiato due femmine di fagiano ben lavorate anche loro. 500 mslm .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto