Re: Spostamento passo colombacci

sicuramente i colombacci autoctoni sono in aumento,ieri ne ho viste parecchie coppie,direi piu' delle tortore dal collare
al mio capanno l'apertura la faccio solo con la speranza di incarnierare qualche colombaccio,cio' non avveniva fino a 5 anni fa
 
Re: Spostamento passo colombacci

Per quanto riguardo l'aumento demografico "stanziale" anche da noi in Umbria c'è stato in montagna e alta collina per l'apertura al colombaccio rischi di fare bei numeri, il ripasso da Me non l'ho notato ma non posso escludere che non ci sia stato, in utunno da noi è una delle caccie più diffuse specialmente dagli amerini (cacciatori di amelia) che sono dei veri maestri in questa caccia [spocht_2.gif] , forse prima di tanti altri che oggi si sentono prime donne.....
 
Re: Spostamento passo colombacci

Sicuramente c'è stato un aumento di soggetti nidificanti,parliamo però solo di questo periodo,ai autunno è molto difficile cacciarlo nelle valli bresciani...a differenza della pianura [5a]
 
Re: Spostamento passo colombacci

Aumentano ogni anno anche in pianura bresciana,io sono 2 anni che nel pomeriggio dell apertura metto il gioco a terra con risultati buoni...se vuoi cacciarli ad ottobre durante il passo devi farti un altana nel bosco,perche' cacciarli a terra durante il passo e' tempo sprecato...

Ciao Sandro
 
Re: Spostamento passo colombacci

sandro78 ha scritto:
Aumentano ogni anno anche in pianura bresciana,io sono 2 anni che nel pomeriggio dell apertura metto il gioco a terra con risultati buoni...se vuoi cacciarli ad ottobre durante il passo devi farti un altana nel bosco,perche' cacciarli a terra durante il passo e' tempo sprecato...

Ciao Sandro

[eusa_clap.gif] concordo a pieno anche se uno trova un posto di pastura su una buona linea......non si può sapere...
 

Baitel

Utente Registrato
Messaggi
274
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao! ...premesso che non sono un cacciatore di colombacci, ho provato solo una volta nel vicentino,3 anni fa. Da allora però non mi sfuggono più alla vista. Ho notato infatti la presenza di coppie nidificanti nella mia zona, soprattutto in zona di media montagna, che definirei in aumento negli ultimi 2/3 anni.Quest'anno in particolare, circa 15 giorni fa, ho potuto osservare il passaggio (ripasso) di alcuni nutriti stormi (anche oltre 100 soggetti) in direzione est-nord/est.
L'avvistamento autunnale dalle mie parti non lo ricordo come una cosa solita, anzi piuttosto occasionale.
Da queste osservazioni, mi sta sorgendo la convinzione di un aumento deciso della presenza di questi uccelli nella mia zona (Valli Bresciane).
Qualcuno mi conferma?
Se cosi fosse mi piacerebbe provare in autunno questo tipo di caccia, magari da appostamento temporaneo, anche per verificarne sul campo la presenza.
Ciao e grazie a chi risponde
Massimo
 
Re: Spostamento passo colombacci

claudio80 ha scritto:
sandro78 ha scritto:
Aumentano ogni anno anche in pianura bresciana,io sono 2 anni che nel pomeriggio dell apertura metto il gioco a terra con risultati buoni...se vuoi cacciarli ad ottobre durante il passo devi farti un altana nel bosco,perche' cacciarli a terra durante il passo e' tempo sprecato...

Ciao Sandro

[eusa_clap.gif] concordo a pieno anche se uno trova un posto di pastura su una buona linea......non si può sapere...


Si Claudio,se sono in pastura la musica cambia... [5a]
 
Re: Spostamento passo colombacci

E' da tre anni che nel giardino mi costruiscono il nido su un pino,nella campagna circostante se ne vedono parecchi tutti intenti a beccare il mais appena seminato cosa che 5,6 anni fa si vedeva raramente,all'apertura ho visto parecchi cacciatori con colombacci nel carniere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto