Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

eugeni9o ha scritto:
chissà qua dentro quanti ce ne che si segnano il posto.....io fortunatamente non ne ho mai visti segnaposto o di gente che ne ha visti o messi....il posto si prende con il culo alle 2 di mattina!!

Questo post va avanti ininterrottamente dal 15 aprile, già ad aprile si pensava ai capanni delle tortore, quando ancora esse volavano su Sahara e il girasole doveva essere piantato [Trilly-77-24.gif] ma ti rendi conto Eugè?
Io c'ho rinunciato, non perchè mi manca la voglia di tortore, anzi, ma ancora peggio, perchè mi sentirei ridicolo a dover sottostare a tutto ciò.
Voi in Sicilia non ne avete bisogno del capanno o del girasole per vostra fortuna, vi basta solo che si apra in tempo, le tortore le avrete fino a metà ottobre per "passaggio obbligato" [thumbsup.gif] .
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Pensate che due anni fà qualche ca@@one pretendeva che nessuno andasse a disturbare le tortore nell'unico campo dove ce ne stavano un pò.. [42] il disturbo consisteva anche solo fermarsi con la macchina sulla strada e scendere a vedere.....pensate voi che gente che c'è in giro [3] dalle mie parti....
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

ZICCHIO71 ha scritto:
Pensate che due anni fà qualche ca@@one pretendeva che nessuno andasse a disturbare le tortore nell'unico campo dove ce ne stavano un pò.. [42] il disturbo consisteva anche solo fermarsi con la macchina sulla strada e scendere a vedere.....pensate voi che gente che c'è in giro [3] dalle mie parti....
questo ha anche un'altra spiegazione,nn volevano che la gente le notasse e se c'erano sempre macchine ferme magari qualcuno si incuriosiva!purtroppo per queste cose in Umbria sè nè vedono di tutti i colori
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

cicalone ha scritto:
ANTONIO25 ha scritto:
Caro ternano73 questa è una abitudine che gli è stata fatta fare a queste persone quindi adesso si tramanda da tempo tra cacciatori, io sono nel Lazio e ti dico che queste cose non succedono, succede però che si và un giorno 2 giorni prima, non ne parliamo poi di quando arriva il periodo del passo che si stà una settimana 10 giorni piantati sul posto senza mai mollare.
Quindi come vedi da tutte le parti ce ne è una, solo che da te non c'è la presenza del cacciatore sul posto e la cosa è una pò fastidiosa, basta mettersi daccordo con altri cacciatori che la pensano come te e smontare tutto quello che mettono per segnare il posto e farsi trovare tutti lì quando arrivano, basta farlo tutti insieme una sola volta vedrai che le cose alla fine si sistemano.
Buona fortuna ciao.



Scusa ma tu dove abiti? A Fiano Romano e a Campo di Mare i capanni o meglio gli accenni sono gia' stati fatti da 15 giorni [Trilly-77-24.gif]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] solo da 15 giorni???
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

mammo1 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
[quote="ternano73Dai tempo al tempo..........

Tranquillo, già lo scorso anno erano praticamente estinti....
mi hanno detto che dietro l'etoille ci sono dei bei campi di girasole tutti già belli segnati....io nn li ho visti però me l'ha detto gente fidata....nn che me nè freghi nulla visto che io cmq andrò a Terni[/quote]

li ho visti anche io ma è pien di case li...
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

mammo1 ha scritto:
cmq questa dei segnalini è una cosa assurda....è ovvio che chi prima arriva meglio alloggia!

si mi sta ben marco pero in effetti farsi vedere qualceh giorno prima non guasta. i permette di renderti conto del numero di cacciatori e delle distanze. l'anno scorso un bastarbo mai vito in quel poto arrivo la mattina e si mise davanti a mio zio a una 70ina di metri...quando invece con tuti gli altri cacciatori cieravamo accordati il giorno prima...
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Roberto non ho una proprieta' come la intendi tu, ma solo un terrazzetto scalcinato quindi mi vien difficile pensare che ci si possa entrare per farci qualcosa del genere, pero' devi partire da una considerazione, capisco che ti puoi sentire defraudato dal comportamento di chi entra in casa tua e fa come gli pare, pero' devi considerare che chi va a caccia paga un pda che costa un mucchio di soldi per praticare pochi mesi, i soldi dell'atc e del pda in parte vengono usati per risarcirti i danni dei nocivi e della selvaggina quindi va da se che tu da cacciatore e contadino dovresti capire perfettamente chi viene a caccia, anche perche' poi tu non andrai solo nel tuo a caccia ma anche in quello degli altri, e come ti comportresti se in un altro terreno venisse il padrone e ti facesse lo stesso trattamento che tu vuoi fare agli altri? Poi altro discorso io non caccio in Umbria ma i comportamenti degli incivili li vedo anche nel Lazio, dammi retta chi non sa vivere e non sa comportarsi lo fa pure dentro casa sua figuriamoci come si comporta a casa degli altri....
Ciao Mauro
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Mille problemi per cacciare dentro o fuori i girasoli????? sai che spari all'interno dei girasoli se ti arrivano basse come schegge, all'ora meglio fare il capanno a ridosso del campo e quando arrivano gli dai il buon giorno.....!!!!!!
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Gianni ha scritto:
Poi la mattina dopo giro con i cani nei campi di girasoli dv c'era la guerra ed ecco che faccio il carniere di tortore....senza litigare....

Mi sa' tanto che a settembre col sole che c'e' il carniere che fai il giorno dopo al massimo con un po' di zucchero ci puoi fare la marmellata [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]

E perchè? Dopotutto di tortore se ne perdono tante nel girasole ed anche se qualcuna rimane un pò frollata è sempre bona, conosco un'anatraro che caccia sul tevere verso Ponzano, che il giorno della preapertura con la barca se na và in un punto del fiume di sua conoscenza e se fà tutti gli anni 20/30 tortore senza sparà una botta, tutte tortore che la gente spara nonostante passino sull'acqua.[/quote]


Certo in parte hai ragione però ti posso garantire che qualcuna ancora in buono stato la trovi specialmente di prima mattina!!!
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

alessandro54 ha scritto:
Carissimo Cicalone,a meno che la tua provincia non abbia fatto una deroga con cui tu possa alzar dei segnali di parata diversi giorni prima dell'apertura,(e in questo modo potresti metterne diversi)la nostra legge regionale dice che la parata si deve fare un'ora prima dell'inizio dell'attivita' venatoria.Quindi se io arrivo in postazione ad una certa ora e non ci trovo nessuno ho il diritto di tenere il posto, segnali o parate gia' fatte non contano nulla.Se poi chiami la forestale c'e' caso che verbalizzino, ma chi ha messo il segnale.Ti racconto che ,qualche anno fa,in un campo di girasoli la sera prima dell'apertura avevano gia' fatto tutti la parate,su una soffiata,verso le ore 4 arrivarono le guardie forestali, con altre in appoggio, e cominciarono a fare verbali,ci fu un fuggi fuggi, qualcuno si dimentico' anche la cartuccera in parata;risultato giornata rovinata.Io dalla altra parte dl fossato arrivai all'ora giusta non sapevo niente di cio' che era successo,vedevo le tortole che si buttavano nei girasoli e nessuno sparava,se non era per gli altri colpi in lontananza mi era venuto il dubbio di aver sbagliato giono.Qui da noi e' cosi'.



Guarda che forse non ci siamo capiti, le regole per me sono quelle della legge che permette di fare il capanno 3 ore prima, e se uno vuole presidiare il posto come dici tu, lo deve fare su concessione del padrone del fondo se no non ci sono cavoli per nessuno, io i fiocchetti, o le strisce bianche e rosse o gli accenni di capanni non li faccio mai, io arrivo a mezzanotte mi trovo un posto, ci metto il mio panchetto da pesca e alle 3 c'alzo il capanno, dopo fai pure arrivare il Papa con tutte le guardie svizzere insieme che li mando a ca...e in fila e se non ci vanno telefono alla forestale....questo e nientaltro faccio
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

roberto1960 ha scritto:
Qui da me mai stati problemi e discussioni di segnaposto per la preapertura, ma non perchè siamo bravi gentili ed educati, i verdastri fanno sempre ricorso al tar e il tar di Brescia gli da sempre ragione [6] [6] perciò niente preapertura .

Con quale motivazione? Il sistema possibile della Provincia per aggirare l'ostacolo ricorso al TAR è quello di pubblicare la data della preapertura 3-4 gg prima dell'evento :mrgreen: facendo in modo che non esistano i tempi tecnici per un ricorso, così è in provincia di Roma da che esiste la 157.
Comunque è una gran bagarre tutti gli anni, la abolirei senza nessun rimpianto, facendola slittare alla generale, tanto le tortorelle rimangono se cè girasole, le altre sono già in Africa.
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

alessandro54 ha scritto:
X Confo7.Non sono parate, solo il propietario te le puo' vietare,non c'e' art.di legge su cui si puo' basare un verbale.Sono solo strumenti di una "guerra" psicologica tra cacciatori,ma non valgono niente.A molti questo sistema da fastidio,ma io trovo questo caratteristico e tradizionale.Tanto, quando arriviamo e il posto non e' presidiato, non c'e' parata o canne legate che tenga.In bocca al lupo.Saluti Alessandro

Certo era bello quando si potevano fare capanni,senza tanti rompimenti,per me era una tradizione davvero,ma lo era un po`per tutti.
Ora non si puo`piu`non capisco perche`,ma e`cosi`,quindi non capisco perche`mettere canne o altro,se la mattina alle cinque arrivo,ci trovo dentro uno,e mi tocca andare via zitto zitto.
Meglio presenziare il posto no?
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Gianni ha scritto:
eugeni9o ha scritto:
chissà qua dentro quanti ce ne che si segnano il posto.....io fortunatamente non ne ho mai visti segnaposto o di gente che ne ha visti o messi....il posto si prende con il culo alle 2 di mattina!!

Questo post va avanti ininterrottamente dal 15 aprile, già ad aprile si pensava ai capanni delle tortore, quando ancora esse volavano su Sahara e il girasole doveva essere piantato [Trilly-77-24.gif] ma ti rendi conto Eugè?
Io c'ho rinunciato, non perchè mi manca la voglia di tortore, anzi, ma ancora peggio, perchè mi sentirei ridicolo a dover sottostare a tutto ciò.
Voi in Sicilia non ne avete bisogno del capanno o del girasole per vostra fortuna, vi basta solo che si apra in tempo, le tortore le avrete fino a metà ottobre per "passaggio obbligato" [thumbsup.gif] .

quoto in tutto :wink: :mrgreen:
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Per combattere questa consuetudine ed evitare inutili discussioni, quest'anno il calendario della Rgione Marche prevedeva l'espresso divieto di segnare i posti anticipatamente limitando il montaggio dell'appostamento temporaneo 12 ore prima dell'orario di inizio caccia (circa ore 17 del giorno precedente). E' stata una vera macchietta, con gente seduta sotto le quercie dalla mattina ad occupare il posto ed aspettare l'orario previsto per montare il riparo (rigorosamente artificiale).
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

Io ho deciso che martedì 31 esco dal lavoro alle 13 e con la macchina già carica di tutto vado dove penso di fare l'apertura e se trovo libero mi piazzo..... [up.gif]
 
Re: SEGNA POSTO PREAPERTURA

colombaccio51 ha scritto:
Tutti Santi e a criticare eh? :D
Vorrei vedere quanti ne resteranno a casa da martedi`mattina, o anche prima!!!!!!
Naturalmente tra quelli che non saranno a lavorare! :)



Tranquillo io mercoledi' mi alzo alle 9,00 tanto ho il traghetto alle 15,00 [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto