Oggi 7 incontri mattinata soleggiata vento nw calmo poi verso le 13 da moderato a forte, sono arrivato adesso alla jeep, il vento mi infastidisce non riesco piu a gestire I cani.saluti
 
Stamane una braccata. Sembrava che il cucciolone la fermasse e invece nisba. Ho proseguito per 2 ore abbassandomi di quota fino a raggiungere il torrente Casciano ma niente di niente. Ho incontrato altri cacciatori ma non ho sentito sparare. Poi sono arrivati i cinghialai e....Buona notte.
setterman1
 
Qui la situazione per ora sembra eccellente pioggia già da ferragosto preparazione dei terreni ultimata a settembre con ulteriore pioggia ora ottobre ha piovuto bene aspettiamo i venti giusti e poi si saprà.
 
Sono in pieno accordo con Massimiliano, qui da noi in campania le zone sono per lo più pronte i terreni specie in montagna non sono secchi e le piogge dei prossimi giorni faranno il resto. lo scorso anno abbiamo dovuto aspettare fine novembre per vedere un po di terreno umido ed infatti la stagione e stata particolare, le beccacce ci sono state a macchia di leopardo, nel casertano non ce stato un buon passo rispetto agli anni passati, mentre nelle zone di avellino buon passo. Saluti a tutti ed oggi ho visto in 1 tordo a casertavecchia
 
Una osservazione. Leggo che i colleghi del sud hanno incontrato numerose becche già dall'inizio dei tempi canonici di migrazione mentre da noi in Toscana non risulta ancora che il passo abbia preso consistenza. Se ciò che ho appreso è vero quali sarebbero le ragioni per voi?
setterman1
Secondo me dipende molto dai venti, a seconda delle correnti vengono "spinte" in zone piuttosto che altre, proprio come succede per i colombacci, non ultimo le condizioni climatiche che si trovano davanti, prendono corsie preferenziali dove la migrazione è più agevole e tranquilla...
Ma c'è anche da considerare che durante la sosta di svernamento la beccaccia si distribuisce a macchia di leopardo, anche a brevi distanze c'è chi ne trova in quantità e chi si mangia le mani....!
 
Anche io sono ottimista. Oltre alla pioggia in se e per se, qui da noi ci sono state una ottima alternanza di pioggia/giornate di caldo umido, ovvero il tempo migliore per la maturazione del substrato. Anche se mette un minimo di crosta superficiale, la presenza di un substrato ricco di pastura è la condizione fondamentale, per la mia esperienza.
Poi, il passo dipende da una infinità di variabili, però per ora quello che poteva fare di buono, è stato fatto...
 
Stamane ho fatto un giro in una zona ad una altitudine di circa 500 metri sul livello del mare e purtroppo ho trovato il bosco molto secco. Sono molto preoccupato per la sosta delle becche. In questi luoghi spesso ci sono state ottime condizioni di habitat in questo mese.
setterman1
 
Il seccume come dite voi a differenza dello scorso anno interessa alcune zone ed altre no,ad esempio in Campania ha piovuto molto durante l estate,con frequenti temporale e basterebbe poco per creare l habitat ideale,le previsioni parlano di una passata di pioggia lunedi martedi,speriamo bene.
Saluti.

Oramai sei diventato anche un’esperto beccacciaio, oppure hai qualche amico che ti da qualche buona dritta
?????



Saluti Antonio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto