Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Corey ha scritto:
ECCO SMENTITE LE TESI AMBIENTALISTE
Science smentisce Cianciullo: la caccia in Italia garantisce la biodiversità

venerdì 30 aprile 2010
Hanno le gambe corte le accuse rivolte alla caccia dal giornalista di Repubblica Antonio Cianciullo e da vari esponenti del mondo ambientalista italiano. I pericoli per la biodiversità ci sono ma non sono imputabili all'attività venatoria. A confermarlo c'è una recentissima ricerca che ha confrontato i dati di 45 équipe scientifiche di tutto il mondo sulla ricchezza delle specie e degli habitat naturali, le cui conclusioni sono pubblicate dall'autorevole rivista Science.

Dal rapporto risulta che, sebbene l'Europa si trovi molto indietro rispetto all'obbietivo di arrestare la perdita della biodiversità, fissato nel 2002, tra le poche note positive c'è proprio l'Italia e la sua condotta in fatto di caccia. Come riporta questa mattina – proprio su Repubblica, la giornalista Elena Dusi, “grazie alla regolamentazione della caccia e all'istituzione di aree protette, la salute dei nostri habitat è giudicata soddisfacente, con molte specie animali - in special modo di uccelli - che continuano a scegliere le campagne della penisola per riprodursi o riposarsi nel corso delle migrazioni”.
Ogni tanto spunta qualcuno che prova a difenderci
 

allodola maschio

Moderatore in pensione
Utente Premium
Messaggi
6,541
Punteggio reazioni
97
Punti
198
Abbiamo pianto tanto questi Kc fatti dall'Italia ecc io forse non ho capito tanto bene come funziona però mi sono documentato un po' e mi sembra che la reltà e molto diversa da quello che ci siamo fatti.....spiego poi può essere giusto o meno ma per me funziona così:

allora la legge comunitaria della direttiva uccelli 79/409 dice che l'apertura e la chiusura della caccia è da considerare ""SOLO"" quella redatta in base alle migrazione fine periodo di riproduzione e di inizio della migrazione decisa dall'Ente Consultivo della Comunita Europea e cioè ORNIS
allora Ornis non è l'organo Italiano ma è L'organo Europeo e dice:
si può cacciare
Quaglia - dalla terza decade di agosto e chiusura alla terza decade di febbraio -
Tortora - dalla terza decade di agosto e chiusura alla terza decade di febbraio -
Merlo - dalla terza decade di settembre e chiusura alla terza decade di gennaio -
Allodola - dalla terza decade di settembre e chiusura alla terza decade di febbraio -
Cesena - dalla terza decade di settembre e chiusura alla terza decade di febbraio -
Tordo bot e sas - dalla terza decade di settembre e chiusura alla terza decade di febbraio -
colombaccio - dalla terza decade di agosto e chiusura alla terza decade di febbraio -

Questo per dire che sono questi secondo il mio modesto pareri i parametri per allinearsi alla comunità europea e sono secondo legge comunitaria i parametri a cui si deve basare L'Italia.
a voi i vostri pareri
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
Del resto mi sono letto (CON MOLTA AMAREZZA) le schede delle singole specie di uccelli fatte dall'I.S.P.R.A. e in base ai famosi K.C.D. dicono quanto segue:
-Tordo Bottaccio : Chiusura anticipata (rispetto all'attuale 157/92) al 10 GENNAIO.
-Tordo Sassello : Chiusura anticipata al 20 GENNAIO.
-Merlo :Chiusura posticipata al 10 GENNAIO (anzichè 31 dicembre)
-Cesena :Chiusura anticipata al 10 GENNAIO
-Tortora :Rimasta invariata.

Scusami diventa d'obbligo di fronte alla tua precisione una domanda: il Senatore Orsi di queste conseguenze ne ha mai parlato? qualcuno nelle riunioni o in privato gli ha mai posto la domanda?
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Mi pare che tutti stiate dimenticando un particolare... SIAMO IN italia cazz!!! e con la modifica apportata all'art 43 lasciate pure perdere cosa fanno in Europa, e godetevi questa: 1/9 12/01, ecco i nostri Kc ai quali dovremmo sottostare, e x alqune specie tra le quali turdidi e beccaccia, e probabile una chiusura anticipata al 31/12, e un mare di ricorsi ai vari tar.Nel contempo se vi fa piacere, sappiate che è stata prorogata la caccia fino al 10/02 ma solo su ALCI E CARIBù.
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

mimetico ha scritto:
Per fare certi studi ci vogliono persone CAPACI-PREPARATE-INTELLIGENTI e dentro le nostre ass. ven.(FDCI-ARCICACCA) [****.gif] dove li trovi [****.gif]


Specialmente dentro l'Ispra,dove li trovi,ed e`li che dovrebbero esserci.
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

colombaccio51 ha scritto:
mimetico ha scritto:
Per fare certi studi ci vogliono persone CAPACI-PREPARATE-INTELLIGENTI e dentro le nostre ass. ven.(FDCI-ARCICACCA) [****.gif] dove li trovi [****.gif]


Specialmente dentro l'Ispra,dove li trovi,ed e`li che dovrebbero esserci.

Non è sufficiente purtroppo che all'ISPRA ci siano persone capaci e intelligenti (cosa quasi impossibile) ma servirebbero anche persone imparziali e non animalisti o anticaccia.
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

X "MAGOCACCIA".......(o chi per lui)
In merito agli uccelli nocivi, io personalmente non saprei che farmene delle gazze e delle cornacchie, però se passano a tiro stai tranquillo che rimangono li per terra dove cadono, (per la felicità delle volpi).
Mentre per la Tordela, sono molto scettico su quanto affermi tu, dicendo che sono stanziali e si mettono sui fili come le tortore.
Sono convinto che migrano perchè ad oggi non ho mai visto le tordele sui fili!!!!!!!!
Perdonami ma credo che hai scritto una grandissima fesseria.....
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Ringrazio Gianni (di Lazio Castelli) e Cosimo (Benellis90) per avermi dato risposte esaustive.
Del resto mi sono letto (CON MOLTA AMAREZZA) le schede delle singole specie di uccelli fatte dall'I.S.P.R.A. e in base ai famosi K.C.D. dicono quanto segue:
-Tordo Bottaccio : Chiusura anticipata (rispetto all'attuale 157/92) al 10 GENNAIO.
-Tordo Sassello : Chiusura anticipata al 20 GENNAIO.
-Merlo :Chiusura posticipata al 10 GENNAIO (anzichè 31 dicembre)
-Cesena :Chiusura anticipata al 10 GENNAIO
-Tortora :Rimasta invariata
-Colombaccio : La chiusura si potrebbe posticipare al 20 FEBBRAIO (?Ma se si parla di prima decade di febbraio, hanno scritto 20 febbraio?!?!?!......sic!)
-Quaglia :Il periodo di caccia attualmente previsto dalla normativa nazionale (20 settembre - 29 dicembre, per la Puglia) risulta accettabile sotto il profilo biologico e tecnico.
In conclusione io mi auguro che non venga approvato questo emendamento perchè se facciamo i calcoli di cosa guadagniamo e cosa perdiamo, l'emendamento in questione assume sempre di più la forma di una scomoda "BANANA".
Non me ne vogliano gli amanti degli anatidi, perchè l'emendamento va solo in loro favore.
Mentre per il sud e gli amanti della migratoria in genere, se dovesse passare l'emendamento, al 10 di gennaio potremo riporre "tranquillamente" il fucile nella rastrelliera.
Vedremo come andrà a finire....
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

io ho preso la tabella ONNIS perchè secondo me è quella di riferimento io ho i KC redatti dalla LIPU e non vedo il perchè Nazioni come la Francia, Spagna, Malta e Grecia hanno tutte tabelle diverse dai KC ""ITALIANI" e solo noi poveri stronzi ci dobbiamo attenere ai nostri mentre gli altri si attengono a quelli redatti dall'ORNIS (ovvero l'ente consultivo della Unione Europea)
In Spagna scusate la Migrazione post Nuziale inizia dopo di noi??? ovvero prima passano da noi e poi passano dalla Spagna??
ovvero lo stesso vale per la Grecia, prima passano da Noi poi scendono in Grecia e a Malta eppoi iniziano la risalita.
Vabbè se questo fosse vero il governo o il ministero dell'Ambiente si drovrebbe tagliare le palle per incapacità [eusa_naughty.gif]
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

secondo me queste son quelle generali oltre le quali non si può andare...poi ovviamente ogni stato ha le sue che devono rientrare in tali limiti....no?
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Franceschino,

posa la fiaschetta del chianti !!! [lol.gif]

Per i turdidi purtroppo non è così, le decadi della pre-nuziale, per l'Italia,sono tutte su gennaio.....

Vero invece per le altre specie...

Un saluto

Sandro
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Ecco ora ce voleva solo st'americanata k, che vallo a spiegare a mio zio di 78 anni, che già quando parlo di forum in internet va in palla............. [26]
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

NICOLA DALLA PUGLIA ha scritto:
X "MAGOCACCIA".......(o chi per lui)
In merito agli uccelli nocivi, io personalmente non saprei che farmene delle gazze e delle cornacchie, però se passano a tiro stai tranquillo che rimangono li per terra dove cadono, (per la felicità delle volpi).
Mentre per la Tordela, sono molto scettico su quanto affermi tu, dicendo che sono stanziali e si mettono sui fili come le tortore.
Sono convinto che migrano perchè ad oggi non ho mai visto le tordele sui fili!!!!!!!!
Perdonami ma credo che hai scritto una grandissima fesseria.....

Rispondo a NICOLA DALLA PUGLIA.....( o chi per lui )
L'esempio dei nocivi era naturalmente provocatorio.
Riguardo la tordela mi meraviglio che un cacciatore pugliese non abbia mai visto le tordele sui fili della luce. Molte volte sono arrivato sotto con l'auto a distanza molto dirotta. Se vai nelle zona di Barletta, Andria, Corato, Bisceglie e' pieno.
E ti assicuro che sono presenti anche in estate perche' ne ho viste molte anche nel mese di Agosto. Infatti in parecchie aperture il 1 settembre mi passavano a tiro molte tordele. Ovviamente ci sono anche quelle migrano.
SICCOME NON NE HAI MAI VISTE SUI FILI, E MI CHIEDO COME MAI, TE LA FACCIO VEDERE IO QUI SOTTO NICOLA DALLA PUGLIA ! :mrgreen:
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Aho ste poracce de tortore non sanno più come fa a scappà da noi cacciatori, ora se mascherano anche da tordele [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] , gran bel fotomontaggio, senza polemica......
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Ti ricordo che questo non è un emendamento ma la legge comunitaria. Cioè la legge che recepisce le normative europee (non solo in materia venatoria ma in tutte le questioni dove entra la UE).
La parte venatoria di queta legge è stata fatta perchè l'Unione Europea ci ha messo sotto accusa per non aver recepito interamente la direttiva uccelli con minaccia di portarci di fronte alla Suprema Corte di Strasburgo.
Da questo deriva il divieto di caccia nel periodo pre-nuziale, della nidificazione, ecc.
Orsi ha cercato di inserirsi per farci guadagnare febbraio, ma il suo tentativo attaccato massiciamente dagli animalisti ha partorito solo 10 giorni. Tutto qui.
che poi ci guadagnino i cacciatori di acquatici ho seri dubbi personali, perchè l'ISPRA ha già detto che le anatre si confondono facilmente e non possono quindi essere cacciate, per ora restano fuori la gallinella d'acqua e il beccaccino.
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Franceschino,

non fare confusione che c'è già abbastanza....

TUTTI i KC vengono dal comitato Ornis, che è stato istituito appositamente dalla C.E. per stabilire un avolta per tutte un organismo unitario scientifico che fornisse un dato UNIVOCO, proprio per evitare che ogni stato membro si facesse i suoi...

IL problema è stato che, chi ha inviato i dati per l'Italia, che purtroppo però fanno riferimento a pubblicazioni scientifiche in merito, oppure ha seguito direttamente la questione, NON ha fatto niente per sforzarsi di capire come siano possibili differenze così eclatanti con stati a noi vicini coma Francia, Grecia, Spagna che si affacciano come noi sul mediterraneo....

E' la cosa + grave è che anche studi scientifici più recenti (2003 - 2004) confermano queste decadi per l'Italia....

SARA' PER CASO PERCHE' TUTTI GLI STUDI CHE VENGONO FATTI SONO DI CHIARA MATRICE AMBIENTALISTA E, BADA CASO, IL MONDO VENATORIO NON E' IN GRADO DI PRESENTARE UNO STRACCIO DI NULLA ?

SARA' PER CASO CHE LE ASS.VENATORIE TUTTE PREFERISCONO SPENDERE I SOLDI PER I POLLI COLORATI INVECE CHE PER STUDIARE LE MIGRAZIONI ?

Ai posteri l'ardua sentenza....

Un saluto

Sandro
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Per fare certi studi ci vogliono persone CAPACI-PREPARATE-INTELLIGENTI e dentro le nostre ass. ven.(FDCI-ARCICACCA) [****.gif] dove li trovi [****.gif]
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

Correggetemi se sbaglio:
In Francia - per rendere la beccaccia cacciabile fino al 20 febbraio (mi sembra che i KC la davano fino al 31 gennaio) - è stato condotto uno studio approfondito con ampia documentazione scientifica, pagato con i soldi dei cacciatori francesi...e siamo di nuovo al punto di partenza...la colpa di certe situazioni è solo ed unicamente dei cacciatori...i KC non sono la Bibbia si possono cambiare specialmente quando sono palesemente poco veritieri...ma l'onere della prova spetta a noi.
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

I kc Italiano non solo sono poco veritieri ma sono palesamente falsi, io allora chiamerei sti scienziati e li denuncerei per incompetenza perchè hanno dichiarato il falso, io li metterei di fronte agli studi fatti da altri colelghi euoperi così prenderebbero di deficienti da tutta europa
 
Re: KC (Key Comcept) non sono tanto sicuro

IL TACCI ha scritto:
....SARA' PER CASO CHE LE ASS.VENATORIE TUTTE PREFERISCONO SPENDERE I SOLDI PER I POLLI COLORATI INVECE CHE PER STUDIARE LE MIGRAZIONI ?

Ai posteri l'ardua sentenza....

Un saluto

Sandro

Al contrario... l' ANUU ci sta' lavorando,le altre non sò:

007 NATURA 2000 UNA RICERCA PER GLI UCCELLI MIGRATORI
25/02/2010


Da Parigi un messaggio forte rivolto a tutti i cacciatori migratoristi dell’Europa e in particolare del Bacino del Mediterraneo che, grazie a FACE MED (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Malta e Cipro) e all’AECT (Associazione Europea delle Cacce Tradizionali), potranno sviluppare un articolato programma operativo in ambito del nuovo Statuto dell’OMPO (Oiseaux Migrateurs du Palérctique Occidental), divenuta una ramificata organizzazione scientifica sul territorio. E da Parigi è sorta la necessità che tutti i cacciatori, dediti alla caccia ai migratori, siano coscienti del prelievo da loro effettuato che non può più essere lasciato al caso, bensì deve essere controllato e programmato. Obiettivo per il quale occorre, da una parte, una ricerca scientifica che sappia rispondere in modo puntuale a quanto richiede la Commissione UE per una Caccia sostenibile e, dall’altra, i mezzi e strumenti opportuni che, se non vengono devoluti dagli Stati membri, è necessario che siano sostenuti da ogni cacciatore a qualsiasi specializzazione venatoria interessato. Ciascuno potrà così versare, tramite le sue organizzazioni nazionali, un importo pari a € 0,07 (nemmeno il costo un “orlo” di una cartuccia!). Nasce quindi la nuova sfida alla James Bond “007 Natura 2000”. Non possiamo essere più presi in giro da documenti pseudo scientifici dove la nostra attività viene considerata in malaparte, però occorre rispondere con dati concreti e inoppugnabili. Ecco, quindi, che nasce il nuovo OMPO con le sue strutture di Comitati di esperti a livello europeo che cureranno la raccolta dei dati a livello nazionale per essere validati da un comitato scientifico indipendente, che ne vaglierà la loro validità e affidabilità. Una risposta-proposta concreta che racchiude tutto lo spirito di 007 Natura 2000 e cioè 0,07 centesimo di Euro per ciascun cacciatore. Se guardiamo in casa nostra, ci auguriamo che tutti i cacciatori e le associazioni, finalmente tutte partecipi, sapranno rispondere per una raccolta non solo di dati, ma di un concreto contributo economico per realizzare questo grande database che potrà rappresentare una risposta formale alle “imprecisioni” che derivano da un pressappochismo scientifico non più accettabile. Per un prelievo controllato programmato e coordinato: questo è “007 Natura 2000”.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto