giornate di caccia stupende a tordi

Re: giornate di caccia stupende a tordi

nirossi ha scritto:
si parla sempre di pezzi, sempre di numeri....le giornate più belle a tordi..?! ogni sabato pomeriggio con il mio amico coetaneo domenico...dalle 13 alle 15 circa una passeggiata tra i vari posti facendo quattro chiacchiere e parlando delle domenica che verrà.....e poi...non siamo mai tornati a casa a mani vuote....un 5-6 tordi ciascuno li portavamo sempre a casa...ma l'importante era che dopo una settimana all'università quelle due ore scarse era ciò che di più bello si poteva pensare....di grandi numeri non ne ho mai fatti...al max una decina....ma di bei momenti ne ho passati

mado ma tutti i poeti di diana volete fare?mo che centrano i pezzi e i numeri?
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

Ma a parte i numeri di fine giornata, per ogni tordo abbattuto quante fucilate vi servono?
Vediamo di scoprire il vostro padellometro! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

Ci sono state in passato tante belle giornate alle cesene, con mattinate faraoniche dopo la neve, ma nelle mie zone ormai purtroppo sono un ricordo.
Recentemente ho vissuto due belle giornate in Abruzzo (primi giorni novembre 2007); c'erano todi ovunque e sembrava di avere scoperto il paradiso; penso che quei giorni del 2007 sono ricordati da parecchi colleghi come eccezionali.
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

Ultimi giorni di gennaio 2010.......................incredibile , mai visto in un'ora al rientro a Pistoia rientrati circa 150-180 tordi ammazzati quasi tutte le sere 18- 20 , poi smettevo ,,,,,,,,,,,,,,,ma cosi x 5-6 sere poi chiusura ma CHE SPETTAOLOOOOOOOOOOOOOO [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

E chi se le ricorda sono talmente tante...prima se non c'era un anno, il successivo qualche giornata eccezionale ci doveva essere per forza...ora diradano sempre più...i motivi sono tanti e qualcosina ce la mettiamo anche noi...comunque posso ricordare l'ultima in ordine di tempo...penso meno di tre anni fa una mattina, i primi di novembre, grande passo tordi e merli venivano giù talmente tanti che oltre a sparare dovevo scansarmi...altrimenti venivano a sbattermi addosso. [3] [5a] [up.gif]
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

il 1990 in sardegna è stata una stagione di tordi indimenticabile, da novembre ogni giorno se ne prendevano da un minimo di 80 ad un massimo di 120 - 150 e senza cane per raccogliere
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

a parte l'annata 1990 indimenticabile, poi da noi ci sono state stagioni altalenanti, ricordo qualche anno fa che ha riaperto di febbraio ed era pieno di bottacci grassi come maialini, una mattina ne raccolsi 148 senza cane e alle 14 sono andato a casa che avevo finito le cartucce. Poi 2 anni fa un bel rientro ne ho raccolti 120 con il cane .. ma quante ne potrei raccontare
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

Amico Rom1964, il numero di tordi fatti per cartuccia sparata, per me dipende di diversi fattori, mi spiego: Chi ce dietro il fucile, la difficolta del passo ( se i tordi vengono facili e facile fare 2 cartucce a tordo, se invece sei di quegli che li piace di sparare i tordi difficili o il passo e difficile per altezza, distanza o vento, allora la cosa cambia e dipendendo dal cacciatore si puo fare una media di 3-5 cartucce a tordo, parliamo sempre di cacciatori che sanno cosa e un fucile, ed sparano se pure lungo a distanza utile di abbatimento). Saluti.
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

15 dicembre 1998....mio padre sparò circa 200 cartucce dalle 7 alle 9....e avendo finito le cartucce siamo dovuti andar via......per quanto riguarda me fine novembre 2007....bella entrata di tordi....feci il carniere max mio personale!!!saluti
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

Solitamente ho constatato che in condizioni standard, e cioè con tordi che già hanno buscato e girano al largo, servono quattro/cinque colpi a tordo. Parlo per me che non sono specializzato e non sparo tanto.
Poi dipende molto anche da come lavorano le cartuccie in quel determinato giorno.
Saluti Romeo.
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

Le giornate stupende passate a caccia di tordi sono innumerevoli anche se a volte il carniere lasciava a desiderare.Infatti ricordo piacevolmente giornate di caccia passate in compagnia delle persone giuste sparando poco o niente ma ci siamo divertiti a scherzare tra di noi e mangiare tanto e bere pure all'ombra di una grande quercia.Per quanto riguarda i carnieri ottime giornate passate a Cassano,Sul barsento e durante il passo nelle campagne di Ceglie quando con il fischietto faccio scendere i tordi dalle nuvole che bello e quando arriva ottobre?
 

magocaccia

Utente Registrato
Messaggi
168
Punteggio reazioni
0
Punti
6
quali sono le giornate a caccia di tordi che vi sono rimaste nella mente?che non dimentichere mai?parliamo di tordi forza che gia ci manca tanto.
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

La Cañada ha scritto:
Amico Rom1964, il numero di tordi fatti per cartuccia sparata, per me dipende di diversi fattori, mi spiego: Chi ce dietro il fucile, la difficolta del passo ( se i tordi vengono facili e facile fare 2 cartucce a tordo, se invece sei di quegli che li piace di sparare i tordi difficili o il passo e difficile per altezza, distanza o vento, allora la cosa cambia e dipendendo dal cacciatore si puo fare una media di 3-5 cartucce a tordo, parliamo sempre di cacciatori che sanno cosa e un fucile, ed sparano se pure lungo a distanza utile di abbatimento). Saluti.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Ti quoto al 100%.
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

Io ho concluso la mia 5° stagione e di grandi giornate ne ho vissute poche...tra quelle che non dimenticherò: serata di meta dicembre, tutti i migliori capanni occupati, non c'era un posto nemmeno a pagarlo; mi metto in un posto dove 30 anni prima c'era un capanno: bè, dalle 4,20 alle 4.40 raccolti 11 sasselli, 4 persi, 5-6 falliti...forse i 20 minuti più intensi della mia carriera venatoria! saluti
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

Quest'anno solo in Sardegna alla chiusura mai visti tanti tordi tutti insieme per il resto dell'anno uno schifo senza fine passo quasi inesistente e peggio che mai da novembre in poi, ma in chiusura altro mondo e che mondo......
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

Ricordo due giornate di caccia ai tordi che diciamo mi sono rimaste sulla retina. Dicembre 1990 Buenache de la sierra provincia di Cuenca, 5 gradi sotto zero,c éra. di tutto sasselli, bottacci, molte tordele e qualche cesena, si é cominciato ad sparare alle 7,30 di mattina, si e finito alle 17,30 perche non si vedeva piú, carniere fra tutto 227, cartucce sparate 538. Si fece questo carniere perche cera il cane che prendeva y tordi (soprattutto sasselli) e perche non lasciavano di passare.Questo non lo visto piú, difficile spiegarlo, ma bello da vedere.
Novembre 2004 Manzanera provincia di Teruel, buon tempo per essere in montagna, moltissimi sasselli e qualche bottaccio, si incomincia ad sparare alle 07,20, sembra di stare in una piazza, piena di colombi ma sono tordi, la prima ora non ai quasi tempo per ricaricare, i tordi sasselli passano in branchi di 8 a 15´la altezza del passo ti lascia usare piombo piccolo, 10 spagnolo 1,75 mm, ci sono volte che il branco ti passa sopra la testa e puoi fare 3 tordi col semiatomatico, finiamo di cacciare alle 14,30, ma continuano a passare, purtroppo abbiamo un apuntamento e me ne debbo andare. Tordi fatti 176, tutti presi dal cane.
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

La Cañada ha scritto:
Ricordo due giornate di caccia ai tordi che diciamo mi sono rimaste sulla retina. Dicembre 1990 Buenache de la sierra provincia di Cuenca, 5 gradi sotto zero,c éra. di tutto sasselli, bottacci, molte tordele e qualche cesena, si é cominciato ad sparare alle 7,30 di mattina, si e finito alle 17,30 perche non si vedeva piú, carniere fra tutto 227, cartucce sparate 538. Si fece questo carniere perche cera il cane che prendeva y tordi (soprattutto sasselli) e perche non lasciavano di passare.Questo non lo visto piú, difficile spiegarlo, ma bello da vedere.
Novembre 2004 Manzanera provincia di Teruel, buon tempo per essere in montagna, moltissimi sasselli e qualche bottaccio, si incomincia ad sparare alle 07,20, sembra di stare in una piazza, piena di colombi ma sono tordi, la prima ora non ai quasi tempo per ricaricare, i tordi sasselli passano in branchi di 8 a 15´la altezza del passo ti lascia usare piombo piccolo, 10 spagnolo 1,75 mm, ci sono volte che il branco ti passa sopra la testa e puoi fare 3 tordi col semiatomatico, finiamo di cacciare alle 14,30, ma continuano a passare, purtroppo abbiamo un apuntamento e me ne debbo andare. Tordi fatti 176, tutti presi dal cane.

[sconvolto.gif] Un altro poco arrivavi a fare i miei numeri [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

La Cañada ha scritto:
Amico Rom1964, il numero di tordi fatti per cartuccia sparata, per me dipende di diversi fattori, mi spiego: Chi ce dietro il fucile, la difficolta del passo ( se i tordi vengono facili e facile fare 2 cartucce a tordo, se invece sei di quegli che li piace di sparare i tordi difficili o il passo e difficile per altezza, distanza o vento, allora la cosa cambia e dipendendo dal cacciatore si puo fare una media di 3-5 cartucce a tordo, parliamo sempre di cacciatori che sanno cosa e un fucile, ed sparano se pure lungo a distanza utile di abbatimento). Saluti.
quoto [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

14 ottobre 1992 " Isola del Giglio" mai visti e presi tanti tordi così (parecchi anche i merli ma molti di più i tordi ) in Italia un fiume come le rondini a primavera quando arrivano a branchi uno dietro l'altro ,solo in spagna forse ne ho visti e presi di più .....17 novembre 1993 [sconvolto.gif] mai più presi in vita mia tanti tordi così.......
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

Nella mia piccola carriera il massimo è stato nove pezzi [spocht_2.gif] e ogni anno capita la giornata giusta :wink: Quest'anno deludente però [thumbsdown.gif]
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

La Cañada ha scritto:
Ricordo due giornate di caccia ai tordi che diciamo mi sono rimaste sulla retina. Dicembre 1990 Buenache de la sierra provincia di Cuenca, 5 gradi sotto zero,c éra. di tutto sasselli, bottacci, molte tordele e qualche cesena, si é cominciato ad sparare alle 7,30 di mattina, si e finito alle 17,30 perche non si vedeva piú, carniere fra tutto 227, cartucce sparate 538. Si fece questo carniere perche cera il cane che prendeva y tordi (soprattutto sasselli) e perche non lasciavano di passare.Questo non lo visto piú, difficile spiegarlo, ma bello da vedere.
Novembre 2004 Manzanera provincia di Teruel, buon tempo per essere in montagna, moltissimi sasselli e qualche bottaccio, si incomincia ad sparare alle 07,20, sembra di stare in una piazza, piena di colombi ma sono tordi, la prima ora non ai quasi tempo per ricaricare, i tordi sasselli passano in branchi di 8 a 15´la altezza del passo ti lascia usare piombo piccolo, 10 spagnolo 1,75 mm, ci sono volte che il branco ti passa sopra la testa e puoi fare 3 tordi col semiatomatico, finiamo di cacciare alle 14,30, ma continuano a passare, purtroppo abbiamo un apuntamento e me ne debbo andare. Tordi fatti 176, tutti presi dal cane.


[sconvolto.gif] i miei carnieri di un anno, circa.

ciao
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

gennaio 2007 tra castellaneta e palagiano un rientro pazzesco,cominciai a sparare intorno alle 13 già con una certa continuità,dalle 14.30 in poi fu un continuo,arrivavano tordi da tutte le parti...raggiunto il carniere(diciamo cosi),forse è meglio dire che quando stavo tornando alla mia macchina mi erano rimaste in sacca appena 4 cartucce. La classica giornata perfetta
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

Castellaneta(Ta) zona Gaudella 1 novembre 1998 , entrata di tordi incredibile , sparai in continuazione dalle 7 del mattino sino a mezzogiorno ....all'epoca sparavo con un sovrapposto Fabarm , ritornai a casa con la faccia gonfia e mezzo rinco.... [42] ma che giornata!!! [spocht_2.gif]
 
Re: giornate di caccia stupende a tordi

l'ultima in ordine di tempo è stata la mattina del 27 settembre 2008 a capanno con i richiami vivi, in 2 fucili ne prendemmo 28 in meno di due ore, i tordi arrivavano in branchi di 5/6 e si mettevano nel folto, quelli incarnierati saranno stati il 20% di quelli arrivati [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto