Messaggi
1,152
Punteggio reazioni
695
Punti
223
Secondo voi quali sono i requisiti posseduti dai grandi cacciatori di beccacce? Inizio questa discussione per confrontarsi tra i molti appassionati che frequentano il forum rispetto a quelli del circolo della caccia paesano. Ciò potrebbe servire ai giovani per orientarsi sui comportamenti da assumere e sui metodi da adottare per avere successo in questa difficilissima arte venatoria sia agli anziani come sono io dal momento che non si finisce di imparare.
Setterman1
 
Bene. Il buon cane lo fa il buon cacciatore. Io conosco persone che di stivali ne hanno consumati assai e secondo i parametri dei colleghi paesani non avrebbero conseguito quelle capacità ed intuizioni necessarie per essere considerato tale. Nel ringraziarvi esorto una partecipazione numerosa alla discussione senza timori di esprimere le proprie opinioni maturate in esercizio. Anche perché la Verità Assoluta ce l'ha solo Dio.
setterman1
 
Concordo con voi,il cane e'la base di tutto ,ma per fare un cane ci vuole tempo a disposizione.E'tutto collegato.Poi camminare,camminare,camminare....essere curiosi nell'andare a vedere cosa c'e'dietro quel colle anche se il terreno per arrivarci non ci convince.Questa,come altre cacce non si puo'improvvisare.
 
CANE!! Conoscere i posti e gli orari giusti, allenamento all esercizio fisico, un buon posto dove andare a mangiare dopo, tanta fortuna. E questo solo per L incontro. Poi se vogliamo parlare di incarnierare....... beh che ve lo dico a fa' [5a]

Per quanto riguarda il cane deve essere beccacciaro ma qui si rischia di prenderci a padellate L un L altro [41]
 
Certo, il mangiare è importante. Come il trovarle prima di tutto; se non le frulli non le abbatti nemmeno. Pensare che da ragazzo partivo il venerdì notte con una Renault 4 con due setters e raggiungevo la località di Piancaldoli sull'appennino tosco emiliano alle prime luci dell'alba. Dopo aver cacciato tutta la mattina mangiavo due panini e via. Dormivo in macchina e ritornavo a casa la domenica sera. Oggi mi siedo volentieri al tavolo di un buon ristorante per onorare la cacciata ed eventualmente dormire in albergo.
setterman1
 
Quest' anno ho imparato che le beccacce , al contrario di quanto pensavo, non rifuggono i luoghi dove stazionano i cinghiali... anzi! Inizialmente davo colpa alla mancanza di incontri al fatto che il luogo dove si era soliti incontrarle era stato occupato dai cinghiali. Invece andandoci in altri orari trovavi le fatte e da qui ho capito che approfittavano del terreno smosso dai cinghiali.

PS tenete sempre presente che io è veramente molto poco che vado a caccia. Quindi per me queste cose sono scoperte ma magari per voi sono cose scontate. 😁
Non saprei, anche io ero dell'idea che branchi in movimento notturno potessero disturbare sia le beccacce che soprattutto i tordi ai ricoveri notturni.
 
I conghiali spesso hanno le rimesse vicine alle zone di marcita,questo perché il loro dessert notturno è fatto di lombrichi..ghiotti matti...e le beccacce idem...
 
Tutto si basa su un ottimo cane , e tanto fiato.... !!!
ma anche su conoscere i territori vocati, perchè tranne il primo anno che ne trovai 1, che sfrullo a più di 50m e l'anno scorso che ne ho trovate 4, senza tuttavia poterne tirare a 3 mentre l'altra padellata, gli altri anni, tranne quelle che mi passavano sopra il capanno mentre facevo lo spollo ai tordi e merli nelle vigne, non ne ho mai trovate. i cani che ho avuto e che ho sono tutti bravi, perchè fermano e mi fanno prendere diversi beccaccini, frullini e porciglioni, oltre che qualche fagiano selvatico e quaglia di passo e qualche lepre. più che altro non riesco a capire se il terreno deve essere morbido o fangoso, perchè nelle rimesse dei cinghiali ci sono andato spesso, ma non ho mai trovato nulla, c'è chi mi ha detto che bisogna andare nella macchia fitta, ma qui è così fitta che non vedi un cinghiale neanche se ti sta a 5m, sinceramente non so come farebbe una beccaccia a volare in un fitto del genere
 
Mick,l importante è non considerarle alla stregua del beccaccino,la beccaccia non cerca Pantani neanche boschivi apparte in caso di siccità estrema o congelamento estremo sempre del terreno.altrimenti si nutrono benissimo in quasi tutti i terreni purché adatti alla loro alimentazione,ovvero pieni di invertebrati con i lombrichi in primis.dove stanno....bella domanda ,spinai quetcioleti noccioleti macchia mediterranea,un po' di tutto....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto