Re: frullini e croccoloni!!

Oggi niente croccoloni, ma in compenso oltre a qualche beccaccino, ho trovato una quindicina di piro-piro boscherecci ( dopo un'attenta osservazione che è durata circa un quarto d'ora), i simpatici scolopacidi si rimettevano sistematicamente a non più di 50 metri da dove la mia Lola li frullava [meaculpa.gif] poi ha capito e dopo la 7-8 rimessa ha iniziato a fermarli, quasi tutto il gruppo ripartiva subito ma 3-4 rimanevano in terra finchè non sopraggiungevo io...........davvero belli [20]
 
Re: frullini e croccoloni!!

non vedo un croccolone dall'82.Comunque si, è un'ottima palestra.....come ti hanno già detto,il cucciolo portalo sempre da solo...anche se a me sembra un pò troppo presto a sei mesi e con selvatici così impegnativi.Ti consiglierei di portarlo almeno sulle quaglie.
 
Re: frullini e croccoloni!!

.....di Frullini ne incontravo molti, durante le mie cacciate a beccaccini, certo molto più facili da fermarli per i ns. ausiliari, a differenza delle saette alate.
Unico incontro fatto con i Croccoloni almeno una decina d'anni fa, in un periodo stranissimo, di fatti era metà Settembre e savamo cacciando nell'erba medica le quaglie, quado all'improvviso sotto ferma dei cani si involava una splendida coppia di Croccoloni, meno mle che ho riflettutto prima di sparare, altrimenti.......perchè ricord a molti di Voi che i Croccoloni in Italia non sono cacciabili, quindi occhio amici miei.....
 
Re: frullini e croccoloni!!

ma a caccia aperta è raro trovarli..molto raro!..anche se non sono risuro che non si sparano..devo andare a vedere sul mio calendario..comunque non si pone il problema perchè non se ne trovano a caccia aperta..il frullino si spara..e da me resta fino a fine settembre..anche se oltre al frullino c'è un altro tipo ancora che incontro spesso a settembre durante le passeggiate col fucile in riva al fiume chè mi sembra ancora più piccolo, però non gli ho mai sparato e non saprei dirvi il piumaggio..ma sono sicuro che è della stessa famiglia..sembra molto più chiaro..
quest'anno ho sparato anche ad una coppia di combattenti che sono la stessa grandazza di una beccaccia ma hanno forme diverse, che non avevo visto mai in vita mia ma li ho padellati per l'eccessiva distanza forse!..
 
Re: frullini e croccoloni!!

keccolino91 ha scritto:
ma a caccia aperta è raro trovarli..molto raro!..anche se non sono risuro che non si sparano..devo andare a vedere sul mio calendario..comunque non si pone il problema perchè non se ne trovano a caccia aperta..il frullino si spara..e da me resta fino a fine settembre..anche se oltre al frullino c'è un altro tipo ancora che incontro spesso a settembre durante le passeggiate col fucile in riva al fiume chè mi sembra ancora più piccolo, però non gli ho mai sparato e non saprei dirvi il piumaggio..ma sono sicuro che è della stessa famiglia..sembra molto più chiaro..
quest'anno ho sparato anche ad una coppia di combattenti che sono la stessa grandazza di una beccaccia ma hanno forme diverse, che non avevo visto mai in vita mia ma li ho padellati per l'eccessiva distanza forse!..

tranquillo che il Croccolone non lo puoi sparare in Calabria te lo garantisco....e comunque i Frullini li trovi anche nel passo autunnale e in quei acquitrini che vedo nelle tue foto naturalmente non si geleranno mai, quindi (beccaccini e frullini) a go-go
 
Re: frullini e croccoloni!!

in autunno mi diverto tantissimo nei campi di granturco tagliato ed allagati..ovunque ci sia granturco e acqua trovi i beccaccini..di frullini in autunno non ne vedo molti..però diciamo che mi dedico molto più alla beccaccia in autunno..
 
Re: frullini e croccoloni!!

Il frullino è senza dubbio un'ottima palestra per il cane perchè a differenza del beccaccino non si alza se proprio non gli si arriva sopra (in genere), inoltre è più frequente del croccolone, almeno qui da me; riguardo al croccolone ho avuto il piacere di incontrarlo un po' di volte ma sempre nelle passeggiate primaverili, anche lui restio al volo come il frullino, qui in Puglia è difficile trovarlo a caccia aperta.
 
Re: frullini e croccoloni!!

si si..sicuramenre era un piro piro..sono andato a cercare su google e mi sembra proprio quello..
 
Re: frullini e croccoloni!!

a caccia aperta anche nelle mie zone è molto difficile trovarlo..i frullini restano fino a fine settembre, anche più..comunque sono fortunato perchè è un posto dove è straripato un grosso fiume ed è rimasta l'acqua nei campi di erbaccia..
 
Re: frullini e croccoloni!!

I frullini e i croccoloni da me si trovano massimo a fine settembre, e se qualcuno rimane un po di più, si alzano anche senza cane se gli passi vicino!
 
Re: frullini e croccoloni!!

vi posso assicurare che i frullini fino a fine settembre da me si trovano..e non pochi..però come dice cacciatore 96 sono molto diffidenti..ora invece si lasciano avvicinare che quando il cane ferma se guardi con attenzione atterra capita anchè che lo vedi!!
 
Re: frullini e croccoloni!!

brancato gaetano ha scritto:
Ma da voi si possono uscire i cani da caccia con la stagione venatoria chiusa [26]
e poi noi cerchiamo tartufi,non è vietato cercar tartufi
 
Re: frullini e croccoloni!!

nessuno mi risponde??
potete segnalare quì gli incontri che fate con questi animali!!
 
Re: frullini e croccoloni!!

keccolino91 ha scritto:
salve amici..
cosa ne pensate di questi 2 selvatici per l'addestramento/allenamento dei nostri cani da ferma???perchè ho trovato posti fantastici dove ne trovo tantissimi..
l'altra sera mi sono divertito tantissimo con la mia setter di 2 anni e mezzo ed il mio pointer di 6 mesi che però ancora non vuol saperne di andare a caccia!!
se mi spiegate come inserire le immagini vi mostro qualche foto chè ho fatto..
un pointer di 6 mesi deve giocare no andare per prati, dai retta aspetta altri 2 mesi e portalo da solo :wink:
 
Re: frullini e croccoloni!!

Da tanti anni che vado a caccia non ho mai incontrato nè un frullino nè un croccolone qui in Italia. Nè ho incontrati diversi solo nelle cacciate che ho fatto all'estero.
 
Re: frullini e croccoloni!!

strano però..frequentano molto le zone paludose dove c'è molta presenza di acqua..(fiumi, laghi)
anche se loro mangiano in 1 o 2 cm d'acqua per questo frequentano campi allagati, risaie ecc..sono dei gran selvatici per allenare il cane..se ben nascosti nell erba si lasciano avvicinare tanto e questo è importante per i cuccioli che ancora non riescono a percepire le emanazioni a distanza..
il croccolone al momento dell'involo produce un verso tipo un "cra cra" ed è leggermente più grosso di un beccaccino e molto più simile ad una beccaccia e quando parte in volo produce un forte battito d'ali..ci fanno visita da marzo fino a maggio..
 
Re: frullini e croccoloni!!

ache a me capita spesso di incontrarli!!
tutti i scolopacidi hanno un loro fascino..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto