annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Previsioni di passo beccacce.

Comprimi

Modulo HTML statico non configurato

Comprimi

Contenuto statico HTML del modulo
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Previsioni di passo beccacce.

Tanto per cominciare a scaldarsi in prossimità all'evento per noi beccacciai più desiderato: la discesa nelle nostre contrade del selvatico più selvatico che c'è, propongo una discussione circa la previsione di un abbondante passo o meno in considerazione alla stagione climatica in corso ( e non solo) che interessa i nostri luoghi di caccia.
    setterman1

I terreni al momento sono molto ospitali...le previsioni meteo non sembrerebbero malaccio...vedremo quel che verrà....io di natura sono sempre ottimista....
    SPARTANO piace questo post.

COMMENTA

Anch'io. Qui da me il terreno comincia ad essere un po' secco. Il meteo avrebbe messo acqua per venerdì e sabato. Speriamo. Ieri girovagando per un noccioleto con il mio cucciolone ho incontrato un tartufaro che ha pronosticato una buona stagione per i tuberi rassicurandomi che ciò è in relazione anche con le beccacce. Buono per tartufo = beccacce. Nella mia esperienza ho maturato che i noccioleti sono ottimi per le becche in arrivo in quanto le foglie marciscono più in fretta di altri così come quelle della robinia che qui chiamano acacia.
      setterman1

COMMENTA

Originariamente inviato da olivieri roberto Visualizza il messaggio
        I terreni al momento sono molto ospitali...le previsioni meteo non sembrerebbero malaccio...vedremo quel che verrà....io di natura sono sempre ottimista....
        Ospitali ????
        beati voi .... oggi uscito con i cani e nel bosco sembra di camminare sulle patatine pai
        L' Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia*

COMMENTA

Anche qui nel Lazio si prevede una buona annata.Ha piovuto il giusto e il terreno dovrebbe essere ospitale per le bekke.

COMMENTA

Da me non ha piovuto ancora: ci sarebbe ancora tempo per preparare il terreno ma...speriamo!
            setterman1

COMMENTA

Anche io sono ottimista. Oltre alla pioggia in se e per se, qui da noi ci sono state una ottima alternanza di pioggia/giornate di caldo umido, ovvero il tempo migliore per la maturazione del substrato. Anche se mette un minimo di crosta superficiale, la presenza di un substrato ricco di pastura è la condizione fondamentale, per la mia esperienza.
              Poi, il passo dipende da una infinità di variabili, però per ora quello che poteva fare di buono, è stato fatto...
              La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
              (Norman Winter)

Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)

COMMENTA

Anno fungaio anno beccaciaio....
                Penso che quest'anno almeno per le mie zone ci siano buone speranze!

COMMENTA

Io invece comincio a preoccuparmi anche se ci sarebbe ancora tempo. Qui non vuol piovere.
                  setterman1

COMMENTA

confermo….toscana a secco in molte zone. Speriamo che la stagione dia una sterzata sul cambio luna…. Ultime piogge modello sud america…. dalle 3 del pomeriggio 10 minuti di acqua a scroscio e stop. Per ora tanta polvere!
                    Anche per i funghi a parte in alto, le raccolte vengono effettuate in luoghi dove ha grandinato, negli altri posti "0"
                    <<Alf>>

COMMENTA

Siamo oltre la metà di settembre, se non piove in questo mese siamo nei guai davvero. A parte che nella mia esperienza ci sono stati momenti propizi anche quando pur essendoci stato per tanto tempo siccità, la pioggerellina che cadeva durante la caccia mi faceva trovare beccacce. Pensai che queste si fossero fermate come sosta durante il passo ma un mio conoscente e beccacciaio da tanti anni mi disse che l'acqua faceva affiorare i lombrichi e quindi attivava lo stimolo predatorio delle becche. Ma! che dire. Certo che essendo un uccello misterioso possiamo aspettarci di tutto. Ed è questa la bellezza.
                      setterman1

COMMENTA

Originariamente inviato da Jago Visualizza il messaggio
                        confermo….toscana a secco in molte zone. Speriamo che la stagione dia una sterzata sul cambio luna…. Ultime piogge modello sud america…. dalle 3 del pomeriggio 10 minuti di acqua a scroscio e stop. Per ora tanta polvere!
                        Anche per i funghi a parte in alto, le raccolte vengono effettuate in luoghi dove ha grandinato, negli altri posti "0"
                        Sembra invece che qui nel Lazio,almeno dalle mie parti,stia facendo proprio cosi'.Il pomeriggio per quasi tutta l'estate ha piovuto,anche solo per 1 ora.Gli auspici per una buona stagione ci sono tutte,ma come dice setterman1 la beccaccia e'un animale imprevedibile e potrebbe vanificare tutte le speranze.Staremo a vedere.
                        Willow_01 piace questo post.

COMMENTA

• setterman1
                          setterman1 commentata
                          Modifica di un commento
                          Comunque la ricettività dell'ambiente è tanto eh!
                          setterman1

Io credo che pasture pronte o no la cosa più importante è che arrivino e arrivino in buon numero!! Poi come sempre ci saranno zone con più incontri ed altre con meno, ma questa è la normalità!! Se dovesse essere anche quest’anno misero di incontri a livello nazionale, allora forse è il caso di iniziare a preoccuparsi sulla reale consistenza della beccaccia!! Da 25 anni che faccio questa caccia, ho avuto 4/5 annate negative e scarse di incontri, per il resto, ci sono state annate discrete con annate buone e qualcuna ottima!!

Saluti Antonio

COMMENTA

Ho letto in qualche articolo che la mitezza del clima invernale ha condizionato il passo impedendo che si svolgesse in tutta la sua parabola e facendole soffermare in luoghi che prima erano solo di transito. Risulta anche a me che in annate sfavorevoli si raccolgano in luoghi più propizi dello stesso luogo ma ivi ci si concentrano tutti i cacciatori….
                          setterman1

COMMENTA

Buonasera la situazione qui in Chianti non e' per niente propizia in quanto il terreno e' duro come la pietra dal secco e le previsioni a breve non danno pioggia. Se non vi sara' presto una virata nel meteo, accadra' come lo scorso anno,che di beccacce se ne sono viste qualcuna a fine stagione.

COMMENTA

Chi ha letto questa discussione negli ultimi 10 giorni:

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Trending

Comprimi

Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Tag nuvola

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.

Sto operando...
                            X