Buonasera la situazione qui in Chianti non e' per niente propizia in quanto il terreno e' duro come la pietra dal secco e le previsioni a breve non danno pioggia. Se non vi sara' presto una virata nel meteo, accadra' come lo scorso anno,che di beccacce se ne sono viste qualcuna a fine stagione.
 
Confermo. Il vento di tramontano che sta spirando in questi giorni avrebbe fatto cadere in quantità ottimale le foglie morte che, appunto, ora dovrebbero essere inzuppate dalla pioggia affinché il sole di ottobre ancora abbastanza forte provochi il ribollimento del terreno per una produzione di humus sufficiente per la sosta delle becche in arrivo.
setterman1
 
Buona sera a tutti....anche qui in Sardegna costa orientale il terreno é carico di acqua...speriamo che che i venti buoni arrivino al momento giusto...
 
confermo….toscana a secco in molte zone. Speriamo che la stagione dia una sterzata sul cambio luna…. Ultime piogge modello sud america…. dalle 3 del pomeriggio 10 minuti di acqua a scroscio e stop. Per ora tanta polvere!
Anche per i funghi a parte in alto, le raccolte vengono effettuate in luoghi dove ha grandinato, negli altri posti "0"
 
Ad Arezzo ultimamente è secco ma a inizio estate ha piovuto tanto e la vegetazione è lussureggiante, secondo me basta un altra pò di pioggia e siamo al top, del resto sono nati anche tanti funghi, specie in alcune zone del casentino..
 
Siamo oltre la metà di settembre, se non piove in questo mese siamo nei guai davvero. A parte che nella mia esperienza ci sono stati momenti propizi anche quando pur essendoci stato per tanto tempo siccità, la pioggerellina che cadeva durante la caccia mi faceva trovare beccacce. Pensai che queste si fossero fermate come sosta durante il passo ma un mio conoscente e beccacciaio da tanti anni mi disse che l'acqua faceva affiorare i lombrichi e quindi attivava lo stimolo predatorio delle becche. Ma! che dire. Certo che essendo un uccello misterioso possiamo aspettarci di tutto. Ed è questa la bellezza.
setterman1
 
Una osservazione. Leggo che i colleghi del sud hanno incontrato numerose becche già dall'inizio dei tempi canonici di migrazione mentre da noi in Toscana non risulta ancora che il passo abbia preso consistenza. Se ciò che ho appreso è vero quali sarebbero le ragioni per voi?
setterman1
 
Io credo che pasture pronte o no la cosa più importante è che arrivino e arrivino in buon numero!! Poi come sempre ci saranno zone con più incontri ed altre con meno, ma questa è la normalità!! Se dovesse essere anche quest’anno misero di incontri a livello nazionale, allora forse è il caso di iniziare a preoccuparsi sulla reale consistenza della beccaccia!! Da 25 anni che faccio questa caccia, ho avuto 4/5 annate negative e scarse di incontri, per il resto, ci sono state annate discrete con annate buone e qualcuna ottima!!


Saluti Antonio
 
Ultime 3 uscite 18 incontri , ma gia dai primi di novembre la media incontri era due/tre per per uscita.qui in puglia salento/murgese da agosto ha sempre frequentemente piovuto anche con numerose bombe d'acqua, ho incontrate beccacce con temperature di 20 22 gradi.il picco massimo e stato lo scorso we con 14 incontri.
 
Ho letto in qualche articolo che la mitezza del clima invernale ha condizionato il passo impedendo che si svolgesse in tutta la sua parabola e facendole soffermare in luoghi che prima erano solo di transito. Risulta anche a me che in annate sfavorevoli si raccolgano in luoghi più propizi dello stesso luogo ma ivi ci si concentrano tutti i cacciatori….
setterman1
 
E' vero, seccume ce n'è in giro, ed è anche vero che più delle piogge di agosto contano quelle di settembre, e ce ne sono poche, ma io sono convinto che questa estate così piovosa sia stata comunque un'ottima cosa, specie rispetto alla siccità dello scorso anno.
L'anno scorso non ha piovuto, nelle mie zone, credo da aprile in poi, fino a novembre. Il lago di Bracciano si era ritirato di decine - decine - di metri, si stava pensando di dichiarare allerta nazionale.
E, nel mio piccolo, ricordo che io l'anno scorso non ho visto uno, dico uno, lombrico solo, in giardino.
Stamattina all'alba, come le altre mattine, facendo una passeggiatina in giardino con il caffellatte in mano, con qualche carezza ai cani o una legatina ai pomodori, ho contato 4 lombrichi sulle pietre del sentierino in mezzo al prato. Ne trovo da un paio a 5 o 6 ogni mattina. E non ha piovuto, basta la guazza notturna, a farli uscire...
 
Anch'io. Qui da me il terreno comincia ad essere un po' secco. Il meteo avrebbe messo acqua per venerdì e sabato. Speriamo. Ieri girovagando per un noccioleto con il mio cucciolone ho incontrato un tartufaro che ha pronosticato una buona stagione per i tuberi rassicurandomi che ciò è in relazione anche con le beccacce. Buono per tartufo = beccacce. Nella mia esperienza ho maturato che i noccioleti sono ottimi per le becche in arrivo in quanto le foglie marciscono più in fretta di altri così come quelle della robinia che qui chiamano acacia.
setterman1
 
Io credo che per avere boschi pronti ad accogliere beccacce sia necessario avere piogge tardo estive piuttosto frequenti (non è necessario super abbondanti ma nemmeno 4 gocciole che bagnano appena la polvere) in modo da fare si che, principalmente i lombrichi non si rifugino troppo in profondità e che il terreno inizi a "ribollire" per generare la nascita dei funghi.
In ottobre....giornate calde alternate a piogge.....la tramontana, quando tira per più giorni di seguito (anche se favorisce il passo dei migratori) secca il terreno e.....sarebbe meglio soffiasse verso la metà di novembre;)

In pratica la beccaccia quando è nel bosco in rimessa fa frequenti e frugali pasti a base di bachetti e insetti che trova nel terreno e quindi se esso è ricco di funghi ormai sono in marcescenza sarà anche ricco di questi animaletti.

Inoltre la notte va a "lombricare" (il suo alimento principale) quindi....se essi grazie al fatto che il terreno è sempre rimasto umido sono in superficie...la "sigara" ne sarà avvantaggiata.

Periodi prolungati di tramontano in ottobre, fanno la gioia di chi caccia tordi e soprattutto colombi ma.....per le chi caccia regine sono quanto di peggio possa capitare (insieme ad un fine estate siccitoso e caldissimo)
 
Confermo. Ottima descrizione. A proposito, secondo voi la "regina" elegge il suo trono dove ci sono fungaie? Non essendo un cercatore di funghi non ci ho mai fatto caso. Siccome dicevano al circolo che dove nascono i funghi, essendo il terreno privo di materiale organico, essa non ci sta.
setterman1
 
Il seccume come dite voi a differenza dello scorso anno interessa alcune zone ed altre no,ad esempio in Campania ha piovuto molto durante l estate,con frequenti temporale e basterebbe poco per creare l habitat ideale,le previsioni parlano di una passata di pioggia lunedi martedi,speriamo bene.
Saluti.
 
Ultime 3 uscite 18 incontri , ma gia dai primi di novembre la media incontri era due/tre per per uscita.qui in puglia salento/murgese da agosto ha sempre frequentemente piovuto anche con numerose bombe d'acqua, ho incontrate beccacce con temperature di 20 22 gradi.il picco massimo e stato lo scorso we con 14 incontri.

Complimenti qui certi numeri nemmeno in tre quattro annate, roba da Crimea
 
Messaggi
1,152
Punteggio reazioni
695
Punti
223
Tanto per cominciare a scaldarsi in prossimità all'evento per noi beccacciai più desiderato: la discesa nelle nostre contrade del selvatico più selvatico che c'è, propongo una discussione circa la previsione di un abbondante passo o meno in considerazione alla stagione climatica in corso ( e non solo) che interessa i nostri luoghi di caccia.
setterman1
 
confermo….toscana a secco in molte zone. Speriamo che la stagione dia una sterzata sul cambio luna…. Ultime piogge modello sud america…. dalle 3 del pomeriggio 10 minuti di acqua a scroscio e stop. Per ora tanta polvere!
Anche per i funghi a parte in alto, le raccolte vengono effettuate in luoghi dove ha grandinato, negli altri posti "0"

Sembra invece che qui nel Lazio,almeno dalle mie parti,stia facendo proprio cosi'.Il pomeriggio per quasi tutta l'estate ha piovuto,anche solo per 1 ora.Gli auspici per una buona stagione ci sono tutte,ma come dice setterman1 la beccaccia e'un animale imprevedibile e potrebbe vanificare tutte le speranze.Staremo a vedere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto