Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Io mi ci dedico poco,ma dietro casa quando fresano,ti metti in un fosso con un capanno fatto a regola d'arte,una decina di stampi,poi man mano che le abbatti le inforcini,e non dico che si fanno i numeri esagerati ma ci si diverte ed allo stesso tempo si fà un pò di pulizia.L'importante è la sistemazione della tesa,con una staccata a mò di supervisore.Altrimenti si và sui granturchi freschi di taglio.Comunque sia se si và la mattina,il gioco e capanno devono essere preparati e finiti alle prime luci dell'alba,perchè le cornacchie si affacciano alle pasture presto,arrivando a ondate,e ritardare le operazione porterebbe a farle abbrancare con dei carnieri esigui.
[5a] [5a] [5a] [5a] [5a] [5a] Non risparniate che il piombo gli fà bene.
[lol.gif]
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Ad Arezzo hanno fatto dei corsi ed autorizzato dei cacciatori a prendere i corvidi con le gabbie, un selecontrollore ne ha prese 18 di gazze quest'anno in pochi giorni, nel viale di pini a casa del mio babbo, ma le cornacchie non sò quante ce ne restino dentro ma comunque mi sembrano stazionarie.
ciao.
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Su questo link (fatto notare da qualche utente del forum che ora non ricordo) ci sono delle informazioni forse utili per cacciare questa bestiaccia!
Ps: ma gli stampi come quelli nel link, dove si trovano? [26]
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Ho visto il link che hai messo, come dicono loro non hanno detto tutto spero x loro sia vero perchè i capanni che fanno non sono come dovrebbero essere, usano anche le reti e quello x le cornacchie a quanto ho visto io non vanno bene sono molto diffidenti e hanno la vista molto acuta se vedono qualcosa che non quadra con l'ambiente che loro già conoscono è molto difficile fregarle.
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

francesco70 ha scritto:
Ad Arezzo hanno fatto dei corsi ed autorizzato dei cacciatori a prendere i corvidi con le gabbie, un selecontrollore ne ha prese 18 di gazze quest'anno in pochi giorni, nel viale di pini a casa del mio babbo, ma le cornacchie non sò quante ce ne restino dentro ma comunque mi sembrano stazionarie.
ciao.

Si io ho fatto lo stesso corso in provincia di macerata....sono a quota 14!
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

La Toscana sono diversi anni in cui la lotta ai nocivi viene fatta con regolarità, e pensate bene che il capriolo che è l'unico a cui non possiamo esercitare nessuna forma di prevenzione, adesso ha passato il cinghiale nel conteggio dei danni arrecati, penso solo che una prevenzione uculata sia l'unico modo per cercare di salvaguardare la selvaggina, chi critica la caccia allo storno non sà quello che dice, da noi è la causa di molti danni soprattutto alla colonia di passeri che vengono uccisi e deturpati dei nidiaci con la conseguenza scomparsa, lo storno adesso sarà anche riinserito nel calendario delle specie cacciabili ed il cinghiale in toscana sarà aperto dalla 3 domenica di settembre insieme con l'apertura generale
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Oggi ho sistemato una gabbia trappola per cornacchie.Ho avuto l'autorizzazzione dalla provincia,voglio vedere se ne catturo un pò.Lo scorso anno,dopo la denuncia del coltivatore,le ho' sparate nel mese di giugno in una coltivazione di angurie.Qui a Brescia col fucile si puo'(sempre con autorizzazzione provinciale)Ciao a tutti
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

X Il contenimento dei nocivi, basterebbe ogni anno scriverlo nero su bianco all'interno del cal. ven.non ci vuole niente, un solo articolo: appena conclusa l'annata venatoria........................... scatenate l'inferno!!
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Autorizzati o no conosco tanti che gli tirano con tanto amore!!!
personalmente a me le cornacchie hanno ucciso i faggianotti.. ...e mi sono [****.gif] parecchio!
...sono cadute come le comete a Betlemme!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

ciao ragazzi anche dalle parti mie sono aumentate in dismisura e pieno di gazze e cornacchie che mangiano di tutto a sfavore di tutti gli altri uccelli
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

nelle mie zone c'è strapienoooo...
stanno diventando davvero troppe e sono molto dannosse..
quì la sera ne vedo passare a migliaia che vanno ad appollaiarsi in un pioppeto dove passano la notte..
per non parlare delle gazze!!
se ne vedono di meno però somo molto pericolose per i nidi ed i piccoli pulcini di ogni specie..
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

La provincia di Forlì-Cesena sta facendo dei corsi ai cacciatori per la lotta ai nocivi: volpi, corvidi tutti, passeri storni, nutrie e piccioni. Ne prendono 100 per volta e dopo due serate dalle ore 20 alle ore 23, il terzo giorno ci sono gli esami con quiz. Ancora non so come verranno organizzati i cacciatori che supereranno gli esami e quanto si inizia. Io essendo autorizzato per la volpe, ho fatto domanda per ottenere il resto degli animali.
Così bisogna muoversi.
Speriamo che ai corvidi si possa sparare e non come adesso che si possono prendere solo con le trappole.
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Ciao Emanuele, esiste il richiamo x la cornacchia su cd ma è molto difficile da reperire chi ce l'ha se lo tiene almeno dalle mie zone perchè sono molto gelosi, calcola che un mio amico come ho già scritto nelle prime pagine di questo post fà la caccia spietata a questi uccellacci con risultati credo molto difficili da battere in tutta Italia, quindi come ti ripeto se lo tengono per loro il cd nemmeno ad amici più stretti lo fanno doppiare, se ci riesci a trovarne qualcuno buon x te.
In bocca al lupo.
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

mammo1 ha scritto:
da quello che sò nel lazio hanno fatto dei corsi per cacciatori di nocivi,ma nn sò ser ha portato risultati!

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] quando???perchè non sono stato avvertito??? [rire.gif] ma che hanno fatto....nun hanno fatto un bel niente,qualche anno fà fecero fare dei corsi per cretini (io ero uno di quelli :mrgreen: )per diventare cacciatore qualificato [rire.gif] con la promessa che ci avrebbero fatto cacciare cornacchie e piccioni...MAGARIIII io me lo sogno anche di notte di poter cacciare cornacchie ed anche gabbiani con la cal.22...che mazzi che farei,purtroppo quì non siamo in america [****.gif] http://www.youtube.com/watch?v=lO6X9-tGdT4
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

Un sistema molto usato un tempo erano le uova posizionate magari in un nido e se possibile non al livello del suolo, veniva fatto un forellino e farcite con i veleni più disarati; venivano fatte delle vere stragi per di più molto selettive!
OVVIAMENTE E' UN SISTEMA ILLEGALE IO L' HO RIPORTARTO SOLO X INFORMAZIONE GENERALE PER CUI EVITATE DI UTILIZZARLO CHE C' E' LA DENUNCIA PENALE!!!
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

franz85 ha scritto:

La caccia con il gufo reale "vivo", era molto di moda quando ero ragazzo, moltissime riserve dell'epoca adottavano questo sistema "EFFICACISSIMO" per limitare i danni causati da queste bestiacce, nel periodo di cova, all'epoca le riserve erano VERAMENTE riserve,con lanci annuali e non MATTINIERI [****.gif]
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

tanto per confermare che le gabbie funzionano,io ho degli amici che in tre con otto gabbie a disposizione da marzo ne hanno catturato 400,in particolar modo gazze.
ciao mario.
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

A Brescia hanno fatto corsi per operatori faunistici.Praticamente,si fa trappolaggio alle nutrie,si spara ai piccioni per conterne il numero(solo su esplicita richiesta di agricoltori per i danni)le cornacchie solo con gabbie trappola.Solo una volta le ho sparate in una coltivazione di angurie.Comunque sono troppe ,come pure le gazze.
 
Re: PROBLEMA CORNACCHIE

mimetico ha scritto:
mammo1 ha scritto:
da quello che sò nel lazio hanno fatto dei corsi per cacciatori di nocivi,ma nn sò ser ha portato risultati!

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] quando???perchè non sono stato avvertito??? [rire.gif] ma che hanno fatto....nun hanno fatto un bel niente,qualche anno fà fecero fare dei corsi per cretini (io ero uno di quelli :mrgreen: )per diventare cacciatore qualificato [rire.gif] con la promessa che ci avrebbero fatto cacciare cornacchie e piccioni...MAGARIIII io me lo sogno anche di notte di poter cacciare cornacchie ed anche gabbiani con la cal.22...che mazzi che farei,purtroppo quì non siamo in america [****.gif] http://www.youtube.com/watch?v=lO6X9-tGdT4
in provincia di latina sono certo che ai proprietari dei fondi,se cacciatori, dove la massiccia presenza di corvidi potrebbe danneggiare i raccolti sono stati fatti corsi con relativo tesserino per gli abbattimenti,però niente cal 22 ma solo cal 12
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto