provincia ANCONA: mobilitazione x appostamenti fissi.

Re: provincia ANCONA: mobilitazione x appostamenti fissi.

www ha scritto:
1°- Consolarsi perchè la disgrazia è capitata solo al vicino, in genere non porta bene!
Ciò che si inizia da un lato, può estendersi in fretta.
2°- Il numero massimo degli appostamenti fissi è già stabilito dai Piani faunistici;
3°- La questione è grave: Non potranno più essere impiantati appostamenti fissi nei boschi (superficie dai 2.000 mq in su), nei fiumi/fossi demaniali fino ad una distanza di 150 mt. dagli argini, laghi e mare fino a 300 mt., montagna dai 1.200 mt. di altitudine in su.
Praticamente salteranno la stragrande maggioranza degli appostameti. Saluti.


salve www, io sono di ancona ma dove lo hai sentito qst problema? ti assicuro che mi è nuovo e sarebbe una tragedia, ma qst riguarda anche per gli appostamenti alle anatre?
 
Re: provincia ANCONA: mobilitazione x appostamenti fissi.

La Provincia, almeno ufficiosamente, si stà accingendo a modificare il modulo della domanda per la autorizzazione dell'appostamento fisso eliminando la dichiarazione di non essere in territori a protenzione paesaggistica. Saluti.
 
Re: provincia ANCONA: mobilitazione x appostamenti fissi.

www ha scritto:
2°- Il numero massimo degli appostamenti fissi è già stabilito dai Piani faunistici;

Questo non significa nulla, ciò che è importante è capire se il numero degli appostamenti è così abbondante (tenuto conto che ciascuno accupa 12,56 ettari) da rendere estremamente esiguo il territorio libero alla caccia vagante. Tenuto conto che sono andati aumentando i parchi, le zone risevate, i fondi chiusi, la cementificazione e così via.
Solo dopo si potrà capire se è un provvedimento oculato oppure no.
 
Re: provincia ANCONA: mobilitazione x appostamenti fissi.

xMestolino,
riguarda tutti gli appostamenti fissi, quindi Nocette, Guazzi ed Impianti per Colombacci.
Purtroppo non l'ho sentito, ma letto sul regolamento approvato dal Consiglio Provinciale e riportato sul nuovo modulo predisposto dalla Provincia per la richiesta dell'autorizzazione dell'appostamento.
Se vai sul sito della provincia, sulla destra in alto della home page, Ambiente, Flora e f
Fauna,Pianificazione e Regolamenti, puoi scaricare e verificare di persona. Saluti.
P.S.- Naturalmente dovrai poi verificare sulle Leggi attualmente in vigore cosa significa "territorio o area sottoposto a vincolo paesaggistico", che comunque sono tutti quelli da me già elencati.
 
Re: provincia ANCONA: mobilitazione x appostamenti fissi.

Il problema è che vengono escluse dalle autorizzazioni le aree vincolate ai sensi del D.Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio" e così tutte le aree comprese nel vincolo della "EX Galasso". Quindi fascie di rispetto dei corsi d'acqua circa 150 m e aree boscate individuabuli in planimetrie scala 1:25.000, predisposte dalla Regione.
Penso che in effetti, così restando le cose, parecchi appostamenti salteranno. Speriamo che le altre Provincie non si adeguino come pecore, ma che ci sia un ravvedimento della Provincia di Ancona.
Saluti Romeo
 

www

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Cacciatori della provincia di Ancona con Appostamento fisso, a seguito del nuovo regolamento entrato in vigore, la maggior parte degli appostamenti fissi non verranno riautorizzati.
E' necessaria una mobilitazione per indurre il Consiglio Provinciale a modificare il Regolamento.
Fatevi vivi, organizziamo una Riunione. Saluti.
 
Re: provincia ANCONA: mobilitazione x appostamenti fissi.

scusate ragazzi io ho fatto il rinnovo della domanda per appostamento fisso 3 settimane fa e non mi hanno detto ne scritto queste limitazioni e ne comparivano nel foglio da compilare.e se fosse vero quali sono i vincoli per avere altri laghi senza appostamento vicini? xke io ho un lago e vicini ce ne sono altri 2 senza appostamenti ovviamente.saluti luca.
 
Re: provincia ANCONA: mobilitazione x appostamenti fissi.

www ha scritto:
Cacciatori della provincia di Ancona con Appostamento fisso, a seguito del nuovo regolamento entrato in vigore, la maggior parte degli appostamenti fissi non verranno riautorizzati.
E' necessaria una mobilitazione per indurre il Consiglio Provinciale a modificare il Regolamento.
Fatevi vivi, organizziamo una Riunione. Saluti.

E quale sarebbe la motivazione..??
 
Re: provincia ANCONA: mobilitazione x appostamenti fissi.

se sono queste le restrizioni io dovrei essera apposto con le distanze da fiumi e fossi l'unico dubbio è se ci sono perchè ho 2 laghi vicino a non piu di 200 metri però speriamo bene.saluti anconetani
 
Re: provincia ANCONA: mobilitazione x appostamenti fissi.

Non è statro spiegato quali sono le motivazioni che hanno portato a creare un regolamento che riduce drasticamente gli appostamenti fissi. Potrebbero essere troppi gli appostamenti oppure potrebbe esserci qualche altra motivazione giusta o ingiusta. Finchè non si conosceranno le regole del gioco sarà difficile decidere.
 
Re: provincia ANCONA: mobilitazione x appostamenti fissi.

1°- Consolarsi perchè la disgrazia è capitata solo al vicino, in genere non porta bene!
Ciò che si inizia da un lato, può estendersi in fretta.
2°- Il numero massimo degli appostamenti fissi è già stabilito dai Piani faunistici;
3°- La questione è grave: Non potranno più essere impiantati appostamenti fissi nei boschi (superficie dai 2.000 mq in su), nei fiumi/fossi demaniali fino ad una distanza di 150 mt. dagli argini, laghi e mare fino a 300 mt., montagna dai 1.200 mt. di altitudine in su.
Praticamente salteranno la stragrande maggioranza degli appostameti. Saluti.
 
Re: provincia ANCONA: mobilitazione x appostamenti fissi.

A meno che Tu non abbia utilizzato i moduli vecchi, i nuovi moduli per la domanda di autorizzazione dell'appostamento fisso predisposti dalla Provincia e scaricabili dal suo sito, sono composti da 5 fogli, di cui i primi 3 relativi alla richiesta ed alle Tue dichiarazioni varie fatte come "dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà" (con relative sanzioni penali in caso di false dichiarazioni). Nel secondo foglio vi sono tutte quelle dichiarazioni vincolanti, requisiti, distanze, finalità e non ubicazione all'interno di aree a protezione paesaggistica (boschi/150mt.da fiumi/fossi ecc.).
Pertanto tira Tu le conclusioni. Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto