Re: PROBLEMA CORNACCHIE

mimetico ha scritto:
mammo1 ha scritto:
da quello che sò nel lazio hanno fatto dei corsi per cacciatori di nocivi,ma nn sò ser ha portato risultati!

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] quando???perchè non sono stato avvertito??? [rire.gif] ma che hanno fatto....nun hanno fatto un bel niente,qualche anno fà fecero fare dei corsi per cretini (io ero uno di quelli :mrgreen: )per diventare cacciatore qualificato [rire.gif] con la promessa che ci avrebbero fatto cacciare cornacchie e piccioni...MAGARIIII io me lo sogno anche di notte di poter cacciare cornacchie ed anche gabbiani con la cal.22...che mazzi che farei,purtroppo quì non siamo in america [****.gif] http://www.youtube.com/watch?v=lO6X9-tGdT4


Gli americani per alcune cose li stimo, questa è una di quelle (poche per altro!)!
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

anche se autorizzati per tenere le gabbie bisogna stare molto attenti o si rischia forte, le cornacchie devono avere in gabbia mangiare e cibo sufficente, e devono essere controllate regolarmente durante la giornata, se venisse trovata morta in una gabbia una cornacchia senza cibo ne mangiare rischiate grosso ma grosso grosso e attenzione le gabbie sono tutte registrate in provincia dove sono locate nel punto esatto, se il wwf o chi altro va a controllare e trovasse cornacchie morte di stenti son caxxi acidi attenzione!!!
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

carletto the hunter ha scritto:
Giu75 ha scritto:
Alcuni anni fà avevamo anche da noi le trappole ma il più delle volte le trovavamo rotte [****.gif] ora le abbattiamo solo col fucile lo stesso vale per le trappole x le nutrie a volte capitava di trovarle piene di sassi affondate nei fossi oltre ad avere un sacco di nocivi abbiamo molti cogl [censored.gif] ....ma prima o poi ne coglierò uno sul fatto e poi se ne discuterà [5a] .....Saluti

Per fortuna da noi non succede altrimenti io gli farei la posta.....

se succede una cosa del genere nel campo di mio nonno... be spero non succeda e basta...
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Mi togliete una curiosità,
le cornacchie catturate con gabbia,che fine fanno?
Secondo me,sarebbe meglio che tutti noi le cacciassimo a caccia aperta,
almeno 1 o 2 giornate potremo dedicargliele.
Io ci collaudo le cartucce,con quelle bestiacce,preferisco impiombare loro piuttosto che un colombaccio.
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Si continua a dire e tutti lo stiamo anche verificando che molti nocivi (in particolare cornacchie, corvi, gazze) sono troppi e danneggiano la fauna selvatica. Le iniziative che si stanno prendendo sono poche, sparpagliate per l'Italia e sopratutto insufficienti. Chi dobbiamo importunare affinchè le cose cambino? gli uffici caccia delle Provincie? Come e quando?
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

confermo che anche nella mia zona le cornacchie e le gazze aumentano ogni anno a dismisura...però nn posso lamentarmi..ogni anno io e mio suocero ne facciamo una bella strage (siamo riusciti a trovare un trucchetto semplicissimo e banale che li attira in modo incredibile...)...ma qlc bisogna pur fare poichè sono un vero e proprio problema...
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Sai Daniele 67 5€ a pezzo mi sembra troppo secondo me non le pagheranno mai così, mi acconteterei di 2,50 €. a pezzo, il mio amico sarebbe diventato ricco se fosse così, calcola che l'anno scorso ne ha fatte 720, quest'anno non sò di preciso ma solo l'ultima giornata di caccia ne ha fatte in tre 201 quindi quanti bei soldini avrebbe rimediato!!!
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

allodola maschio ha scritto:
La Toscana sono diversi anni in cui la lotta ai nocivi viene fatta con regolarità, e pensate bene che il capriolo che è l'unico a cui non possiamo esercitare nessuna forma di prevenzione, adesso ha passato il cinghiale nel conteggio dei danni arrecati, penso solo che una prevenzione uculata sia l'unico modo per cercare di salvaguardare la selvaggina, chi critica la caccia allo storno non sà quello che dice, da noi è la causa di molti danni soprattutto alla colonia di passeri che vengono uccisi e deturpati dei nidiaci con la conseguenza scomparsa, lo storno adesso sarà anche riinserito nel calendario delle specie cacciabili ed il cinghiale in toscana sarà aperto dalla 3 domenica di settembre insieme con l'apertura generale

mi dispiace contraddirti ma lo storno in calendario me lo sogno tutte le notti
ma ripeto è solo un sogno una volta tolto dal calendario non lo rivedrai più...(a meno che chi ci governa capisca che è in aumento e che provoca danni ingenti)
stornaro tutta la vita... e fuoco a volontà... ma quando è ora... (no in maggio e giugno o a caccia chiusa)
anche per gli ungulati stessa cosa a caccia aperta fuoco a volonta... ma non è possibile andarli uccidere in estate con le scrofe gravide e i piccoli
per il passero la colpa non è dello storno o almeno è una piccola parte.
per altri nocivi concordo che vadano fatti abbattimenti e controlli per tutto l'arco dell'anno sono vera manna soprattutto per la selvaggina stanziale.
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Allora a quanto pare non avete capito che x ammazzare questi uccellacci schifosi non è quello il sistema adeguato, non sò se si vede la foto che ho messo sul mio profilo ma quelle appese sono 200 cornacchie dell'ultima giornata di caccia 2010.
Dico anche che non sono io l'artefice ma un mio amico che si dedica a fare questo tipo di caccia quando ha un pò di tempo fuori dalla battuta al cinghiale.
Il risultato finale stagionale è quasi sempre intorno alle 700 l'anno, il video purtroppo non lo ha mai fatto e credo che non lo farà mai, posso dire soltanto che se anche noi qualche volta faremmo così non sarebbe sbagliato, anche se è una caccia non semplice.
Un saluto a tutti.
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

ferretti davide ha scritto:
piviere ha scritto:
ragazzi passeri e storni nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ma scherzate devo fare dei danni incalcolabili e moltiplicarsi tanto da riempire di
m..da tutti i i verdastri solo cosi saranno rimessi in calendario
ps sono d'accordo con la caccia ai nocivi ma i corsi per passero e storno per andarli ad uccidere adesso nei ciliegi no (una vigliaccata pazzesca non so con che coraggio si possa fare te lo giuro se so il giorno che vanno qui a Rimini e lo so che vanno, qualcuno paga dazzio ve lo giuro!!!!!!!!)
piombo quando è ora storno e passero in calendario

Nel Ferrarese c'e' di peggio......contenimento germani....ora sparano ai germani nelle risaie......ciao Davide....

spiega meglio!!!!!
ma **** i cacciatori stanno zitti??
ma con che coraggio vanno a sparare alle anatre...non c'è modo di parlare con questa "gente"
dai Ferro bisogna intervenire non si puo andare avanti cosi..
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

f2 legend ha scritto:
Astore ha scritto:
Ciao, Franco come al solito giriamo e rigiriamo ed il problema è solo uno. Sono le Associazioni Venatorie che non funzionano, detto questo detto tutto. Non deve certo toccare a noi poveri mortali andare in giro su per uffici e farci beffare solo ad aprir bocca, ma tocca a loro farsi carico di questi inconvenienti e proporre alle varie province il da farsi. Se sbaglio correggetemi. Saluti.

Astore sono daccordo in parte. Se è pur vero che le associazioni non funzionano a dovere è pur vero che quando si è tentato di fare battute ai nocivi Ti posso assicurare che so stati beccati cacciatori che invece di cacciare la volpe stava cacciando la lepre e cacciatori invece di cacciare i corvidi quando entravano nel gioco degli zimbelli Storni e pavoncelle li sparavano.
Tutto questo nella provincia di Caserta e al cospetto di chi dovrebbe controllare.
Purtroppo a darci la zappa su i piedi siamo prima noi e se non si incomincia a denunciare tutto questo noi resterem sempre e solo il sud.

Ciao Mario, quello che hai scritto è deplorevole, ma ti credo pienamente, però la colpa è anche dei controllori perchè potrebbero iniziare a ritirare qualche porto d'arma invece di farsi amici su amici per poi avere ingresso libero a tante di quelle parti che tu non immagini neanche. Comunque credo che sia giunta l'ora di eliminare questo benedetto clientelismo. Saluti.
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

allodola maschio ha scritto:
anche se autorizzati per tenere le gabbie bisogna stare molto attenti o si rischia forte, le cornacchie devono avere in gabbia mangiare e cibo sufficente, e devono essere controllate regolarmente durante la giornata, se venisse trovata morta in una gabbia una cornacchia senza cibo ne mangiare rischiate grosso ma grosso grosso e attenzione le gabbie sono tutte registrate in provincia dove sono locate nel punto esatto, se il wwf o chi altro va a controllare e trovasse cornacchie morte di stenti son caxxi acidi attenzione!!!

Veramente?? io apparte abbondo con il cibo adesso se devono fini le interiora del pollo!!!!
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

quest'anno per la prima volta ho preso l'autorizzazione della provincia e sono riuscito a metttere la gabbia ed anche con ottimi risultati! da febbraio a questa parte sono riuscito a catturare 23 Gazze e 8 cornacchie! Comunque anche se credo lo sapete le Gazze che vengono catturate non sempre dovete ucciderle anzi fate a scambio con un altra gazza che é stata catturata a diversi chilometri da voi ! Sará molto piú attrattiva di una del luogo! inoltre sostituitele frequentemnte in modo che i corvidi selvatici sentano sempre una "voce'' differente!!!
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Questa è una sola giornata di caccia alle cornacchie e ne mancano un pò perchè impossibilitato a raccoglierle, raggiungete almeno la metà di questi livelli e poi ne parliamo.
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

lucastellucci ha scritto:
quest'anno per la prima volta ho preso l'autorizzazione della provincia e sono riuscito a metttere la gabbia ed anche con ottimi risultati! da febbraio a questa parte sono riuscito a catturare 23 Gazze e 8 cornacchie! Comunque anche se credo lo sapete le Gazze che vengono catturate non sempre dovete ucciderle anzi fate a scambio con un altra gazza che é stata catturata a diversi chilometri da voi ! Sará molto piú attrattiva di una del luogo! inoltre sostituitele frequentemnte in modo che i corvidi selvatici sentano sempre una "voce'' differente!!!

Si infatti questo lo sapevo anche io...infatti io ne ho prese 17 fino ad ora in un mesetto ma adesso non ci cascano più, mi sa che è ora di scambiarla la cornacchia!
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

ANTONIO25 ha scritto:
Allora a quanto pare non avete capito che x ammazzare questi uccellacci schifosi non è quello il sistema adeguato, non sò se si vede la foto che ho messo sul mio profilo ma quelle appese sono 200 cornacchie dell'ultima giornata di caccia 2010.
Dico anche che non sono io l'artefice ma un mio amico che si dedica a fare questo tipo di caccia quando ha un pò di tempo fuori dalla battuta al cinghiale.
Il risultato finale stagionale è quasi sempre intorno alle 700 l'anno, il video purtroppo non lo ha mai fatto e credo che non lo farà mai, posso dire soltanto che se anche noi qualche volta faremmo così non sarebbe sbagliato, anche se è una caccia non semplice.
Un saluto a tutti.

ANTONIO ALLORA SE NON PUOI FARE O FARCI VEDERE IL VIDEO SARESTI INGRADO DI SPIEGARCI LA TECNICA DI CACCIA?
FUNZIONA SOLO CON LE CORNACCHIE O è UTILE PURE PER LE GAZZE?
CORDIALITA'
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

ANTONIO25 ha scritto:
Hai ragione che i capanni li devi fare con materiale che sia idoneo all'ambiente in cui ci si trova, ma non hai ancora capito che il capanno se lo fai la mattina stessa che vai a caccia quando cominciano ad arrivare le cornacchie si rendono conto che c'e' qualcosa che non và in quel posto dove sono state gia' nei giorni precedenti quindi diventano molto diffidenti, poi se ci aggiungi che uno batte le ciglia mentre stanno per arrivare allora la cosa diventa ancora più difficile, credimi se hai visto la foto che ho messo qualcosa sò di come funziona.
Scusa,ma io il capanno l'ho capito benissimo come si fà.....
Me lo dicono la cornacchie quando si posano in mezzo alla tesa [5a] .
Poi sicuramente i tuoi amici sono professionisti nel campo,su questo non ci piove,il tempo che io dedico a questa caccia è veramente poco,il giusto per provare la cartucce per i colombi.
Comunque sia la trovo molto sfiziosa se fatta a mestiere.
Un salutone [lol.gif]
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

piviere ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
La Toscana sono diversi anni in cui la lotta ai nocivi viene fatta con regolarità, e pensate bene che il capriolo che è l'unico a cui non possiamo esercitare nessuna forma di prevenzione, adesso ha passato il cinghiale nel conteggio dei danni arrecati, penso solo che una prevenzione uculata sia l'unico modo per cercare di salvaguardare la selvaggina, chi critica la caccia allo storno non sà quello che dice, da noi è la causa di molti danni soprattutto alla colonia di passeri che vengono uccisi e deturpati dei nidiaci con la conseguenza scomparsa, lo storno adesso sarà anche riinserito nel calendario delle specie cacciabili ed il cinghiale in toscana sarà aperto dalla 3 domenica di settembre insieme con l'apertura generale

mi dispiace contraddirti ma lo storno in calendario me lo sogno tutte le notti
ma ripeto è solo un sogno una volta tolto dal calendario non lo rivedrai più...(a meno che chi ci governa capisca che è in aumento e che provoca danni ingenti)
stornaro tutta la vita... e fuoco a volontà... ma quando è ora... (no in maggio e giugno o a caccia chiusa)
anche per gli ungulati stessa cosa a caccia aperta fuoco a volonta... ma non è possibile andarli uccidere in estate con le scrofe gravide e i piccoli
per il passero la colpa non è dello storno o almeno è una piccola parte.
per altri nocivi concordo che vadano fatti abbattimenti e controlli per tutto l'arco dell'anno sono vera manna soprattutto per la selvaggina stanziale.
Il passero è calato prima per i motivi dati da agricoltori nell'uso di pestici poi dall'avvento dello storno che si è impadronito del loro habitat oramai ristretto dalle culture intensive, per quando riguarda la cacciabilità dello storno noi anche quest'anno è stato dato in deroga e altre regioni tipo lazio hanno consentito a chi voleva fare questa caccia la deroga di cacciarli e dalle nuove normative sempre che venga rinserito nelle specie cacciabili, mi spiace invece contraddire te che dici che non vi sono danni provacati da ungulati storni ecc, anzi devo dirti che in toscana i danni provocati dai caprioli hanno raggiunto e superato quelli del cinghiale e gli storni stanno a ruota, da noi specialmente al tempo delle ciliege dell'uve e dei frutti a caccia chiusa è un vero flagello, nessuno manco le aziende agricole non riescono con i dissuasori acustici ad ovviare a questo, io la penso diversamente da te, perchè secondo me sono i cacciatori che devono regolamentare il territorio e non i verdi o qualche politico ecc, siamo noi che dobbiano avere il territorio sotto gestione e farsi in 4 per mantenerlo in buono stato, sai qual'è il problema che molti siamo buoni di parlare al bar ma alle riunioni, quando c'è da impegnarsi a gestire trappole autorizzate o fare cacce ai nocivi siamo sempre in pochi e sempre gli stessi, in questo periodo poi tutti al mare a farsi la tinta ed invece questo è il periodo di alzarsi alle 5 ed andare alla volpe, però quando è il momento di dire la propria opinione tutti ad inveire e dare giudizi, ora io ascolta bene parlo per la mia realtà non sò in altre regioni come viene gestita la cosa ma do noi in Toscana siamo leggermente avanti per il momento e credo che molti si allinearanno con noi.......diamoci da fare se vogliamo migliorarsi, in Toscana siamo circa credo 200.000 cacciatori ma io dico che chi si occupa di gestione del territorio legato a squadre saranno 10.000?? fai un po' conto te
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Sono sempre in crescita i danni provocati dalle cornacchie. L'allarme è stato lanciato dalla Coldiretti che lamenta come nonostante le ripetute sollecitazioni rimangono irrisolti i problemi legati alla prevenzione e ai risarcimenti dei danni che le imprese agricole subiscono. Nulla è ancora stato fatto: Coldiretti ritiene che sia ora giunto il momento per affrontare tale problema e trovare soluzioni a questa che è ormai diventata una vera emergenza per le campagne.
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

ternano73 ha scritto:
Ogni anno che passa vedo incrementare sempre più questa specie [sconvolto.gif] , grande nemica della nostra passione, addirittura in un campo vicino casa ne ho contate 18, non capisco come mai le associazioni che ci rappresentano non facciano niente [sportschiri.gif] o quasi per questa grave piaga causa indiscutibile di sterminio a danno di altre specie cacciabili, lepri compresi, personalmente ho visto 3 di questi volatili accanirsi su un leprotto senza possibilità di scampo [****.gif] , vorrei conoscere la situazione in altre zone d'Italia e se ci sono stati risultati soddisfacenti alla lotta contro tale fenomeno.

Non capisco xchè su ogni cosa bisogna tirare in ballo le "associazioni che ci rappresentano"....
Le Provincie sono responsabili dell'attuazione o meno di adeguati piani di controllo...essendo specie cacciabili noi cacciatori dovremmo essere tutti responsabili di dedicargli qualche giornata di caccia...In quanti lo facciamo?
Cmq qui a Bologna sono già partiti i piani di controllo su tutti i corvidi...niente fucile però solo gabbie...
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Mercoledì ho partecipato e superato l'esame di coadiuatore tutte le specie opportuniste e entro il 15 luglio mi sarà dato l'attestato. Da voci di corridoio si sentono tutte le voci più disparate e non si sa nulla di come dovremmo comportarci. Finora abbiamo fatto l'esame in 400 e credo che quasi tutti l'hanno superato. Si prevede un'ulteriore infornata di altri 400 esaminanti. Boh.
ieri sera comunque all'aspetto alla volpe ne ho presa una e quando sono andato a prenderla perchè era tardi e si avvicinava la notte, ho visto che aveva in bocca qualcosa. Mi sono chinato e ho accertato che aveva in bocca un cosciotto di fagiano. Gli è venuta l'indigestione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto