Caccia al colombaccio: i cimbelli

Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

colombaccio51 ha scritto:
Jasck ha scritto:
visto che parlo ancora di cimbelli, riprendo questo thread evitando di aprirne un altro.
Ho due piccioni, un maschio e una femmina, che sto addestrando per lo stantuffo. Dopo circa 10 seduti sono abbastanza soddisfatto: la femmina non sbaglia un colpo; il maschio invece tende a lasciare la racchetta, diciamo 1 volta su 3 e penso di destinarlo alla ribaltina (peccato perchè è un buon "fischiatore").
In più mi hanno regalato un piccione già addestrato.

Oggi ho messo maschio addestrato e la femmina su due stantuffi a distanza di qualche metro.
Se li facevo volare singolarmente tutto ok; la femmina perfetta come sempre ed il maschio pure.
Se invece li facevo volare contemporaneamente, il maschio provava a raggiungere la femmina (1 volta su 10) e la femmina ha provato due o volte a lasciare la racchetta, cosa che ha fatto solamente il primo giorno.

Da cosa può dipendere?


Scusa ma quando sono nati i tuoi piccioni?
Forse li hai forzati troppo presto?
10 giorni a cose normali sono un po`pochi.
Io prima di muoverli li lascio almeno 15-20 giorni tranquilli,e li metto sullo stantuffo quando hanno ancora del piumino giallo.
Dopo questi giorni,comincio piano a farli fare un voletto con filo corto,poi via via lo allungo,ma solo quando hanno imparato bene quello che devono fare.
In genere non sbaglio un piccione con questo sistema,poi dipende anche dal carattere dei piccioni,e qui parte la selezione,da una racchetta che non va,puo`venir fuori un ottimo volantino, o ribaltina,ma mai il contrario.

Il maschio addestrato ha poco meno di due anni e l'anno scorso ha fatto tutta la stagione di caccia; la femmina ha due mesi e l'altro maschio un anno.
I dieci giorni sono relativi agli "allenamenti" ed ho fatto proprio come dici tu....prima filetto corto e poi via via sempre + lungo.

Il maschio non addestrato, quello che ho destinato alla ribaltina, aveva già volato quando l'ho preso...è forse per quello che tende a lasciare lo stantuffo frequentemente?
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

Grazie Romeo. Flavio tolgo il disturbo! metti lo smile ogni tanto.
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

ternano73 ha scritto:
Auguri collè te sei infilato in una bellisssima quanto difficile caccia da appostamento, se posso consigliarti cerca di avvalerti di gente esperta ma esperta veramente e sopratutto non gelosa.

Si, l'ho sempre fatta ma da ospite [3]
Quest'anno sono riuscito a prendere l'appostamento perchè il proprietario va molto più a cinghiale che al capanno.....e mi sto dedicando ai richiami
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

www ha scritto:
Ti consiglierei di iniziare subito anche con i volantini. Non Ti spaventare, a volte il diavolo lo si dipinge più brutto del reale.
Batteria minima iniziale: n.2 volantini, n.4 stantuffi, n.2 ribaltine, n.1 rullo.
Volantini: procurati almeno n.4 giovani piccioni di una quarantina di giorni di razza Ternana, che sono i più intelligenti e facili da addestrare. Inizia a portarli sulla rastrelliera sul capanno. Mettigli acqua e mangiare. Inizialmente, per le prime 3-4 mezze giornate, tienili legati alla rastrelliera con un mezzo metro di filo, mettendogli le calze ad ambedue le gambe. Poi nelle giornate successive tienili liberi sulla rastrelliera mettendo loro il filo con calza. Non li infastidire ne forzare al volo. Quando avranno due mesi, qualcuno inizierà a fare qualche piccola prova di volo di un metro, poi il resto verrà da solo piano piano. Condizioni ottimali per i primi voli è un leggero vento nelle ore centrali della giornata con temperature non troppo elevate. Pazienza, costanza e determinazione daranno grandi soddisfazioni.

Specialmente se ai volantini nuovi gli mette 2 o 3,vecchi gia`bravi,avra`soddisfazioni. :D
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

Come dice colombaccio 51 c'è da fare selezione: non è difficile abituare un piccione su una racchetta, ma non è facile avere racchete come si deve.
Da quello che scrivi io direi di insistere a lavorare sulla femmina giovane; quello addestrato può darsi che sia un cimbello mediocre, i campioni non si regalano..........; quello di un anno probabilmente è adatto a qualcosa di diverso: facci i' sugo................. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

Ti consiglierei di iniziare subito anche con i volantini. Non Ti spaventare, a volte il diavolo lo si dipinge più brutto del reale.
Batteria minima iniziale: n.2 volantini, n.4 stantuffi, n.2 ribaltine, n.1 rullo.
Volantini: procurati almeno n.4 giovani piccioni di una quarantina di giorni di razza Ternana, che sono i più intelligenti e facili da addestrare. Inizia a portarli sulla rastrelliera sul capanno. Mettigli acqua e mangiare. Inizialmente, per le prime 3-4 mezze giornate, tienili legati alla rastrelliera con un mezzo metro di filo, mettendogli le calze ad ambedue le gambe. Poi nelle giornate successive tienili liberi sulla rastrelliera mettendo loro il filo con calza. Non li infastidire ne forzare al volo. Quando avranno due mesi, qualcuno inizierà a fare qualche piccola prova di volo di un metro, poi il resto verrà da solo piano piano. Condizioni ottimali per i primi voli è un leggero vento nelle ore centrali della giornata con temperature non troppo elevate. Pazienza, costanza e determinazione daranno grandi soddisfazioni.
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

Il mio problema è il tempo e la distanza dal posto di caccia.
Esco dall'ufficio troppo tardi per passare a casa, prendere i piccioni, fare 20 Km di curve e strade bianche....nonostante le giornate con luce fino alle 20, avrei sicuramente si e no mezz'ora di "addestramento"
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

ricciolo ha scritto:
Come dice colombaccio 51 c'è da fare selezione: non è difficile abituare un piccione su una racchetta, ma non è facile avere racchete come si deve.
Da quello che scrivi io direi di insistere a lavorare sulla femmina giovane; quello addestrato può darsi che sia un cimbello mediocre, i campioni non si regalano..........; quello di un anno probabilmente è adatto a qualcosa di diverso: facci i' sugo................. [Trilly-77-24.gif]

per il sugo sono già stato tentato diverse volte ma mi sono detto "aspettiamo un po'...magari sono io che sbaglio [6] "
Quello addestrato, invece, chi me lo ha regalato lo ha pagato e diciamo che senza la femmina accanto è sempre "puntuale". attribuisco quindi la sua "distrazione" alla presenza della femmina anche perchè punta dritto alla sua racchetta che è abbastanza vicina.
Voglio anche provare a distanziare le racchette e vedere come si comportano...
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

roberto81 ha scritto:
Grazie Romeo. Flavio tolgo il disturbo! metti lo smile ogni tanto.

non preoccuparti, è solo per non confondere troppo i post [marameo.gif]
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

Jasck ha scritto:
Il mio problema è il tempo e la distanza dal posto di caccia.
Esco dall'ufficio troppo tardi per passare a casa, prendere i piccioni, fare 20 Km di curve e strade bianche....nonostante le giornate con luce fino alle 20, avrei sicuramente si e no mezz'ora di "addestramento"

Jasck
Il tuo e`un grosso problema per fare i piccioni da te.
Vai sul forum del club italiano del colombaccio,li tu trovi gente anche delle tue parti che ti potranno aiutare sicuramente.
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

Caro Jasck [meaculpa.gif] ( ma un nome un po' più facile no eh ? ),
a parte gli scherzi volevo solo mettere in evidenza che c'è tanta differenza fra cimbelli e cimbelli, e mi riferisco solo alla loro affidabilità senza entrate nel merito di quelli che piacciono più o meno ai colombi.
Ma siccome secondo me appunto prima di tutto un cimbello deve essere affidabile se no ti devi confessare dai moccoli che tiri quando sei a caccia, dalla descrizione che fai, penso tu possa ottenere un buon piccione solo dalla femmina giovane.
Lavora su quella, vedrai ti darà più soddisfazione, anche solo per il fatto che l'hai fatta te... :wink:
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

il miglior colombacciaio che esiste è rainmann!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

Scusa ma ti giro la domanda, sai se in appostamento fisso al colombaccio si può tirare ai tordi?
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

BERETTA302 ha scritto:
rainmann ha scritto:
fossi ha scritto:
con Ricciolo e un ci se ne pole e ripara a tutto piccioni lodole ecc......


COME DIREBBE UN MI CARO AMICO;

SE SAI HAI-------SE NON SAI HOI!!!!!
Sbaglio o quella frase le dice quell'amico bellissimo che abbiamo in comune????


infatti!!!!sabato sono da lui. [rk01_050.gif]
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

roberto81 ha scritto:
Scusa ma ti giro la domanda, sai se in appostamento fisso al colombaccio si può tirare ai tordi?
In Provincia di Pesaro si può sparare ai tordi da appostamento per colombacci; è vietato l'uso di richiami vivi (tordi e merli chiaramente).
 
Re: Caccia al colombaccio: i cimbelli

Scusate la "polemica" ma non vorrei andare OT. [sportschiri.gif]

Il thread è relativo ai colombacci e anche per gli altri utenti del forum è sicuramente meglio affrontare un solo argomento [3]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto