Re: tordo

Un mio collega già dal secondo sabato dopo l'apertura va a tordi in appennino, se hanno cominciato a passare meglio ma ne prende comunque sempre qualcuno di quelli locali.
 
Re: tordo

Nel Parco d'Abruzzo li ho sempre visti in estate, compresi i frosoni anch'essi nidificanti.
 
Re: tordo

nando ha scritto:
Oggi mentre lavoravo ho sentito piu' volte zillare pensavo fosse un sogno invece erano 2 tordi piccoli che sembravano passeri..mi domando saranno di passo?ma mi sembra strano visto che e' aprile!


Sei sicuro Michè, che erano 2 tordi!??!?! [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]
 
Re: tordo

Magari avranno litigato con le compagne nel viaggio pre nuziale e ora sono in cerca di qualche femmina del posto!
A parte gli scherzi spesso ad aprile inoltrato i tordi si trattengono. Forse sono quelli che nidificano in appennino.
 
Re: tordo

lo scorso anno una coppia ha nidificato su un cerro a 100 mt da casa,abito in collina a 400mt di altezza , disto 15 km dal mare e km 35 a sud di livorno
 
Re: tordo

Nell'appennino sono molti i tordi che nidificano, nell'alpe di catenaia (1400 m) una volta sono andato ad aprile ed era pieno di tordi che facevano il verso, una altra volta a cercare funghi di giugno me ne volò una nidiata da una macchia, appena volavano.
ciao
 
Re: tordo

Nando tieni conto che il tordo è nidificante in Italia sulle alpi e sulle cime dell'appennino. Lo strano semmai è come siano arrivati così presto in pianura.
 

nando

Utente Registrato
Messaggi
1,443
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Oggi mentre lavoravo ho sentito piu' volte zillare pensavo fosse un sogno invece erano 2 tordi piccoli che sembravano passeri..mi domando saranno di passo?ma mi sembra strano visto che e' aprile!
 
Re: tordo

Allora vi dico che lo scorso anno andando a funghi in giugno con un amico ne ho visti due appena volare di albero in albero, e la madre che li seguiva ogni volta che noi li scacciavamo, una grande emozione, boschi sulla montagna di Stroncone, chi conosce capisce, dove vivo Io ancora ci sono ne ho visti due proprio l'altro ieri, zona gabelletta di Terni, per rispondere a Nando credo proprio che siano stanziali e non griderei alle favole.
 
Re: tordo

francesco70 ha scritto:
Nell'appennino sono molti i tordi che nidificano, nell'alpe di catenaia (1400 m) una volta sono andato ad aprile ed era pieno di tordi che facevano il verso, una altra volta a cercare funghi di giugno me ne volò una nidiata da una macchia, appena volavano.
ciao
esatto !
i tordi stanno di anno in anno espandendo il loro areale di nidificazione, anche a me a giugno è capitato di vedere tordini appena involati,ci sono delle vallette sui 900m dove nidificano ormai da 5-6 anni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto