Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con la preziosa indicazione di un amico fidato stamane verso le 9 decido di tentare un beccacciata di vigilia..Tempo nuvoloso con nebbia, Zona dove non so le rimesse quindi è una novità,bosco intricato dove con il campano si fa tanta fatica...Dopo una mezz ora a girare sento il cane fermo!!!Bene mi dirigo sul ultimo din sentito,mi piazzo ecco il cane è a 10 metri rompe vigorosamente e nulla ?, si allontana a 20-25 metri nello sporco e riferma!!!Oh cacchio ora tocca trovarlo inizio a farmi largo tra spinette pungitopi..Dopo aver fatto 15 metri mi fermo sperando in un suono,ma aihmè nada ?...Faccio mente locale e mi dirigo dove l avevo sentito..Mi apro un varco per sparare alla meglio e mi piazzo il tempo di farlo e parte la becca bommm e giù di prima!!!!Con molta fortuna avevo il cane di fronte e la beccaccia in mezzo,in pratica ero arrivato quasi sulla beccaccia a 6 metri da lei ,sentendomi aprire il varco è partita...Ripartiamo e nemmeno il tempo tac cane rifermo lo vedo dove guarda!Mi apro un varco rapido e cerco di uscire nel "pulito" mentre lo faccio sento qualcosa partire alle mie spalle (booo) il cane rompe..Non so se era lei,Si fanno le 11 nel bosco di fronte ci sono 3-4 beeper che suonano,decido di finirla qua e tornare a casa!Auguri di buon Natale a tutti ?
Ps atc Ce1 500mt bosco cerro e ginestre
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Partito alle 8.00 di stamane. Decido di costeggiare una siepe di rovo, biancospino, rosa canina, spina christi, un filare di pioppi gatterini che si adagia in un fossato che divide in due una piaggia a prato permanente. Ai bordi di questa vegetazioni prospera abbondantissima la borraccina. Il cane entra ed esce veloce dall'intricata vegetazione. Capisco che si tratta della bella viaggiatrice che ha scelto il nostro albergo per passare la notte. Purtroppo una magnifica padella (tiro di culo al pulito) corona in negativo il lavoro del setterino. Poco dopo incontro un altro cacciatore e muto come una tartaruga saluto e vado oltre.
setterman1
 
ciao Pepo mi dispiace per la cagna qualche anno fa successe anche a me purtroppo bisogna farsene una ragione e ripartire. Un saluto e in bocca al lupo
 
Da notizie certe qualche beccaccia la si
trova ma con molta fatica zona tirrenica, io aspetto altri 15 giorni e poi parto con gli springer specialmente la piccola che ha dato la scorsa stagione e nei mesi scorsi quella giusta avida e voglia di cercare in determinate situazioni di allargare e stringere da solo speriamo che quest'anno vada ha migliorare non si sa mai
 
terza uscita e ancora ne devo vedere volare una.....se il passo ricalca quello dei tordi ce da mettersi a piangere.

Buonasera se ti lamenti tu caro allora a noi altri non ci resta che piangere..... un grosso abbraccio è sempre un piacere leggerti
seconda uscita a vuoto oggi per me e la mia vecchietta di 10 anni, però spettacolo stupendo nel mio bosco di cerri preferito sugli 800mt in giro per le stradine sotto una pioggerella fine fine, tutto è pronto sabato sarà buono
 
Non era mia intenzione generalizzare. So però per certo, dato che conosco gente del posto, che la pratica dell' aspetto là è molto diffusa. Negli ultimi 15 anni non ho mai avuto un controllo da parte degli organi competenti e se aspettiamo che evolva la razza umana fa prima la beccaccia ad estinguersi.
dobbiamo essere noi, che ci teniamo, i primi a denunciare certi episodi. Io nel mio piccolo già l'ho fatto e lo farò .
siamo noi i primi controllori del territorio.
quello che mi brucia di più è che gli incontri li facciano chi và alla scaccia e all' aspetto.
comunque per quest"anno non voglio più tediarvi con le mie idee e incazzature. Lascio spazio alla narrazione dei momenti di caccia vera..
saluti
 
Annata conclusa con il botto! Due incontri, una inavvicinabile e vista due volte con i cani che la fermavano in continuazione, la seconda fermata e sbagliata alla grande! ?
 
In mattinata mi riferisce amico fidato che nelle mie zone ieri sono state abbattute 2 beccaccie. Una al mare in zona passo ad 1km circa da dove ero io. ed un" altra in collina sui 600 m. provincia di latina.
 
Per quanto mi riguarda la stagione va bene ogni uscita si incontrano diversi animali ma veramente nervosi...
Per i giovani è dura con animali nervosi ma va bene lo stesso.
 
Come non darti ragione, ieri ne ho preso una che mi aveva già fregato due volte in altre due uscite volando prima beffardamente...un tantino mi è dispiaciuto, vederla volare ancora ed il pensiero di trovarla ancora lì forse sarebbe stato meglio...
 
Questa mattina due incontri senza abbattimento ma con tante emozioni. Temperatura intorno allo zero con terreno appena ghiacciato. Trovo la prima in un versante al sole con quercie e ginepri. Dopo una ferma interminabile intorno ad un ginepro, i due setter iniziano a guidare e la beccaccia si alza al sicuro cento metri oltre dopo un bel pedinamento senza possibilità di sparo. Fermata varie volte ma partiva sempre prima dell'arrivo de cani. Espertissima complimenti a lei.
Cambio posto veloce perché mi aspettano in ufficio. Scendo i cani in una pineta: subito fanno buono. Dopo cinque minuti già sono in ferma. Mi piazzo discretamente e quando si alza ho lo spazio per sparare ma la scarseggio e continua a volare. Sulla rimessa canonica i cani vanno in ferma ma lei non c'è.
Abbandono già in ritardo per i miei appuntamenti di lavoro sperando di non aver danneggiato la beccona, anche se ho avuto l'impressione di averla toccata su un fianco.
Il pomeriggio in pausa pranzo ho smollato lo springer si sei mesi su una beccaccia di addestramento che da venti giorni staziona in un posticino sicuro e segreto (ci vado senza fucile ). L'ha alzata quasi subito e vederlo setacciare il bosco e i rovi come una falciatrice mi ha entusiasmato.
Sempre quota 500 metri entroterra Pesaro.
 
E' quello er problema Achi',so sicuro che quel giorno me piscero' sotto e la percentuale de padella sara' alta!Spero che Arrow sia comprensivo quel giorno.
Si Roberto sarebbe buona regola....infatti le prime che ha sfrullato non le ho sparate per dargli la possibilita' di ritrovarle.Ho avuto la fortuna di trovarmi sulla beccaccia prima di lui in qualche occasione e ho notato che il suo "problema"e' che non le sente proprio e non che le forza o le carica addirittura.Cosi' ho pensato di fargliene abboccare qualcuna ogni tanto con la speranza che gli entri nel naso quell'odore che a quanto pare sembra essere piu' particolare rispetto agli altri selvatici.Come ho detto in precedenza so che dovro'pazientare almeno un paio di stagioni,il cane c'e'!Vi ringrazio per le parole di conforto e dei consigli.
 
ieri ennesima uscita in zona assai rinomata e......molto rischiosa, zero incontri, altri amici stessa cosa. L'anno scorso la musica era nettamente diversa e se il buongiorno se vede dal mattino.....
 
Nelle Marche ancora si caccia la beccaccia, ma giovedì è ieri ha nevicato nuovamente, tutto coperto nelle zone che frequento, quindi stamattina presa in spalla la mia fedele R8 sono andato a caprioli, preso M0 assegnato! ?

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ieri grande giornata per noi, 4 incontri 3 prese,grande lavoro del cucciolone,finalmente si comincia a vedere di che panni si veste. Grande azione sulla terza Beccaccia che faceva voletti di 30 /40 metri prima che arrivasse il cane. Sentivo il beeper,lo raggiungevo ma vedevo che girava la testa a destra e sinistra annusando l aria poi ripartiva e dopo un po’ sentivo suonare di nuovo. Alla terza rimessa lha inchiodata frullo e colpo sicuro. Adrenalina a 1000 emozioni grandi che ci ripagano dei tanti chilometri percorsi spesso a vuoto. Chi non l ha provato non può capire! Questa è la caccia alla Beccaccia!
 
Sera a tutti 4 uscita tutte alte dai 1200
ai 1400 zona Castelluccio ( Bo) zero incontri anche in posti dove abbiamo sempre trovato da metà ottobre .... clima e meteo assurdo.. terreno perfetto ... attendiamo.
 
Buonpomeriggio a tutti, sono un nuovo utente e scrivo dall'alto Salento (Provincia di Brindisi, in particolare). La settimana scorsa e questo mercoledi per impegni lavorativi non sono riuscito ad uscire. Alcuni miei compagni di caccia hanno abbattuto una beccaccia a testa (3 beccacce) tra Mercoledi della settimana passata e Mercoledi (altro ieri). Parlando ieri con un compagno sempre della provincia, Nella giornata di Mercoledi 14/11 assieme al suo fido è riuscito a trovare, dopo una ricerca di 2 ore, una coppia di beccacce a pochi metri una dall'altra che praticava un cotogneto (piantaggioni di Cotogni). 1 sola abbattuta delle 2. Forti emozioni. Saluti.
 
settimana sotto tono la scorsa...Giovedì due incontri nella nebbia (solo sentite volare dopo lunga ed emozionante guidata)...Sabato e Domenica non ci ho capito un tubo; il rialzo delle temperature (14 gradi alle 10:30...l'8 Dicembre...boh) mi ha messo un pò in crisi nel senso che non ho capito dove potevano essere..ho girato diversi posti ma si è risolto tutto con un incotro sabato ed uno domenica..

speriamo torni il freddo..a parte gli incontri..cacciare beccacce in maniche di camicia proprio non mi piace..
 
Avendo la febbre da tre giorni mi rileggevo appunti di cose scritte l’anno passato , quando si gridava allestinzione della specie...
da rileggere ...per riflettere.

eccola.

Facevo una riflessione sulla annata ormai andata
Cominciata con terreni inadatti, quindi animali che posavano per 1 giorno e poi via ...verso l’acqua .
Posti strani ma molto ospitali, posti canonici invece disertati .
Ad esempio a novembre ne ho trovate 4 in 10 minuti, in un rigagnolo ai bordi di un bosco esplorato in lungo e in largo inutilmente, che un anno fa dava molti incontri.
Poi sempre così fino a metà dicembre .
L’idea che mi sono fatto è che, sebbene abbia piovuto a fine novembre, il terreno non era adatto ancora a dicembre e le zone di pastura restavano quelle di novembre , quindi fossi sempre umidi per presenza di acqua sorgiva e non piovana ....quelli che non piacciono, a ragione, ai puristi.
Le foglie secche e non marce nei boschi erano a testimoniare la non presenza di humus.
Poi le notizie destabilizzanti dei vari esperti in beccacciologia....
Le covate andate male ...sono solo adulti etc...
Mi sbaglio probabilmente, e lo spero di cuore, ma ho la sensazione che qualcuno stia facendo della nostra passione sempre più un business, d’altronde hanno considerato la limitazione dei prelievi in Italia ma non in Crimea oppure Bulgaria quanto Croazia ed altri paesi paradiso.
Non mi meraviglierei se in futuro, in accordo con ispra e altri, questi signori cominciassero a legiferare al riguardo dei prelievi , con obblighi formativi ed appartenenza obbligata ad una o l’altra associazione.
Non ho nulla contro le associazioni di cui sopra, ma reputo quantomeno pericoloso il passaggio da associazione tra appassionati ad organo parastatale.
Questo perché non credo più allo stato e a chi lo guida... senza patente .
Oggi consentono le uscite a marzo solo a chi ha il tesserino ... domani ?
Da medico non mi sento rappresentato da un ministro della salute che non ha una laurea ...
Da padre non vedo nel ministro della istruzione una persona capace di insegnare qualcosa ....neanche all asilo.
Da cacciatore mi sento mortificato da ispra e associazioni varie.
Da qui a pensare che domani qualcuno voglia cambiare qualcosa nel nostro ambito...è breve.
Già i consigli di cretti e spano hanno fatto brindare ambientalisti come Brambilla e amici suoi di merende.
Non esiste assist migliore per chi ci vuole chiudere nel nulla.
Poi ci saranno le ali, 1000...forse 2000, penso, in tutta Italia , che ci faranno gridare alla peste...come se l’Italia della siccità del 2017 fosse l’ago della bilancia della salute di tutte le beccacce del mondo, per i prossimi 100 anni.
Non sappiamo nemmeno se le Coppie nidificanti nel mondo sono 4.000.000 oppure 21.000.000 e vogliamo attraverso la lettura di qualche centinaio di ali italiane se lo status è in salute o meno.
Ribadisco che ci sono luoghi molto più ospitali del bel paese anno 2017 che stanno ospitando beccacce e altra migratoria, vedi Georgia ....Dove nessuno se ne sbatte...
Ci sono paesi che non considerano la beccaccia degna di una cartuccia, come la Slovacchia ....
Probabilmente l’anno prossimo ci saranno tante beccacce, se le piogge lo consentiranno, perché quest’anno invece di migrare in posti ad alta densità venatoria sono andate in paesi inappetenti verso lo scolopacide.
Non ditelo a Cretti , altrimenti ci va a girare un bel documentario e poi ci sarà l’esodo dei beccacciai nostrani....
Questo è quanto mi auguro.
Una volta la Bulgaria era un posto simile, oggi non più, grazie a noi e al dio denaro.
Le beccacce in Italia, come ho già scritto tempo fa, si salvano nei parchi, maledetti e Benedetti... a meno che con le gelate queste non migrino nei posti che sappiamo esistere su fiumi e pinete varie, al mare .
L’attenzione degli amici associati dovrebbe essere rivolta verso il rispetto dei territori istituiti a tutela della fauna e non mi stancherò mai di dirlo.... al di là delle cazzate tipo codice etico estero etc. , la caccia va regolamentata in tutta Europa .
Non si può chiudere in Italia a dicembre e altrove a marzo.
....scusate l’ennesimo o.t.
Tornando a noi e ai nostri incontri, leggendo qualche intervento, dei toscani in particolare, ci si rende conto che non si sono fermate laddove il territorio era inospitale ... il passo c’è stato... ma le svernanti no.
In Sicilia invece sembra tutt'altra musica...direi che hanno fatto come Italo... che ferma in poche stazioni...
E sono arrivate puntuali, a dicembre.
Che abbiano fatto rotte diverse....evitando l’Italia centrale ...forse passando dai Balcani e poi sud Italia, cercando ambiente giusto ...
Ora l’ambiente sembra buono ovunque, ma il treno è passato già... magari a marzo ci saranno di ripasso.
Mi aspetto un ripasso anomalo ...
Mie sensazioni.... magari sballate.
Prima che partano i bla bla... non ho nulla contro le ricerche scientifiche, anzi avrei anche desiderio di parteciparvi , ma non condivido il metodo... diciamo poco democratico.
Ho appena fatto la tessera con amici di scolopax, anche se nessuno mi ha ancora contattato.....
Come diceva un filosofo di qualche tempo fa si diventa autoritari per volere e piacere del popolo, altrimenti si chiama dittatura...imposizione.
Che peccato .
Peccato che nel nostro mondo non ci sia unità di intenti, come purtroppo accade in tutti gli aspetti politici del nostro splendido paese...siamo nelle mani di pochi affaristi che ci lasciano nelle mani di persone ignoranti per così sfruttare quel poco che ancora abbiamo.
La caccia fa parte di quel poco che ancora abbiamo...
Non regaliamola a chi non la vuole e ne fa finto argomento di campagna elettorale.
Spero di non aver urtato nessuno, anzi mi auguro un futuro con idee condivise da tutti noi...ma ne dubito, purtroppo.
La storia lo insegna.

oggi c’è poco da aggiungere .

Vittorio, permettimi di dirti che per fare il Ministro la laurea non serve. Essa conferisce a chi l'ha acquisita una conoscenza per poter svolgere una professione. Un amministratore necessita di formazione sulle capacità di sintesi per individuare e risolvere i problemi tra fazioni che rappresentano interessi generali di una intera società. Nel caso della Sanità e dell'Istruzione, cui fai cenno nel tuo post, essere medico od insegnante non significa alcunché perché il compito da svolgere non è intervenire direttamente nella questione facendo capo alle tue conoscenze ma devi mediare tra le possibili soluzioni che rappresentano le aspettative di un popolo che sono sempre diverse anche tra chi si identifica in te come politico. Questa capacità in parte è patrimonio dell'individuo che viene selezionato ed istruito in apposite scuole partitiche per anni e poi inserito in contesti ritenuti congrui con le sue peculiarità. Adesso arrivano alla politica con altre referenze….Comunque per tua conoscenza ti dico che molti laureati della mia generazione non arrivavano a metà corso. Per essere un Politico...l'hai presente un certo Machiavelli?
setterman1
 
Sinceramente setterman,ti do una spiegazione fantasiosa e personalissima,quindi contestabile ma bella.
Credo che non ci siano due varietà,ma dipenda tutto dalla veggetazione presente nel punto di partenza per la migrazione post nunziale.nelle zone in cui ci sono le conifere,la beccaccia resta del suo colore classico,dove ci sono le latifoglie che prendano il rosso a inizio autunno,credo che si adeguino a quel colore.ho sempre pensato dipendesse da quello.poi sarà tutta un altra ragione eh ma io la immagino cosi
 
Oggi altro giro con il cane adulto ed il cucciolone un pò stanchi dopo le 7 ore di ieri, ma solo all'inizio...infatti dopo un'oretta, sia il grande che il piccolo si sono come accessi ed hanno cominciato a pedalare come se la stanchezza fosse passata...risultato trovata la prima fermata bene e presa facilmente...dopo una buona oretta il cane adulto si allunga e ne trova un'altra che disgraziatamente per lei mi passa sulla testa nonostante una ferma brevissima avendo sentito solo qualche beep...poi il nulla fino alle 12,15...torno a casa abbastanza soddisfatto, anche se per il periodo ed il posto, altri anni ho trovato anche di più....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto