Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

sipe48 ha scritto:
i KC non sono la Bibbia si possono cambiare specialmente quando sono palesemente poco veritieri...

Verissimo Enzo, ma cambiarli purtroppo non è così semplice come dirlo...servono studi scientifici veritieri (super-partes e non palesemente contrari come è invece è avvenuto nel famigerato documento Ornis) abbinati alla volontà politica di portare avanti la questione con l'UE (e tutti noi conosciamo aihmè i tempi biblici per far intervenire politicamente l'UE su queste questioni). Purtroppo se non si riuscirà a far combaciare entrambe le cose non otterremo mai la modifica tanto sospirata di questi assurdi KC.
Comunque su una cosa sicuramente dobbiamo metterci il cuore in pace...assodata la volontà di porvi rimedio (e già su questo io nutro seri dubbi), la tempistica sarà tutt'altro che breve.
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

X MAGOCACCIA .......(C'PODD LO SO CHE SEI TU)
Io sono certo di essere Nicola dalla Puglia....
Comunque a parte tutto, è la prima volta che leggo che la Tordela è stanziale in Puglia e addirittura nidificante.
Siccome non do per scontata ne la foto che hai pubblicato ne la persona citata nel tuo link, aspetto delucidazioni dai Cacciatori Veterani del Forum.
Certo è che in Spagna e Francia, stando a quello che dicono i key Concept Document, è data come specie cacciabile mentre da noi in Italia NO!
Attenzione con questo non voglio dire che voglio cacciarla a tutti i costi ma cercare di capire questa differenza tra due Paesi della Comunità Europea.
E non solo in merito alla Tordela ma anche altre specie, ad esempio la Tortora dal Collare (nella vicina Francia è cacciabile).
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

IL TACCI ha scritto:
Franceschino,

posa la fiaschetta del chianti !!! [lol.gif]

Per i turdidi purtroppo non è così, le decadi della pre-nuziale, per l'Italia,sono tutte su gennaio.....

Vero invece per le altre specie...

Un saluto

Sandro

Vuol dire che francesco ha trovato delle tabelle sbagliate?
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

ma notizie su eventuali chiusure anticipate ai turdidi le avremo solo quando usciranno i calendari oppure c'è qualche modo per saperlo in anticipo? perche temo che se si sappia solo quando i calendari vengono fuori sarà ormai troppo tardi
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Giovanni59 ha scritto:
X ggramoli: se è così perchè Spagna& Francia chiudono il 28/2 ???.Saluti.

Ti rispondo io: semplicemente che la Francia e la Spagna hanno fornito alla comunità europea delle date diverse dall'Italia indicanti la risalita pre-nuziale dei tordi (se ti riferisci a questo selvatico).
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Ma qualcuno sa dove trovare sti benedetti kc?
Qualcuno sa chi e' che alla fine decide ste benedette date?
Le regioni, lo stato, l'europa CHI????
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Benellis,

Francesco secondo me ha sbagliato tabella, perchè le mie non coincidono....

Le date sono state decise da un Comitato Scientifico denominato ORNIS che ha elaborato dati per tutte le specie e per tutti i paesi della comunità europea....definendo per decadi periodi di nidificazione e svezzamento della prole e della migrazione pre-nuziale.

C'è un link preciso che è stato postato più volte per vedere il tutto, adesso non lo ho altrimenti lo avrei postato io.....

Un saluto

Sandro
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

IL TACCI ha scritto:
Benellis,

Francesco secondo me ha sbagliato tabella, perchè le mie non coincidono....

Le date sono state decise da un Comitato Scientifico denominato ORNIS che ha elaborato dati per tutte le specie e per tutti i paesi della comunità europea....definendo per decadi periodi di nidificazione e svezzamento della prole e della migrazione pre-nuziale.

C'è un link preciso che è stato postato più volte per vedere il tutto, adesso non lo ho altrimenti lo avrei postato io.....

Un saluto

Sandro

Tutti i paesi della comunita' europea.... ma poi a livello locale c'e' una ulteriore suddivisione per Nord centro e sud?
Per farla breve il tordo chiude il 10 gennaio chiude in puglia, a perugia il 31 e a Milano il 10 febbraio?

Se fosse cosi' chi abita nel centro nord e' superavvantaggiato i tordi arrivano prima cioe' fine settembre e finiscono di cacciarli dopo... febbraio.
Da noi al sud arrivano al 20 di ottobre e finiamo il 10 gennaio.

Certo , io parlo per la puglia, se ci riducono i tempi i turdidi e' un attacco alla liberta' che tra l'altro gia non abbiamo.
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

allodola maschio ha scritto:
Abbiamo pianto tanto questi Kc fatti dall'Italia ecc io forse non ho capito tanto bene come funziona però mi sono documentato un po' e mi sembra che la reltà e molto diversa da quello che ci siamo fatti.....spiego poi può essere giusto o meno ma per me funziona così:

allora la legge comunitaria della direttiva uccelli 79/409 dice che l'apertura e la chiusura della caccia è da considerare ""SOLO"" quella redatta in base alle migrazione fine periodo di riproduzione e di inizio della migrazione decisa dall'Ente Consultivo della Comunita Europea e cioè ORNIS
allora Ornis non è l'organo Italiano ma è L'organo Europeo e dice:
si può cacciare
Quaglia - dalla terza decade di agosto e chiusura alla terza decade di febbraio -
Tortora - dalla terza decade di agosto e chiusura alla terza decade di febbraio -
Merlo - dalla terza decade di settembre e chiusura alla terza decade di gennaio -
Allodola - dalla terza decade di settembre e chiusura alla terza decade di febbraio -
Cesena - dalla terza decade di settembre e chiusura alla terza decade di febbraio -
Tordo bot e sas - dalla terza decade di settembre e chiusura alla terza decade di febbraio -
colombaccio - dalla terza decade di agosto e chiusura alla terza decade di febbraio -


Questo per dire che sono questi secondo il mio modesto pareri i parametri per allinearsi alla comunità europea e sono secondo legge comunitaria i parametri a cui si deve basare L'Italia.
a voi i vostri pareri

Francesco, tu hai sbagliato colonna, quella che hai preso si riferisce alla proposta di legge ONNIS che era stata iniziata a discutere alla fine di 2 legislature fa. Devi prendere la colonna dei KC.
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

La suddivisione è per Stato membro....

Il Sen. Orsi, parlando della comunitaria, ha fatto capire che potrebbero esserci differenze di pareri ISPRA tra nord e sud per eventuali proroghe, lo scopriremo comunque molto presto con i vari calendari venatori non appena il Senato licenzierà il testo.....

Un saluto

Sandro
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

il problema e' sempre lo stesso.chi e' a capo delle nostre associazioni non conta niente e non si da da fare. ci siamo fatti abbindolare da 2-3 politici che sono andati in tv a farsi pubblicita' e che poi, dati alla mano, hanno fatto fare un passo indietro alla caccia. ricordate una cosa l'Ipsra e' composto da veri e propri ambientalisti. ci vogliono cacciatori veri con le palle a capo delle associazioni venetarie, anzi ci vorrebbe un unica associazione venatoria ma purtroppo restera' un sogno perche' gli interessi vengono priima dei reali obiettivi !
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

X GGRAMOLI

Scusami diventa d'obbligo di fronte alla tua precisione una domanda: il Senatore Orsi di queste conseguenze ne ha mai parlato? qualcuno nelle riunioni o in privato gli ha mai posto la domanda?
________________________________________________________________________________

In un post del sito, (non ricordo dove) ho letto che il Sen. Orsi, ai Cacciatori Liguri (se non erro Orsi è Genovese) ha detto di stare tranquilli perchè le modifiche in atto penalizzavano i Cacciatori del Sud.
Ora non voglio accendere sterili polemiche, per me siamo tutti cacciatori da Nord a Sud (purchè si rispettino sempre le regole).
Comunque non credo che il Sen. Orsi abbia mai esplicitamente parlato di riduzione dei giorni di Caccia.
Non ostante mi vado a documentare su molti argomenti, sono confuso. Un po come tutti credo....
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

magocipo ha scritto:

ci vogliono cacciatori veri con le palle a capo delle associazioni venetarie,

Fatti avanti e tira fuori le palle...così ci fai vedere quanto vali...chiaccher' e tabaccher' e legn u banc e napule non impegn.
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

sipe48 ha scritto:
Giovanni59 ha scritto:
X ggramoli: se è così perchè Spagna& Francia chiudono il 28/2 ???.Saluti.

Ti rispondo io: semplicemente che la Francia e la Spagna hanno fornito alla comunità europea delle date diverse dall'Italia indicanti la risalita pre-nuziale dei tordi (se ti riferisci a questo selvatico).
Esatto mi riferivo ai turdidi, vuoi allora dirmi che è l'ispra che ha fornito i dati ? se è così siamo a postoSaluti.
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

magocaccia ha scritto:
il problema e' sempre lo stesso.chi e' a capo delle nostre associazioni non conta niente e non si da da fare. ci siamo fatti abbindolare da 2-3 politici che sono andati in tv a farsi pubblicita' e che poi, dati alla mano, hanno fatto fare un passo indietro alla caccia. ricordate una cosa l'Ipsra e' composto da veri e propri ambientalisti. ci vogliono cacciatori veri con le palle a capo delle associazioni venetarie, anzi ci vorrebbe un unica associazione venatoria ma purtroppo restera' un sogno perche' gli interessi vengono priima dei reali obiettivi !


Hei Magocaccia piccolo OT ma tu sei come il dr. Jekill e mr. Hide per caso?

Non so' in uno scritto scrivi come un super laureato ( questo) e in un'altro come uno che ha fatto a malapena le scuole dell'obbligo? Bhoooooo

Scusami per questa piccolissima parentesi del tutto in Off Topic, ciao
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
X GGRAMOLI

Scusami diventa d'obbligo di fronte alla tua precisione una domanda: il Senatore Orsi di queste conseguenze ne ha mai parlato? qualcuno nelle riunioni o in privato gli ha mai posto la domanda?
________________________________________________________________________________

In un post del sito, (non ricordo dove) ho letto che il Sen. Orsi, ai Cacciatori Liguri (se non erro Orsi è Genovese) ha detto di stare tranquilli perchè le modifiche in atto penalizzavano i Cacciatori del Sud.
Ora non voglio accendere sterili polemiche, per me siamo tutti cacciatori da Nord a Sud (purchè si rispettino sempre le regole).
Comunque non credo che il Sen. Orsi abbia mai esplicitamente parlato di riduzione dei giorni di Caccia.
Non ostante mi vado a documentare su molti argomenti, sono confuso. Un po come tutti credo....

Orsi è savonese..
Cmq non aveva usato termini discrepanti tra cacciatori del Nord e quelli del Sud..aveva solo detto(e a mio avviso sbagliando) che con l'eventuale ulteriore decade di febbraio,gli unici beneficiari sarebbero stati i cacciatori del Nord e non quelli del Sud..mah [42]
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

ggramoli ha scritto:
Tino io veramente avevo visto dei KC leggermente diversi (di poco), mentre nella tua tabella è sicuramente sbagliato il calcolo delle decadi in più o in meno.
aggiornaci
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Figurati Cicalone. Sai, qualche giorno mi va di scrivere bene, altri giorni invece no ! :mrgreen:

comunque e meglio se torniamo ha parlare del argomento de topic.... [anzioso.gif]
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

magocaccia ha scritto:
Figurati Cicalone. Sai, qualche giorno mi va di scrivere bene, altri giorni invece no ! :mrgreen:

comunque e meglio se torniamo ha parlare del argomento de topic.... [anzioso.gif]


Ahahahahahahahah perfetto! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
X MAGOCACCIA .......(C'PODD LO SO CHE SEI TU)
Io sono certo di essere Nicola dalla Puglia....
Comunque a parte tutto, è la prima volta che leggo che la Tordela è stanziale in Puglia e addirittura nidificante.
Siccome non do per scontata ne la foto che hai pubblicato ne la persona citata nel tuo link, aspetto delucidazioni dai Cacciatori Veterani del Forum.
Certo è che in Spagna e Francia, stando a quello che dicono i key Concept Document, è data come specie cacciabile mentre da noi in Italia NO!
Attenzione con questo non voglio dire che voglio cacciarla a tutti i costi ma cercare di capire questa differenza tra due Paesi della Comunità Europea.
E non solo in merito alla Tordela ma anche altre specie, ad esempio la Tortora dal Collare (nella vicina Francia è cacciabile).

Non ci vedo niente di strano, è possibile, basta avere cime intorno ai 1000 1500 mt, nel Lazio è nidificante, ma lo è un pò su tutto l'appennino italiano, credo anche in Puglia.
Non è mai stata cacciabile in Italia, nemmeno ai tempi della 968.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto